Vincita concorso e ambiti territoriali  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincita concorso e ambiti territoriali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vincita concorso e ambiti territoriali

+9
infoscuola
gugu
lallaorizzonte
geki
Frammento_Adespoto
alfredo_tripicchio
laclefdesonges
Dec
Pollypolly
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Pollypolly Sab Feb 20, 2016 10:47 am

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi l'iter di un potenziale vincitore? Questi fantomatici ambiti territoriali come funzionano e che durata hanno?


Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Dec Sab Feb 20, 2016 2:21 pm

Vinto il concorso, si sceglie la provincia in base alla posizione in graduatoria e ai posti disponibili. Poi si sceglie un ambito territoriale subprovinciale e, una volta ottenutolo, si manda il curriculum nelle scuole che interessano. I Ds chiamano in base a questo curriculum e ad eventuali colloqui. Chi non viene chiamato sarà assegnato ad una scuola dell'ambito dall'usr.
In che senso che durata hanno? Una volta costituiti, gli ambiti dovrebbero continuare ad esistere per sempre o almeno fino alla prossima modifica legislativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da laclefdesonges Sab Feb 20, 2016 2:58 pm

sceglieranno prima i vincitori di concorso che non chi è in GAE, esatto ?
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Dec Sab Feb 20, 2016 3:09 pm

Per quanto riguarda l'ambito, sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da alfredo_tripicchio Sab Feb 20, 2016 4:48 pm

Quindi, in un mondo ideale, per poter fare una scelta consapevole all'atto dell'iscrizione, bisognerebbe sapere non solo il numero di posti per cdc e per regione, ma anche come saranno disegnati gli ambiti. Invece solo pochi USR hanno iniziato a rendere noti gli ambiti, e scommetto che questa sarà un'altra incognita del sistema. Poche equazioni, pochissime costanti, troppe incognite: soluzione impossibile.

alfredo_tripicchio

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Frammento_Adespoto Sab Feb 20, 2016 4:49 pm

Sarà anche possibile, in base alla Graduatoria di Merito, spostarsi su classi di concorso affini se in un determinato ambito territoriale ci sono posti vacanti?

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Dec Sab Feb 20, 2016 5:52 pm

Non capisco la domanda. Ogni GM si riferisce ad una sola classe di concorso (poi c'è chi sarà presente in più di una, ad esempio perché ha vinto un concorso per un ambito disciplinare) e, quando si viene convocati, si viene convocati per quella cdc.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Frammento_Adespoto Sab Feb 20, 2016 6:13 pm

Dec ha scritto:Non capisco la domanda. Ogni GM si riferisce ad una sola classe di concorso [...] e, quando si viene convocati, si viene convocati per quella cdc.

Grazie per la risposta. Era proprio questo che volevo sapere.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da geki Sab Feb 20, 2016 6:53 pm

Domanda per i moderatori:
Quindi uno può scegliere di fare il concorso in una qualsiasi regione e dopo decidere in che provincia fare domanda per l'ambito territoriale?

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Frammento_Adespoto Sab Feb 20, 2016 7:04 pm

geki ha scritto:Domanda per i moderatori:
Quindi uno può scegliere di fare il concorso in una qualsiasi regione e dopo decidere in che provincia fare domanda per l'ambito territoriale?

Anche se non sono un moderatore e, quanto alle modalità di reclutamento fino a poco tempo fa c'erano delle cose che non mi erano del tutto chiare, credo che proprio in questo thread sia stata data una risposta sintentica ed esauriente a questa domanda:

La risposta è: sì.

Non credo che la versione ufficiale del bando cambierà le cose su questo aspetto. Cioè non credo che, nel giro di poco tempo, si deciderà di passare ad un sistema di reclutamento a livello nazionale.


Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 20, 2016 8:30 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:
geki ha scritto:Domanda per i moderatori:
Quindi uno può scegliere di fare il concorso in una qualsiasi regione e dopo decidere in che provincia fare domanda per l'ambito territoriale?

Anche se non sono un moderatore e, quanto alle modalità di reclutamento fino a poco tempo fa c'erano delle cose che non mi erano del tutto chiare, credo che proprio in questo thread sia stata data una risposta sintentica ed esauriente a questa domanda:

La risposta è: sì.

Non credo che la versione ufficiale del bando cambierà le cose su questo aspetto. Cioè non credo che, nel giro di poco tempo, si deciderà di passare ad un sistema di reclutamento a livello nazionale.


non concordiamo con la tua risposta.

il concorso è regionale. Tu scegli la provincia a te più congeniale che ha ancora posti quando si arriva al tuo turno.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da geki Sab Feb 20, 2016 9:42 pm

Scusate ma non ho capito....
La mia intenzione sarebbe quella di nn fare il concorso nella mia regione ed eventualmente chiedere in seguito un'altra provincia.
È possibile quindi come vincitore del concorso un trasferimento in altra provincia ?

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da gugu Sab Feb 20, 2016 9:45 pm

geki ha scritto:Scusate ma non ho capito....
La mia intenzione sarebbe quella di nn fare il concorso nella mia regione ed eventualmente chiedere in seguito un'altra provincia.
È possibile quindi come vincitore del concorso un trasferimento in altra provincia ?


Quando entri in ruolo DEVI scegliere un ambito all'interno della regione in cui hai fatto il concorso.
Dopo 3 anni, in all'attuale normativa, potrai chiedere trasferimento verso altra provincia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da infoscuola Sab Feb 20, 2016 9:47 pm

gugu ha scritto:
geki ha scritto:Scusate ma non ho capito....
La mia intenzione sarebbe quella di nn fare il concorso nella mia regione ed eventualmente chiedere in seguito un'altra provincia.
È possibile quindi come vincitore del concorso un trasferimento in altra provincia ?


Quando entri in ruolo DEVI scegliere un ambito all'interno della regione in cui hai fatto il concorso.
Dopo 3 anni, in all'attuale normativa, potrai chiedere trasferimento verso altra provincia.

Si potrà chiedere trasferimento verso altra provincia o altro ambito?

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da mkfat Sab Feb 20, 2016 10:20 pm

Quindi, al momento dell'eventuale assunzione (che sia da concorso o da GaE) si sceglie un ambito territoriale per il quale si sa di certo che c'è posto per cui non c'è rischio che poi si venga spediti in altro ambito della provincia o della regione?
Cioè invece di scegliere la scuola come un tempo ora si sceglie l'ambito?

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Frammento_Adespoto Sab Feb 20, 2016 10:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Frammento_Adespoto ha scritto:
geki ha scritto:Domanda per i moderatori:
Quindi uno può scegliere di fare il concorso in una qualsiasi regione e dopo decidere in che provincia fare domanda per l'ambito territoriale?

Anche se non sono un moderatore e, quanto alle modalità di reclutamento fino a poco tempo fa c'erano delle cose che non mi erano del tutto chiare, credo che proprio in questo thread sia stata data una risposta sintentica ed esauriente a questa domanda:

La risposta è: sì.

Non credo che la versione ufficiale del bando cambierà le cose su questo aspetto. Cioè non credo che, nel giro di poco tempo, si deciderà di passare ad un sistema di reclutamento a livello nazionale.


non concordiamo con la tua risposta.

il concorso è regionale. Tu scegli la provincia a te più congeniale che ha ancora posti quando si arriva al tuo turno.

Forse mi sono espresso male, oppure ci sono altre cose fondamentali che non mi sono ancora chiare.

Da quello che ho capito la situazione dovrebbe essere questa:

Se voglio partecipare al concorso devo scegliere una regione, e poi, se ho vinto il concorso, in base alla posizione che ho in graduatoria, posso scegliere la provincia o la zona della provincia che preferisco. Se i posti disponibili in quella regione sono 100, e sono il numero 1 in graduatoria, posso scegliere tra 100 possibilità, se sono alla 91a posizione, posso scegliere tra le 10 possibilità rimanenti.

Inoltre se abito in Calabria e voglio fare il concorso in Lombardia, mi devo trasferire in Lombardia per svolgere le prove concorsuali. Non credo che sarà possibile fare le prove concorsuali in una sede diversa dalla regione in cui uno aspira ad insegnare, giusto? (questo non l'ho letto da nessuna parte, ma è una mia deduzione, che suppongo sia giusta.)

Forse è stato il termine "ambito territoriale" a generare confusione. Per ambito territoriale non intendevo la regione, in quanto è chiaro che questo concorso sarà effettuato a livello regionale. Cioè, è vero che posso scegliere qualsiasi regione, ma una volta che ho scelto una determinata regione, le possibilità di scelta ricade necessariamente all'interno della regione dove ho fatto il concorso.
Spero di aver capito bene, e di non fare ancora una volta la figura del somaro. Ad ogni modo, grazie per la precisazione. Qualora fosse necessario, attendo ulteriori chiarimenti.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da PJMS Sab Feb 20, 2016 11:30 pm

Tornando a quanto dice Frammento se i posti sono 100 e si finisce 101° al Concorso (o 150°) risultando comunque idoneo? Poiché, immagino, ci sarà una valutazione che considererà idoneo chi supera una certa soglia che non necessariamente coincide con l'ultimo posto a disposizione, o no?

Altrimenti se una regione mette a disposizione 100 posti ed un'altra 20, il 21° di quest'ultima in base a quale criterio verrà considerato non idoneo rispetto al 21° dell'altra che invece avrà il ruolo?

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da chiarina77 Dom Feb 21, 2016 12:10 am

Il concorso è regionale: se nella regione che scelgo i posti sono dieci e io arrivo undicesimo, non è che posso andare in un'altra regione dove i posti erano venti.
L'idoneità poi è, semplicemente, la sufficienza nelle prove concorsuali. Se la raggiungo, sono idoneo. Se però sono oltre in graduatoria rispetto ai posti disponibili, aspetterò nella graduatoria di quella regione Che eventualmente si liberino ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da PJMS Dom Feb 21, 2016 12:14 am

chiarina77 ha scritto:L'idoneità poi è, semplicemente, la sufficienza nelle prove concorsuali. Se la raggiungo, sono idoneo. Se però sono oltre in graduatoria rispetto ai posti disponibili, aspetterò nella graduatoria di quella regione Che eventualmente si liberino ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso.  

Questo volevo sapere, grazie.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Dec Dom Feb 21, 2016 12:42 am

La legge 107 dice che la Gm sarà formata solo dai vincitori più un 10% di idonei (poi si vedrà se questa indicazione verrà mantenuta). Quindi se i posti nella regione sono 100 gli idonei saranno coloro che si classificano dal n. 101 al n. 110, ma non il n. 150.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Dec Dom Feb 21, 2016 12:43 am

Frammento_Adespoto ha scritto:Forse mi sono espresso male, oppure ci sono altre cose fondamentali che non mi sono ancora chiare.

Da quello che ho capito la situazione dovrebbe essere questa:

Se voglio partecipare al concorso devo scegliere una regione, e poi, se ho vinto il concorso, in base alla posizione che ho in graduatoria, posso scegliere la provincia o la zona della provincia che preferisco. Se i posti disponibili in quella regione sono 100, e sono il numero 1 in graduatoria, posso scegliere tra 100 possibilità, se sono alla 91a posizione, posso scegliere tra le 10 possibilità rimanenti.

Inoltre se abito in Calabria e voglio fare il concorso in Lombardia, mi devo trasferire in Lombardia per svolgere le prove concorsuali. Non credo che sarà possibile fare le prove concorsuali in una sede diversa dalla regione in cui uno aspira ad insegnare, giusto? (questo non l'ho letto da nessuna parte, ma è una mia deduzione, che suppongo sia giusta.)

Forse è stato il termine "ambito territoriale" a generare confusione. Per ambito territoriale non intendevo la regione, in quanto è chiaro che questo concorso sarà effettuato a livello regionale. Cioè, è vero che posso scegliere qualsiasi regione, ma una volta che ho scelto una determinata regione, le possibilità di scelta ricade necessariamente all'interno della regione dove ho fatto il concorso.
Spero di aver capito bene, e di non fare ancora una volta la figura del somaro. Ad ogni modo, grazie per la precisazione. Qualora fosse necessario, attendo ulteriori chiarimenti.

Hai capito bene.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Dec Dom Feb 21, 2016 12:44 am

mkfat ha scritto:Quindi, al momento dell'eventuale assunzione (che sia da concorso o da GaE) si sceglie un ambito territoriale per il quale si sa di certo che c'è posto per cui non c'è rischio che poi si venga spediti in altro ambito della provincia o della regione?
Cioè invece di scegliere la scuola come un tempo ora si sceglie l'ambito?

Sì, dovrebbe essere così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Pollypolly Dom Feb 21, 2016 3:20 pm

infoscuola ha scritto:
gugu ha scritto:
geki ha scritto:Scusate ma non ho capito....
La mia intenzione sarebbe quella di nn fare il concorso nella mia regione ed eventualmente chiedere in seguito un'altra provincia.
È possibile quindi come vincitore del concorso un trasferimento in altra provincia ?


Quando entri in ruolo DEVI scegliere un ambito all'interno della regione in cui hai fatto il concorso.
Dopo 3 anni, in all'attuale normativa, potrai chiedere trasferimento verso altra provincia.

Si potrà chiedere trasferimento verso altra provincia o altro ambito?



Ma trasferirsi verso una provincia sempre nella stessa ragione quindi?

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 3:21 pm

No, anche il trasferimento tra province della stessa regione è vietato per 3 anni dopo il ruolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Pollypolly Dom Feb 21, 2016 3:52 pm

Mi riferivo allo scattare dei tre anni. Resta il vincolo della a scelta all'interno della stessa regione o posso cambiarla?

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e ambiti territoriali  Empty Re: Vincita concorso e ambiti territoriali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.