voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

+11
julias
Swallow
Dani83
Ariakys
MaurG
udl
arcipippo
cliomisia
Bebenite
giovannaV
Green.Golden
15 partecipanti

Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Green.Golden Mar Feb 23, 2016 6:23 pm

non so voi, ma io non mi sono ancora ripresa dal trauma del tfa... e ricominciare a studiare è pesantissimo. Senza una data non ci riesco, nonostante abbia del tempo libero (faccio sostegno quest'anno, e il carico di lavoro è decisamente inferiore).
Ho preso le avvertenze generali della Simone, ma il problema è che tutto ciò che c'è scritto lì io dovrei saperlo in inglese. Alquanto deprimente.

Come siete messi? Scusate lo sfogo ma ho bisogno di rassicurazioni...

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da giovannaV Mar Feb 23, 2016 7:03 pm

diciamo che chi per come me ha anche bimbi piccoli e lavora non è una passeggiata...ho anche una certa età, eh! diciamo che parte della selezione al concorso sarà del tipo 'selezione naturale'...

giovannaV

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Bebenite Mar Feb 23, 2016 7:14 pm

giovannaV ha scritto:diciamo che chi per come me ha anche bimbi piccoli e lavora non è una passeggiata...ho anche una certa età, eh! diciamo che parte della selezione al concorso sarà del tipo 'selezione naturale'...
ciao! Anch' io in eta' con famiglia e figli. Più che studiare sto cercando di leggere. Non mi aspetto nulla, perché a differenza dello scorso concorso, il tempo adesso e' davvero risicatissimo.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da cliomisia Mer Feb 24, 2016 6:36 am

Green.Golden ha scritto:non so voi, ma io non mi sono ancora ripresa dal trauma del tfa... e ricominciare a studiare è pesantissimo. Senza una data non ci riesco, nonostante abbia del tempo libero (faccio sostegno quest'anno, e il carico di lavoro è decisamente inferiore).
Ho preso le avvertenze generali della Simone, ma il problema è che tutto ciò che c'è scritto lì io dovrei saperlo in inglese. Alquanto deprimente.

Come siete messi? Scusate lo sfogo ma ho bisogno di rassicurazioni...
Buon giorno, volevo domandarsi come ti trovi con il testo della Simone editore.
Questa volta non ho acquistato subito i testi, e per ora ho letto da internet di tutto un pò non avendo indicazioni precise.
Vorrei ora acquistare i testi x studiare ma non vorrei perdermi in un mare di parole e cerco qualcosa di conciso il più possibile visto il poco tempo.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da arcipippo Mer Feb 24, 2016 8:47 am

Io sto studiando le avvertenze generali Simone e mi trovo bene.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Green.Golden Mer Feb 24, 2016 12:23 pm

Ho scelto Simone perchè:

- detesto i manuali Edises in quanto quello per il tfa di inglese era strapieno di errori e imprecisioni. Ho anche dato un'occhiata ai loro riassunti in inglese per questo concorso e probabilmente li ha scritti Renzi, da quanto son fatti male.

- in biblioteca avevo preso un manuale Simon sulla legislazione scolastica per il concorso per dirigenti, e mi sembrava fatto molto bene. Quelle parti sono praticamente identiche.

-è più breve di quello edises (650 pagine contro 900) e costa anche meno. Su amazon l'ho trovato a 32 euro circa.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da udl Mer Feb 24, 2016 12:38 pm

Green.Golden ha scritto:non so voi, ma io non mi sono ancora ripresa dal trauma del tfa... e ricominciare a studiare è pesantissimo. Senza una data non ci riesco, nonostante abbia del tempo libero (faccio sostegno quest'anno, e il carico di lavoro è decisamente inferiore).
Ho preso le avvertenze generali della Simone, ma il problema è che tutto ciò che c'è scritto lì io dovrei saperlo in inglese. Alquanto deprimente.

Come siete messi? Scusate lo sfogo ma ho bisogno di rassicurazioni...

Non so se ti può rassicurare, ma io ho partecipato al concorso 2012 in tre cdc (superandone due) mentre stavo facendo il TFA, mentre avevo un incarico annuale di 22 ore su due scuole e, naturalmente, famiglia con bambini da portare a scuola, nuoto, danza, musica.

Si può fare.

In bocca al lupo

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da MaurG Mer Feb 24, 2016 3:51 pm

Io non sto studiando nulla, perchè non saprei COSA studiare...oltre all'impegno del lavoro...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Green.Golden Mer Feb 24, 2016 5:51 pm

udl ha scritto:
Non so se ti può rassicurare, ma io ho partecipato al concorso 2012 in tre cdc (superandone due) mentre stavo facendo il TFA, mentre avevo un incarico annuale di 22 ore su due scuole e, naturalmente, famiglia con bambini da portare a scuola, nuoto, danza, musica.

Si può fare.

In bocca al lupo

Crepi! E grazie dell'incoraggiamento!

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Ariakys Mer Feb 24, 2016 6:36 pm

Ciao Green è molto dura ! Anche io con famiglia/bimbi/lavoro  la sera so cotto , e sinceramente sto aspettando il bando per cominciare a studiare regolarmente...(tempo permettendo)... non abbatterti siamo in molti in questa situazione e ce la possiamo fare !!! ^^
Ariakys
Ariakys

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.16

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Dani83 Mer Feb 24, 2016 6:59 pm

anch'io ho deciso di aspettare il bando...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Swallow Mer Feb 24, 2016 8:00 pm

Udl... scusami, per curiosità... Ma come facevi a frequentare il tfa ogni giorno tutto il pomeriggio e portare i bimbi a fare sport? Io so di colleghe del mio TFA che hanno deciso a un certo punto di lasciare i bimbi dai nonni perché non riuscivano proprio a conciliare i tempi. Poi con gli impegni della scuola... Io non ci sarei proprio riuscita.
Già ora non riesco a studiare fra una corsa e l'altra... Speriamo il bando possa "illuminarci" almeno su cosa studiare (nel dettaglio per quanto possibile) e per che cosa, per che tipo di domande e per che tipo di risposte... Perché così diventa un martirio...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da julias Mer Feb 24, 2016 8:33 pm

Sono molto demoralizzata e stanca, inizio a leggere dopo una giornata a scuola e mi stanco subito. Leggere. Figuriamoci studiare...

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Bebenite Gio Feb 25, 2016 6:58 am

seasparrow ha scritto:
julias ha scritto:Sono molto demoralizzata e stanca, inizio a leggere dopo una giornata a scuola e mi stanco subito. Leggere. Figuriamoci studiare...
ti capisco pero' non dargliela vinta a quei criminali del governo ... inizia a studiare degli argomenti specifici che trovi interessanti e possono esserti utili anche se non vinci ... queste idee per ottimizzare la preparazione ho intenzione di riprenderle e proporle i prossimi giorni con una sequenza apposta con un titolo tipo: possibili buone idee per chi ha poco tempo ... ci risentiamo :-)
io sto facendo proprio così, leggo, perché studiare non ce la faccio quello che mi può essere d'aiuto per la professione. Aspetto tue allora!

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da giovannaV Gio Feb 25, 2016 3:44 pm

Io per ora colleziono materiali: il testo della legge 107, leggi e note operative su BES, DSA e disabili, Indicazioni Nazionali, competenze di cittadinanza...facendo attenzione a come declinarle nella mia materia...e dando anche un'occhiata alle parti introduttive delle guide per gli insegnanti dei nostri testi scolastici: a volte se ne parla!

giovannaV

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da charman Gio Feb 25, 2016 3:52 pm

Io ho iniziato, ma riesco a far poco: da 8 a 10 ore settimanali...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da julias Gio Feb 25, 2016 9:03 pm

Bebenite ha scritto:
seasparrow ha scritto:
julias ha scritto:Sono molto demoralizzata e stanca, inizio a leggere dopo una giornata a scuola e mi stanco subito. Leggere. Figuriamoci studiare...
ti capisco pero' non dargliela vinta a quei criminali del governo ... inizia a studiare degli argomenti specifici che trovi interessanti e possono esserti utili anche se non vinci ... queste idee per ottimizzare la preparazione ho intenzione di riprenderle e proporle i prossimi giorni con una sequenza apposta con un titolo tipo: possibili buone idee per chi ha poco tempo ... ci risentiamo :-)
io sto facendo proprio così, leggo, perché studiare non ce la faccio quello che mi può essere d'aiuto per la professione. Aspetto tue allora!

Grazie per l'incoraggiamento Seasparrow! Sì, farò proprio così. Sto facendo sostegno per la prima volta e la parte che mi interessa di più ovviamente è quella relativa ai Bes. Può passare anche la parte iniziale sulle varie branche della psicologia. Ma il resto, oioi, la vedo dura. Che stanchezza mentale, la mia memoria ram è finita.

p.s. la tua è un'ottima idea!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da mariposita Gio Feb 25, 2016 10:03 pm

Consolazione! Io conosco solo gente determinata che sta già studiando e non capisco come trovi la concentrazione, considerate tutte le informazioni approssimative e fuorvianti.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da udl Gio Feb 25, 2016 10:12 pm

Swallow ha scritto:Udl... scusami, per curiosità... Ma come facevi a frequentare il tfa ogni giorno tutto il pomeriggio e portare i bimbi a fare sport? Io so di colleghe del mio TFA che hanno deciso a un certo punto di lasciare i bimbi dai nonni perché non riuscivano proprio a conciliare i tempi. Poi con gli impegni della scuola... Io non ci sarei proprio riuscita.
Già ora non riesco a studiare fra una corsa e l'altra... Speriamo il bando possa "illuminarci" almeno su cosa studiare (nel dettaglio per quanto possibile) e per che cosa, per che tipo di domande e per che tipo di risposte... Perché così diventa un martirio...

I pomeriggi in cui avevo le lezioni del Tfa pensava mia moglie ai figli (e così quando c'erano collegi docenti ecc.), in tutti gli altri me ne occupavo io.
Comunque ho partecipato al concorso senza praticamente studiare: stavo frequentando il Tfa, quindi la parte di pedagogia, normativa ecc. la stavo studiando. Le competenze e conoscenze nozionistiche e disciplinari non le ho praticamente studiate perché mancava completamente il tempo

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da udl Gio Feb 25, 2016 10:56 pm

Comunque, per la mia esperienza, bisogna essere fiduciosi: le domande riguardano l'abc della materia che si dovrebbe insegnare, e all'università, sempre per la mia esperienza, le materie sono state studiate ad un livello nettamente superiore, anche se, come nel mio caso, molti anni prima.
Io ho partecipato a 3 cdc scientifiche, e in 9 quesiti (3 per ogni prova) ho scritto non più di 3-4 formule, perché non me le ricordavo non avendo studiato: ho scritto solo i concetti

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da julias Ven Feb 26, 2016 11:20 am

Sì, ma per chi concorre per la primaria e quindi deve conoscere TUTTE le discipline (perché le può insegnare tutte, tranne religione?)
Italiano, musica, motoria, storia, geografia, inglese, tecnologia, matematica, geometria, arte e immagine, ed.civica. Ho dimenticato qualcosa?

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Αρης Ven Feb 26, 2016 9:13 pm

se le domande sono l'abc della materia allora i programmi pubblicati richiedono un corso per decifrarli perché io non ci capisco nulla (e con il punteggio miserrimo a cui arrivo c'è poco da sperare.....)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

voi riuscite a studiare? piccolo sfogo Empty Re: voi riuscite a studiare? piccolo sfogo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.