Riforma cdc e accorpamenti B14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma cdc e accorpamenti B14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma cdc e accorpamenti B14

4 partecipanti

Andare in basso

Riforma cdc e accorpamenti B14 Empty Riforma cdc e accorpamenti B14

Messaggio Da gigi96.8 Mar Gen 26, 2016 8:14 pm

Buongiorno,

scrivo per avere un chiarimento in merito alla riforma delle classi di concorso ed in particolare all'accorpamento delle vecchie classi di concorso C390 (Laboratorio di mineralogia e dell'industria mineraria) e C430 (Laboratorio per l'edilizia e di esercitazioni di topografia) che sembrerebbero dover confluire nella nuova classe di concorso B14 (Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni).

La classe c430 è relativa al percorso CAT (ex geometri) mentre la classe C390 è storicamente quella relativa ai periti minerari che poi è confluita, dopo la riforma Gelmini, nell'articolazione "Geotecnico" relativa al diploma CAT.

Da quanto mi è sembra di capire, con la definizione della nuova classe di concorso unificata sarà possibile, previo superamento del concorso 2016 o dell'esame di abilitazione del futuro TFA, in cui si dimostrino le "competenze trasversali", che un C390 insegni le materie del C430 e viceversa ovviamente.

La mia perplessità riguarda la fase transitoria, mi spiego meglio. La riforma delle classi di concorso ha un carattere retroattivo? Nel senso chi ha conseguito l'abilitazione in una delle due classi citate precedentemente (o chi è già di ruolo in una delle classi), continuerà ad insegnare solo le materie per le quali si è abilitato, oppure riceverà un "investitura dall'alto" ad insegnare nuove materie?

Penso che la stessa considerazione si possa estendere agli altri accorpamenti, ma la mia perplessità verteva sul caso specifico in questione (che conosco) in quanto si parla realmente di materie molto differenti che richiedono una specifica preparazione tecnica difficile da acquisire in breve tempo.

Grazie a chiunque abbia informazioni in merito

gigi96.8

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Riforma cdc e accorpamenti B14 Empty Re: Riforma cdc e accorpamenti B14

Messaggio Da Reconsu Gio Gen 28, 2016 3:53 pm

ma infatti è impossibile mischiare la c430 con la c390.... un conto sono gli esplosivi da miniera, un conto le nozioni di topografia della c430....
non possono essere accorpate....

il mio dubbio era se questi con la classe C rientrano in questo concorso....
Reconsu
Reconsu

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.06.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Riforma cdc e accorpamenti B14 Empty Re: Riforma cdc e accorpamenti B14

Messaggio Da gigi96.8 Lun Feb 29, 2016 10:22 am

nessuno (moderatori please help) che sappia rispondere ??

gigi96.8

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Riforma cdc e accorpamenti B14 Empty Re: Riforma cdc e accorpamenti B14

Messaggio Da pellefisico Mar Mar 22, 2016 1:02 pm

Ma è possibile che quasi nessuno si pone questo problema? Ma dove sono i precari della c430?
Come si fa a prepararsi in due discipline così diverse?

pellefisico

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma cdc e accorpamenti B14 Empty Re: Riforma cdc e accorpamenti B14

Messaggio Da atramonta Sab Apr 30, 2016 11:49 pm

Buon giorno dopo,
sono neo iscritto e vecchia volpe della C430 (ovvero 4 anni consecutivi sulla stessa classe corso CAT).
Consentitemi di darVi del TU... Giusta domanda quella di pellefisico, una domanda che per il momento ce la diamo solo ciascuno di noi perchè non trovo nessun riscontro dalla rete nè dal M5S. Battuta a parte c'è un mancato conflitto d'interesse tra le due classi, sono distinte e accorpate con il criterio dei muli, con tutto rispetto per i muli.
A mia modesta esperienza nella scuola, oltre 12 anni in alternanza con altre classi, è chiaro la logica offerta dalla nuova classe B14 consentirà di insegnare in una vecchia classe di cui non siamo stati abilitati nello specifico in laboratorio e reparti di lavorazione per l’industria mineraria. Faccio fatica a pronunciarlo ma sono costretto a sapere almeno che esiste e che dovrò fare i conti con questi contenuti nel prossimo concorso della prova d'esame. Prova che prevede un 70% di contenuti minerari e non di edilizia e disegno tecnico in parole povere di CAT c'è molto meno che di MIN. Purtroppo credo sia il risultato delle scelte senza scelta. RIngrazio commenti per il giorno dopo.

atramonta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Riforma cdc e accorpamenti B14 Empty Re: Riforma cdc e accorpamenti B14

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.