Sostituto d'imposta 730 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostituto d'imposta 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostituto d'imposta 730

+6
tdidas2003
asterixmi
Disillusa
Eterea
fradacla
vallina
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da vallina Lun Apr 25, 2016 6:49 pm

Salve, sono una neo immessa in ruolo. Tra pochi giorni mi recheró al CAF con i miei soliti due CUD, uno dell'Inps e l'altro scaricato da Noipa. Ho notato però che rispetto al CUD scaricato da Noipa l'anno scorso, quando avevo un contratto al 30 giugno, c'è una differenza per quanto concerne il sostituto di imposta. Non è più il CED di Latina, ma il DAG DSII di Roma (pzza Dalmazia). È normale? Devo indicare questo come mio sostituto d'imposta da adesso in poi? Grazie e scusate la molto probabile banalità della domanda...

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Lun Apr 25, 2016 8:42 pm

Cambia la denominazione, ma sempre di quello si tratta.
Fa comunque fede quello che c'è scritto sulla CU attuale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Eterea Dom Mag 15, 2016 9:40 am

Buongiorno, mi ricollego a questa discussione sul sostituto d'imposta.
Dopo aver letto le istruzioni del 730/2016, la circolare 14/E 2013 dell'A.D.E. e varie discussioni su questo ed altri forum, riguardo il sostituto d'imposta da indicare nel 730 (a credito) di un'insegnante (di scuola primaria) che ha un contratto a tempo determinato da settembre 2015 al 30 giugno 2016, ho chiesto, solo per scrupolo, all'assistenza fiscale del portale "NoiPA" conferma di poter indicare il "Tesoro" come sostituto d'imposta. Mi hanno risposto, senza alcun dubbio, che non posso farlo perché non avrò un cedolino a luglio 2016 (l'ultimo sarà giugno).
Ma per questi casi non dovrebbero comunque emettere un cedolino "speciale" a luglio?
A questo punto sono davvero confusa...

Eterea

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Disillusa Dom Mag 15, 2016 4:18 pm

Scegli nessun sostituito e se sei in debito paghi con l'f25

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Disillusa Dom Mag 15, 2016 4:18 pm

F24

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Dom Mag 15, 2016 4:28 pm

Eterea ha detto espressamente che è a credito, il problema sta lì. Senza sostituto dovrebbe aspettare sei o sette mesi per ricevere il rimborso dall'ADE.
Se la normativa non è cambiata rispetto allo scorso anno, con contratto al 30 giugno si può indicare come sostituto il MEF (sigla specifica presente nella CU).
La risposta del call center di Noipa mi lascia perplessa, ma non escludo che ci sia stato quest'anno qualche cambiamento. Ho provato anche a spulciare in rete, ma non c'è nulla di esplicito in proposito.
Ti consiglio di aspettare un po' a trasmettere il 730, in attesa di chiarire se davvero ci siano novità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Disillusa Dom Mag 15, 2016 5:12 pm

Fradacla, approfitto della tua disponibilità.
Chi è a debito e ha differito la presa di servizio a luglio, cosa deve fare considerando il ritardo che a volte c'è nell'emissione del primo stipendio a t.i.? se indico il sostituto, un eventuale ritardo potrebbe avere conseguenze sul piano tributario?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Dom Mag 15, 2016 8:40 pm

Se sei a debito, visto che comunque devi pagare, non ha senso complicarsi la vita in attesa di un primo stipendio che potrebbe tardare.
Barri la casella "senza sostituto" e, per quest'anno, provvedi con f24 per il saldo di giugno e per l'eventuale acconto di novembre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Disillusa Lun Mag 16, 2016 7:53 am

Grazie

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Eterea Lun Mag 16, 2016 9:13 am

Grazie per le risposte,
ho inoltrato nuovamente la domanda a NoiPA, con i dubbi di cui sopra.
Vi farò sapere cosa rispondono.

Eterea

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da asterixmi Gio Mag 19, 2016 12:20 pm

sono nella stessa situazione di Eterea (a credito e contratto al 30.06)
Leggo qs post solo oggi....ho fatto il 730 2 giorni fa in assistenza c/o un CAF e non si sono posti il problema, nel senso che me l'hanno fatto proprio come lo scorso anno indicando il MEF come sostituto.
E se avessero sbagliato e fosse cambiato qualcosa? quali le conseguenze per il mio credito?

asterixmi

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Gio Mag 19, 2016 2:06 pm

asterixmi ha scritto:sono nella stessa situazione di Eterea (a credito e contratto al 30.06)
Leggo qs post solo oggi....ho fatto il 730 2 giorni fa in assistenza c/o un CAF e non si sono posti il problema, nel senso che me l'hanno fatto proprio come lo scorso anno indicando il MEF come sostituto.
E se avessero sbagliato e fosse cambiato qualcosa? quali le conseguenze per il mio credito?

Dubito sempre di più di quello che è stato detto al telefono ad Eterea; in ogni caso, se anche fosse cambiato qualcosa, il sostituto d'imposta indicato per errore comunica al contribuente di non poter fare da sostituto e lo invita a modificare il modello.
Nessun problema, quindi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty debito nel 730/2016 e disoccupazione

Messaggio Da tdidas2003 Ven Mag 20, 2016 6:04 am

Buongiorno, sono Dianne.
Vorrei se possibile avere informazioni da voi su 2 argomenti:
il primo riguarda il 730/2016.
Quest'anno,compilando il 730 online, sono risultata a debito di 211€.
L'anno scorso ero a credito. Non riesco a capire il perché.
Potete per cortesia illuminarmi?
Vorrei precisare in oltre che a settembre nel 2015, sono passata da dipendente di una scuola paritaria a tempo indeterminato a quella statale a tempo determinato, fino a giugno 2016,sperando di entrare di ruolo quest'anno. Quindi ho avuto 2 CUD.
Il secondo riguarda la disoccupazione.
A luglio dovrei fare la domanda. Ho chiesto informazioni e mi è stato detto che dovrei inviare la richiesta online.
Potete darmi dei consigli per non ritrovarmi con delle sorprese il prossimo anno col 730.
Vi ringrazio.

tdidas2003

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Eterea Ven Mag 20, 2016 12:53 pm

In realtà la prima volta mi hanno risposto via e-mail. Alla seconda, invece, non hanno ancora risposto (forse non vogliono farlo?!).

asterixmi lo scorso anno, dunque, mi confermi che ti hanno emesso un cedolino speciale (aggiuntivo) a luglio solo per il credito da 730?

A mio avviso non è cambiato nulla, le istruzioni del 730/2016 riportano la stessa dicitura dello scorso anno.

Altre esperienze/pareri?

Eterea

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Ven Mag 20, 2016 4:33 pm

tdidas2003 ha scritto:Buongiorno, sono Dianne.
Vorrei se possibile avere informazioni da voi su 2 argomenti:
il primo riguarda il 730/2016.
Quest'anno,compilando il 730 online, sono risultata a debito di 211€.
L'anno scorso ero a credito. Non riesco a capire il perché.
Potete per cortesia illuminarmi?
Vorrei precisare in oltre che a settembre nel 2015, sono passata da dipendente di una scuola paritaria a tempo indeterminato a quella statale a tempo determinato, fino a giugno 2016,sperando di entrare di ruolo quest'anno. Quindi ho avuto 2 CUD.

Con due CU si finisce sempre a debito o a credito, perché i due diversi datori di lavoro calcolano le ritenute conoscendo, ciascuno di essi, solo la retribuzione che pagano. Quando le due retribuzioni si sommano nel 730, le ritenute effettuate separatamente dai due possono risultare eccedenti o insufficienti.
Succede se si lavora per la statale e una paritaria, se si ha stipendio e disoccupazione, se si ha stipendio e prestazioni occasionali....

 
Il secondo riguarda la disoccupazione.
A luglio dovrei fare la domanda. Ho chiesto informazioni e mi è stato detto che dovrei inviare la richiesta online.

Dov'è il quesito?

Potete darmi dei consigli per non ritrovarmi con delle sorprese il prossimo anno col 730.

Al massimo, se percepirai nel 2016 stipendio e disoccupazione, puoi minimizzare il rischio di un debito dichiarando, nel modulo di domanda della disoccupazione, di non volere nessuna detrazione.
Vi ringrazio.  
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da tdidas2003 Sab Mag 21, 2016 12:49 am

Grazie mille! ! !

tdidas2003

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da vallina Ven Giu 17, 2016 8:32 pm

Sul 730 appena ritirato non mi compare il DAG di Roma ma compare il CED di Latina come ufficio che si occuperà del conguaglio! Il 730 è online ma mi sono avvalsa dell'assistenza fiscale. Ho chiamato allarmata il fiscalista che mi ha detto di non preoccuparmi, perché fa fede il codice fiscale del datore di lavoro che è lo stesso indicato sul CUD. Che faccio? Insisto per farlo cambiare? Compare così in automatico? Ho un debito di 29€!

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Sab Giu 18, 2016 8:11 am

vallina ha scritto:Sul 730 appena ritirato non mi compare il DAG di Roma ma  compare il CED di Latina come ufficio che si occuperà del conguaglio! Il 730 è online ma mi sono avvalsa dell'assistenza fiscale. Ho chiamato allarmata il fiscalista che mi ha detto di non preoccuparmi, perché fa fede il codice fiscale del datore di lavoro che è lo stesso indicato sul CUD. Che faccio? Insisto per farlo cambiare? Compare così in automatico? Ho un debito di 29€!

Va tutto bene, come ti ha detto il fiscalista. Fa fede il codice fiscale.
DAG, CED, DCSII ... sono tutte sigle che fanno riferimento alle diverse strutture del MEF.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da vallina Sab Giu 18, 2016 3:39 pm

Ti ringrazio. Temevo una multa o peggio per via della sigla diversa! Grazie grazie

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da arnaldo77 Mar Giu 21, 2016 12:35 am

Stesso dubbio anch'io per il sostituto d'imposta con una comlicazione in più..contratto da settembre al 30 giugno ma all'inizio era fine l'avente diritto..Posso indicare il ministero come sostituto? Ho letto inoltre in giro sul web che quest'anno, vista la proproga della presentazione del modello al 22 luglio, saranno piu lunghi i tempi del rimborso irpef, anche perchè chi modifica il precompilato sarà soggetto a controlli nei quattro mesi succesivi la dichiarazione e prima dell'eventuale rimborso..Notizie a riguardo?
Etera novità da noipa?

arnaldo77

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.02.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da luna80 Mar Giu 21, 2016 10:25 am

vallina ha scritto:Salve, sono una neo immessa in ruolo. Tra pochi giorni mi recheró al CAF con i miei soliti due CUD, uno dell'Inps e l'altro scaricato da Noipa. Ho notato però che rispetto al CUD scaricato da Noipa l'anno scorso, quando avevo un contratto al 30 giugno, c'è una differenza per quanto concerne il sostituto di imposta. Non è più il CED di Latina, ma il DAG DSII di Roma (pzza Dalmazia). È normale? Devo indicare questo come mio sostituto d'imposta da adesso in poi? Grazie e scusate la molto probabile banalità della domanda...
per me la stessa cosa.
indichiamo il DAG DSII di Roma (piazza Dalmazia) come sostituto d'imposta?

luna80

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da vallina Mar Giu 21, 2016 2:11 pm

A me dal 730 online usciva il CED. Ma il codice fiscale è lo stesso del DAG. Per cui il fiscalista mi ha detto come Fradacla, che alla fine della fiera fa fede il codice fiscale. Sono diversi uffici ma di uno stesso soggetto fiscale (il MEF). Se lo puoi indicare manualmente a questo punto indica il DAG

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Mar Giu 21, 2016 2:45 pm

arnaldo77 ha scritto:Stesso dubbio anch'io per il sostituto d'imposta con una comlicazione in più..contratto da settembre al 30 giugno ma all'inizio era fine l'avente diritto..Posso indicare il ministero come sostituto? Ho letto inoltre in giro sul web che quest'anno, vista la proproga della presentazione del modello al 22 luglio, saranno piu lunghi i tempi del rimborso irpef, anche perchè chi modifica il precompilato sarà soggetto a controlli nei quattro mesi succesivi la dichiarazione e prima dell'eventuale rimborso..

E' ovvio che, se si presenta il 730 il 20 luglio, non ci sono i tempi tecnici per il rimborso a luglio.

Il controllo delle dichiarazioni (tutte) è possibile entro il quinto anno, ma non c'entra niente con il rimborso.

Forse ti riferisci ad una questione completamente diversa:
- dal 2013 era in vigore una regola: in caso di rimborso superiore a 4000 euro, comprendente detrazioni per carichi di famiglia e eccedenze d'imposta degli anni precedenti, l'ADE effettuava controlli documentali ed erogava il rimborso dopo sei mesi dalla presentazione del 730.
- da quest'anno, invece, si parla di attesa massima di quattro mesi, ma solo in caso di richieste di rimborso di importo rilevante.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Ericuccia73 Mar Ago 09, 2016 10:10 pm

Mi ricollego a questo post. Io sono a debito ed ho messo come sostituto d'imposta DAG come indicato nel mio CUD. Ho notato che a luglio non sono state fatte trattenute. Potrebbero farle ad agosto? Conviene aspettare o informarsi? a me Noipa ha suggerito di verificare con l'Agenzia delle Entrate. Grazie

Ericuccia73

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da fradacla Mar Ago 09, 2016 11:22 pm

Ericuccia73 ha scritto:Mi ricollego a questo post. Io sono a debito ed ho messo come sostituto d'imposta DAG come indicato nel mio CUD. Ho notato che a luglio non sono state fatte trattenute. Potrebbero farle ad agosto? Conviene aspettare o informarsi? a me Noipa ha suggerito di verificare con l'Agenzia delle Entrate. Grazie

Sei di ruolo? Se sì, non devi preoccuparti di nulla, perché la ritenuta potrebbe anche esser fatta ad agosto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta 730 Empty Re: Sostituto d'imposta 730

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.