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Chiamata diretta DS e contratto triennale

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Messaggio Da Romado72 Ven Feb 12, 2016 1:48 pm


Ho giusto qualche dubbio

1) Supponiamo che in una scuola siano disponibili 2 posti, uno in OD e uno in OP.
Il DS recluta 2 docenti.
Prescindendo per ora dai criteri con i quali il DS attribuisce l'incarico all'uno o all'altro, mi chiedo: sono entrambi legati al vincolo triennale e alla "sopravvivenza" del PTOF allo scadere del triennio, o solo il posto in OP lo è?
In fin dei conti uno dei due posti è su cattedra, quindi non sarebbe legato a progetti di arricchimento dell'offerta formativa. E quindi? Il contratto sarà automaticamente rinnovato per altri 3 anni? O il DS potrà decidere di non rinnovarlo? Se quel posto non è legato al PTOF e supponendo che non ci siano contrazioni di organico, in base a quali criteri il DS potrebbe decidere di non rinnovare il contratto?

2) Il docente X, titolare di ambito, viene reclutato nella Scuola Alfa con il famoso contratto triennale. Supponiamo che l'anno successivo chieda e ottenga un passaggio di cattedra su una cdc non presente nella scuola Alfa. Sarà possibile rescindere il contratto per proporsi presso altri Istituti? (Dello stesso ambito? Oppure anche di altri?)
Finora si è parlato sempre dei criteri con i quali Il DS potrebbe non rinnovare il contratto triennale (e l'unico che sembrerebbe certo sarebbe la non corrispondenza con un eventuale nuovo PTOF), ma non dei criteri per una risoluzione anticipata del contratto, da parte del DS come da parte del docente.

3) Da qualche parte, non ricordo dove, ho letto che il PTOF è triennale, ma suscettibile di manovre di aggiustamento con cadenza annuale. Che viene a dì sta cosa? Voglio sperare su dettagli, non sul binomio Progetti/OP.

Suamo sotto una coltre di fumo!!!!
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Messaggio Da Ospite Ven Feb 12, 2016 3:03 pm

Romado72 ha scritto:
Ho giusto qualche dubbio
...

Suamo sotto una coltre di fumo!!!!

Beata te che hai solo qualche dubbio. Io ne ho parecchi da diversi mesi. I cazzari non ne hanno mai avuto. Forse perché, è risaputo, il cazzaro è saccente e ignorante e incapace e, per definizione, non ha mai dubbi.

Siamo sotto una coltre di fumo perché la legge 107 è una legge superficiale che non regolamenta per niente un complesso insieme di contesti specifici intrecciati con altri. Molti sono ancora nel divenire.
Per riscrivere il disegno di legge in sede di iter parlamentare e, presumo, anche per scrivere lo stesso disegno di legge, ci sono voluti volta per volta pochi giorni. Per rendere operativo un solo comma della 107 ci sono volute settimane, se non mesi, di tormentoni. Vedi il tormentone dell'algoritmo della fase C e il tormentone del piano straordinario di mobilità. Qualche altro tormentone che avevo previsto deve ancora arrivare, ma si inizia già a vedere qualche scintilla all'orizzonte.

Veniamo al dunque

Romado72 ha scritto:
1) Supponiamo che in una scuola siano disponibili 2 posti, uno in OD e uno in OP.
Il DS recluta 2 docenti.
Prescindendo per ora dai criteri con i quali il DS attribuisce l'incarico all'uno o all'altro, mi chiedo: sono entrambi legati al vincolo triennale e alla "sopravvivenza" del PTOF allo scadere del triennio, o solo il posto in OP lo è?
In fin dei conti uno dei due posti è su cattedra, quindi non sarebbe legato a progetti di arricchimento dell'offerta formativa. E quindi? Il contratto sarà automaticamente rinnovato per altri 3 anni? O il DS potrà decidere di non rinnovarlo? Se quel posto non è legato al PTOF e supponendo che non ci siano contrazioni di organico, in base a quali criteri il DS potrebbe decidere di non rinnovare il contratto?
Cerca di capire... Il grande Genio che ha scritto questa norma ha previsto un solo caso pratico: che il DS recluta dagli ambiti in base ai fabbisogni pianificati dalle autonomie (si fa per dire, eh...) scolastiche attraverso i loro PTOF, per cui ha previsto che il contratto cessa automaticamente quando il PTOF viene modificato. Peccato che il grande Genio non abbia preso in considerazione la realtà che dagli ambiti si accederà anche per coprire l'organico di diritto. E da grande Genio non ha minimamente indicato le direttive per la gestione dei casi in cui si reclutano più docenti per coprire - contemporaneamente - organico di diritto (slegato dal PTOF) e organico di potenziamento (legato al PTOF).
C'è poi una chicca: dato che gli USR mandano chi cacchio vogliono a prescindere dalle richieste delle scuole, fino a che punto si può considerare un incarico "coerente con il PTOF"? Schizofrenia burocratico-legislativa allo stato puro.

Romado72 ha scritto:
2) Il docente X, titolare di ambito, viene reclutato nella Scuola Alfa con il famoso contratto triennale. Supponiamo che l'anno successivo chieda e ottenga un passaggio di cattedra su una cdc non presente nella scuola Alfa. Sarà possibile rescindere il contratto per proporsi presso altri Istituti? (Dello stesso ambito? Oppure anche di altri?)
Finora si è parlato sempre dei criteri con i quali Il DS potrebbe non rinnovare il contratto triennale (e l'unico che sembrerebbe certo sarebbe la non corrispondenza con un eventuale nuovo PTOF), ma non dei criteri per una risoluzione anticipata del contratto, da parte del DS come da parte del docente.
La legge prevede solo il bianco e nero e non entra nel merito delle sfumature di grigio. Dal momento che la mobilità a domanda continua ad essere, per legge, a scansione annuale, è evidente che dal prossimo anno chiunque abbia diritto di accedere alla mobilità. Infatti la legge 107 non prevede alcun vincolo triennale di permanenza in una scuola. La soluzione è apparentemente semplice: chi farà domanda di passaggio di cattedra entrerà in una fase - presumo - provinciale (se non regionale) e dovrà perciò chiedere passaggio di cattedra esprimendo una lista di preferenze tra ambiti della regione. Tutto questo si saprà probabilmente leggendo il CCNI 2017-2018, perciò rilassiamoci e aspettiamo. Ci vuole un anno per chiarire l'arcano.
La legge, comunque, non prevede alcun dispositivo in merito a risoluzioni anticipate del "contratto". Né da parte della scuola né da parte del docente.

3) Da qualche parte, non ricordo dove, ho letto che il PTOF è triennale, ma suscettibile di manovre di aggiustamento con cadenza annuale. Che viene a dì sta cosa? Voglio sperare su dettagli, non sul binomio Progetti/OP.
Credo sia il problema minore. Il dinamismo del PTOF è infatti associato a piccoli aggiustamenti che difficilmente avranno effetto sulla consistenza degli organici.

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Messaggio Da andante Ven Feb 12, 2016 3:12 pm

Non ho risposte Romado, ma solo ulteriori dubbi da aggiungere ai tuoi.
Mi sto leggendo i PTOF delle scuole che mi interessano e fino ad ora non ne ho trovato neanche uno che richieda la CDC cui appartengo e che invece ha visto assegnato un insegnante indesiderato in quasi ogni scuola. Cosa accadrà il prossimo anno a tutti questi neo assunti potenziatori se nessuno li vuole? E anche noi docenti da tempo titolari su questa CDC non rischiamo presto di diventare sopranumerari a causa di queste sconsiderate massive assunzioni? basta avere una contrazione nella propria scuola e dal prossimo anno ci ritroviamo sovranumerari negli ambiti a concorrere con tantissimi colleghi neoassunti a farci la guerra per cattedre inesistenti e potenziamenti non voluti.
Se è vero che daranno alle scuole quello che c'è, non sarebbe stato più onesto dire beccatevi un insegnante di musica, diritto ecc anche se non vi serve perchè questo abbiamo da darvi invece di chiedere che volete e poi disattendere le aspettative? In poche parole che senso ha il PTOF?

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Messaggio Da Ospite Ven Feb 12, 2016 3:24 pm

andante ha scritto:In poche parole che senso ha il PTOF?

Elementare, Watson, elementare: il senso dell'aria fritta.
È il comune denominatore dell'istruzione italiana dalla fine degli anni novanta ad oggi.

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Messaggio Da eragon Ven Feb 12, 2016 3:33 pm

Io credo che abbiano provato a dare un logica al sistema ma poi siano stati costretti (e c'era da aspettarselo) a mandare i docenti che dovevano smaltire a prescindere dalle richieste delle scuole.
Io credo che le scuole (dirigenti) se hanno un minimo di senso pratico tenderanno ad armonizzare gli obiettivi di miglioramento con i docenti che hanno a disposizione, ovvero tenderanno a valorizzare le risorse che hanno anche se non completamente "rispondenti" agli obiettivi di miglioramento individuati nel PTOF. Così come gli stessi docenti "potenziatori" proveranno a mettere in campo una certa flessibilità e creatività nel loro lavoro (detto meglio se un docente di filosofia è capitato all'agrario (provo ad ipotizzare davvero un caso limite) di certo avrà l'intelligenza di capire che forse non sarà chiamato a fare dei progetti sullo scontro tra analitici e continentali ma piuttosto a creare dei percorsi trasversali per lo sviluppo, che so, delle capacità critiche, di ragionamento, di legalità, ecc, ecc. Posto che cmq un docente di area umanistica può, a mio avviso, muoversi agevolmente tra tutte le discipline di quella area anche se non di sua diretta "specializzazione").
L'ipotesi di rivoluzione copernicane triennali credo che sia, oltre che impraticabile, non desiderata non solo dai docenti ma dai dirigenti stessi.

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Messaggio Da Romado72 Ven Feb 12, 2016 3:40 pm

... Le uniche sfumature di grigio che conoscono al MIUR saranno quelle del famoso libro.... Di materia grigia e raziocinio neanche l'ombra!
Con la mobilità interprovinciale in pratica tutti i neoimmessi da 107, gli immessi da TU che sono intenzionati a spostarsi , i vecchi immessi con la stessa intenzione/necessità a partire dalla secondw scelta saranno semplici titolari di ambito...e non si vede all'orizzonte una benchè minima proposta di criterio di reclutamento. Criteri oggettivi? E qusli sarebbero? Per definirli altri 2 mesi di incontri? Non c'è più tempo, siamo già a metà febbraio!!!
Voglio sperare che questi criteri siano noti a noi "reclute" prima dell'inoltro della domanda, è impensabile decidere del proprio futuro senza sapere le prospettive possibili...

Ma a proposito di scintille.e orizzonti...Giancà quando dici così me fai paura...!!!
I tuoi CVD finora sono stati in numero fin troppo congruo ...hai addirittura anticipato e poi superato l'ottimistica ammissione renziana "qualche pasticcio"!! :)::)...E purtroppo non è un problema di unità di misura
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Messaggio Da Mithril Ven Apr 01, 2016 7:57 am

scusatemi a me non è chiara una cosa: una volta che viene assegnato l'ambito territoriale ad un docente neoassunto da Gae che ha partecipato alla mobilità per tutti gli ambiti nazionali, quel docente può proporsi per un tot numero di scuole a cui è interessato aspettando che un preside risponda, oppure non ha alcun potere e deve solo "sperare" di essere chiamato da qualche preside in quell'ambito?
potete chiarirmi questa cosa?
grazie

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Messaggio Da Ospite Ven Apr 01, 2016 8:30 am

Mithril ha scritto:scusatemi a me non è chiara una cosa: una volta che viene assegnato l'ambito territoriale ad un docente neoassunto da Gae che ha partecipato alla mobilità per tutti gli ambiti nazionali, quel docente può proporsi per un tot numero di scuole a cui è interessato aspettando che un preside risponda, oppure non ha alcun potere e deve solo "sperare" di essere chiamato da qualche preside in quell'ambito?
potete chiarirmi questa cosa?
grazie
Non si conosce ancora la procedura che si seguirà per il reclutamento.

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Messaggio Da pepe Ven Apr 01, 2016 8:40 am

La legge è volutamente ambigua per lasciare all'arbitrio dei dirigenti la scelta dei docenti. I DS diventeranno dei piccoli sovrani assoluti del loro orticello, ognuno applicando a modo proprio la legge: è l'autonomia, bellezza!
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Messaggio Da stellamaggiore Ven Apr 01, 2016 9:12 am

Pensa un po ' Renzi e la sua ministra cosa hanno creato!!!!pieno disgusto

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Messaggio Da cerbero97 Ven Apr 01, 2016 10:26 am

Mithril ha scritto:scusatemi a me non è chiara una cosa: una volta che viene assegnato l'ambito territoriale ad un docente neoassunto da Gae che ha partecipato alla mobilità per tutti gli ambiti nazionali, quel docente può proporsi per un tot numero di scuole a cui è interessato aspettando che un preside risponda, oppure non ha alcun potere e deve solo "sperare" di essere chiamato da qualche preside in quell'ambito?
potete chiarirmi questa cosa?
grazie


Sarà il DS a scegliere, tu scegli l'ambito territoriale (subprovinciale). La legge 107 per il reclutamento docenti a partire dall'a.s. 2016/17 parla chiaro. E' evidente che per il legislatore tu devi solo ringraziare di essere stata assunta e non hai alcun diritto a scegliere una o più scuole in cui lavorare.

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Messaggio Da Ospite Ven Apr 01, 2016 10:47 am

cerbero97 ha scritto:
Mithril ha scritto:scusatemi a me non è chiara una cosa: una volta che viene assegnato l'ambito territoriale ad un docente neoassunto da Gae che ha partecipato alla mobilità per tutti gli ambiti nazionali, quel docente può proporsi per un tot numero di scuole a cui è interessato aspettando che un preside risponda, oppure non ha alcun potere e deve solo "sperare" di essere chiamato da qualche preside in quell'ambito?
potete chiarirmi questa cosa?
grazie


Sarà il DS a scegliere, tu scegli l'ambito territoriale (subprovinciale). La legge 107 per il reclutamento docenti a partire dall'a.s. 2016/17 parla chiaro. E' evidente che per il legislatore tu devi solo ringraziare di essere stata assunta e non hai alcun diritto a scegliere una o più scuole in cui lavorare.
Non è esattamente così. In principio si parlava di una banca dati a cui i DS potevano accedere per prendere in visione il curriculum dei vari iscritti. Questa banca dati allo stato attuale non esiste ed è molto difficile che venga allestita entro i prossimi mesi. Forse in futuro. Con la speranza che non venga la pessima idea di impostare tutto il sistema sfruttando la piattaforma SIDI, perché sarebbe deleterio per una procedura che dovrà quasi sicuramente svolgersi in un arco di tempo brevissimo.
A questo punto ci sono due possibilità:
1) i DS contattano i vari docenti iscritti nelle "liste". Chiaramente tutto questo va a un po' a cozzare con l'idea che i DS "scelgono" i docenti con i requisiti più confacenti.
2) i docenti inviano alle scuole il curriculum e l'eventuale richiesta di colloquio. È l'ipotesi più probabile perché presuppone un sistema analogo a quello dell'iscrizione nelle graduatorie di istituto.

La procedura al punto 2 si può assimilare entro certi limiti ad una "scelta" da parte dei docenti: a questo punto un insegnante potrebbe limitarsi a prendere contatto solo con le scuole che gli interessano. Questo non garantisce che la sua scelta possa andare a buon fine perché l'ultima parola spetta ai DS contattati. Come non garantisce che non si venga alla fine assegnati d'ufficio ad una delle scuole non richieste.

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Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 03, 2016 7:09 pm

Per la "chiamata diretta" si prevede una fase di contrattazione separata come stabilisce l'art.1 punto 5) del CCNI:
5) Le procedure, le modalità e i criteri attuativi per l’assegnazione alle scuole dei docenti titolari di ambito saranno oggetto di apposita sequenza contrattuale, da adottarsi entro 30 giorni dalla stipula del CCNI sulla mobilità .
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Messaggio Da Ospite Dom Apr 03, 2016 7:18 pm

giovanna onnis ha scritto:Per la "chiamata diretta" si prevede una fase di contrattazione separata come stabilisce l'art.1 punto 5) del CCNI:
5) Le procedure, le modalità e i criteri attuativi per l’assegnazione alle scuole dei docenti titolari di ambito saranno oggetto di apposita sequenza contrattuale, da adottarsi entro 30 giorni dalla stipula del CCNI sulla mobilità .
E non è escluso che la convocazione del 5 aprile riguardi proprio questa contrattazione complementare.

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