Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

+3
Paolo1974
ketty77
Connemara
7 partecipanti

Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Sab Feb 27, 2016 10:13 am

Ciao, ci sono dei nodi che proprio non riesco a sciogliere... ho superato il vincolo su sostegno (secondaria II grado) e quest'anno vorrei tentare il passaggio alla mia materia.
Leggendo i vostri articoli ho capito che si tratterebbe di un normale trasferimento (fase A - sottofase provinciale).

Mi restano però un paio di dubbi:

1) Pare che da quest'anno per la prima volta i docenti di sostegno potranno acquisire la titolarità su sede. Dunque niente più DOS né utilizzazione da rinnovare ogni anno. Quando avverrà questa "stabilizzazione"? Prima delle domande di mobilità? O è un caso particolare di domanda di mobilità (da DOS a scuola)? E contestualmente a questo trasferimento su sede potrà essere tentata anche la domanda di passaggio a materia (anch'esso un trasferimento) o l'una esclude l'altra? Non è un dettaglio da poco... So che in passato è stato possibile presentare due domande di mobilità (per es. trasferimento e passaggio di ruolo). Ma in questo caso? Trattandosi di due "trasferimenti" si possono presentare due domande di trasferimento e decidere anche a quale dare la priorità? Se così non fosse mi troverei in una situazione rischiosa: per tentare il passaggio su materia dovrei rinunciare a stabilizzarmi come sostegno su scuola. Ma se non ottengo il passaggio alla materia? A quel punto non avrei neanche una sede per il sostegno, con tutti i rischi che ciò comporta...
Forse su questo aspetto non ci si è ancora soffermati... non vorrei che ci fosse da parte del ministero un tranello: da una parte si "concederebbe" (!!) ancora ai dos di andare su materia, dall'altra li si costringerebbe a pagare questo "azzardo" finendo chissà dove. Direi che in questo caso ci sarebbero gli estremi per un ricorso, sarebbe una discriminazione!

2) Nella domanda da sostegno a materia posso far valere il punteggio di continuità nella mia scuola (7 anni di sostegno nella stessa scuola) ? So che una volta ottenuto il passaggio si ricomincia da zero e la continuità non vale più. Ma per fare la domanda? Mi sembra di aver capito che vale, ma vorrei esserne sicura...

Grazie in anticipo per la risposta, buona giornata


Ultima modifica di Connemara il Sab Feb 27, 2016 11:11 am - modificato 1 volta.

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da ketty77 Sab Feb 27, 2016 11:03 am

Hai sintetizzato benissimo i dubbi!!

ketty77

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Paolo1974 Sab Feb 27, 2016 12:09 pm

1. Sì farà prima della mobilità
2. Puoi perché la continuità si calcola fino al 31.8.2015
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da papu Sab Feb 27, 2016 2:49 pm

Mi pare di aver letto da qualche parte che da sostegno a materia stesso grado NON si ripete l'anno di prova giusto?
Inoltre anch'io vorrei sapere se effettuando due domande di trasferimento (1 sos e 1 materia) si deve indicare a quale voglio che sia data precedenza


Ultima modifica di papu il Sab Feb 27, 2016 3:01 pm - modificato 1 volta.

papu

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da pasquale1 Sab Feb 27, 2016 2:54 pm

Secondo il contratto... Chi non fa richiesta di titolarità prima ( bozza ordinanza prevede il 25 marzo) partecipa alle operazioni di mobilità.

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Sab Feb 27, 2016 4:33 pm

Papu: da sostegno a materia non si ripete l'anno di prova se si tratta dello stesso ordine di scuola (per es. secondaria di secondo grado)

Pasquale1: mi sembrava di aver sentito anche io che la richiesta di titolarità su sostegno deve essere fatta prima della mobilità. Quello che non mi è chiaro è se dopo si può anche partecipare anche alla mobilità su materia..

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da pasquale1 Sab Feb 27, 2016 5:24 pm

Non è detto chiaramente,ma perché chiedere titolarità prima della mobilità? Sembrerebbe dal contratto che la titolarità (ovviamente dal prossimo anno) precluderebbe la partecipazione alla mobilità.

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Sab Feb 27, 2016 6:07 pm

E allora ho ragione a pensare che sarebbe un modo per bloccare i passaggi alla materia... Se non mi assicuro prima la titolarità cosa succede se non ottengo il passaggio alla materia? Troverei la "mia" sede sul sostegno occupata da qualcuno che magari sì è voluto avvicinare a casa...

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da pasquale1 Sab Feb 27, 2016 6:19 pm

Penso anch'io cosí. Capisco disappunto, ma tutte le regole sono state create per la gestione del sistema complessivo...

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Sab Feb 27, 2016 7:12 pm

Non è un semplice disappunto! Sarebbe una vera ingiustizia perpetrata sottobanco come al solito. Si finge di concedere qualcosa, elargendo con atteggiamento benevolo la titolarità su scuola quando in realtà il secondo fine è ben altro. Abbiamo il diritto di tentare la domanda di mobilità come tutti gli altri. E soprattutto, come tutti gli altri, se uno non viene accontentato rimane dov'è!
Mi auguro che siano solo paranoie e che non si arrivi a tanto, se no sarà battaglia!
Sinceramente non capisco bene a cosa ti riferisci quando parli di gestione del sistema complessivo....

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da pasquale1 Sab Feb 27, 2016 8:10 pm

Rimarrebbe su sos come adesso...

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da barby71 Sab Feb 27, 2016 9:37 pm

Cos'è la richiesta di titolarità?

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da pasquale1 Sab Feb 27, 2016 10:08 pm

Prima della mobilità titolare sos può chiedere per l' anno prossimo la titolarità sulla sede di attuale utilizzazione.

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da asanisimasa Dom Feb 28, 2016 5:45 pm

Mi inserisco nella discussione...dobbiamo attendere l'ordinanza per capire se un'istanza escluda l'altra.
Il buon senso suggerirebbe di no, cioè si possono presentare entrambe e se non si ottiene il trasferimento su materia si rimane sulla scuola di attuale utilizzo (a vantaggio di tutti...continuità bla bla etc...).... i dubbi di connemara sono più che legittimi e riguarderebbero diverse migliaia di docenti!!!
a pasquale1: dove hai letto nel contratto che la richiesta di titolarità precluda la mobilità? a me non risulta!

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da pasquale1 Dom Feb 28, 2016 6:22 pm

Il personale di ruolo sul sostegno avrà,a domanda, la titolarità su sede di attuale utilizzazione, diversamente partecipa alle operazioni di mobilità: così il contratto.

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da asanisimasa Dom Feb 28, 2016 9:32 pm

...ok...vorrà dire che se non verrà specificato nulla di diverso nella OM, nella domanda di mobilità, chi vorrà potrà inserire un allegato ove chiedere la propria scuola di utilizzo nel caso di mancato trasferimento su posto comune...ovviamente con il rischio di poter essere superato da un collega col punteggio più alto!!! Sarebbe assurdo che procedano d'ufficio!...comunque aspettiamo l'ordinanza e vediamo.

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Dom Feb 28, 2016 11:16 pm

Il mio dubbio è che si possa essere superati da un collega anche con un punteggio più basso (che magari cerca di avvicinarsi a casa), che in quella fase pre-mobilità ha deciso di chiedere la titolarità proprio sulla nostra scuola (e ha potuto averla proprio perché noi non l'abbiamo chiesta, attendendo con la mobilità di tentare la materia). Se non si ottiene la materia cosa rimane? Non la sede precedente, ma magari proprio quella, a 100 km di distanza,del collega con meno punti

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da asanisimasa Lun Feb 29, 2016 5:59 pm

Non credo, perché il collega di cui parli se proviene da un altra scuola (della medesima provincia) partecipa alla stessa tua fase e quindi si valuterebbe il punteggio più alto. Ancor più favorevole per te sarebbe il caso di uno spostamento dell'eventuale collega da fuori provincia. Rimane comunque il fatto che, ad oggi, se la OM non dirà nulla in proposito, chi chiederà il trasferimento su materia si pregiudicherà il diritto di conferma nella propria sede di attuale utilizzo.... non capisco tutto questo pasticcio, sarebbe bastato un trasferimento d'ufficio invertito rispetto a quello che si prefigura oggi, cioè chi non fa alcuna domanda (silenzio assenso), o chi non la ottiene, potrebbe rimanere d'ufficio nella propria sede di utilizzo altrimenti si sposterebbe nelle sedi e sui posti richiesti.

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Lun Feb 29, 2016 11:48 pm

Magari fosse così perché comunque ho tanti punti e in quel caso non rischierei di perdere la sede su sostegno ... Ora mi chiedevo una cosa: ma secondo voi avere una sede stabile in una sede invece che essere sulla DOS significa essere titolari sul comune e l'anno prossimo partecipare alla mobilità per passare alla materia non più su fase provinciale ma comunale? O con l'anno prossimo cambierà tutto?

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da asanisimasa Mar Mar 01, 2016 7:38 pm

Se l'anno prossimo confermeranno il ccni di quest'anno, senza ambiti e con vecchie regole, potrai far domanda all'interno del comune perché avrai titolarità su scuola... se invece estendono, come può essere prevedibile, il sistema degli ambiti allora si rimescola tutto!

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Connemara Mer Mar 02, 2016 6:47 pm

Purtroppo per ora è difficile prevedere qualsiasi cosa...

Connemara

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna Empty Re: Mobilità da sostegno a materia - per lalla o giovanna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.