prova pratica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prova pratica

+39
Dario Leonardi
alu
irene foli
marcoelia
cy77
Rossana63
gianneddu76
simone.zedda
Fedecitta
gmu
Alburlon
franco1
alfredo_tripicchio
Daniele.picco
Vidoc
MarcyMarc
ingridk
paolo88
fe.de.08
catiusciagr
marymary86
udl
tlp83
skygirl
Olhavas
chimico_05
memilia
puppi
hypernova
rb
fraclama
Seriol85
DreadyMix
maverik
laurapalt
Alma310
arcipippo
B.u.m.
savsav
43 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

prova pratica Empty prova pratica

Messaggio Da savsav Gio Apr 14, 2016 9:03 am

Le date della prova pratica saranno stabilite dalla commissione dopo lo scritto?

savsav

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da B.u.m. Gio Apr 14, 2016 10:31 am

Me lo chiedevo anche io. E mi chiedevo anche se alla prova pratica accederanno solo i candidati che avranno superato lo scritto o tutti i candidati, visto che il voto pratico concorrerà al voto complessivo scritto+pratico...
Ma far sostenere la prova pratica a tutti prende tanto tanto tempo...

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da arcipippo Gio Apr 14, 2016 11:40 am

La prova pratica verrà sostenuta da tutti. Le date le decide la commissione.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da Alma310 Gio Apr 14, 2016 1:26 pm

Ma siete sicuri che la prova pratica la faranno tutti?

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da Alma310 Gio Apr 14, 2016 1:36 pm

Ho appena controllato sul sito del Miur e dice che solo chi passerà lo scritto sosterrà la prova orale!

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da arcipippo Gio Apr 14, 2016 1:58 pm

Alma310 ha scritto:Ho appena controllato sul sito del Miur e dice che solo chi passerà lo scritto sosterrà la prova orale!
Sì, ma questo non vale per quelle classi di concorso per le quali è prevista anche una prova pratica.Il punteggio di quest'ultima va sommato a quello dello scritto per poter essere ammessi all'orale, per cui, tutti svolgeranno sia scritto che prova pratica, dopodichè....si vedrà!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da Alma310 Gio Apr 14, 2016 2:37 pm

arcipippo ha scritto:
Alma310 ha scritto:Ho appena controllato sul sito del Miur e dice che solo chi passerà lo scritto sosterrà la prova orale!
Sì, ma questo non vale per quelle classi di concorso per le quali è prevista anche una prova pratica.Il punteggio di quest'ultima va sommato a quello dello scritto per poter essere ammessi all'orale, per cui, tutti svolgeranno sia scritto che prova pratica, dopodichè....si vedrà!

Ah ok, forse non vale per primaria e infanzia...

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da laurapalt Gio Apr 14, 2016 3:40 pm

arcipippo ha scritto:
Alma310 ha scritto:Ho appena controllato sul sito del Miur e dice che solo chi passerà lo scritto sosterrà la prova orale!
Sì, ma questo non vale per quelle classi di concorso per le quali è prevista anche una prova pratica.Il punteggio di quest'ultima va sommato a quello dello scritto per poter essere ammessi all'orale, per cui, tutti svolgeranno sia scritto che prova pratica, dopodichè....si vedrà!

Io avevo capito che per andare alla prova pratica dovevi avere comunque un voto minimo (che ora non ricordo) che poi, sommato al voto dello scritto, doveva dare il minimo per l'accesso all'orale. Se così fosse, comunque devono correggere lo scritto e fare una prima scrematura (se consegni in bianco non avrai mai comunque il minimo per accedere all'orale, quindi non farai la pratica)

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da maverik Gio Apr 14, 2016 5:04 pm

Se non sbaglio, il voto minimo per la prova scritta è 28, ma nel caso di prova pratica dobbiamo considerare come 28, la somma pesata delle 2 prove.

Pertanto allo scritto si può prendere 24 e poi recuperare alla prova pratica.

Purtroppo mi sembra di ricordare anche che, è vero che nello scritto si può prendere meno di 28, ma almeno si deve prendere 24 e sperare di recuperare con la prova pratica.

Chi allo scritto prende meno di 24 è fuori anche dalla prova pratica.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da DreadyMix Gio Apr 14, 2016 6:10 pm

Alma310 ha scritto:Ma siete sicuri che la prova pratica la faranno tutti?

ci sono dichiarazioni ufficiali in proposito? e per tutte le classi di concorso?
Grazie

DreadyMix

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.04.16
Località : Parigi Francia

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da Seriol85 Gio Apr 14, 2016 7:58 pm

Io ho capito così: la prova scritta si supera con un punteggio minimo di 18 e poi si somma quella pratica. La somma non può essere comunque minore di 28. Ho dato un occhiata alle graduatorie del 2012 e ci sono stati anche 18 con 10 alla prova pratica, chi ha preso 21 allo scritto ha avuto 7 alla pratica.

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 8:13 pm

Seriol85 ha scritto:Io ho capito così: la prova scritta si supera con un punteggio minimo di 18 e poi si somma quella pratica. La somma non può essere comunque minore di 28. Ho dato un occhiata alle graduatorie del 2012 e ci sono stati anche 18 con 10 alla prova pratica, chi ha preso 21 allo scritto ha avuto 7 alla pratica.

Anche io ho capito così. 30 punti massimo alla prova scritta (si passa con 18) e 10 punti massimo alla prova pratica. Si sommano i due voti ed il totale deve essere almeno 28.
In pratica il voto dello scritto lo calcolano prima in 40esimi, poi lo moltiplicano per 3/4 per trasformarlo in 30esimi e poterci sommare il voto in decimi della prova pratica.

Art. 8 comma 4 del DM95
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da arcipippo Ven Apr 15, 2016 9:52 am

Concordo con Seriol85 e geo&geo.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da fraclama Ven Apr 15, 2016 10:24 am

Seriol85 ha scritto:Io ho capito così: la prova scritta si supera con un punteggio minimo di 18 e poi si somma quella pratica. La somma non può essere comunque minore di 28. Ho dato un occhiata alle graduatorie del 2012 e ci sono stati anche 18 con 10 alla prova pratica, chi ha preso 21 allo scritto ha avuto 7 alla pratica.

anch'io avevo capito così. Il mio dubbio è quando si dice che tutti faranno la prova pratica, e per essere ammessi alla prova orale "conta" la sommatoria delle due prove "scritte" (scritto + pratica). Però, se prendi al primo scritto meno di 18 NON passi! Quindi, domando, NON faccio nemmeno la pratica? Che la farei a fare se comunque non passo? e se è così, NON è vero che "TUTTI" fanno la prova scritta; quindi, prima della prova pratica, dovrebbero esserci le correzioni degli scritti. Mi incarto!!! Spiegatemi pleaseeeeeeee

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da rb Ven Apr 15, 2016 11:56 am

Dopo i ricorsi del concorso del 2012 la prova pratica la fanno tutti. Poi i criteri per essere promossi sono quelli elencati (almeno 28/40 dello scritto che si traduce in un valore pari a 3/4 del voto finale; almeno 7/10 nel lab che viene sommato per intero ai 3/4 del voto dello scritto, per un voto finale in 40esimi di scritto+lab)

rb

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da fraclama Ven Apr 15, 2016 12:04 pm

rb ha scritto:Dopo i ricorsi del concorso del 2012 la prova pratica la fanno tutti. Poi i criteri per essere promossi sono quelli elencati (almeno 28/40 dello scritto che si traduce in un valore pari a 3/4 del voto finale; almeno 7/10 nel lab che viene sommato per intero ai 3/4 del voto dello scritto, per un voto finale in 40esimi di scritto+lab)

ok...Però, se è come affermi (e non ho ragioni per metterlo in dubbio), oltre a non comprendere il nesso con i "ricorsi del 2012", penso in tutta onestà/umiltà che sia un pò assurda la cosa. Penso, infatti, a chi, anche per essere presente alla prova pratica, si dovrà sobbarcare costi economici non indifferenti (voli aerei ad es.; o anche alberghi etc.) per poi sapere che era del tutto evitabile visto che avevano 17/40 allo scritto che ne precludeva a priori il proseguimento del concorso!

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da laurapalt Ven Apr 15, 2016 12:50 pm

Nel 2012 chi aveva la prova pratica era sottoposto ad un doppio sbarramento: in pratica non accedevi all'orale se non avevi passato, separatamente, lo scritto e la pratica. Indubbiamente era uno svantaggio rispetto a chi passava, anche con il minimo, direttamente all'orale perché non aveva alcuna prova pratica.
Molti hanno fatto ricorso perché il voto di ammissione dell'orale dipendesse dai due voti alla fine delle due prove, e non con lo sbarramento "se non passi una (magari per pochi punti) non fai neanche l'altra". Ovviamente i ricorsi sono stati vinti, quindi per questo concorso hanno deciso che era giusto così

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da fraclama Ven Apr 15, 2016 2:09 pm

laurapalt ha scritto:.... non con lo sbarramento "se non passi una (magari per pochi punti) non fai neanche l'altra". ...

ho capito. Ma la mia domanda è: che me ne frega di fare la prova pratica (con tutte le conseguenze di tempo, ansia, soldi, buttati via, e non si sa bene ancora per quanti giorni, magari un altro mese!) SE il mio voto della prova scritta è inferiore a 18, quindi inutile ai fini del passaggio all'orale? Cioè, se anche prendo 10/10 con lode e bacio accademico (lingua compresa) alla prova pratica, cosa me ne faccio se allo scritto ho preso 2/30 o comunque meno di 18/30???
Tra l'altro, sarebbe un risparmio in ordine di costi/tempo per tutti, anche per le Commissioni, personale, etc. etc. Boh non ho capito il senso del ricorso del 2012 anche perchè comunque c'è un doppio sbarramento come lo chiamate voi.....

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da laurapalt Ven Apr 15, 2016 3:08 pm

Infatti avrebbe senso avere la correzione dello scritto prima della pratica, così ci si può regolare. E' ovvio che se ho preso 10 allo scritto alla prova pratica neanche mi presento...

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da laurapalt Ven Apr 15, 2016 3:10 pm

E comunque mi spiegate dove leggete che la prova pratica la fanno tutti senza correggere neanche gli scritti?

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da fraclama Ven Apr 15, 2016 3:22 pm

laurapalt ha scritto:E comunque mi spiegate dove leggete che la prova pratica la fanno tutti senza correggere neanche gli scritti?

E' quello che sto cercando di capire/sapere/conoscere ma, ahimè, invano

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da rb Ven Apr 15, 2016 4:26 pm

Forse non mi sono spiegato:
1) per passare le singole prove (scritta o pratica) bastano rispettivamente 24/40 (che diventano 18/30) e 6/10; per passare lo scritto serve un punteggio totale di 28/40. Ergo uno può prendere 6 nella pratica e 8 nello scritto e passare. La soglia per le singole prove non è la soglia per passare lo step del concorso. Qui sta il rationale dei ricorsi per il 2012 in cui lo sbarramento era sul 7 a ogni singola prova.
2) non c'è scritto da nessuna parte che è obbligatorio fare entrambi, ma se puoi passare con 24/40 la prova scritta per recuperare i punti che ti mancano nella prova pratica, tutti devono essere ammessi (salvo quelli che prendono MENO della sufficienza, se volete). Magari prima le correggono e poi ammettono solo i "sufficienti", però facendo così i tempi del concorso si allungano e non credo sia quello che vuole il ministero
3) se hai preso 40/40 allo scritto devi comunque prendere almeno 6/10 nella prova pratica altrimenti sei fuori

rb

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da fraclama Ven Apr 15, 2016 4:40 pm

rb ha scritto:
3) se hai preso 40/40 allo scritto devi comunque prendere almeno 6/10 nella prova pratica altrimenti sei fuori

Scusa ma è quello che sto cercando di spegarMI da ore, solo all'inverso. Se ho preso 10/10 alla prova pratica, ma allo scritto ho preso 10/30, quindi non passo all'orale: che senso avrebbe avuto farmi fare la prova pratica? In ogni caso il mio destino era segnato. Non ho avuto ancora risposta.

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da rb Ven Apr 15, 2016 5:49 pm

Tu hai ragione. Infatti esiste la possibilità che prima di fare le prove pratiche correggano solo lo scritto e facciano fare la prova pratica ai soli "sufficienti". Ma siccome hanno fretta secondo me la fanno fare a tutti, ma prima.
Anche perché in teoria (e anche nella lettera del DM 95) la prova scritta e la prova pratica sono FORMALMENTE un unico voto ottenuto da media e somme delle varie prove.
Spero di aver spiegato il mio punto di vista.
Ergo: stricta lege non DEVONO fare entrambe tutti, ma se vogliono fare in fretta al MIUR conviene così. Appena finito lo scritto, pubblico le date della prova e via.

rb

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da laurapalt Sab Apr 16, 2016 6:37 am

Questa cosa della fretta non so se abbia poi tutto questo senso... Ammettere tanta gente alla prova pratica per la quale danno  tante ore a seconda delle cdc, impegnerà le commissioni per molto tempo: quando correggono gli scritti? Un conto è avere 500 persone alle prove pratiche scremate dallo scritto, un conto è averne 1000. D'altra parte questo era stato il senso della preselettiva nel 2012. Boh!

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova pratica Empty Re: prova pratica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.