Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

+7
ant45
Sergio.10
seasparrow
pvitacchio
charman
cinziadane
elettrofix
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da elettrofix Gio Mar 03, 2016 11:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
vorrei scambiare opinioni, argomenti e libri di testo su cui studiare per la disciplina "Elettronica ed Elettrotecnica".
Il programma, come avrete visto dal bando, è "infinito"...voi su che testi studiate e su quali argomenti vi state concentrando? Grazie.

elettrofix

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da PJMS Gio Mar 31, 2016 3:26 pm

Mi sembra giusto, del resto partono dal sistema e poi lo dimensionano. Credo che per il concorso basterebbe la prima fase.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da ant45 Gio Mar 31, 2016 3:47 pm

elettrofix ha scritto:Salve a tutti,
vorrei scambiare opinioni, argomenti e libri di testo su cui studiare per la disciplina "Elettronica ed Elettrotecnica".

Io mi concentrei sulle avvertenze generali , perchè le domande disciplinari uno alla fine le sa , basta ripassare un pò.

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2016 9:30 pm

ant45 ha scritto:Domande sulle avvertenze generali ci sono altrimenti indicavano solo il programma disciplinare.
Bisogna vedere quante , bastano due su sei se uno non risponde , per risultare insufficente. Le domande in Inglese valgono poco,
Le avvertenze generali sono una valanga di argomenti purtroppo da studiare tutti.
Nel precedente concorso A034(Elettronica) erano mischiate assieme ai temi disciplinari

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2016 9:32 pm

PJMS ha scritto:Ottimo, io ho quello un po' più datato di Cupido, però se non è possibile fare calcoli, non è più probabile che anziché esercizi, per le domande disciplinari, richiedano la spiegazione di un argomento?
Fare calcoli?Ma scherziamo,mi alzo e me ne vado,6 domande con calcoli relativi voglio 8 ore,non 2 e mezzo.
Manco allo scritto del TFA c'erano calcoli,non posso pensare chiedano questo.
La spiegazione te la chiedono ma secondo me non devi farci una lezione altrimenti il tempo non ti basta,devi essere sintetico citando gli argomenti più importanti sui quali incentreresti l'UD e soprattutto dire che metodologie adotti oltre a specificare quando e come organizzerai le verifiche,che tipo di esercitazioni di laboratorio andrai a far svolgere su quell'argomento(anche qui senza entrare nei dettagli) ed eventuali interdisciplnarietà.
Senza dimenticare le possibili attività di recupero per gli studenti che risultassero insufficenti.
Abbiamo poco tempo se chiedono gli argomenti in modo dettagliato il concorso non si supera,io almeno non ci riesco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Gio Mar 31, 2016 10:25 pm

ant45 ha scritto:Domande sulle avvertenze generali ci sono altrimenti indicavano solo il programma disciplinare.
Bisogna vedere quante , bastano due su sei se uno non risponde , per risultare insufficente. Le domande in Inglese valgono poco,
Le avvertenze generali sono una valanga di argomenti purtroppo da studiare tutti.

Le avvertenze generali, le stesse ed identiche, erano presenti anche nel concorso 2012: come mai non le hanno messe?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Gio Mar 31, 2016 10:30 pm

Us3R ha scritto:
PJMS ha scritto:Ottimo, io ho quello un po' più datato di Cupido, però se non è possibile fare calcoli, non è più probabile che anziché esercizi, per le domande disciplinari, richiedano la spiegazione di un argomento?
Fare calcoli?Ma scherziamo,mi alzo e me ne vado,6 domande con calcoli relativi voglio 8 ore,non 2 e mezzo.
Manco allo scritto del TFA c'erano calcoli,non posso pensare chiedano questo.
La spiegazione te la chiedono ma secondo me non devi farci una lezione altrimenti il tempo non ti basta,devi essere sintetico citando gli argomenti più importanti sui quali incentreresti l'UD e soprattutto dire che metodologie adotti oltre a specificare quando e come organizzerai le verifiche,che tipo di esercitazioni di laboratorio andrai a far svolgere su quell'argomento(anche qui senza entrare nei dettagli) ed eventuali interdisciplnarietà.
Senza dimenticare le possibili attività di recupero per gli studenti che risultassero insufficenti.
Abbiamo poco tempo se chiedono gli argomenti in modo dettagliato il concorso non si supera,io almeno non ci riesco.

Sì sarà così...tutto fa pensare a questo...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2016 10:33 pm

charman ha scritto:
ant45 ha scritto:Domande sulle avvertenze generali ci sono altrimenti indicavano solo il programma disciplinare.
Bisogna vedere quante , bastano due su sei se uno non risponde , per risultare insufficente. Le domande in Inglese valgono poco,
Le avvertenze generali sono una valanga di argomenti purtroppo da studiare tutti.

Le avvertenze generali, le stesse ed identiche, erano presenti anche nel concorso 2012: come mai non le hanno messe?
Nel concorso di A034(A035 non c'era mi pare) c'erano se per AG intendiamo la parte diciamo di "area comune" di TFA,se intendi la legislazione scolastica no,non c'era e spero non ci sia perchè arrivo a stento a fare 4 cose,però forse qualcosa la chiesero all'orale,per chi ci arrivò...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Gio Mar 31, 2016 11:34 pm

Io per avv. generali intendo il programma descrito nel bando: non c'erano domande sulla legislazione, dsa, bes, autonomia, psicopedagogia, pedagocia sociale etc...
Correggetemi se sbaglio.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2016 11:45 pm

charman ha scritto:Io per avv. generali intendo il programma descrito nel bando: non c'erano domande sulla legislazione, dsa, bes, autonomia, psicopedagogia, pedagocia sociale etc...
Correggetemi se sbaglio.
Quello può captare,ad esempio ti possono chiedere per una determinata esercitazione,avendo un alunno BES con determinate specificità quali misure intendi adottare in sede di verifica.
La parte dei BES bisogna saperla,al TFA ci hanno battuto molto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da PJMS Gio Mar 31, 2016 11:50 pm

Comunque è interessante leggersi la parte dedicata agli istituti tecnici e professionali con il loro riordino, con riferimento alle metodologie adottate, così da tagliare fuori tutte quelle prettamente degli altri tipi di scuola.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da PJMS Gio Mar 31, 2016 11:55 pm

Ragazzi, se posso permettermi vi consiglio il compendio della AAGG della Simone. E' strutturato per i 13 punti delle AAGG indicate nel programma. Ad ognuno di questi rinvia ad uno o più capitoli di metodologie, organizzazione, legislazione ecc. a cui fanno riferimento e, come detto, tagliare fuori tutta la parte che non riguarda i tecnici (nel nostro caso industriali) e i professionali (industria ed artigianato). Farei particolarmente attenzione alle metodologie su Didattica laboratoriale, gli stage e l'alternanza scuola lavoro.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da PJMS Ven Apr 01, 2016 12:30 am

Vi segnalo questa UDA di elettronica ed elettrotecnica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da andrea3891 Sab Apr 02, 2016 4:40 pm

PJMS ha scritto:Vi segnalo questa UDA di elettronica ed elettrotecnica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma la realizzazione di un Unità Di Apprendimento non dovrebbe portare alla realizzazione di un prodotto / risoluzione di un problema?
Mi sembra che manchi questo fondamentale concetto in questa tipologia di progettazione, rendendola appunto più simile ad una programmazione classica di una unità didattica.


andrea3891

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Dom Apr 03, 2016 5:56 pm

andrea3891 ha scritto:
PJMS ha scritto:Vi segnalo questa UDA di elettronica ed elettrotecnica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma la realizzazione di un Unità Di Apprendimento non dovrebbe portare alla realizzazione di un prodotto / risoluzione di un problema?
Mi sembra che manchi questo fondamentale concetto in questa tipologia di progettazione, rendendola appunto più simile ad una programmazione classica di una unità didattica.


Hai ragione, ma con 20 minuti a domanda...non è ipotizzabile che ci mettano la composizione di un UDA...ci vorrebbero 20 minuti solo per pensarla...è chiaro che saranno cose diverse. Io ipotizzo e rimango dell'idea che saranno domande nozionistiche tipo test preselettivo tfa, ma a discussione, pertanto prima di studiare le avvertenze generali, mi sto ripassando il programma di a034, poi passerò a quello di a035...sono entrambi corposi, ma la materia bisogna conoscerla.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da ant45 Dom Apr 03, 2016 6:05 pm

la parte disciplinare è presente sicuramente , solo che studiare tutto il programma della A034 ed A035 non porta da nessuna parte.
Trovare le prove assegnate al Tfa A034 ed A035 ed esercitarsi su quelle, in termini di domande semistrutturate , poi si riponde come fosse una ricerca muovendosi tra i libri.
Si crea una batteria di domande , è meno dispersivo

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Dom Apr 03, 2016 6:11 pm

ant45 ha scritto:la parte disciplinare è presente sicuramente , solo che studiare tutto il programma della A034 ed A035 non porta da nessuna parte.
Trovare le prove assegnate al Tfa A034 ed A035 ed esercitarsi su quelle, in termini di domande semistrutturate , poi si riponde come fosse una ricerca muovendosi tra i libri.
Si crea una batteria di domande , è meno dispersivo

Non sono d'accordo. Le domande possono essere sul tutto il programma di a034 e a035...pertanto questo deve essere conosciuto a priori. Secondo me no nsapere un argomento della disciplina
è molto più grave di non sapere qualcosa sulle avv. generali.
D'altra parte se ti capita una domanda di impianti elettrici e non li sai...non rispondi...è facile che ci sarà una domanda di elettronica, una di sistemi, macchine, impianti, tlc, elettrotecnica, e forse una sulle avv. generali...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da ant45 Dom Apr 03, 2016 6:15 pm

Partiamo dal programma del Tfa A034 ed A035 , vediamo quali domande sono state fatte che saranno relative a tutto il programma del concorso poi rispondiamo.
Studiare così non ha senso, troppo dispersivo, credo che le domande avranno pari dignità come punteggio.

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Dom Apr 03, 2016 6:19 pm

Domande che sono state fatte? Ma non lo sai che in questo concorso le prove saranno fatte per la prima volta dal cineca? E' impossibile fare quello che dici tu...gli argomenti sono tanti e c'è totale imprevedibilità: bisogna studiare tutti gli argomenti non c'è scampo. Poi se avanza tempo si faranno le avv. generali...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da ant45 Dom Apr 03, 2016 6:22 pm

fin che c'è vita c'è speranza , io seguo questa strategia altre non ne vedo. Forse mi sono spiegato
male prendiamo tutti gli argomenti facciamo delle domande, date in passato ecc.... poi rispondiamo.
Non bisogna studiare per dare i singoli esami non ha senso. Il tempo è poco


Ultima modifica di ant45 il Dom Apr 03, 2016 6:34 pm - modificato 1 volta.

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Dom Apr 03, 2016 6:33 pm

Infatti...c'è solo da sperare...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Ospite Mar Apr 05, 2016 5:21 pm

charman ha scritto:
ant45 ha scritto:la parte disciplinare è presente sicuramente , solo che studiare tutto il programma della A034 ed A035 non porta da nessuna parte.
Trovare le prove assegnate al Tfa A034 ed A035 ed esercitarsi su quelle, in termini di domande semistrutturate , poi si riponde come fosse una ricerca muovendosi tra i libri.
Si crea una batteria di domande , è meno dispersivo

Non sono d'accordo. Le domande possono essere sul tutto il programma di a034 e a035...pertanto questo deve essere conosciuto a priori. Secondo me no nsapere un argomento della disciplina
è molto più grave di non sapere qualcosa sulle avv. generali.
D'altra parte se ti capita una domanda di impianti elettrici e non li sai...non rispondi...è facile che ci sarà una domanda di elettronica, una di sistemi, macchine, impianti, tlc, elettrotecnica, e forse una sulle avv. generali...
Secondo me le avvertenze generali potrebbero essere in tutte e 6 le domande in aggiunta alle disciplinari perchè dovrai dire che metodologia utilizzi er spiegare e fare le verifiche.
Potrebbero mettere,solo come AG,una domanda sui BES.
Altro punto,al biennio si fanno poche ore,per completare la cattedra di materie tipo Tecnologie Informatiche,Scienze e Tecnlogia, Tecniche e Tecnologie di Rappresentazioni Grafiche(in pratica disegno tecnico,per capirci) può venir fuori qualcosa su quello?
Il programma è mastodontico,2 cdc unificate,tra l'altro chi è elettronico sa poco di A035 e hi è elettrico sa poco di A034...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da PJMS Mar Apr 05, 2016 7:28 pm

Vi possono servire?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.