Prova scritta e caratteri speciali. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova scritta e caratteri speciali. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova scritta e caratteri speciali.

+7
Frammento_Adespoto
Lalla030313
Αρης
VITAK
JaneEyre
gugu
Hoffnung2
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Mar 30, 2016 4:31 pm

Mi rivolgo a chi dovrà usare caratteri speciali alla prova scritta (ç , ñ , ö, ß , ü , ä ecc).
Perché non possiamo usare i codici ASCII?
Nel mio caso (tedesco) dovrò modificare tutte le lettere con la dieresi in Ao, eo, uo. E la 'scharfes Es', come la dobbiamo fare? Non sempre corrisponde alla doppia S. Nel bando non mi pare di averlo letto.

Cosa ne pensate?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da gugu Mer Mar 30, 2016 5:03 pm

Nei programmi d'esame, per ogni lingua, è indicato come sostituire i caratteri speciali nel caso non siano disponibili.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Mar 30, 2016 5:07 pm

Appunto! Perché devo usare 'ao' per scrivere ä quando posso usare ALT 132?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da gugu Mer Mar 30, 2016 5:09 pm

Perché forse il programma che ci faranno usare non prevede quelle possibilità.
Non saprei, per fortuna inglese non ha nessun carattere speciale.
Mi vedo i francesisti ad usare la virgola al posto della cédille.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da JaneEyre Mer Mar 30, 2016 5:25 pm

Hoffnung2 ha scritto:Appunto! Perché devo usare 'ao' per scrivere ä quando posso usare ALT 132?

Non è che non puoi. Secondo me ti dicono cosa puoi fare se vuoi usare soltanto la tastiera, se invece ricordi le combinazioni puoi scrivere correttamente.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Mar 30, 2016 5:29 pm

Tu dici? Non mi pare sia scritto.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da JaneEyre Mer Mar 30, 2016 5:33 pm

Non è nemmeno scritto che devi per forza usare la grafia indicata nella tabella di equivalenza.

Per francese non è complicato comunque, anche se è una distrazione visti i tempi ridotti.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mar 31, 2016 8:01 pm

Nessun altro? Fate tutti inglese?
Dove sono gli altri germanisti, nipponici, francesisti, ispanici...?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da VITAK Gio Mar 31, 2016 9:12 pm

JaneEyre ha scritto:Non è nemmeno scritto che devi per forza usare la grafia indicata nella tabella di equivalenza.

Per francese non è complicato comunque, anche se è una distrazione visti i tempi ridotti.

Mi posteresti la tabella di equivalenza? Io faccio francese comunque...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da JaneEyre Gio Mar 31, 2016 9:23 pm

La tabella di equivalenza è nel documento dei programmi del concorso, dopo la pagina del programma di francese. Basta che vai nella sezione del concorso sul sito del miur e clicchi sul link dei programmi.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Αρης Gio Mar 31, 2016 9:27 pm

quando penso che potrei dover scrivere in greco mi viene da chiedermi perché stiamo ancora qui a scrivere come pecoroni invece di prenderli tutti a calci in cxxxo e tornare agli stati comunali.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Lalla030313 Gio Mar 31, 2016 9:58 pm

Agli ispanisti fanno usare le vocali con gli accenti gravi invece che acuti e la n al posto della ñ.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da VITAK Ven Apr 01, 2016 5:12 pm

JaneEyre ha scritto:La tabella di equivalenza è nel documento dei programmi del concorso, dopo la pagina del programma di francese. Basta che vai nella sezione del concorso sul sito del miur e clicchi sul link dei programmi.

Scusate, ragazzi, io stavo parlando della lingua scelta per le domande a risposta chiusa, non della classe di concorso. Non avevo pensato che per quelle non dovremmo scrivere nulla, pensate come sono messa... Perdonate la mia svista!

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Apr 28, 2016 9:40 pm

SULL'USO DEI CARATTERI SPECIALI DA PARTE DELLE ALTRE CDC:

[Riporto quanto ho già scritto nel post di un altro thread: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ]


A proposito dei caratteri speciali, penso che la QUESTIONE da risolvere sia un'altra:

L'uso dei caratteri sostitutivi per i caratteri speciali è riservato solo alle CdC di lingue o a tutte le CdC?

In altri termini, se uno che non è di lingue scrive Fu:hrer o Franc,ois può essere contestato da chi corregge? Siamo sicuri che, dal momento che non è possibile servirsi dei caratteri speciali per il semplice fatto che non ci sono e non ci potranno essere, l'uso dei caratteri sostitutivi è richiesto (e soprattutto è considerato valido) per tutte le CdC?

Insomma, se non siamo del tutto certi su questo, ci potrebbe essere la magagna.

Io ho intenzione di risolvere così: dal momento che nel bando (allegato A) i caratteri sostitutivi per i caratteri speciali sono indicati solo a proposito delle varie CdC di lingue (francese, tedesco e spagnolo) e non nella parte introduttiva, non li uso, e scrivo "Francois".

Inoltre , rivedendo quanto si è detto qui e rileggendo l'allegato A del bando, Führer dovrebbe essere scritto Fuehrer (secondo la tavola d'equivalenza tedesca) e non Fu:hrer (come indicato per la ü francese). La tavola d'equivalenza per i caratteri francesi dà solo indicazione per il francese.

Aspetto le vostre considerazioni e i vostri suggerimenti.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da mariposita Gio Apr 28, 2016 10:11 pm

Io faccio spagnolo e la tabella di equivalenza (vogliamo chiamarla così?) non prevede alcuni caratteri, ad es. la U con dieresi. Inoltre, avete presente cosa significhi usare la N per Ñ? Pensate alla parola AÑO che, verosimilmente, dovremo usare...

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 02, 2016 3:13 pm

Up per Gaelle

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Gaelle Lun Mag 02, 2016 3:25 pm

Nel bando di SPAGNOLO non è indicato come si scrive la "ü".
Una parola come, per esempio, "lingüística", dovrà essere scritta "lingstica" ?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 02, 2016 3:34 pm

Concorro per tedesco, per lo spagnolo non saprei, mi dispiace.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Gaelle Lun Mag 02, 2016 8:33 pm

Gaelle ha scritto:Nel bando di SPAGNOLO non è indicato come si scrive la "ü".
Una parola come, per esempio, "lingüística", dovrà essere scritta "lingstica" ?

Qualcuno di spagnolo può dare conferma dell'esempio qui sopra riportato?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Gaelle Mar Mag 03, 2016 10:00 am

mariposita ha scritto:Io faccio spagnolo e la tabella di equivalenza (vogliamo chiamarla così?) non prevede alcuni caratteri, ad es. la U con dieresi. Inoltre, avete presente cosa significhi usare la N per Ñ? Pensate alla parola AÑO che, verosimilmente, dovremo usare...

Cosa dobbiamo scrivere al posto della "ü" (non presente nella tabella di equivalenza del bando)? Dobbiamo sostituirla con la "u"?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 8:35 pm

Se sei di lingue, dipende da quello che c'è scritto nell'allegato A del bando nella parte relativa alla tua CdC. Per le altre CdC non ti so dire. E' un problema che anch'io mi sono posto, come puoi vedere dal mio recente post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e non ho ancora trovato una risposta.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Gaelle Mar Mag 03, 2016 8:42 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:Se sei di lingue, dipende da quello che c'è scritto nell'allegato A del bando nella parte relativa alla tua CdC. Per le altre CdC non ti so dire. E' un problema che anch'io mi sono posto, come puoi vedere dal mio recente post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e non ho ancora trovato una risposta.

Il problema è proprio questo, nell'allegato A del bando di spagnolo manca la "ü", non hanno specificato cosa dobbiamo scrivere al suo posto

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Αρης Mar Mag 03, 2016 11:02 pm

più passano i giorni più mi viene l'ansia per greco....lunedì a latino si vedrà se ci toccheranno le traduzioni all'impronta (o le analisi all'impronta stile italiano) ....senza una tastiera completa è impossibile o una stronzata provare a inserire tutti i caratteri necessari su greco sarà il delirio come lo scrivo εωρακα (accenti e spiriti si perdono perfino con la tastiera in greco....) ewraka.....siamo alla frutta???!!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 11:44 pm

Io, nel caso del greco, scriverei "eoraka", usando un criterio di translitterazione molto essenziale e semplificato (visto che, da quel che sappiamo, non sarà possibile fare diversamente). Per quanto riguarda l'ansia, penso che chi ha già sostenuto la prova scritta ha già una corazza, perché il peggio comunque è passato.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Αρης Mer Mag 04, 2016 12:41 am

allora smetto di rivedere tutto tanto alla fine potrò sempre dire che con una tastiera di cacca e un pc di mxxa ho scritto quattro fregnacciate a scopo semplificativo....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta e caratteri speciali. Empty Re: Prova scritta e caratteri speciali.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.