Come si può???? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come si può???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come si può????

+5
Mary T
Αρης
tecnologo alim
Solar
marycal
9 partecipanti

Andare in basso

Come si può???? Empty Come si può????

Messaggio Da marycal Gio Giu 09, 2016 9:44 am

Salve a tutti.
Insegno Lingua e Letteratura INGLESE in un Liceo Scientifico da circa 15 anni e sono sempre stata nominata commissaria esterna in licei scientifici o classici in quanto esperta in letteratura.
Quest'anno ho ricevuto un bel regalo: Nomina in due istituti ITET Elettrotecnica ed Elettronica.
La cosa buffa è che nei Licei scientifici e Classici vicino casa mia, dove avevo fatto anch'io richiesta, hanno nominato colleghe provenienti da istituti nautici o alberghieri.
Sono nel panico totale, come potrete immaginare perchè non sono per niente preparata nell'inglese di quel settore.
Come del resto lo sono le colleghe che sono state nominate membri esterni nei Licei scientifici e classici che non hanno mai insegnato letteratura.
Come si può fare una cosa del genere?
Grazie!
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Solar Gio Giu 09, 2016 3:17 pm

non è che in passato sei stata nominata nei licei in quanto esperta di letteratura ma perché fino ad un paio di anni fa inglese era materia esterna saltuariamente e, appunto, più spesso in certe scuole che in altre dove invece era quasi sempre interna. dall'anno scorso invece, inglese è esterno a tappeto ovunque e non credo che l'istituto di provenienza influisca sui criteri di nomina.
se sia giusto o meno non lo so, di certo potrebbe complicare un po' la vita in alcuni casi :-D
certo, chi va dal nautico allo scientifico deve rispolverare conoscenze che ha già, il contrario può creare qualche difficoltà in più effettivamente.
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2016 4:10 pm

@marycal
ciò che a te sembra inconcepibile, in molte classi di concorso è sempre stata ordinaria amministrazione.
Ovvero poteva capitare che l'insegnante di scienze di un liceo, abituato da 20 anni a insegnare geografia astronomica in quinta e chimica in quarta, capitasse in un professionale per l'agricoltura a esaminare candidati su programmi che vertevano sulla fitoiatria, la patologia vegetale e l'entomologia. Poteva capitare che l'insegnante di scienze agrarie di un professionale per l'agricoltura, abituato da 20 anni a insegnare tecniche di produzione in quinta, capitasse in un istituto tecnico per geometri a esaminare candidati su programmi che vertevano sull'estimo urbano e il catasto immobiliare urbano. E viceversa :-)
Diciamo che finora ti è sempre andata bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da tecnologo alim Gio Giu 09, 2016 4:26 pm

Sei preoccupata inutilmente, secondo me. Quando ti accorgerai del livello degli studenti, ti passerà tutta la paura

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Solar Gio Giu 09, 2016 6:19 pm

tecnologo alim ha scritto:Sei preoccupata inutilmente, secondo me. Quando ti accorgerai del livello degli studenti, ti passerà tutta la paura

effettivamente... insegnare tanto tempo solo in uno scientifico ( o un classico) può distorcere leggermente la visione globale del variegato universo studentesco :-D
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Αρης Gio Giu 09, 2016 6:29 pm

mica tanto se vieni nella mia provincia non noti nemmeno la differenza tra classico e alberghiero!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Mary T Gio Giu 09, 2016 7:56 pm

Aresgr ha scritto:mica tanto se vieni nella mia provincia non noti nemmeno la differenza tra classico e alberghiero!

Nel senso che quelli dell'alberghiero conoscono il greco o nel senso che quelli del classico non sanno un'acca? ;-)
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Antonia_70 Gio Giu 09, 2016 9:24 pm

matycal, mi sento di rassicurarti... Insegno in istituti professionali da anni; il livelo degli studenti del professionale è, solitamente, più basso di quelli di un liceo (B1 piuttosto che B2) probabilmente per un fatto di motivazione. C'è il problema che riguarda l' ESP, ma anche qui ci sono alcune cose da ricordare: termini specifici e spesso di origine latina, descrizioni, manuali, istruzioni. La microlingua è molto tecnica è vero, quindi non aspettarti (e non richiedere) capacità di riflessione e argomentazione, quanto piuttosto descrizioni, spiegazioni, efficacia del messaggio. La questione dell' "expertise" secondo me non c'entra nulla: si capita dove si capita. Io quest'anno dovrò riprendere in mano la letteratura.... AIUTO. Eppure... vediamo cosa sanno fare questi studenti: sanno comunicare un messaggio in modo efficace e farsi comprendere? Il loro messaggio è comprensibile (più che formalmente corretto)? Si sono impegnati? Cercano di "comunicare"? Allora siamo a cavallo... Insomma, adattiamoci alle situazioni senza ansia. Il problema semmai si riscontra se ti trovi di fronte a chi farà scena muta...

Aresgr, beat* te, nella mia provincia la differenza si nota eccome!

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Disillusa Ven Giu 10, 2016 5:39 am

Negli anni sono stata nominata sempre in indirizzi diversi, basta leggere con più attenzione il libro di testo adottato e al limite fare qualche ricerca. andrà benissimo, vai tranquilla

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da achira Ven Giu 10, 2016 1:43 pm

siamo professionisti!!! ogni anno esamino ragazzi di indirizzi diversi, mi preparo quando non conosco gli argomenti di microlingua e cerco di fare tutto al meglio! forza!
achira
achira

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come si può???? Empty Re: Come si può????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.