Domande prima prova scritta - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande prima prova scritta - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande prima prova scritta

+49
geki
charman
schippy
royalstefano
Pippo16
raffaellaweb
donadoni
elieli
piccoloprincipe14
mercuriox
ferilli82
enricat
VITAK
Federica86
Cozza
cerbero97
rosros
Αρης
dubitoergosum
cliomisia
margherita83
gianneddu76
paolo88
Chiara46
seasparrow
kuki85
paolo73
Gaelle
marrow
caminante
gugu
Galanthus nivalis
Francesc782405
infoscuola
triny84
B.u.m.
Hoffnung2
Swallow
ombrellone
electra8
fraclama
precary80
Bede
grumpy_cat
ma79
Green.Golden
julias
AndreaOdi
nala12
53 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Domande prima prova scritta

Messaggio Da nala12 Gio Apr 28, 2016 11:50 am

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno sa come erano le domande stamattina? Cosa hanno chiesto?

nala12

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso


Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da tonino_l Gio Apr 28, 2016 7:48 pm

tellina ha scritto:Io ho appena scoperto le unità didattiche facendo i lavori per i neoimmessi in ruolo.
Avendo abilitazione da concorso non ho mai nemmeno fatto la sis o il tfa (dove, mi dicono i colleghi, le ud erano pane quotidiano!)
Prendete con le pinze perché appunto non sono esattamente di questa cdc...
Ma lo schemino mentale di una ud ormai lo abbiamo tutti in mente e appunto...è uno schema.
Titolo -(in questo caso direttamente la domanda)
Tempi -variabili una, due ore boh
Modalità -direi in questo caso lezione frontale partecipata, lezione e successivo dibattito, ecc...
Classe di riferimento- 
Obiettivi specifici- imparatevi a memoria quelli relativi alle vosrre cdc, magari non tutti ma quelli più vaghi e adattabili alle varie situazioni
Progettazione -vaghi cenni, fate capire di sapere di cosa si sta parlando, i punti fondamentali che tratterete...i mediatori che utilizzerete, eventuali supporti tecnologici che piaccion tanto ultimamente...
Verifica- scritta e criteri di valutazione (cosa in pratica dovran dimostrare di sapere).
Venti minuti...ci stanno. In qualche caso magari anche qualche cosa in più ma appunto...una domanda l'avrei fatta "a tirar via" perché ne so troppo poco quindi avrei messo in conto di investire i suoi minuti per migliorare lo svolgimento delle altre

analisi di partenza/prerequisiti? non ci sono nello schema?....Voi che dite?

tonino_l

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Cozza Gio Apr 28, 2016 7:52 pm

mmmhh....ma si mettiamoceli...male non fanno.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 7:54 pm

E beh alla fine in un Uda io ci metterei tutto che magari becchi un commissario che poi ticontesta che non hai indicato i prerequisiti
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da CarmillaK. Gio Apr 28, 2016 8:28 pm

Quindi devo intendere che, per noi di lingue, l'elaborazione di una uda possa riguardare non solo 6 ma addirittura tutte e 8 le domande? E chi ce lo dà il tempo?

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 8:34 pm

Le domande di lingue valgono 5 invece di 5,5 quindi potrebbero avere meno richieste.
Il tempo recuperato si userebbe per le domande 7 e 8.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Pippo16 Gio Apr 28, 2016 8:50 pm

Ma quindi, scusate ma mi sto perdendo, le domande richiedevano l'elaborazione di una UdA o di una Unità didattica?

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 8:54 pm

Uda con specifiche richieste. Ma quindi le domande erano uguali per tutti?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 9:00 pm

tonino_l ha scritto:
tellina ha scritto:Io ho appena scoperto le unità didattiche facendo i lavori per i neoimmessi in ruolo.
Avendo abilitazione da concorso non ho mai nemmeno fatto la sis o il tfa (dove, mi dicono i colleghi, le ud erano pane quotidiano!)
Prendete con le pinze perché appunto non sono esattamente di questa cdc...
Ma lo schemino mentale di una ud ormai lo abbiamo tutti in mente e appunto...è uno schema.
Titolo -(in questo caso direttamente la domanda)
Tempi -variabili una, due ore boh
Modalità -direi in questo caso lezione frontale partecipata, lezione e successivo dibattito, ecc...
Classe di riferimento- 
Obiettivi specifici- imparatevi a memoria quelli relativi alle vosrre cdc, magari non tutti ma quelli più vaghi e adattabili alle varie situazioni
Progettazione -vaghi cenni, fate capire di sapere di cosa si sta parlando, i punti fondamentali che tratterete...i mediatori che utilizzerete, eventuali supporti tecnologici che piaccion tanto ultimamente...
Verifica- scritta e criteri di valutazione (cosa in pratica dovran dimostrare di sapere).
Venti minuti...ci stanno. In qualche caso magari anche qualche cosa in più ma appunto...una domanda l'avrei fatta "a tirar via" perché ne so troppo poco quindi avrei messo in conto di investire i suoi minuti per migliorare lo svolgimento delle altre

analisi di partenza/prerequisiti? non ci sono nello schema?....Voi che dite?

Grazie! Ma come ho scritto anche altrove per noi di primaria come la si risolve? Ci sono 11 materie per cinque anni con obbiettivi generali e specifici diversificati per ogni anno scolastico come la mettiamo?
O si imposta un discorso generale o non se ne esce più. ...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Pippo16 Gio Apr 28, 2016 9:05 pm

Ah ecco, ora ho capito. L'Unità didattica è per le scuole medie e per la primaria. Grazie mille!

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da geki Gio Apr 28, 2016 9:11 pm

Qualcuno può darmi delucidazioni su quelle di inglese? Testo qualunque o riferito alla materia ?
2 domande con 5 alternative ?

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 10:42 pm

Due domande e ognuna cinque quesiti. Temi diversificati... oggi c era qualcosa sul velo islamico

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Swallow Gio Apr 28, 2016 10:45 pm

paolo88 ha scritto:
gianneddu76 ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Swallow ha scritto:Che poi alla fine, se davvero hanno chiesto diciamo "unità didattiche" o parti di esse... Ma non si faceva prima a dire chiaramente, Preparatevi a scrivere unità didattiche su determinati argomenti motivando le vostre scelte; poi all'orale si approfondiranno le Avv. Generali. Cosa gli sarebbe costato? Avrebbero avuto meno malumori, candidati più preparati (avremmo saputo su che cosa concentrare le nostre forze) e risultati migliori per tutti.

Attendiamo comunque conferme...

Ma guardate che siete voi che vi siete fissati con queste stupidate delle avvertenze..Era chiaro che non era nozionistica e quindi le avvertenze non servivano ad un piffero. Era talmente evidente che era sulla disciplina,tipo unità didattiche.Poi credete che i prof di ruolo sappiano qualcosa di quelle stupide avvertenze?

Senza le avvertenze generali non progetti proprio nulla se tu le avessi lette lo sapresti. Poi io non indirizzerei il mio studio in base alle domande uscite perchè le prossime possono anche essere doverse. Poichè il bando indica chiaramente che le AV sono parte integrante del materiale da studiare per lo scritto...occhio.

Ah beh allora,se le avvertenze sono parte del programma tremo..

Mah, non so a chi tu ti riferisca dicendo "voi", a dire il vero io ho più volte detto di non aver avuto il tempo di approfondire le Avvertenze sulla Legislazione, sono partita infatti dalle teorie applicabili allo studio delle lingue - che in effetti sono utili per le nostre progettazioni perché ci consentono di motivare o spiegare che tipo di approccio alla lingua e all'insegnamento stiamo utilizzando. Che poi in realtà è anche questo parte delle Avvertenze perché sono basi di pedagogia e didattica. Vedi che alla fine le Avvertenze rientrano anche nel genere di risposta richiesta oggi. Al TFA per noi di inglese era utile studiare i vari approcci applicati all'insegnamento delle lingue. Non so quale materia insegnerai tu Paolo, forse cambia molto da disciplina a disciplina. Di certo la teoria che sta alla base dell'insegnamento delle lingue ha poco a che fare, mettiamo, con l'insegnamento della matematica... Per dirne una. In quel campo ci saranno stati studiosi che hanno proposto approcci specifici all'insegnamento della matematica. E sapere questo può essere certamente utile nella progettazione delle lezioni. Per cui insomma, in generale non credo sia proprio consigliabile "snobbare" le avvertenze; e poi le indicazioni nazionali sono altrettanto utili, non neghiamolo. Ho letto l'altro giorno i traguardi e varie altre indicazioni e alla fine devo dire che, per la scuola nella quale andremo a lavorare (forse), conoscere queste cose ci potrà tornare sicuramente utile.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 10:52 pm

le avvertenze generali servono nella misura di sapere cosa è la didattica curricolare e che magari nella tua materia certi argomenti si affrontano in prima o in terza.....il resto è il condimento che devi mettere sul contenuto che la traccia ti propone quindi per quanto uno possa cincischiare (se un argomento è poco noto uno può sempre dire di usarlo in un percorso più ampio o di svolgerlo alle medie e quindi senza un taglio troppo tecnico....), il vero problema è il tempo e le incognite circa il funzionamento di una piattaforma che potrebbe lasciarci come si temeva senza una prova svolta nella sua interezza dato che non esiste una modalità di salvataggio automatico di quanto uno scrive.....quindi occhio ai tasti e ai piedi.....ci manca solo che si spenga accidentalmente il pc.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da paolo88 Gio Apr 28, 2016 11:08 pm

Aresgr ha scritto:le avvertenze generali servono nella misura di sapere cosa è la didattica curricolare e che magari nella tua materia certi argomenti si affrontano in prima o in terza.....il resto è il condimento che devi mettere sul contenuto che la traccia ti propone quindi per quanto uno possa cincischiare (se un argomento è poco noto uno può sempre dire di usarlo in un percorso più ampio o di svolgerlo alle medie e quindi senza un taglio troppo tecnico....), il vero problema è il tempo e le incognite circa il funzionamento di una piattaforma che potrebbe lasciarci come si temeva senza una prova svolta nella sua interezza dato che non esiste una modalità di salvataggio automatico di quanto uno scrive.....quindi occhio ai tasti e ai piedi.....ci manca solo che si spenga accidentalmente il pc.....

Secondo me,visto che abbiamo pochissimo tempo,dobbiamo dire sinteticamente come spiegheremmo l'argomento,citando qualche attività pratica da far fare e citando una o due competenze che vogliamo valutare,ma senza declinarle in criteri,livelli,solo citarle..Poi secondo me non c'è alcun tempo,per mettere altro,ecco,forse due o tre prerequisiti,ma è già troppo forse

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gianneddu76 Gio Apr 28, 2016 11:18 pm

Aresgr ha scritto:le avvertenze generali servono nella misura di sapere cosa è la didattica curricolare e che magari nella tua materia certi argomenti si affrontano in prima o in terza.....

Dici? Mah...io ridarei un'occhiatina al tutto.


gianneddu76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 11:20 pm

il problema è la sintesi: nei laboratori del PAS si lavorava su UDA schematizzandole e scrivendo bene le motivazioni dell'UDA, i tempi e le metodologie scelte con un'analisi dei testi o dei fatti proposti, qui tutto sta a capire che domanda è posta e come è posta.....ma resta cmq l'incognita di cosa voglia la commissione giudicante (beato chi la conosce e può quindi sapere in anticipo come deve impostare l'UDA....perché non vorremo credere che nessuno conosce i commissari vero????)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Swallow Gio Apr 28, 2016 11:23 pm

Quello che intendevo dire, Aresgr, è probabilmente molto legato alla mia disciplina. Poi magari qualche collega dissentirà, però nell'insegnamento delle lingue studiare le varie scuole di pensiero significa anche imparare o approfondire alcune tecniche pratiche di insegnamento; i vari approcci suggeriscono tecniche diverse, esercizi di un certo tipo, e così via. Forse in questo caso ecco è più facile collegarsi alla "fuffa", che talvolta è veramente solo "fuffologia" e poco altro, talvolta invece può rivelarsi appunto utile a suggerire metodi e tecniche alle quali magari io non avrei pensato.
Penso che dipenda molto da disciplina a disciplina.
Ad ogni modo il MIUR avrebbe potuto essere un po' più trasparente sul tipo di approccio adottato nelle domande. Vedremo cosa esce nei prossimi giorni...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 11:30 pm

è ovvio che anche io potrei escogitare qualche roccambolesco effetto speciale come un'uscita didattica finalizzata a qualche competenza di cittadinanza varia, o un problem solving o un cooperative Learning che fa tanto chic o una bella Limmata con effetti speciali o un filmettino vario con dibattito successivo con una bella scheda precompilata dove annotare varie informazioni...insomma per me tutte queste cose sono il condimento che dovrei mettere sulle pietanze...ma se non conoscono la pietanza è tutta aria fritta....poi in 18 minuti non è che riesca proprio a essere originale....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da infoscuola Gio Apr 28, 2016 11:42 pm

Domanda soprattutto per chi ha già sostenuto la prova: l'impostazione delle domande richiedeva trattazione schematica e 'asettica' come tanti esempi di UD che si trovano in giro (elenco degli obiettivi... Elenco dei materiali utilizzati...) o era possibile prenderle in modo più discorsivo (buttandoci magari qualche riferimento a una metodologia, il cenno a uno studioso...)?

Grazie.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da paolo88 Gio Apr 28, 2016 11:44 pm

infoscuola ha scritto:Domanda soprattutto per chi ha già sostenuto la prova: l'impostazione delle domande richiedeva trattazione schematica e 'asettica' come tanti esempi di UD che si trovano in giro (elenco degli obiettivi... Elenco dei materiali utilizzati...) o era possibile prenderle in modo più discorsivo (buttandoci magari qualche riferimento a una metodologia, il cenno a uno studioso...)?

Grazie.

Guarda che c'è il topic di chiarina77 che ha posta le domande di arte,lì dovresti trovare..

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 12:05 am

Ma 6 domande + i quiz in inglese sono troppe cose rispetto alle due ore e mezza.
Nelle 6 domande si dovrà,per forza di cose,sintetizzare,se ti metti a dire tutto non bastano 6 ore!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da infoscuola Ven Apr 29, 2016 12:10 am

paolo88 ha scritto:
infoscuola ha scritto:Domanda soprattutto per chi ha già sostenuto la prova: l'impostazione delle domande richiedeva trattazione schematica e 'asettica' come tanti esempi di UD che si trovano in giro (elenco degli obiettivi... Elenco dei materiali utilizzati...) o era possibile prenderle in modo più discorsivo (buttandoci magari qualche riferimento a una metodologia, il cenno a uno studioso...)?

Grazie.

Guarda che c'è il topic di chiarina77 che ha posta le domande di arte,lì dovresti trovare..

Grazie ho scritto anche di là per un confronto.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Pippo16 Sab Apr 30, 2016 5:01 pm

Mi chiedo come mai solo in pochissimi abbiamo scritto qui sul forum, relativamente alle domande della prova. Perché non aiutarsi tra colleghi? In fin dei conti, la prova per la loro cdc è già stata svolta, che timori possono avere?

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Cozza Sab Apr 30, 2016 5:03 pm

forse l'assenza è semplicemente dovuta alla...nausea.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Sab Apr 30, 2016 5:11 pm

passata la prova non c'è più bisogno del forum e del confronto....mica crederai ancora nella solidarietà umana?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 7 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.