info sul part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info sul part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info sul part time

+3
fradacla
-nina-
clizia
7 partecipanti

Andare in basso

info sul part time Empty info sul part time

Messaggio Da clizia Ven Gen 08, 2016 3:54 pm

Salve,
vorrei chiedere un'informazione sul part time. Necessariamente deve durare 2 anni, prima di chiedere il ritorno al full time? E' possibile chiedere il ritorno al tempo pieno anche dopo un anno?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da -nina- Ven Gen 08, 2016 3:59 pm

clizia ha scritto:Salve,
vorrei chiedere un'informazione sul part time. Necessariamente deve durare 2 anni, prima di chiedere il ritorno al full time? E' possibile chiedere il ritorno al tempo pieno anche dopo un anno?

Il part time dura due anni.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da clizia Ven Gen 08, 2016 4:01 pm

Non è possibile chiedere il ritorno al tempo pieno dopo un anno?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da fradacla Ven Gen 08, 2016 4:11 pm

clizia ha scritto:Non è possibile chiedere il ritorno al tempo pieno dopo un anno?

Non c'è una norma specifica sul rientro anticipato, o almeno io non ne conosco.
Si può sempre provare a presentare richiesta all'USP entro il 15 marzo, ovviamente con ampia motivazione, e aspettare risposta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da Ballerina1981 Ven Gen 08, 2016 5:53 pm

Chiedendo il part Time, o aspettativa, si rimane titolari sulla scuola o si va negli ambiti?
Entro quando bisogna fare la domanda?
Grazie

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da -nina- Ven Gen 08, 2016 7:41 pm

fradacla ha scritto:
clizia ha scritto:Non è possibile chiedere il ritorno al tempo pieno dopo un anno?

Non c'è una norma specifica sul rientro anticipato, o almeno io non ne conosco.
Si può sempre provare a presentare richiesta all'USP entro il 15 marzo, ovviamente con ampia motivazione, e aspettare risposta.

All'USP mi hanno detto che si può ritornare al full time prima dei due anni solo per gravissimi motivi.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da clizia Mar Gen 12, 2016 10:15 am

-nina- ha scritto:
fradacla ha scritto:
clizia ha scritto:Non è possibile chiedere il ritorno al tempo pieno dopo un anno?

Non c'è una norma specifica sul rientro anticipato, o almeno io non ne conosco.
Si può sempre provare a presentare richiesta all'USP entro il 15 marzo, ovviamente con ampia motivazione, e aspettare risposta.

All'USP mi hanno detto che si può ritornare al full time prima dei due anni solo per gravissimi motivi.  

Mi fate un esempio di gravissimo motivo? Io ero convinta che per gravi motivi si potesse fare l'inverso, cioè chiedere aspettativa o part time

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da -nina- Mer Gen 13, 2016 12:09 pm

clizia ha scritto:
-nina- ha scritto:
fradacla ha scritto:
clizia ha scritto:Non è possibile chiedere il ritorno al tempo pieno dopo un anno?

Non c'è una norma specifica sul rientro anticipato, o almeno io non ne conosco.
Si può sempre provare a presentare richiesta all'USP entro il 15 marzo, ovviamente con ampia motivazione, e aspettare risposta.

All'USP mi hanno detto che si può ritornare al full time prima dei due anni solo per gravissimi motivi.  

Mi fate un esempio di gravissimo motivo? Io ero convinta che per gravi motivi si potesse  fare l'inverso, cioè chiedere aspettativa o part time

Per esempio problemi che richiedono soldi, tipo malattie o magari se  viene a mancare lo stipendio del coniuge. Me lo hanno confermato all'USP.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da Petrus Boonekamp Mer Gen 13, 2016 2:02 pm

Ballerina1981 ha scritto:Chiedendo il part Time, o aspettativa, si rimane titolari sulla scuola o si va negli ambiti?
Entro quando bisogna fare la domanda?
Grazie

Non è trasferimento quindi si rimane titolari nella propria sede, a meno che non si vada in soprannumero proprio nel periodo del tempo parziale, e allora si potrebbe finire negli ambiti visto il dettato della L. 107/2015 (ma su questo non so dirti di più).

La domanda va presentata entro il 15 marzo dell'anno scolastico precedente al primo dei due a tempo parziale (art. 2 c. 2 OM 13.02.1998, n. 55).
Petrus Boonekamp
Petrus Boonekamp

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.15

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da brixia Mer Gen 13, 2016 2:32 pm

La norma prevede che:
La domanda deve essere presentata entro il 15 marzo. Il part time dura due anni scolastici. Il contratto di variazione del rapporto di lavoro avrà decorrenza dal 1° settembre dello stesso anno di richiesta.
Va anche indicata la durata della prestazione lavorativa che, per i docenti, è di norma pari al 50% di quella a tempo pieno e per il personale ATA non inferiore al 50% di quella a tempo pieno.

Una volta ottenuto il part-time, per la durata di almeno due anni, il personale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Infatti, prima della scadenza del biennio, eventuali domande in tal senso possono essere accolte solo in presenza di motivate esigenze ed anche in relazione alla situazione complessiva degli organici.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Purtroppo le scadenze burocratiche servono ma non incontrano la realtà delle esigenze: una collega di scuola secondaria ha scoperto di avere un tumore a giugno ed è stata operata a settembre, ha chiesto il part time e le hanno risposto che avrebbe dovuto far domanda a marzo.

Io vorrei tornare a tempo pieno e vedere se riesco a livello familiare ad incastrare gli impegni, qualcuno sa quanto aspettare per chiedere nuovamente il part time? Anche in questo caso due anni?

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da Petrus Boonekamp Mer Gen 13, 2016 2:49 pm

Mi correggo: il termine ultimo del 15 marzo è fissato dall'art. 7 commi 1 e 2, OM 13.02.1998, n. 55.

Il periodo a tempo parziale dura almeno due anni e una volta terminato non è richiedibile nuovamente: "Per la durata di almeno due anni il personale di cui all’articolo 1 non può richiedere, salvo comprovate esigenze, la cessazione del rapporto di lavoro a tempo parziale. Tale cessazione comporta, peraltro, il divieto di riproposizione della domanda di cui all’articolo 2, ancorché inoltrata anticipatamente all’età prevista per il pensionamento di vecchiaia." (art. 5 c. 1 della stessa OM).
Petrus Boonekamp
Petrus Boonekamp

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.15

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da clizia Mer Gen 13, 2016 6:50 pm

Io ho i bimbi piccoli e, per vari motivi, vorrei chiedere il part time. Avete già avuto esperienza a riguardo? Come vi siete trovati col part time? I colleghi vi hanno fatto "pesare" la riduzione del vostro orario?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da -nina- Mer Gen 13, 2016 10:00 pm

brixia ha scritto: Io vorrei tornare a tempo pieno e vedere se riesco a livello familiare ad incastrare gli impegni, qualcuno sa quanto aspettare per chiedere nuovamente il part time? Anche in questo caso due anni?

Da quello che so io il part time puoi richiederlo anche dopo un anno di full time.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da -nina- Mer Gen 13, 2016 10:04 pm

clizia ha scritto:Io ho i bimbi piccoli e, per vari motivi, vorrei chiedere il part time. Avete già avuto esperienza a riguardo? Come vi siete trovati col part time? I colleghi vi hanno fatto "pesare" la riduzione del vostro orario?
Perché dovrebbero farti pesare il part time?? Lavori meno ore e ti pagano di meno.
Non stai rubando nulla.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da chicca70 Mer Gen 13, 2016 10:41 pm

Petrus Boonekamp ha scritto:Mi correggo: il termine ultimo del 15 marzo è fissato dall'art. 7 commi 1 e 2, OM 13.02.1998, n. 55.

Il periodo a tempo parziale dura almeno due anni e una volta terminato non è richiedibile nuovamente: "Per la durata di almeno due anni il personale di cui all’articolo 1 non può richiedere, salvo comprovate esigenze, la cessazione del rapporto di lavoro a tempo parziale. Tale cessazione comporta, peraltro, il divieto di riproposizione della domanda di cui all’articolo 2, ancorché inoltrata anticipatamente all’età prevista per il pensionamento di vecchiaia." (art. 5 c. 1 della stessa OM).


Si rimane su part time finché non si richiede di tornare a tempo pieno, si può rimanere in part time anche tutta la vita. So di colleghe che sono tornate full time per il tempo della maternità e poi sono tornate in part time. Tutte le regole che citi non mi constano affatto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da clizia Gio Gen 14, 2016 12:19 pm

grazie per le vostre precisazioni. Quando dico che i colleghi potrebbero farmi "pesare" il part time, intendo che, forse, per colpa mia e del mio part time verticale, avrebbero un orario diverso dalle loro aspettative...non vorrei che il mio orario condizioni il loro.
A voi è successo qualcosa di simile?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da Petrus Boonekamp Gio Gen 14, 2016 12:19 pm

chicca70 ha scritto:Si rimane su part time finché non si richiede di tornare a tempo pieno, si può rimanere in part time anche tutta la vita.

"Almeno due anni", e fino "all’età prevista per il pensionamento di vecchiaia", infatti.

chicca70 ha scritto: So di colleghe che sono tornate full time per il tempo della maternità e poi sono tornate in part time. Tutte le regole che citi non mi constano affatto.

L'astensione obbligatoria e il congedo parentale sono istituti regolati da normative diverse da quella che disciplina il rapporto di lavoro a tempo parziale, il quale a sua volta non esclude di per sé il godimento di permessi, congedi e aspettative di cui può avvalersi il personale a tempo pieno (vedi anche questo articolo). Se una parte della relativa normativa non ti "consta" non so che dirti, se non che non me la sono certo inventata io... un'ampia trattazione in merito, che peraltro ribadisce questo punto, si trova qui.

clizia ha scritto:grazie per le vostre precisazioni. Quando dico che i colleghi potrebbero farmi "pesare" il part time, intendo che, forse, per colpa mia e del mio part time verticale, avrebbero un orario diverso dalle loro aspettative...non vorrei che il mio orario condizioni il loro.

Ma l'orario part-time non interviene mica ad anno scolastico già cominciato, stravolgendo un orario già consolidato. In quel caso sì potrebbe creare disagio. Però non è così; all'inizio dell'anno, chi si incarica della formulazione dell'orario dovrà incastrare le tue ore con quelle degli altri, come si fa normalmente.

E poi è un diritto riconosciuto a te come a tutti gli altri, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi :-)
Petrus Boonekamp
Petrus Boonekamp

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.15

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da -nina- Gio Gen 14, 2016 3:51 pm

clizia ha scritto:grazie per le vostre precisazioni. Quando dico che i colleghi potrebbero farmi "pesare" il part time, intendo che, forse, per colpa mia e del mio part time verticale, avrebbero un orario diverso dalle loro aspettative...non vorrei che il mio orario condizioni il loro.
A voi è successo qualcosa di simile?
No.
Ti stai preoccupando per nulla.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info sul part time Empty Re: info sul part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.