Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

+7
@melia
infoscuola
udl
polda2008
Antonia_70
silver76
Nashef
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Lun Giu 06, 2016 3:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, come da titolo sono stato appena nominato commissario esterno per la mia cdc in una scuola della mia provincia. E' la prima volta che mi capita, peraltro quando ho inoltrato la domanda ho indicato un'altra sede. Ho diversi quesiti a cui spero possiate rispondere:

- io sto svolgendo il concorso, ma non conosco ancora i risultati della prima prova, che forse tarderanno ad arrivare. Tuttavia, se dovessi accedere alla seconda prova del concorso, chi mi assicura che la data di tale prova  non coinciderà con uno dei giorni dell'Esame di Stato? Posso chiedere di essere esonerato dall'incarico per questo motivo?

- mi è stata assegnata una sede (è una scuola in cui in passato ho lavorato), tuttavia l'insediamento della commissione in seduta plenaria avverrà fra un paio di settimane in un altro istituto della provincia. Perché questa delocalizzazione? Con "seduta plenaria" si intende l'intera commissione d'esame a cui partecipo anch'io o l'incontro di più commissioni della provincia relative allo stesso indirizzo liceale? Perché la commissione relativa ai licei (in questo caso la I) ha un suo codice?

- nella nomina si dice che devo mettermi in contatto quanto prima con la sede assegnata. Per questo motivo, visto che per me si tratta della prima volta, prima di fare ciò vorrei essere informato su ciò che devo fare. Anzitutto però ditemi se sussistono le condizioni per un eventuale esonero (per via del concorso).

Grazie

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso


Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 3:35 pm

Nashef ha scritto:adesso dobbiamo anche avere il dono dell'ubiquità?

non è una novità ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da udl Mar Giu 07, 2016 3:51 pm

Nota a margine: non ho mai capito (probabilmente non lo capirò mai) come funziona l'algoritmo che assegna i commissari esterni.
Mi spiego: due colleghi della mia cdc, impegnati con le prove del concorso (quindi precari, ovviamente), sono stati nominati commissari esterni, io e qualcun altro (di ruolo) non siamo stati nominati.

Non dovrebbero avere la priorità gli insegnanti di ruolo sui precari? O (come probabile) c'è un intervento manuale che apporta variazioni?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da infoscuola Mar Giu 07, 2016 3:52 pm

udl ha scritto:Nota a margine: non ho mai capito (probabilmente non lo capirò mai) come funziona l'algoritmo che assegna i commissari esterni.
Mi spiego: due colleghi della mia cdc, impegnati con le prove del concorso (quindi precari, ovviamente), sono stati nominati commissari esterni, io e qualcun altro (di ruolo) non siamo stati nominati.

Non dovrebbero avere la priorità gli insegnanti di ruolo sui precari? O (come probabile) c'è un intervento manuale che apporta variazioni?

infatti!

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da udl Mar Giu 07, 2016 4:00 pm

Dirò di più: conosco 2 colleghi della A016, precari da più di 10 anni, entrambi immessi in ruolo in fase C: uno dei due negli ultimi 6-7 anni è sempre stato nominato, ininterrottamente, commissario esterno, l'altro neppure una volta.
Non è possibile invocare la casualità in un caso simile.

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mar Giu 07, 2016 4:21 pm

Io non mi sono ancora fatto vivo con la scuola sede d'esame; pensavo di farlo fra un paio di giorni: è troppo tardi? Prima voglio vederci più chiaro e consultare l'elenco delle commissioni per sapere in cosa sono invischiato. Comunque avete ragione sul fatto che vengono nominati i precari come commissari esterni, per di più quelli del concorso. E' la prima volta che inoltro (controvoglia) la domanda ed eccomi qua: commissario esterno, con tutte le contraddizioni che ho messo in evidenza nel mio post di stamattina.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mar Giu 07, 2016 5:36 pm

Chiaritemi un dubbio: se nella terza prova della maturità ci sarà la mia materia le domande le devo formulare io o ci ha pensato l'insegnante che li ha seguiti durante l'anno?
In segreteria già possono comunicarmi le materie della terza prova? Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da @melia Mar Giu 07, 2016 7:12 pm

Per la terza prova devi consultare il documento del 15 maggio della classe, lì trovi le simulazioni di terza prova svolte durante l'anno dalle quali puoi dedurre le materie che saranno oggetto della prova. Le specifiche discipline saranno decise collegialmente venerdì 24 giugno.
Devi preparare la prova tu, formulando due serie di domande, tra le quali ne sarà scelta una, a volte è il presidente stesso che sceglie la serie di domande, altre volte lascia la scelta al commissario.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 7:54 pm

Per maggior precisione, le materie vengono scelte dalla commissione in occasione della riunione finalizzata alla definizione della struttura della terza prova.
La scelta ricade su tutte le materie dell'ultimo anno per le quali hanno titolo i componenti della commissione. Personalmente ho sempre avuto un dubbio sul significato preciso del concetto di "titolo":
1) titolo di studio?
2) possesso delle abilitazioni?
3) titolo di nomina?

In ogni modo, se un consiglio di classe inocula l'idea che le materie oggetto di terza prova saranno w, x, y e z, sbaglia. Il consiglio di classe propone - attraverso il documento finale - la tipologia di terza prova, la commissione delibera per le materie che saranno coinvolte.

Naturalmente nulla vieta alla commissione di chiedere ai commissari interni un parere informale sulle materie per le quali i candidati sono meglio orientati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mar Giu 07, 2016 8:59 pm

Grazie. Scusate l'ignoranza ma in questi anni di insegnamento non ho mai avuto un quinto se non quest'anno per due mesi, poi ho cambiato scuola. Io mi ricordo la terza prova solo da studente, non ho mai fatto simulazioni in qualità di insegnante. Di solito viene scelta la tipologia b, no? La mia disciplina sarà sicuramente nella terza prova, perché per seconda prova all'economico-sociale hanno economia politica, non scienze umane come nell'opzione standard (meglio così). Nel documento del 15 maggio ci sono anche le griglie di valutazione da adottare per la correzione delle prove?
Comunque in questi giorni vado nella scuola che mi è stata assegnata (non mi sono ancora fatto sentire) e consulto i documenti.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 9:20 pm

Nashef ha scritto:Grazie. Scusate l'ignoranza ma in questi anni di insegnamento non ho mai avuto un quinto se non quest'anno per due mesi, poi ho cambiato scuola. Io mi ricordo la terza prova solo da studente, non ho mai fatto simulazioni in qualità di insegnante. Di solito viene scelta la tipologia b, no? La mia disciplina sarà sicuramente nella terza prova, perché per seconda prova all'economico-sociale hanno economia politica, non scienze umane come nell'opzione standard (meglio così). Nel documento del 15 maggio ci sono anche le griglie di valutazione da adottare per la correzione delle prove?
Comunque in questi giorni vado nella scuola che mi è stata assegnata (non mi sono ancora fatto sentire) e consulto i documenti.
Si, credo che la tipologia B sia la più frequente. Nella mia esperienza, che comunque non fa testo, mi è capitata una sola volta la tipologia F, in un artistico.

Molti consigli di classe propongono nel loro documento finale anche la griglia di valutazione. L'adozione non è comunque vincolante. Peraltro ci sono colleghi che collezionano griglie di valutazione e c'è sempre qualche commissario che se porta appresso un campionario.

Se vuoi visionare il documento finale, lo trovi sicuramente nel sito web della scuola, ormai lo pubblicano tutte le scuole. Non puoi invece accedere ad altri documenti, quelli saranno disponibili solo per la commissione in occasione della riunione preliminare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mar Giu 07, 2016 9:34 pm

Grazie. Sul sito web della scuola ho trovato solo i documenti del 15 maggio dell'anno scorso (in cui peraltro non c'è quello dell'economico-sociale), non di quest'anno. Non credo ci siano, ma comunque li cercherò meglio. Anche nell'albo on line mi pare non ci siano. Grazie ancora, molto gentile.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 10:11 pm

udl ha scritto:Nota a margine: non ho mai capito (probabilmente non lo capirò mai) come funziona l'algoritmo che assegna i commissari esterni.
Mi spiego: due colleghi della mia cdc, impegnati con le prove del concorso (quindi precari, ovviamente), sono stati nominati commissari esterni, io e qualcun altro (di ruolo) non siamo stati nominati.

Non dovrebbero avere la priorità gli insegnanti di ruolo sui precari? O (come probabile) c'è un intervento manuale che apporta variazioni?


da precaria nominata commissario esterno in pieno concorso ti dico che me lo sarei risparmiato volentieri e avrei ancor più volentieri ceduto il posto ad un collega di ruolo!!! Per me è una batosta, devo fare una prova pratica fuori regione (causa accorpamento di più regioni - avrò bisogno di due giorni, uno anche per il viaggio e non so come fare) che con tutta probabilità coinciderà con gli orali e davvero è un'ulteriore ansia che non ci voleva! E' davvero assurdo e ingiusto!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 10:14 pm

servel ha scritto:
udl ha scritto:Nota a margine: non ho mai capito (probabilmente non lo capirò mai) come funziona l'algoritmo che assegna i commissari esterni.
Mi spiego: due colleghi della mia cdc, impegnati con le prove del concorso (quindi precari, ovviamente), sono stati nominati commissari esterni, io e qualcun altro (di ruolo) non siamo stati nominati.

Non dovrebbero avere la priorità gli insegnanti di ruolo sui precari? O (come probabile) c'è un intervento manuale che apporta variazioni?


da precaria nominata commissario esterno in pieno concorso ti dico che me lo sarei risparmiato volentieri e avrei ancor più volentieri ceduto il posto ad un collega di ruolo!!! Per me è una batosta, devo fare una prova pratica fuori regione (causa accorpamento di più regioni - avrò bisogno di due giorni, uno anche per il viaggio e non so come fare) che con tutta probabilità coinciderà con gli orali e davvero è un'ulteriore ansia che non ci voleva! E' davvero assurdo e ingiusto!!!

E anche "perfettamente logico": stiamo venendo valutati perchè non sono certi della nostra preparazione, 2/3 DI NOI VERRA' RITENUTA NON IDONEA...però siamo idonei per gli esami di stato...questo è sfruttamento, oltre che del tutto illogico!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mer Giu 08, 2016 12:08 am

Sono finalmente riuscito a vedere la commissione che mi riguarda nel sito del MIUR, anche se nelle tabelle sono presenti solo il nome del presidente e i commissari esterni (uno sono io; quelli interni li posso dedurre dal sito della scuola). Ho scoperto che nella mia provincia l'opzione economico-sociale si trova anche in una paritaria, ma in questo caso non sono coinvolto. Sono coinvolto nella scuola di cui vi parlavo e che è chiaramente indicata nella nomina; la scuola dove dobbiamo incontrarci per la seduta preliminare, che come sapete è diversa da quella in cui si svolge il mio esame, ha a che fare con la mia commissione perché il presidente è lo stesso, così come è lo stesso il commissario esterno di lettere. Io però, in quella scuola, non devo fare nulla. Il codice della commissione è lo stesso per le due scuole, perché il presidente è lo stesso anche se alcuni insegnanti cambiano. Adesso mi è chiaro.  
Per quanto riguarda il sito MIUR, sto cercando di decifrare le tabelle, soprattutto per capire il numero delle classi e degli alunni. Nel sito della scuola in cui devo fare il commissario avevo visto che per l'opzione economico-sociale c'è un solo quinto, però nel sito MIUR ci sono stranamente due tabelle, entrambe contrassegnate nel quadratino in alto a sinistra con la dicitura "classe 2" (dunque stranamente non di tratta di "classe 1" e "classe 2"). In effetti credo si tratti di una classe sola, perché nella prima tabella viene riportata la sezione 5X (lettera inventata da me), mentre nella seconda tabella la sezione 5X1. Nella prima tabella si parla di 32 C.I. (candidati interni) e di 1 C.E. (candidato esterno), invece nella seconda tabella si parla di 0 C.I. (candidati interni) e di 1 C.E. (candidato esterno). Cosa significa questo, che nella prima classe ci sono 32 alunni e un privatista e che nella "seconda classe" c'è solo un privatista? Le due "classi" si differenziano solo per la seconda lingua straniera, dunque solo quel commissario esterno è diverso, mentre gli altri due (tra cui io) sono identici.
Sono giuste le mie interpretazioni?
Grazie.


Ultima modifica di Nashef il Mer Giu 08, 2016 7:11 am - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2016 12:38 am

Nashef ha scritto:Sono finalmente riuscito a vedere la commissione che mi riguarda nel sito del MIUR, anche se nelle tabelle sono presenti solo il nome del presidente e i commissari esterni (uno sono io; quelli interni li posso dedurre dal sito della scuola). Ho scoperto che nella mia provincia l'opzione economico-sociale si trova anche in una paritaria, ma in questo caso non sono coinvolto. Sono coinvolto nella scuola di cui vi parlavo e che è chiaramente indicata nella nomina; la scuola dove dobbiamo incontrarci per la seduta preliminare, che come sapete è diversa da quella in cui si svolge il mio esame, ha a che fare con la mia commissione perché il presidente è lo stesso, così come è lo stesso il commissario esterno di lettere. Io però, in quella scuola, non devo fare nulla. Il codice della commissione è lo stesso per le due scuole, perché il presidente è lo stesso anche se alcuni insegnanti cambiano. Adesso mi è chiaro.  
Per quanto riguarda il sito MIUR, sto cercando di decifrare le tabelle, soprattutto per capire il numero delle classi e degli alunni. Nel sito della scuola in cui devo fare il commissario avevo visto che per l'opzione economico-sociale c'è un solo quinto, però nel sito MIUR ci sono stranamente due tabelle, entrambe contrassegnate nel quadratino in alto a sinistra con la dicitura "classe 2" (dunque stranamente non di tratta di "classe 1" e "classe 2"). In effetti credo si tratti di una classe sola, perché nella prima tabella viene riportata la sezione 5X (lettera inventata da me), mentre nella seconda tabella la sezione 5X1. Nella prima tabella si parla di 32 C.I. (candidati interni) e di 1 C.E. (candidato esterno), invece nella seconda tabella si parla di 0 C.I. (candidati interni) e di 1 C.E. (candidato esterno). Cosa significa questo, che nella prima classe classe ci sono 32 alunni e un privatista e che nella "seconda classe" c'è solo un privatista? Le due "classi" si differenziano solo per la seconda lingua straniera, dunque solo quel commissario esterno è diverso, mentre gli altri due (tra cui io) sono identici.
Sono giuste le mie interpretazioni?
Grazie.
In realtà si tratta di una sola classe, a cui hanno aggregato un candidato esterno che si avvale di un'altra lingua. Credo che non ci fossero alternative, trattandosi dell'unico corso in provincia. In effetti quel candidato esterno costa un pochino dal momento che si deve pagare un commissario esterno solo per lui!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mer Giu 08, 2016 7:08 am

Grazie Giancarlo. Quindi il candidato esterno di cui si parla nelle due tabelle è lo stesso? In questo modo mi pagheranno per una o per due classi, visto che nel documento Miur ci sono due tabelle distinte?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2016 9:41 am

Nashef ha scritto: Grazie Giancarlo. Quindi il candidato esterno di cui si parla nelle due tabelle è lo stesso? In questo modo mi pagheranno per una o per due classi, visto che nel documento Miur ci sono due tabelle distinte?

non so se è lo stesso, a mio parere sono due candidati esterni distinti. Non saprei dirti se sarai pagato per una o due classi. Formalmente dovresti essere pagato per due classi, ma l'amministrazione quando si tratta di sborsare per gli esami riesce sempre a metterla nel sederino, in un modo o nell'altro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mer Giu 08, 2016 10:45 am

Per quanto riguarda la normativa sugli Esami di Stato, mi puoi indicare un paio di documenti da consultare che non siano solo chiacchiere ma abbiano una finalità pratica, così non mi presento alla commissione come un disgraziato?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2016 11:37 am

La bibbia è l'ordinanza ministeriale che ogni anno riprende il DPR 323 del 98 (regolamento degli esami di stato) e lo integra con gli eventuali aggiornamenti normativi. Quest'anno ha il numero 252 se non ricordo male.
Oltre a questo è bene tenere sott'occhio anche il DM 429 del 2000, che disciplina la terza prova. A mio parere ti bastano queste. Non farti spaventare dall'ordinanza ministeriale, l'essenziale relativo a condizioni ordinarie è condensato in pochi articoli. Per chi deve fare il commissario bastano quelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mer Giu 08, 2016 11:59 am

Grazie tante!

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da FRANCI88 Mer Giu 08, 2016 1:57 pm

Perché tanti problemi, non si può semplicemente rinunciare con giusta motivazione ed evitare così tutti i rischi?

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mer Giu 08, 2016 3:04 pm

Non credo che noi del concorso possiamo rinunciare, sia perché potremmo non aver superato la prima prova (e quindi non ci sarebbe alcun impedimento), sia perché il concorso potrebbe avere luogo in giorni diversi da quelli dell'Esame di Stato. Per rinunciare serve una motivazione documentata che per il momento non abbiamo. Cosa potrei documentare? Non possiamo chiedere di essere dispensati ragionando su ipotesi, servono fatti concreti. Inoltre ci sono molti commissari interni che stanno facendo il concorso e che dunque sapevano che sarebbero stati coinvolti nella maturità dall'inizio dell'anno. A me piacerebbe rinunciare, non ne dubitare. Il rasoio di Ockham mi va a pennello. Chiedo comunque per l'ennesima volta a chi è più esperto di me di pronunciarsi in modo definitivo sulla questione: chi sta facendo il concorso, sulla base della situazione in cui si trova adesso (il fatto di non conoscere l'esito della prima prova né le date delle altre) può essere legittimamente esonerato dagli Esami di Stato o no? Dirimiamo la questione.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Αρης Mer Giu 08, 2016 9:36 pm

io sono stato nominato commissario esterno e ne sono ben contento...per due motivi:1. almeno quello che ho ristudiato per quella farsa di scritto mi farà guadagnare un po' di lilleri...2. se aspettiamo gli orali per luglio allora stiamo freschi!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Nashef Mer Giu 08, 2016 9:51 pm

Dici che gli orali slitteranno?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da silver76 Gio Giu 09, 2016 2:02 pm

Nashef ha scritto:Chiedo comunque per l'ennesima volta a chi è più esperto di me di pronunciarsi in modo definitivo sulla questione: chi sta facendo il concorso, sulla base della situazione in cui si trova adesso (il fatto di non conoscere l'esito della prima prova né le date delle altre) può essere legittimamente esonerato dagli Esami di Stato o no? Dirimiamo la questione.

la risposta definitiva è questa: no. Non esiste nessun motivo per cui si possa essere esonerati dagli esami di stato se non quelli che permettono di esonerare dalla presentazione della domanda, che sono i seguenti:
1. essere un dipendente a tempo parziale
2. essere destinatario dei provvedimenti contenuti nella legge 104 (assistenza a parente disabile, malattia personale invalidante)

se rientri in una di queste casistiche e hai comunque presentato la domanda (è facoltativa, non preclusa) l'esame lo devi fare lo stesso.

l'unico modo per essere successivamente esonerato è la presentazione di un certificato medico che attesti la situazione di malattia e che copra almeno i giorni degli scritti (secondo me meglio tutti gli scritti: mi capitò qualche anno fa che un commissario malato non fu sostituito perché il suo certificato scadeva il giorno della plenaria).


silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo - Pagina 2 Empty Re: Nomina a commissario esterno: prima volta. Concorso di mezzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.