A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A-23 Italiano per stranieri.

+4
vero_d
c.
anastasiadante
SanGabriella
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da SanGabriella Lun Gen 18, 2016 10:32 am

Promemoria primo messaggio :

Ma la Laurea V.O. Lingue e letterature straniere è titolo di accesso, sì o no?
Oltre ad avere abilitazione in Lettere e Inglese....con 12 cfu in 3 settori disciplinari....

SanGabriella

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso


A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da vero_d Mer Gen 20, 2016 4:47 pm

Non sono abilitata ma sono interessata all'abilitazione per questa classe.

Io la bozza del DM la interpreto così.
I requisiti per la nuova classe A-23 sono:

1)una delle lauree citate + uno dei titoli di specializzazione in didattica dell'italiano a stranieri riconosciuti dal Miur (però quali sono non si sa);

oppure

2)solo la laurea (senza titolo di specializzazione) purché si sia in possesso dei cfu che cita (intuitivamente mi sembra di capire che chi ha la laurea in lettere deve recuperare cfu in glottodidattica che, generalmente, si sostiene a lingue; e chi ha la laurea in lingue deve sostenere esami di latino e geografia che, generalmente, sono previsti a lettere).

Ora, non mi è chiaro se questi requisiti servono per accedere direttamente al concorso a cattedra (considerando questo come abilitazione all'insegnamento) oppure per accedere a nuovo tfa.

Penso che sia necessario aspettare la riforma ufficiale.
Che ne pensate?

vero_d

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.05.14

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da anastasiadante Mer Gen 20, 2016 5:44 pm

Secondo me stai sbagliando.
Anche se hai la laurea in lettere con gli esami, detta laurea deve essere accompagnata da un titolo di specializzazione in italiano L2.

Non credo sia possibile che con il punto B si voglia intendere che un docente in possesso di quei requisiti possa accedere al "concorso a cattedra". Per me con la parola concorso ci si sta riferendo ad un concorso abilitante come il TFA.
Perché se così non fosse, qualunque docente in possesso dei requisiti al punto B sarebbe automaticamente abilitato nella cdc A23 e, se di ruolo, potrebbe optare per un passaggio di ruolo.

Qualche moderatore può dirci come interpreta i requisiti per la cdc A23 ed in particolare il punto B?
Grazie

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da vero_d Mer Gen 20, 2016 6:11 pm

È molto probabile che io stia sbagliando. Ho trovato la bozza poco chiara e, prima di tutto, perché non definisce quali siano i titoli di specializzazione L2 (in Italia ci sono tantissime tipologie) riconosciuti dal Miur. Quello che ti detto è solo un tentativo di interpretazione di ciò che c'è scritto.
Sono sicura che la riforma ufficiale sarà più chiara.

Poi la questione se i requisiti servono per concorso a cattedra o per concorso abilitante tfa non nasce dalla lettura della bozza ma dalle dichiarazioni del Ministro che fa riferimento all'assunzione di 500 docenti per la classe A-23 tramite concorso a cattedra: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma anche questo punto, penso, sarà più chiaro a riforma completata.

vero_d

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.05.14

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da anastasiadante Mer Gen 20, 2016 6:57 pm

Si, ho letto quell'articolo. E' però vero che per il concorso si deve essere abilitati. Magari altri possono aiutarci a capire.


Qualcuno può intervenire e dirci come interpreta i requisiti per la cdc A23?

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da vero_d Gio Gen 21, 2016 11:23 am

c. ha scritto:Secondo me sì.

Io sono d'accordo con te.
Ma dove sono specificati i titoli riconosciuti dal Miur?

vero_d

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.05.14

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da anastasiadante Gio Gen 21, 2016 2:52 pm

Quindi secondo voi chi è già abilitato nella A43, A45, A50..., possiede un titolo di specializzazione e ha tutti gli esami è automaticamente abilitato nella A23?

I docenti di ruolo a questo punto potranno fare il passaggio sulla A23?

Lalla, tu cosa ne pensi?
Dec? Gugu?
Ci aiutate a capire?
Grazie

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 21, 2016 4:00 pm

Buona sera, scrivo qui una domanda da parte della mia fidanzata, ringrazio anticipatamente per la risposta e in bocca al lupo a tutte/i:

Buona sera,
non ho ancora capito se per accedere alla classe di concorso a23 è necessaria l'abilitazione nelle classi di concorso a12 o a22.

Sono laureata in lettere moderne e ho conseguito una certificazione in "Didattica dell'Italiano L2" presso l'università "L'Orientale" di Napoli e la certificazione Ditals di II Livello.

Vorrei sapere se potrò partecipare al concorso per insegnare italiano agli stranieri pur non essendo abilitata nelle classi a12 e a22 ma possedendo comunque i titoli culturali suddetti.

Ringrazio in anticipo per la risposta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da anastasiadante Gio Gen 21, 2016 4:11 pm

Le certificazioni non sono titoli di specializzazioni.

Per il resto non so cosa intende la bozza.

Speriamo che qualche moderatore o lalla voglia intervenire ed aiutarci ad interpretarne il contenuto.

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 21, 2016 4:22 pm

anastasiadante ha scritto:Le certificazioni non sono titoli di specializzazioni.

Per il resto non so cosa intende la bozza.

Speriamo che qualche moderatore o lalla voglia intervenire ed aiutarci ad interpretarne il contenuto.

Grazie per la risposta velocissima :-)
Attendiamo fiduciosi ulteriori interventi in nostro soccorso sperando di portare chiarezza per tutti.
Grazie ancora e buon proseguimento di serata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da VITAK Gio Gen 21, 2016 5:28 pm

anastasiadante ha scritto:Quindi secondo voi chi è già abilitato nella A43, A45, A50..., possiede un titolo di specializzazione e ha tutti gli esami è automaticamente abilitato nella A23?

I docenti di ruolo a questo punto potranno fare il passaggio sulla A23?

Lalla, tu cosa ne pensi?
Dec? Gugu?
Ci aiutate a capire?
Grazie

Anch'o vorrei sapere se l'abilitazione su 43/50 è il requisito per questa cdc

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da Orazio Mar Feb 02, 2016 5:55 pm

Ciao,
oggi dalla bozza Dm italiano L2 (http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-l2-italiano-agli-stranieri-quali-sono-titoli-utili) si sa qualcosa in più sui titoli di specializzazione ritenuti validi per il concorso. Tuttavia ancora non riesco a capire cosa si intenda per specifica abilitazione. Qualcuno ha le idee più chiare per caso? Davvero è mai esistita una specifica abilitazione italiano L2? Grazie :-)
Orazio
Orazio

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da anastasiadante Mar Feb 02, 2016 6:02 pm

Secondo me si intende abilitazione nella A23 da conseguire con il prossimo TFA.

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da Lenti Mar Feb 02, 2016 9:23 pm

Nel Dm pubblicato oggi si parla di possesso di abilitazione (al momento credo che ci si riferisca alle abilitazioni in Lettere e Lingue, le uniche al momento esistenti) congiuntamente ai titoli di specializzazione indicati.
Mi chiedo: gli esami/CFU relativi al percorso di laurea sono ancora richiesti congiuntamente all'abilitazione e al titolo di specializzazione, oppure no?
Io sono in possesso di laurea Vecchio Ordinamento e mi mancano due esami nel piano di studi, ma sono in possesso di abilitazione in Lettere e di titoli di specializzazione (Ditals e Master): potrò partecipare al concorso?

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da anastasiadante Mar Feb 02, 2016 9:59 pm

Non so rispondere alla tua prima domanda.

Se ti mancano esami non puoi partecipare al concorso.

Saranno davvero in pochi a partecipare alla A23 visto che a tutti manca qualche CFU, titolo o altro.

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da Ospite Mer Feb 03, 2016 6:33 pm

Buona sera a tutti,
non so se può essere utile a qualcuno ma ho da poco letto un aggiornamento dalla pagina Facebook di Max Bruschi.

Il link al post di Bruschi è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci sono utili commenti da parte di Giuliana Di Febo anche se all'ultima domanda non ha ancora risposto.

Colgo l'occasione per porre una serie di domande nel caso vi fosse qualcuno interessato o con qualche chiarificazione in merito:

Visti gli articoli 1 e 2 della nuova bozza del dm sulla classe di concorso a23 ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) mi chiedevo quanto segue:

- per "congiuntamente ai titoli di abilitazione" si intende che bisogna essere necessariamente in possesso di abilitazione in classi di concorso considerate affini alla L2, visto che attualmente non esiste un'abilitazione specifica?

- dunque bisognerebbe avere sia i titoli di specializzazione sia l'abilitazione nelle classi affini come a12 (vecchia a43) e a22 (vecchia a51)?

- coloro che hanno i titoli di specializzazione in L2 ma non abilitazioni non potranno accedere al concorso?

Grazie in anticipo per la risposta e buona serata a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A-23 Italiano per stranieri. - Pagina 2 Empty Re: A-23 Italiano per stranieri.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.