Organico di fatto: rimarrà? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico di fatto: rimarrà? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico di fatto: rimarrà?

3 partecipanti

Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da pepe Gio Apr 14, 2016 6:18 pm

Oggi sono andata al sindacato per compilare la domanda di mobilità: alla mia richiesta se l'anno prossimo ci saranno le assegnazioni mi è stato risposto che i posti saranno pochissimi in quanto il potenziamento coprirà anche l'organico di fatto. Tutto ciò non mi risultava dalla lettura della 107, a meno che nonnsia cambiato qualcosa.

Chi ha ragione?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da Tina's Gio Apr 14, 2016 6:21 pm


Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 7:24 pm


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 7:32 pm

pepe ha scritto:Oggi sono andata al sindacato per compilare la domanda di mobilità: alla mia richiesta se l'anno prossimo ci saranno le assegnazioni mi è stato risposto che i posti saranno pochissimi in quanto il potenziamento coprirà anche l'organico di fatto. Tutto ciò non mi risultava dalla lettura della 107, a meno che nonnsia cambiato qualcosa.

Chi ha ragione?
Per l'ennesima volta:

1) l'organico di fatto è distinto dall'organico dell'autonomia e il potenziamento non potrà coprire l'organico di fatto
2) i residui inferiori alle 18 ore non sono organico di fatto, sono organico di diritto
3) i residui dell'organico di diritto che non potevano essere coperti da cattedre orario esterne si includevano nell'organico di fatto perché era tecnicamente impossibile destinarle alla mobilità
4) i residui dell'organico di diritto, dal prossimo anno, potranno essere coperti da cattedre orario interne combinandoli con il potenziamento e possono perciò essere destinati alla mobilità.

L'unico impedimento giuridico a questa operazione è il vincolo che un posto di potenziamento debba essere di 18 ore di potenziamento. Non mi risulta che nella 107 sia espressamente disposto questo vincolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 14, 2016 7:42 pm

Mi sembra che si faccia ancora molta confusione tra OD ed OF

A suo tempo scrissi questo articolo che in questo contesto mi sembra molto attuale, metto il link

http://www.orizzontescuola.it/guide/differenze-organico-diritto-e-fatto-breve-guida
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da pepe Ven Apr 15, 2016 7:02 am

La confusione è somma: il mio DS sostiene che coloro che saranno sul potenziamento da settembre copriranno l'organico di fatto. E addirittura nella mia scuola si è venuta a verificare tale situazione: un collega del potenziamento copre ben 8 ore delle 18 del secondo collaboratore del preside, che così può stare fuori dalle classi per 8 ore per svolgere incarichi affidatigli dal DS.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 7:18 am

pepe ha scritto:La confusione è somma: il mio DS sostiene che coloro che saranno sul potenziamento da settembre copriranno l'organico di fatto.
Non è previsto dalla legge. A meno che il DS non si riferisca allo scenario delle mie ipotesi, ovvero che i residui non confluiscano nell'organico di fatto. Ma in questo caso si tratterebbe di organico di diritto, non di fatto. E sarà l'USP a sancirlo.
In alternativa.
Ci potrebbero però essere due possibilità:
1) i residui di organico di fatto inferiori alle 7 ore possono essere concessi a docenti di ruolo (quindi anche del potenziamento) come ore aggiuntive fino ad un massimo di 24 ore settimanali, ma si tratterebbe di un caso particolare e comunque subordinato alla volontà del docente di prendersi in carico queste ore.
2) se è vero che il dirigente scolastico può assegnare gli incarichi all'interno dell'organico, potrebbe impiegare un docente del potenziamento su ore dell'organico di fatto e impiegare l'eventuale utilizzato o in assegnazione provvisoria o l'eventuale incaricato a T.D. sulle ore di potenziamento residuate.
Si tratta comunque di casistiche che esulano da un generico "copriranno l'organico di fatto".

E addirittura nella mia scuola si è venuta a verificare tale situazione: un collega del potenziamento copre ben 8 ore delle 18 del secondo collaboratore del preside, che così può stare fuori dalle classi per 8 ore per svolgere incarichi affidatigli dal DS.
Questo è previsto dalla normativa: il DS può disporre dell'organico di potenziamento per coprire ulteriori esoneri per collaboratori aggiunti, oltre al vicario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico di fatto: rimarrà? Empty Re: Organico di fatto: rimarrà?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.