Requisito 60 mesi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Requisito 60 mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Requisito 60 mesi

+11
dubitoergosum
Uga70
veravale1984
la78
udl
Albith
mgcasu
fradacla
eneide
Sym75
pallina
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Requisito 60 mesi

Messaggio Da pallina Mer Giu 15, 2016 11:16 am

Ieri ho letto del requisito che sarebbe specificato nel bando relativo ai 60 mesi di insegnamento ovvero 5 anni anche di preruolo. Questi 60 mesi sono da intendersi in senso letterale di 60 mesi di contratto o come 5 anni scolastici di insegnamento ossia i 180 giorni o meglio ancora il contratto da febbraio fino al termine delle lezioni?
Ora che vale il pre ruolo ovviamente è quasi impossibile aver avuto contratti annuali nel senso di 12 mesi ininterrotti...
Grazie!

pallina

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Ospite Mer Giu 15, 2016 11:53 am

A rigor di logica dovrebbero essere 5 anni di sevizio, ognuno di almeno 180 giorni.
Altrimenti i 60 mesi, presi alla lettera, dovrebbero significare 60 mesi di contratto, che nel caso del pre-ruolo vanno ben oltre i 5 anni solari.
Come vedi il Miur fa di tutto per creare contenzioso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da pallina Mer Giu 15, 2016 12:15 pm

E' appunto questo il mio dubbio, certo che però scrivendo 60 mesi sembra proprio voler dire 60 mesi nonostante non abbiano senso nel pre ruolo...Forse potrebbe uscire una faq del miur per spiegare a tempo debito...

pallina

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Sym75 Mer Giu 15, 2016 2:27 pm

pallina ha scritto:E' appunto questo il mio dubbio, certo che però scrivendo 60 mesi sembra proprio voler dire 60 mesi nonostante non abbiano senso nel pre ruolo...Forse potrebbe uscire una faq del miur per spiegare a tempo debito...

Salve a tutti. Anche io, leggendo lo schema di regolamento, ho avuto dei dubbi. Infatti all'art. 6 di questo schema, relativo ai requisiti d'accesso, si legge che potranno partecipare al concorso "...i docenti confermati in ruolo.... che abbiano maturato nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale un servizio non inferiore a 60 mesi anche non continuativi, incluso il servizio svolto con contratto a tempo determinato".
Ora, se si trasformano i mesi in anni, risulta che 60 mesi corrispondono a 5 anni (12 mesi ogni anno), quindi si potrebbe dedurre che per partecipare al concorso sia necessario avere almeno 5 anni di servizio. Ma se si considera il servizio preruolo, bisogna tener conto che, essendo il contratto a tempo determinato, per gli anni di preruolo non si possono considerare 12 mesi; al massimo se ne possono considerare 10 per chi ha avuto incarichi annuali fino al 30 giugno.
Per cui mi chiedo: non vale più il requisito di 5 anni di servizio, in ruolo e preruolo? Fino ad ora, inoltre, per anno di servizio si intendeva un servizio svolto per almeno 180 giorni e, con questo conteggio, molti dei docenti con contratto a tempo determinato riuscivano a raggiungere un anno di servizio. Ma nello schema di regolamento si parla di mesi, non più di giorni e ciò rende tutto più complicato.
Qualcuno della redazioni può darci dei chiarimenti in merito?

Sym75

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.16

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da pallina Mer Giu 15, 2016 5:23 pm

Lalla?! Se ci sei batti un colpo! Come dobbiamo interpretare questi 60 mesi?
Grazie!

pallina

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da eneide Mer Giu 15, 2016 6:46 pm

Secondo me si parla chiaramente di mesi anche non continuativi e non di anni. Non credo sia più da considerare il vecchio riferimento a 5 anni da 180 ciascuno. Hanno inserito il pre-ruolo e hanno cambiato questo.

eneide

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Sym75 Mer Giu 15, 2016 7:21 pm

eneide ha scritto:Secondo me si parla chiaramente di mesi anche non continuativi e non di anni. Non credo sia più da considerare il vecchio riferimento a 5 anni da 180 ciascuno. Hanno inserito il pre-ruolo e hanno cambiato questo.

Però leggendo vari articoli successivi alla pubblicazione dello schema del regolamento, sia su Orizzonte scuola che sul sito dell'Anief, si continua a parlare di 5 anni di servizio, compreso il preruolo, come requisito di accesso.

Sym75

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.16

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Ospite Gio Giu 16, 2016 12:34 pm

Sym75 ha scritto:
eneide ha scritto:Secondo me si parla chiaramente di mesi anche non continuativi e non di anni. Non credo sia più da considerare il vecchio riferimento a 5 anni da 180 ciascuno. Hanno inserito il pre-ruolo e hanno cambiato questo.

Però leggendo vari articoli successivi alla pubblicazione dello schema del regolamento, sia su Orizzonte scuola che sul sito dell'Anief, si continua a parlare di 5 anni di servizio, compreso il preruolo, come requisito di accesso.
C'è un Regolamento ed è a quello che ti devi attenere: 60 mesi sono 60 mesi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da fradacla Gio Giu 16, 2016 2:43 pm

D'altra parte il requisito storico per partecipare ai concorsi per DS è stato sempre di 5 anni di servizio di ruolo, che sono 5 anni effettivi, 60 mesi.
Ipotizzando che adesso modifichino il requisito nel senso di accettare il servizio preruolo, sarebbe un controsenso ridurre l'effettiva prestazione richiesta a 5 anni di servizio di almeno 180 giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da mgcasu Gio Giu 16, 2016 4:23 pm

fradacla ha scritto:D'altra parte il requisito storico per partecipare ai concorsi per DS è stato sempre di 5 anni di servizio di ruolo, che sono 5 anni effettivi, 60 mesi.
Ipotizzando che adesso modifichino il requisito nel senso di accettare il servizio preruolo, sarebbe un controsenso ridurre l'effettiva prestazione richiesta a 5 anni di servizio di almeno 180 giorni.


vista così, sembra un modo carino per confermare che bisogna essere 5 anni di ruolo

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da mgcasu Gio Giu 16, 2016 4:26 pm

rettifico, c'è scritto NON continuativi, non avevo letto...

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da fradacla Gio Giu 16, 2016 5:44 pm

mgcasu ha scritto:
fradacla ha scritto:D'altra parte il requisito storico per partecipare ai concorsi per DS è stato sempre di 5 anni di servizio di ruolo, che sono 5 anni effettivi, 60 mesi.
Ipotizzando che adesso modifichino il requisito nel senso di accettare il servizio preruolo, sarebbe un controsenso ridurre l'effettiva prestazione richiesta a 5 anni di servizio di almeno 180 giorni.


vista così, sembra  un modo carino per confermare che bisogna essere 5 anni di ruolo

Non ho detto questo: osservo solo che mi sembra impossibile che finora siano stati richiesti 60 mesi di servizio (per giunta di ruolo) e in questo concorso ne bastino meno di 60.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Sym75 Ven Giu 17, 2016 8:40 am

fradacla ha scritto:
mgcasu ha scritto:
fradacla ha scritto:D'altra parte il requisito storico per partecipare ai concorsi per DS è stato sempre di 5 anni di servizio di ruolo, che sono 5 anni effettivi, 60 mesi.
Ipotizzando che adesso modifichino il requisito nel senso di accettare il servizio preruolo, sarebbe un controsenso ridurre l'effettiva prestazione richiesta a 5 anni di servizio di almeno 180 giorni.


vista così, sembra  un modo carino per confermare che bisogna essere 5 anni di ruolo

Non ho detto questo: osservo solo che mi sembra impossibile che finora siano stati richiesti 60 mesi di servizio (per giunta di ruolo) e in questo concorso ne bastino meno di 60.

Scusate, forse sbaglio, però questa richiesta dei 60 mesi a me continua a risultare un po' strana e soprattutto non presa a favore dei possibili candidati...Mettiamo caso che il bando fosse uscito veramente a giungo, come si vociferava...L'anno scolastico in corso, il 2015/2016, quanti mesi sarebbe valso? Non 12, ma 10. E qualcuno, per pochi mesi, sarebbe rimasto fuori, mentre con le vecchie disposizioni, che prendevano in considerazione l'anno di servizio (alias 180 giorni lavorativi), credo che il 2015-2016 sarebbe stato considerato per intero.

Sym75

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.16

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da pallina Ven Giu 17, 2016 10:33 am

Ma a questo punto, date le molteplici interpretazioni, potrebbe arrivare un chiarimento del MIUR?

pallina

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Albith Ven Giu 17, 2016 4:12 pm

Sulla bozza di bando si legge chiaramente che sono richiesti 60 mesi di servizio.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da udl Ven Giu 17, 2016 9:21 pm

Sym75 ha scritto:
fradacla ha scritto:
mgcasu ha scritto:
fradacla ha scritto:D'altra parte il requisito storico per partecipare ai concorsi per DS è stato sempre di 5 anni di servizio di ruolo, che sono 5 anni effettivi, 60 mesi.
Ipotizzando che adesso modifichino il requisito nel senso di accettare il servizio preruolo, sarebbe un controsenso ridurre l'effettiva prestazione richiesta a 5 anni di servizio di almeno 180 giorni.


vista così, sembra  un modo carino per confermare che bisogna essere 5 anni di ruolo

Non ho detto questo: osservo solo che mi sembra impossibile che finora siano stati richiesti 60 mesi di servizio (per giunta di ruolo) e in questo concorso ne bastino meno di 60.

Scusate, forse sbaglio, però questa richiesta dei 60 mesi a me continua a risultare un po' strana e soprattutto non presa a favore dei possibili candidati...Mettiamo caso che il bando fosse uscito veramente a giungo, come si vociferava...L'anno scolastico in corso, il 2015/2016, quanti mesi sarebbe valso? Non 12, ma 10. E qualcuno, per pochi mesi, sarebbe rimasto fuori, mentre con le vecchie disposizioni, che prendevano in considerazione l'anno di servizio (alias 180 giorni lavorativi), credo che il 2015-2016 sarebbe stato considerato per intero.

Qualunque modalità di calcolo del servizio venga adottata, ci sarà sempre qualcuno che rimarrà fuori per qualche mese o, addirittura, per qualche giorno.

Dura lex, sed lex

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da la78 Dom Giu 19, 2016 6:42 pm

Salve, scusate mi sembra di capire che per il calcolo dei 60 mesi di servizio si intendano 60X 30 = 1800 giorni di servizio anche maturati con contratti a tempo determinato non continuativi. E' così o mi sbaglio?

la78

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da veravale1984 Lun Giu 20, 2016 12:04 am

I mesi devono essere 60. Anche non continuativi, non si parla di giorni cioè 180 ma di mesi. Quindi potranno partecipare chi ha avuto 4 anni di pre ruolo con contratto di 12 mesi fino al 31 agosto più l' anno di ruolo con superamento dell' anno di prova. Quindi se avete 5 anni di pre ruolo senza l' anno di prova superato non potrete partecipare. Chi ha 4 anni di pre ruolo fino al 30 giugno ha accumulato 36 mesi più 12 ....48 quindi è fuori. Mi sa che potranno partecipare chi ha 5 anni di pre ruolo fino al 30 cioè 45 più due anni di ruolo (24) e quindi in tt 69.....

veravale1984

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.03.16

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da mgcasu Lun Giu 20, 2016 11:17 am

veravale1984 ha scritto:I mesi devono essere 60. Anche non continuativi, non si parla di giorni cioè 180 ma di mesi. Quindi potranno partecipare chi ha avuto 4 anni di pre ruolo con contratto di 12 mesi fino al 31 agosto più l' anno di ruolo con superamento dell' anno di  prova. Quindi se avete 5 anni di pre ruolo senza l' anno di prova superato non potrete partecipare. Chi ha 4 anni di pre ruolo  fino al 30 giugno ha accumulato 36 mesi più 12 ....48 quindi è fuori. Mi sa che potranno partecipare chi ha 5 anni di pre ruolo fino al 30 cioè 45 più due anni di ruolo (24) e quindi in tt 69.....

Oppure potrebbe rientrarci anche chi ha più anni di precariato, non solo 4, ma anche 8 o 10 e magari essere appena passato in ruolo. sbaglio?

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Uga70 Lun Lug 04, 2016 9:36 am

veravale1984 ha scritto:I mesi devono essere 60. Anche non continuativi, non si parla di giorni cioè 180 ma di mesi. Quindi potranno partecipare chi ha avuto 4 anni di pre ruolo con contratto di 12 mesi fino al 31 agosto più l' anno di ruolo con superamento dell' anno di  prova. Quindi se avete 5 anni di pre ruolo senza l' anno di prova superato non potrete partecipare. Chi ha 4 anni di pre ruolo  fino al 30 giugno ha accumulato 36 mesi più 12 ....48 quindi è fuori. Mi sa che potranno partecipare chi ha 5 anni di pre ruolo fino al 30 cioè 45 più due anni di ruolo (24) e quindi in tt 69.....

E chi ha avuto contratti che non terminavano il 30 giugno o il 31 agosto?
Cioè, a parte i due anni di ruolo, io ho 5 anni di preruolo in cui ho preso servizio su chiamata del preside e quindi il termine è stato la conclusione delle attività didattiche. Es. inizio 22 settembre, termine il 10 giugno.
Posso mettere insieme i mesi svolti? Se ho svolto 36 mesi da precaria sommati ai 24 di ruolo, sarei a posto?

Inoltre visto che si parla di mesi e non di giorni, i giorni dei mesi lavorati parzialmente non possono essere uniti ad altri giorni fino a costituire un mese intero?

Grazie

Uga70

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da dubitoergosum Lun Lug 04, 2016 11:32 am

A mio modesto avviso, considerata la normativa che regola la partecipazione ai concorsi di pari categoria (D3 degli enti locali), il requisito è aver maturato 60 mesi in qualsivoglia modo (tempo determinato o tempo indeterminato), in categoria appena inferiore (D1 degli enti locali). La richiesta di questo requisito dovrebbe mettere il MIUR al riparo da qualsiasi ricorso.
Resta l'incongruenza che alla primaria, anche se in possesso di laurea, i colleghi/le colleghe sono inquadrate come C e non come D.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Ospite Lun Lug 04, 2016 11:36 am

Uga70 ha scritto:E chi ha avuto contratti che non terminavano il 30 giugno o il 31 agosto?
Grazie
Il bando non parla di nomine fino al 30/6 o 31/8. Parla di 60 mesi ovvero di un numero di mesi di servizio, anche non consecutivi, la cui somma deve essere di almeno 60 mesi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Uga70 Mer Lug 06, 2016 8:34 am

Grazie Giobbe.
E quindi se io in un dato anno ho iniziato per esempio il 10 settembre e terminato il 10 giugno, posso accorpare i giorni e tirare fuori un mese?

Uga70

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 12:26 pm

Uga70 ha scritto:Grazie Giobbe.
E quindi se io in un dato anno ho iniziato per esempio il 10 settembre e terminato il 10 giugno, posso accorpare i giorni e tirare fuori un mese?
Devi sommare tutti i giorni e dividerli per 30. Non sono ammessi arrotondamenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Albith Mer Lug 06, 2016 2:06 pm

A questo punto potevano inserire direttamente il requisito in giorni: 1800 giorni.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisito 60 mesi Empty Re: Requisito 60 mesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.