Ore con il tutor Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore con il tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore con il tutor

+7
iaiataf
angie
alessandra s.
Cozza
Angel76
robertariguzzi67
Petrus Boonekamp
11 partecipanti

Andare in basso

Ore con il tutor Empty Ore con il tutor

Messaggio Da Ospite Gio Gen 14, 2016 8:38 pm

Quante ore bisogna fare con il tutor?
Con il mio abbiamo già effettuato le ore osservative nelle rispettive classi, ma da qualche parte leggevo di un inizio attività a gennaio. Dobbiamo rifarle?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Petrus Boonekamp Gio Gen 14, 2016 9:36 pm

Oltre le 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto e le 4 del neoassunto nella classe del tutor, quest'ultimo interviene nelle 3 ore di bilancio delle competenze iniziale, in 3 ore di progettazione condivisa da effettuarsi prima della fase di osservazione e 1 ora di verifica dell'esperienza al termine della stessa. Infine il tutor assiste il docente neoassunto per le 3 ore previste per l'elaborazione del bilancio delle competenze finale.

Vedi a questo proposito l'allegato 1 alla nota 36167 del 05.11.2015.
Petrus Boonekamp
Petrus Boonekamp

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2016 5:00 am

Grazie! Quindi totale 18 ore....puoi mandarmi il link?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Petrus Boonekamp Ven Gen 15, 2016 3:28 pm

Cerca con il tuo motore di ricerca preferito "nota miur 36167 2015" ;-)
Petrus Boonekamp
Petrus Boonekamp

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da robertariguzzi67 Dom Gen 24, 2016 4:04 pm

Scusate, che griglia usate per l'osservazione? Quelle che ho trovato in rete mi sembrano poco adatte. grazie

robertariguzzi67

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Angel76 Lun Gen 25, 2016 8:57 pm

Seguo. Ma il bilancio delle competenze è per tutti gli assunti nell'a.s. 2015/16 o solo per quelli in fase C? La mia tutor segue sia me - assunta fase C - che la mia collega, pure neoassunta, ma fase A.
Angel76
Angel76

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 08.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Cozza Lun Gen 25, 2016 11:05 pm

Per tutti gli assunti...di qualsiasi fase...
Tranne che, almeno per ora, per chi assunto in un grado...insegna in grado differente (al momento per loro anno di prova sospeso).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da alessandra s. Mer Gen 27, 2016 12:09 pm

Kkimba ha scritto:Quante ore bisogna fare con il tutor?
Con il mio abbiamo già effettuato le ore osservative nelle rispettive classi, ma da qualche parte leggevo di un inizio attività a gennaio. Dobbiamo rifarle?

Avete già fatto le ore di osservazione? Beati voi, io non so cosa dire alla mia tutor a riguardo, dato che lei aspetta informazioni da me. Vorrei capirne un po' di più. Avete fatto un'unità didattica da svolgere parallelamente nelle rispettive classi o che altro? Avete inserito anche delle verifiche o solo lezioni? Vi siete accordati su come condurre la lezione, oppure ognuno portava avanti il medesimo argomento con metodi suoi e strumenti suoi? Avete fatto tutte le quattro ore nelle stessi classi o ne avete coinvolte di più?
Sapere qualcosa da chi le ore con il tutor le ha già fatte, sarebbe utilissimo a me e a tutti quelli che le devono ancora fare. Grazie.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da angie Gio Gen 28, 2016 10:01 am

alessandra s. ha scritto:
Kkimba ha scritto:Quante ore bisogna fare con il tutor?
Con il mio abbiamo già effettuato le ore osservative nelle rispettive classi, ma da qualche parte leggevo di un inizio attività a gennaio. Dobbiamo rifarle?

Avete già fatto le ore di osservazione? Beati voi, io non so cosa dire alla mia tutor a riguardo, dato che lei aspetta informazioni da me. Vorrei capirne un po' di più. Avete fatto un'unità didattica da svolgere parallelamente nelle rispettive classi o che altro? Avete inserito anche delle verifiche o solo lezioni? Vi siete accordati su come condurre la lezione, oppure ognuno portava avanti il medesimo argomento con metodi suoi e strumenti suoi? Avete fatto tutte le quattro ore nelle stessi classi o ne avete coinvolte di più?
Sapere qualcosa da chi le ore con il tutor le ha già fatte, sarebbe utilissimo a me e a tutti quelli che le devono ancora fare. Grazie.

Gli stessi quesiti mi sto ponendo io, chi ci illumina??
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da alessandra s. Sab Gen 30, 2016 4:24 pm

Proprio nessuno ha qualcosa da dire, qualche esperienza da testimoniare o altro?
Possibile che almeno un'ora o due con il tutor non l'abbia fatta o programmata nessuno?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da iaiataf Sab Gen 30, 2016 4:30 pm

E' impossibile fare lo stesso argomento se la tutor ha una prima e io una terza. I programmi cambiano. Da noi ancora nulla comunque.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 31, 2016 1:53 pm

Ognuno di noi ha più classi, quindi almeno una classe parallela con il proprio tutor si dovrebbe trovare. Altrimenti, magari un argomento più generale che si possa sviluppare anche il classi diverse ...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da iaiataf Dom Gen 31, 2016 2:13 pm

Io ho due terze e la mia tutor ha prime e seconde. Argomenti in comune non ce ne sono, quindi dovremo necessariamente scegliere qualcosa di diverso. Il problema non credo sia questo comunque, quanto il fatto che le attivita' formative finalmente inizino e non si concentrino tutte in un mese di follia dove fare le cose in modo convulso e stressante senza capirci niente. Stiamo ancora aspettando di caricare il bilancio iniziale e come ho scritto in altri post mi chiedo che senso abbia ormai a febbraio. Per non parlare di un monitoraggio del tutor fatto nel secondo quadrimestre. Fossimo inadeguati non sarebbe un po' tardi per rimediare?

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da lamannafranca Dom Gen 31, 2016 3:23 pm

Io sono sul potenziamento e quindi non ho una classe ma seguo,fuori dalle classi,un progetto tutto mio. Sono in primaria e il mio progetto è finalizzato a potenziare l'area logico-matematica per alcuni alunni con differenti difficoltà (BES,DSA). Faccio comunque ogni settimana 3 ore in compresenza con la mia tutor però non so con quali modalità attueremo la reciproca osservazione.
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da dodo78 Dom Gen 31, 2016 5:00 pm

Io ho svolto con la mia tutorial le mie 4 ore di osservazione. Ora a lei spettano le altre 4.ma per capirè...l'unità didattica che deve venire fuori dalle 3 di programmazione congiunta la dobbiamo svolgere in classe? Perché insomma io ho solo prime x storia e geografia e lei prime x italiano, seconde e terze con italiano, storia e geografia. Non abbiamo nulla in comune. Ke dobbiamo fare? Qui nn c'è nessuno che spiega con precisione.se qualcuno ne sa più di me mi farebbe un favore se mi chiarissimo la situazione. Grazie mille

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da dodo78 Dom Gen 31, 2016 5:02 pm

Scusate i tanti errori.sono di battitura.il messaggio l'ho mandato da SMS e sono in autobus...chiedo venia

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Lenti Dom Gen 31, 2016 8:43 pm

Io non ho ancora fatto nulla, ma credo che non si debbano svolgere necessariamente argomenti in parallelo: lo scopo è verificare le nostre competenze didattiche "in azione".
Le ore di programmazione, a mio parere, sono un confronto tra colleghi e dovrebbero aiutare il nostro tutor a valutare la nostra capacità di progettare il lavoro in classe, a capire se "improvvisiamo" o sappiamo porci obiettivi chiari ed individuare i mezzi per raggiungerli.

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da alessandra s. Lun Feb 01, 2016 6:12 pm

Oggi, confrontandomi con dei colleghi sull'argomento, ho capito che, secondo l'opinione preponderante, ognuno si regola un po' come crede. Si possono scegliere degli argomenti in comune o anche no, delle classi parallele o meno, un po' come si vuole.
Infatti sto già pensando di cominciare a buttare giù qualche idea e proporla alla mia tutor. Insegnando inglese, potrei proporre una lezione di grammatica, una di civiltà, una basata su una abilità specifica ...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Emma1970 Mer Feb 03, 2016 2:11 pm

Ma le ore di osservazione del tutor sulle nostre classi devono essere tutte nella stessa classe o 4 ore in classi diverse?

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da alessandra s. Mer Feb 03, 2016 5:30 pm

Credo che anche questo sia abbastanza libero.
Io, sempre seguendo un po' il mio istinto e un po' le chiacchiere di corridoio e quindi nulla di certo, penso che di orientarmi su due classi, due ore per classe. Mi sembrerebbe troppo dispersivo un'ora per classe e troppo vincolante tutte le quattro ore su una classe sola.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Emma1970 Mer Feb 03, 2016 9:07 pm

Grazie mille!

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ore con il tutor Empty Re: Ore con il tutor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.