Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi 2016 iter ufficiale

+54
ginestra
Onofrio Del Grillo
Puc01
Dec
Nashef
mara88
fradacla
alessia83
Robertarahino
franco71
simone.zedda
Ilariagala
tittybariw
hilfes
amica76
meteora
orni
pep85
gigino
silviaboh
Andrea.damore
nuti
mandalai
Meravigliato
rotapazza
antea
FacSimile
Green.Golden
Bu.bu
goatto
nesema
ekiv
samy78
gio'
mariella59
Mustang
niri
Vitto_t
triny84
VITAK
mird
catiusciagr
tajmahal
margherita83
elizu
lancillotto@
ingridk
cliomisia
Eldorado80
cerbero97
ofeliaf
stellina75
paolo88
luisa78
58 partecipanti

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Giu 27, 2016 11:08 am

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito l'inps  per cui ho pensato che , visto che siamo in molti ad avere questo problema , vi metto la risposta che mi ha dato per quanto concerne la Naspi:

SI DEVE:
-COMPILARE IL SOLITO MODULO ON LINE
-COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE IL MODULO SR163 E PORTARLO/SPEDIRLO ALLA SEDE INPS PRESSO CUI AVETE INOLTRATO LA DOMANDA
-RECARSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO

purtroppo è tornato di nuovo in vigore il fatto di recarsi al centro per l'impiego e lo si deve fare entro 15 giorni ( non so se da quando avete presentato la domanda oppure da quando è terminato il contratto )


Ultima modifica di luisa78 il Lun Giu 27, 2016 12:05 pm - modificato 1 volta.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso


Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da tajmahal Gio Giu 30, 2016 5:51 pm

nei contratti fino al 30 giugno, nel Modello SR163 nella parte "POICHè HO RICHIESTO LA SEGUENTE PRESTAZIONE" cosa bisogna scrivere?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da tajmahal Gio Giu 30, 2016 5:53 pm

nei contratti fino al 30 giugno, nel Modello SR163 nella parte "POICHè HO RICHIESTO LA SEGUENTE PRESTAZIONE" cosa bisogna scrivere?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da nesema Gio Giu 30, 2016 5:53 pm

NASPI - PRESTAZIONE A SOSTEGNO DEL REDDITO
nesema
nesema

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da tajmahal Gio Giu 30, 2016 5:59 pm

sempre nel Modello SR163 dove devo far apportare la firma da parte del funzionario della posta nel caso di ricevere l'assegno tramite bonifico postale?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da samy78 Gio Giu 30, 2016 6:01 pm

paolo88 ha scritto:Ragazzi,dipende anche dalla regione credo. In Lombardia è cambiato, la did va fatta su gefo,ma dopo la naspi sul sito inps. Secondo me è solo questione di quello che hanno deciso di fare le regioni. Alcune come Lombardia fanno fare prima la naspi e poi la did su gefo, altre magari vi faranno fare prima la did e poi la naspi.

Solo una precisazione:

Lombardia

NASPI + DID si fa su sito INPS  
Registrazione estremi DID (rilasciata su INPS) Su gefo
Poi  si prede contatto con agenzia per il lavoro indicata da gefo  per il PSP

Ma qui la cosa a me si blocca perchè il sito  INPS dice esplicitamete di andare in uno specifico centro per l'impiego er il PSP (a cui dice di aver girato la DID) Se provo a cercare il centro impiego impiego su gefo non lo trovo (non ne trovo nessuno)
Vedo sopra che qualcuno ha scritto che per gli insegnanti non va fatto il PSP fino a settembre... ma sembra una cosa troppo logica. Esiste una circolare accessibile?

samy78

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 30, 2016 6:52 pm

samy78 ha scritto:
paolo88 ha scritto:Ragazzi,dipende anche dalla regione credo. In Lombardia è cambiato, la did va fatta su gefo,ma dopo la naspi sul sito inps. Secondo me è solo questione di quello che hanno deciso di fare le regioni. Alcune come Lombardia fanno fare prima la naspi e poi la did su gefo, altre magari vi faranno fare prima la did e poi la naspi.

Solo una precisazione:

Lombardia

NASPI + DID si fa su sito INPS  
Registrazione estremi DID (rilasciata su INPS) Su gefo
Poi  si prede contatto con agenzia per il lavoro indicata da gefo  per il PSP

Ma qui la cosa a me si blocca perchè il sito  INPS dice esplicitamete di andare in uno specifico centro per l'impiego er il PSP (a cui dice di aver girato la DID) Se provo a cercare il centro impiego impiego su gefo non lo trovo (non ne trovo nessuno)
Vedo sopra che qualcuno ha scritto che per gli insegnanti non va fatto il PSP fino a settembre... ma sembra una cosa troppo logica. Esiste una circolare accessibile?

Giusto, collima con quello che mi ha detto la tipa del centro per l'impiego. Prima naspi, poi gefo per la did e poi patto con loro. E' strano che non vedi i centri per l'impiego,la tizia del centro mi ha fatto vedere con la sua password su gefo e si riusciva a vederli. Stai utilizzando explorer su gefo?Solo quello funziona.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 30, 2016 6:54 pm

Comunque il patto ce lo danno eccome, me lo ha detto la tizia del centro. Fatta la did su gefo bisogna andare lì con un'autocertificazione(un foglio da compilare che mi hanno dato)così verificano la did e i miei dati,poi loro mi richiamano nel giro di 15 giorni per il patto.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 30, 2016 6:57 pm

Se fossi in te, magari poi capiterà anche a me lo stesso problema con gefo, andrei in un centro per l'impiego di persona e la compilate lì assieme la did.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da lancillotto@ Gio Giu 30, 2016 6:59 pm

praticamente scegliendo l'ufficio inps di residenza si è costretti ad iscriversi al centro impiego dello stesso paese...quindi nel mio caso a 500km di distanza (chiamando al c.i. mi ha detto che non è possibile fare la did tramite email o telefonicamente)quindi non  mi resta che inoltrare la domanda ed il modelo sr163 all'inps del domicilio e iscrivermi di conseguenza al centro impiego della zona (sperando che non ci siano problemi)Speriamo bene...Domani serve  un miracolo
"nel mio caso residenza toscana e domicilio in campania"

lancillotto@

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 30, 2016 7:01 pm

lancillotto@ ha scritto:praticamente scegliendo l'ufficio inps di residenza si è costretti ad iscriversi al centro impiego dello stesso paese...quindi nel mio caso a 500km di distanza (chiamando al c.i. mi ha detto che non è possibile fare la did tramite email o telefonicamente)quindi non  mi resta che inoltrare la domanda ed il modelo sr163 all'inps del domicilio e iscrivermi di conseguenza al centro impiego della zona (sperando che non ci siano problemi)Speriamo bene...Domani serve  un miracolo
"nel mio caso residenza toscana e domicilio in campania"

Beh comunque la did la fai su gefo, poi ti chiameranno per il patto. Però non sono sicuro che tu sia lombardo,in caso non c'è il portale gefo.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da lancillotto@ Gio Giu 30, 2016 7:03 pm

paolo88 ha scritto:
lancillotto@ ha scritto:praticamente scegliendo l'ufficio inps di residenza si è costretti ad iscriversi al centro impiego dello stesso paese...quindi nel mio caso a 500km di distanza (chiamando al c.i. mi ha detto che non è possibile fare la did tramite email o telefonicamente)quindi non  mi resta che inoltrare la domanda ed il modelo sr163 all'inps del domicilio e iscrivermi di conseguenza al centro impiego della zona (sperando che non ci siano problemi)Speriamo bene...Domani serve  un miracolo
"nel mio caso residenza toscana e domicilio in campania"

Beh comunque la did la fai su gefo, poi ti chiameranno per il patto. Però non sono sicuro che tu sia lombardo,in caso non c'è il portale gefo.
inps di residenza in toscana mentre inps domicilio in campania

lancillotto@

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 30, 2016 7:11 pm

Tanto sono sicuro che avrò qualche strano impedimento pure io, poi questa naspi non è obbligatoria, in caso ne farò a meno. Queste domande mi snervano sinceramente, come va va, in caso vivrò comunque. Te puoi chiedere se c'è un modo per farla oppure deleghi qualcuno perchè è assurda la tua situazione

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da lancillotto@ Gio Giu 30, 2016 7:15 pm

dovevano semplificarla e invece...

lancillotto@

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da lancillotto@ Gio Giu 30, 2016 7:18 pm

dovevano semplificarla e invece...

lancillotto@

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 30, 2016 7:20 pm

perchè non sono in grado mai di fare una procedura snella, senza problemi tecno-burocratici. Guarda, a questo punto era meglio non ci fosse questa naspi oppure non fare proprio domanda, perchè queste procedure danneggiano la nostra salute,meglio più poveri che malati. Tanto poi cosa ci pagano?Due mesi,tanto a Ottobre dobbiamo interromperla.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da lancillotto@ Gio Giu 30, 2016 7:22 pm

"Questa è la situazione"
Se noi leggiamo attentamente il punto 5 della circolare INPS del 27 novembre 2015 (Clicca sul link per leggere) (dove si cita il Decreto_Legislativo n.150 2015 PattoServizio) constatiamo che la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato presso il Centro per l’Impiego è requisito indispensabile per poter ottenere l’indennità di disoccupazione (NASPI) dall’INPS.

Se, invece, leggiamo la circolare indirizzata a tutti i dirigenti scolastici di Roma dal Dipartimento III di “Città Metropolitana Roma Capitale” (clicca sul link per leggere) scopriamo che si invita a fare a meno di recarsi presso i Centri per l’Impiego perché le pratiche si dovrebbero fare solo presso l’INPS.

Chi sbaglia? Come è possibile che una circolare INPS e gli operatori del Numero verde INPS forniscano ai disoccupati determinate istruzioni sul PSP mentre gli avvisi di molti Centri per l’Impiego e le Circolari di alcune Città Metropolitane dicano esattamente l’opposto?

Ci auguriamo che nel giro di 24 ore qualche alto burocrate ministeriale ci illumini su questa sorta di schizofrenia burocratica che costituisce una vera e propria vessazione a danno delle migliaia di precari che al 30 giugno, o anche prima, sono rimasti senza lavoro

lancillotto@

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da goatto Gio Giu 30, 2016 7:28 pm

La CGIL ha inviato già da tempo una circolare in cui spiega che per gli insegnati che verranno assunti a settembre non è necessario recarsi al centro per l'impiego. Nel caso in cui non si venga assunti entro fine settembre sarà cura dei docenti recarvisi.

Allora cerchiamo di riepilogare, non ho capito una cosa sulla domanda di disoccupazione

1) fare domanda Naspi su sito Inps
2) recarsi con documento SR193 presso banca/posta per il timbro
3) inviarlo per via telematica o recarsi alla sede INPS

è corretto?

Oppure bisogna prima compilare il modello SR193, recarsi alla banca e POI inviare tutto INSIEME quando si fa domanda NASPI sul sito INPS?

goatto

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da lancillotto@ Gio Giu 30, 2016 7:33 pm

il modello sr163 si allega alla domanda per via telematica per quanto riguarda il centro impiego ogni regione se non ogni provincia fa come gli pare...questo mi sembra di aver capito

lancillotto@

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Bu.bu Gio Giu 30, 2016 9:06 pm

Scusate, questo modello sr può essere timbrato nello stesso istituto di credito anche se in sede diversa da quella di apertura del conto? Grazie

Bu.bu

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Green.Golden Gio Giu 30, 2016 10:31 pm

Io ho dei grandi dubbi.
Ho la residenza in Puglia ma lavoro in Lombardia. Quale sede INPS devo indicare nella domanda? (E quindi quale centro impiego?)
Devo fare questa did sul portale gefo anche io??
Tra l'altro ho il conto con Unicredit ma aperto in Puglia, possono timbrarmi il modulo 163 anche in una filiale qui in Lombardia o no? Che odio, speravo fosse una cosa rapida, è la prima volta per me.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da FacSimile Ven Lug 01, 2016 6:30 am

Buongiorno.
Se si ha un conto bancario online (tipo FINECO) da chi si fa timbrare il modello Sr163?

FacSimile

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 15.01.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da antea Ven Lug 01, 2016 10:18 am

Io mi trovo confusa, dove trovo questo modulo SR163? Link pagina inps.

Ho compilato sempre personalmente la domanda di disoccupazione ma mi sa che quest'anno è cambiato qualcosa e quindi devo recarmi ad un patronato.

Io sono in Emilia Romagna.
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ingridk Ven Lug 01, 2016 10:34 am

cerbero97 ha scritto:
ingridk ha scritto:
cerbero97 ha scritto:
ingridk ha scritto:Anzichè inviare il mod 163 via e-mail o pec, pensate sia possibile semplicemente scannerizzarlo e allegarlo al momento della compilazione della domanda naspi online. Mi sembra d'aver capito che sia prevista questa procedura..


Io ho già compilato la domanda poiché il mio contratto è scaduto dopo gli scrutini ed effettivamente ho allegato la scansione del modulo 163. Domani proverò ad andare al Centro per l'impiego locale anche perché sono lombardo e ho seri problemi con il portale gefo...

sei riuscito ad allegarlo o hai avuto problemi?


no nessun problema, solo consiglio di fare una scansione a bassa risoluzione perché il sistema non accetta dimensioni superiori a 1 MB per file

Una volta effettuato l'invio della domanda naspi, riesci a verificare in qualche maniera che anche l'invio dell'allegato sia andato a buon fine?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ingridk Ven Lug 01, 2016 10:37 am

cerbero97 ha scritto:sono andato stamane al centro per l'impiego. Mi è stato riferito che da poco hanno ricevuto una circolare secondo la quale, per i docenti precari, non è necessario recarsi presso il Centro. Basta inoltrare la domanda di NASPI all'INPS (anche on line) e quindi comunicare telefonicamente al Centro il proprio stato occupazionale. Il PSP per noi docenti è da sottoscrivere solo a fine settembre, nel caso in cui non siamo stati assunti da nessuna scuola. Questo perché, da quello che ho capito, la nostra categoria è formata teoricamente da 'disoccupati' ad interim, fino a settembre appunto. Questo è quanto mi è stato riferito.

P.S. Per i lombardi come me, sappiate che il portale Gefo al momento non è funzionante e quindi è inutile iscriversi (così mi ha riferito il funzionario del Centro)

ti hanno forse dato gli estremi di questa circolare?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da rotapazza Ven Lug 01, 2016 10:43 am

Ho appena inoltrato la Naspi... non ho ben capito perchè la contibuzione utilizzata per la Naspi del precedente anno (2015) non può più essere utilizzate per questa nuova. Qualcuno di voi ha informazioni in merito? Io nei vari anni ho percepito la disoccupazione sempre per due/tre mesi e non per l'intero periodo (avendo iniziato a lavorare).
Invece, se ho ben capito, avendo lavorato da fine settembre a giugno dovrei percepire soltanto quattro mesi e mezzo di disoccupazione e non la metà dei mesi lavorati negli ultimi 4 anni

rotapazza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 7 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.