Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

+2
Romado72
carlo4995
6 partecipanti

Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da carlo4995 Gio Feb 04, 2016 6:25 pm

Buongiorno,
ai docenti neoimmessi si richiede di redigere una programmazione annuale che faccia riferimento agli esiti degli apprendimenti attesi, alle metodologie didattiche da utilizzare, alle strategie inclusive per gli alunni BES e per le eccellenze, agli strumenti e criteri di valutazione degli alunni....

Ma in che senso???? La programmazione annuale non è quella già predisposta dall'istituto? Qualcuno ha informazioni da condividere su come procedere o spunti a cui fare riferimento?
Grazie.

carlo4995

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 6:44 pm

Ma perche, tu non hai consegnato le programmazioni per le classi che hai? È lì che specifichi, scadenzate, unità didattiche da trattare, metodi, strumenti etcetc
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da carlo4995 Gio Feb 04, 2016 6:58 pm

No...
Io mi sto attendendo alla programmazione annuale ed alle bimestrali predisposte dall'Istituto...che significa che devo redigerne una mia personale? Gli obiettivi e le competenze non sono gli stessi di quelli previsti per la mia disciplina dalla programmazione di istituto?

carlo4995

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 7:25 pm

Io, ma da sempre, ho preparato e consegnato le programmazioni annuali per classe, perché questo era richiesto dall'Istituto, e come me tutti i colleghi., normalmente entro fine ottobre.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da carlo4995 Gio Feb 04, 2016 7:31 pm

Capisco...però ora nell'art.4 del dm 850 si chiede esplicitamente di redigerne una propria e onestamente non sò da dove iniziare...avete idee e suggerimenti?

carlo4995

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Cozza Gio Feb 04, 2016 8:28 pm

Ehm...quello che sta cercando di dirti romado...è che da sempre la programmazione che va consegnata ad ottobre è nostra e solo nostra...
Non ho mai trovato scuole con programmazione di istituto...
Io ammetto di aver riciclato, come sempre, le mie programmazioni limandole a seconda delle classi.
Dopo presentazione generale della classe (di come la vedo nelle mie ore), dichiaro i periodi artistici che tratterò, le uscite previste, concorsi eventuali, compresenze e progetti eventuali...
Non ho fatto una scansione temporale rigida, rimango sempre sul vago.

Pssttt carlo...in quante scuole hai lavorato? Quando hai consegnato la tua programmazione...in pratica tu e tutti i colleghi di materia avete dato una fotocopia uguale? Ora son curiosa...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Anto79 Gio Feb 04, 2016 8:44 pm

tellina ha scritto:
Non ho mai trovato scuole con programmazione di istituto...

ehehehhe...
quest'anno l'ho trovata anch'io per la prima volta una scuola così...
è una relazione iniziale condivisa dal gruppo di materia basata sulle indicazioni ministeriali e sui libri di testo in adozione.
Mooooooooooooolto vaga...
L'ha presentata la responsabile di materia a firma di tutti gli altri colleghi.
Alla fine dell'anno ognuno presenterà la sua relazione finale "classica"

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Maryangel Gio Feb 04, 2016 9:00 pm

Nella scuola dove lavoro bisogna dichiarare che ci si attiene alla programmazione d'istituto. Solo se si apportano modifiche si deve presentare la propria programmazione motivando la scelta fatta.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Cozza Gio Feb 04, 2016 9:16 pm

Oh cribbio.
Ma le voglio anche io le programmazioni di istituto!!!!
Mi paion comodissime!
Ma esistono alle medie?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Anto79 Gio Feb 04, 2016 9:17 pm

tellina ha scritto:Oh cribbio.
Ma le voglio anche io le programmazioni di istituto!!!!
Mi paion comodissime!
Ma esistono alle medie?

Ho lavorato 10 anni alle medie e non le ho mai trovate.
Primo anno di superiori... zacchete!

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 9:37 pm

Certo che scuola che vai, mondo che trovi, io ho sempre fatto le programmazioni annuali, ma poi che senso ha la programmazione d'istututo? Ogni classe è a sè.
Se hai una classe II, ad esempio, che dai test d'ingresso risulta in condizioni disperate, magari perchè hanno svolto solo 1/2 programma dello scorso anno come cavolo fai a fargli fare il programma del II??
I
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da mariposita Gio Feb 04, 2016 9:37 pm

il piano di lavoro personale assimila, comunque, la decisioni del collegio e dei dipartimenti e le indicazioni del pof. Io, arrivata tardi, al momento, adotto quella presentata dalla collega precedente a inizio anno. Prova a leggere quella precedente e vedi se puoi adattarla alla classe. Noi di lingue abbiamo un aiuto che ci viene dal quadro di riferimento europeo e dai libri di testo, non so tu cosa insegni.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da mariposita Gio Feb 04, 2016 9:38 pm

Romado72 ha scritto:Certo che scuola che vai, mondo che trovi, io ho sempre fatto le programmazioni annuali, ma poi che senso ha la programmazione d'istututo? Ogni classe è a sè.
Se hai una classe II, ad esempio, che dai test d'ingresso risulta in condizioni disperate, magari perchè hanno svolto solo 1/2 programma dello scorso anno come cavolo fai a fargli fare il programma del II??
I

Ma in quel caso non può essere rivista durante l'anno, modificando gli obiettivi/competenze?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 9:49 pm

@Carlo4995
Come dice Tellina, le programmazioni sono personali, e dopo anni di gavetta parti da quelle che hai e fai taglia e cuci, in base alla classe che ti trovi davanti.
Quindi, volendo programmare per competenze, descrivi la situazione generale della classe, di solito desunta da 1 test d'ingresso, le scelte metodologiche e gli strumenti, metodi e criteri di valutazione; quindi fai una bella tabellina e scrivi i blocchi tematici, evidenziando i prerequisiti per ognuno di essi. Definisci un periodo orientativo per ognuno, specificando le competenze che devono acquisire gli alunni, le abilità attese, e il gioco è fatto!!!
Comunque se cerchi su internet ne trovi in quantità industriali, ai voglia de taglia e cuci, a maggior ragione che quasi tutte le scuole le prevedono. Tu sei una mosca bianca, ma come vedi prima o poi ci si imbatte nella dura realtà :):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 9:58 pm

Mariposita, nessuno lo vieta, ma io quest'anno, ad esempio, ho preso una classe III superiore che da test d'ingresso è risultata con abilità da 1 media. Il tiro era da aggiustare subito. Quindi ho messo le mani avanti, descrivendo nella relazione iniziale la situazione e dicendo che in queste condizioni ho dovuto ridimensionare la programmazione del III per approfondire e finire quella del II.
È inutile che mi spreco a fare tabelle e a scrivere contenuti, prerequisiti, competenze etcetc del III quando già so che nella relazione finale faró riferimento a contenuti, prerequisiti etcetc del II.
Il tempo è prezioso!!

Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!! Empty Re: Programmazione annuale per anno di prova HELP!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.