Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

+3
Dec
catiusciagr
PJMS
7 partecipanti

Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da PJMS Lun Feb 08, 2016 8:46 pm

Salve Lalla (e ovviamente anche agli altri che leggeranno questo post), ho letto questo link su OS [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con riferimento agli ITP, ho avuto già modo di discutere proprio con Lalla dei rilievi mossi dal CSPI sulla singolare situazione che ha visto nel 2012 la stesura di un solo percorso abilitativo, quello con il servizio pregresso (PAS) a discapito del canale TFA. Non voglio "ri"chiedere una opinione di merito che non mi potresti dare, ma porre un paio di domande sulla possibilità di partecipare comunque al concorso in assenza di abilitazione a seguito di un ricorso.

A) Supponiamo che questo ricorso venga promosso ed io decida di aderirvi. Parteciperei al concorso con riserva giusto? Se sì, se davvero come dice lo stesso Miur nei prossimi mesi dovesse essere attivato un nuovo ciclo TFA o addirittura PAS potrei partecipare anche a questi, nonostante la partecipazione al Concorso?

B) Supponiamo - direi per assurdo e per miracolo... - superassi il concorso, ma il giudizio di merito del giudice (credo costituzionale) tardasse, la mia posizione verrebbe congelata?

C) E se dopo aver "vinto" il concorso, poi conseguissi la regolare abilitazione via TFA/PAS, cosa accadrebbe? Potrei passare in ruolo o dovrei aspettare un nuovo concorso?

Ammetto che possono sembrare ipotesi di scuola (forse pure un po' peregrine) ma, allo stesso tempo, potrebbero pure verificarsi anche per altri soggetti (magari pure non ITP).

Grazie comunque per l'attenzione.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da catiusciagr Mar Feb 09, 2016 8:35 am

A) sì:
B) sì;
C) Attenderesti la nomina dal concorso eventualmente vinto; ma_forse_ finchè la notizia non è ufficiale potresti anche tentare un nuovo concorso.
Si spera però, che la questione del I concorso (fatto con ricorso) si sia risolta.

Attendi comunque risposte più "sicure" da parte dei moderatori o colleghi più esperti!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da Dec Mar Feb 09, 2016 11:16 am

Preciso solo un paio di cose:
1) Il Tfa è aperto anche ai docenti di ruolo, quindi volendo potresti partecipare anche se già assunto (per quanto sarebbe indubbiamente strano). Per i Pas era diverso, ma anche su questo ci sono stati dei ricorsi. Se mai ci saranno dei nuovi Pas, si vedrà.
2) Il Tfa o il Pas non danno diritto al ruolo direttamente (a normativa vigente). Se l'esito del ricorso sul primo concorso fosse negativo, dovresti comunque aspettare un secondo concorso per entrare in ruolo.
Poi è chiaro che è tutto da vedere e che in questo momento è impossibile fare previsioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da daluf Mar Feb 09, 2016 1:46 pm

Ma quali sono i tempi di un ricorso? Qualcuno ha esperienze/esempi dal concorso 2012?


daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 09, 2016 7:44 pm

PJMS ha scritto:Salve Lalla (e ovviamente anche agli altri che leggeranno questo post), ho letto questo link su OS [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con riferimento agli ITP, ho avuto già modo di discutere proprio con Lalla dei rilievi mossi dal CSPI sulla singolare situazione che ha visto nel 2012 la stesura di un solo percorso abilitativo, quello con il servizio pregresso (PAS) a discapito del canale TFA. Non voglio "ri"chiedere una opinione di merito che non mi potresti dare, ma porre un paio di domande sulla possibilità di partecipare comunque al concorso in assenza di abilitazione a seguito di un ricorso.

A) Supponiamo che questo ricorso venga promosso ed io decida di aderirvi. Parteciperei al concorso con riserva giusto? .

se il giudice concede la cautelare, sì. Altrimenti no, tentativo fallito.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 09, 2016 7:45 pm

daluf ha scritto:Ma quali sono i tempi di un ricorso? Qualcuno ha esperienze/esempi dal concorso 2012?


ci sono stati tempi diversi per ogni ricorso. Alcuni sono ancora in atto.

diciamo in media un paio d'anni

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da saravero Mer Feb 10, 2016 3:58 pm

Lalla, scusa, ma io che sono di ruolo nella primaria, laureata in lettere ma non abilitata posso fare domanda per fare il concorso (con riserva?) e poi ricorrere???
vorrei aspettare il tfa, perchè voglio assolutamente cambiare ordine di scuola!


saravero

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da fiammetta86 Mer Feb 10, 2016 4:16 pm

Salve Lalla. non so se ho scritto nel gruppo giusto ma mi sono appena iscritta. Ho un dubbio riguardo le classi di concorso per il tfa. Sono laureata in farmacia e farmacia industriale classe 14/s. Posso accedere alla classe A-15 (ex- 40/A) senza fare esami integrativi? la tabella non è chiara.
grazie mille

fiammetta86

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da Dec Gio Feb 11, 2016 12:03 am

Avresti dovuto postare nella sezione Diventare Insegnanti, comunque ti rispondo brevemente: secondo il DM 22/2005 dovresti avere almeno 24 crediti nel settore MED/42; la bozza delle nuove classi di concorso sembra aver eliminato questo vincolo, ma direi di aspettare la versione definitiva per dirlo con certezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 11, 2016 2:37 pm

saravero ha scritto:Lalla, scusa, ma io che sono di ruolo nella primaria, laureata in lettere ma non abilitata posso fare domanda per fare il concorso (con riserva?) e poi ricorrere???
vorrei aspettare il tfa, perchè voglio assolutamente cambiare ordine di scuola!


un ricorso non si nega a nessuno, non serve la mia approvazione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP Empty Re: Per Lalla: Concorso, non abilitati ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.