Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

5 partecipanti

Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da PG Ven Lug 01, 2011 1:10 pm

Ciao a tutti.

Nel momento di compilare la domanda di iscrizione presso il centro dell'impiego, ho notato che, dietro, bisognava indicare se si è in possesso di un contratto di collaborazione inferiore agli 8000 o 48.00 €.

In realtà, io ho un contratto di collaborazione occasionale con un'azienda presso la quale scrivo articoli, e percepisco un compenso annuale inferiore ai 4800 € all'anno.
Ho quindi segnalato questo alla signora che seguiva la pratica.

Di questo contratto non esiste niente sulla mia pratica. La signora ha inserito una nota che indicava la mia posizione (contratto di collaborazione-4800€-scrive articoli).

Purtroppo la mia paura è che questo possa diminuirmi la disoccupazione, o addirittura rifiutarmela. La stessa signora ha accennato a questa possibilità, anche se l'INPS sembra un po' più aperta di un tempo.

Cosa dovevo fare io?
Cosa credete che succederà?

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty REQUISITI DISOCCUPAZIONE

Messaggio Da GINEVRA8 Ven Lug 01, 2011 1:27 pm

Ciao....
Vi chiedo un consiglio.....
contratto in scuola A da 17\11\09 al 10\06\10, poi contratto in scuola B dal 9\12\10 al 30\6\11.
Per richiesta disoccupazione ordinaria, le 52 settimane ci dovrebbero essere anche se in scuola B erano 12 ore settimanali. Resta il dubbio per il contributo nel biennio che precede, perchè a quanto sembra il contributo vale se è da lavoro dipendente, altrimenti no.... così le è stato detto..... ma potrebbe far valere i contributi da lavoro dipendente ,anche se part time, che risalgono 2006\2007 ???

grazie

GINEVRA8

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 1:46 pm

GINEVRA8 ha scritto:Ciao....
Vi chiedo un consiglio.....
contratto in scuola A da 17\11\09 al 10\06\10, poi contratto in scuola B dal 9\12\10 al 30\6\11.
Per richiesta disoccupazione ordinaria, le 52 settimane ci dovrebbero essere anche se in scuola B erano 12 ore settimanali. Sì, GFerreri ha appena spiegato che già con 10 ore si ha la contribuzione piena. Resta il dubbio per il contributo nel biennio che precede, perchè a quanto sembra il contributo vale se è da lavoro dipendente, altrimenti no.... così le è stato detto..... Sì. ma potrebbe far valere i contributi da lavoro dipendente ,anche se part time, che risalgono 2006\2007 ??? Sì.
grazie

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da PG Ven Lug 01, 2011 1:52 pm

per quanto riguarda il mio quesito, avete risposte? grazie

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 1:55 pm

Io no, se no ti avrei risposto. Speriamo che qualcun altro ne sappia qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da Laura A. Ven Lug 01, 2011 2:04 pm

PG ha scritto:Ciao a tutti.

Nel momento di compilare la domanda di iscrizione presso il centro dell'impiego, ho notato che, dietro, bisognava indicare se si è in possesso di un contratto di collaborazione inferiore agli 8000 o 48.00 €.

In realtà, io ho un contratto di collaborazione occasionale con un'azienda presso la quale scrivo articoli, e percepisco un compenso annuale inferiore ai 4800 € all'anno.
Ho quindi segnalato questo alla signora che seguiva la pratica.

Di questo contratto non esiste niente sulla mia pratica. La signora ha inserito una nota che indicava la mia posizione (contratto di collaborazione-4800€-scrive articoli).

Purtroppo la mia paura è che questo possa diminuirmi la disoccupazione, o addirittura rifiutarmela. La stessa signora ha accennato a questa possibilità, anche se l'INPS sembra un po' più aperta di un tempo.

Cosa dovevo fare io?
Cosa credete che succederà?
Per me il tuo secondo lavoro è irrilevante, proprio perchè inferiore ai 4800.
Ad un'amica che da oggi è in disoccupazione, han detto che potrebbe anche avere un piccolo lavoretto quest'estate e non perderebbe il diritto alla disoccupazione. Non ti so dire quale fosse l'importo massimo però, di questo lavoretto. Forse il tuo è un discorso simile.

Laura A.

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da GINEVRA8 Ven Lug 01, 2011 2:14 pm

Dec ha scritto:
GINEVRA8 ha scritto:Ciao....
Vi chiedo un consiglio.....
contratto in scuola A da 17\11\09 al 10\06\10, poi contratto in scuola B dal 9\12\10 al 30\6\11.
Per richiesta disoccupazione ordinaria, le 52 settimane ci dovrebbero essere anche se in scuola B erano 12 ore settimanali. Sì, GFerreri ha appena spiegato che già con 10 ore si ha la contribuzione piena. Resta il dubbio per il contributo nel biennio che precede, perchè a quanto sembra il contributo vale se è da lavoro dipendente, altrimenti no.... così le è stato detto..... Sì. ma potrebbe far valere i contributi da lavoro dipendente ,anche se part time, che risalgono 2006\2007 ??? Sì.
grazie

GRAZIE DAVVERO DEC. QUINDI ,SE HO CAPITO, I REQUISITI CI SONO .

GINEVRA8

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da PG Ven Lug 01, 2011 2:35 pm

Laura A. ha scritto:
Per me il tuo secondo lavoro è irrilevante, proprio perchè inferiore ai 4800.
Ad un'amica che da oggi è in disoccupazione, han detto che potrebbe anche avere un piccolo lavoretto quest'estate e non perderebbe il diritto alla disoccupazione. Non ti so dire quale fosse l'importo massimo però, di questo lavoretto. Forse il tuo è un discorso simile.

Grazie,
la signora del centro mi ha messo un po' di timore.
Da quel poco che ho letto su Internet, sembra che fino a 4800€ non sia rilevante...
ma attendo conferme

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 3:06 pm

GINEVRA8 ha scritto:
Dec ha scritto:
GINEVRA8 ha scritto:Ciao....
Vi chiedo un consiglio.....
contratto in scuola A da 17\11\09 al 10\06\10, poi contratto in scuola B dal 9\12\10 al 30\6\11.
Per richiesta disoccupazione ordinaria, le 52 settimane ci dovrebbero essere anche se in scuola B erano 12 ore settimanali. Sì, GFerreri ha appena spiegato che già con 10 ore si ha la contribuzione piena. Resta il dubbio per il contributo nel biennio che precede, perchè a quanto sembra il contributo vale se è da lavoro dipendente, altrimenti no.... così le è stato detto..... Sì. ma potrebbe far valere i contributi da lavoro dipendente ,anche se part time, che risalgono 2006\2007 ??? Sì.
grazie

GRAZIE DAVVERO DEC. QUINDI ,SE HO CAPITO, I REQUISITI CI SONO .
Secondo me, sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da G.Ferreri Ven Lug 01, 2011 3:13 pm

PG ha scritto:Ciao a tutti.

Nel momento di compilare la domanda di iscrizione presso il centro dell'impiego, ho notato che, dietro, bisognava indicare se si è in possesso di un contratto di collaborazione inferiore agli 8000 o 48.00 €.

In realtà, io ho un contratto di collaborazione occasionale con un'azienda presso la quale scrivo articoli, e percepisco un compenso annuale inferiore ai 4800 € all'anno.
Ho quindi segnalato questo alla signora che seguiva la pratica.

Di questo contratto non esiste niente sulla mia pratica. La signora ha inserito una nota che indicava la mia posizione (contratto di collaborazione-4800€-scrive articoli).

Purtroppo la mia paura è che questo possa diminuirmi la disoccupazione, o addirittura rifiutarmela. La stessa signora ha accennato a questa possibilità, anche se l'INPS sembra un po' più aperta di un tempo.

Cosa dovevo fare io?
Cosa credete che succederà?
L'attività che il disoccupato continua ad esplicare per proprio conto dopo la cessazione dell'attività alle dipendenze altrui, indipendentemente dal carattere e dalla natura dell'attività stessa, non costituisce impedimento all'indennizzabilità dello stato di disoccupazione se il reddito annuo (1/1 – 31/12) scaturente dall'attività autonoma non va oltre i 4800 euro. Qualora tale reddito fosse superiore, cessata l’attività subordinata non sarebbe possibile rendere la dichiarazione di disponibilità al CPI (acquisire lo stato di disoccupato) perché non ci sarebbero i presupposti di legge. Nel caso specifico, avendo potuto rendere la dichiarazione di disponibilità al CPI otterrai l’indennità di disoccupazione.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da PG Ven Lug 01, 2011 3:17 pm

Ah. quindi pur avendo segnalato la mia posizione (con tanto di nota della signora del centro)
potrei ottenere la disoccupazione.


A questo punto devo solo capire se fare o meno la domanda. Io ho avuto due contratti nella scuola:

da sett/ott 2009 al 30 giugno 2010
da ott 2010 al 30 giugno 2011

e non ho niente di precedente.


PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 3:20 pm

Se non hai proprio niente di precedente, non hai i requisiti. Devi aspettare la requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2012. Dall'anno prossimo verosimilmente potrai fare l'ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da PG Ven Lug 01, 2011 3:22 pm

praticamente è inutile che faccia ora la domanda online o via call center?
tanto vale farla fra qualche mese

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione Empty Re: Contratto Collaborazione Occasionale e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.