Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

+4
Lunachiara
Letiziam
arrubiu
Violet
8 partecipanti

Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mar Giu 28, 2016 10:30 am

Buongiorno, venerdì andrò a prendere servizio nella scuola in cui risulterò in ruolo per luglio e agosto. Ho telefonato per sapere quali certificati avrei dovuto portare con me quel giorno ed è spuntato fuori che secondo loro non vanno bene i certificati dei titoli di studio + abilitazione ma che servono i diplomi originali (!) io ho detto che ho le certificazioni rilasciate dall'Accademia di belle arti autenticate con tutte le votazioni delle materie sostenute ma loro dicono che serve il diploma originale! Io ho detto che allora se è necessaria la pergamena (unica cosa che mi viene in mente) è un problema perché ancora nella mia accademia non è arrivata e poi a me pare strano che a loro serva una pergamena! La segretaria mi ha risposto che io ho trenta giorni di tempo dall'assunzione poi lei trasmette tutto e se creano problemi sono affari miei che essendo una assunzione seria hanno bisogno dei documenti veri!
Ma davvero serve la pergamena!!? Cosa intende per diploma originale!? A me non hanno mai creato problemi con le certificazioni...
Grazie
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 28, 2016 12:00 pm

Non credo sia legale.
Per fortuna adesso queste cose si autocertificano (ci sono altri thread con informazioni più dettagliate).
Io ho appena chiamato la scuola dove dovrò prendere servizio e mi hanno detto che dovrò firmare l'autocertificazione per i titoli etc, oltre le altre cose.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Letiziam Mar Giu 28, 2016 12:53 pm

Seguo... Idem contattato la scuola e mi chiedono titoli di studio originali!!! Sto chiamando l università per averlo sto impazzendo

Letiziam

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 20.08.15

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Letiziam Mar Giu 28, 2016 12:53 pm

Ah e mi hanno detto che non dovrò portare nulla dei documenti di rito per il ruolo. Bohhh

Letiziam

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 20.08.15

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mar Giu 28, 2016 1:08 pm

Ho sentito il sindacato e mi hanno detto che assolutamente non dovrebbero richiedere neanche le certificazioni quindi la pergamena ancora meno! Cercherò di spiegarglielo venerdì...
E comunque l'unica cosa che dovremmo consegnare è un'autocertificazione di titoli e servizi...
Voi come vi comporterete?
Non vorrei che mi creassero problemi con le cose da spedire, al telefono la tipa è stata molto 'minacciosa' dicendo che se poi nonv a bene qualcosa ne vado di mezzo io!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Letiziam Mar Giu 28, 2016 1:21 pm

Ah io mi prendo dietro quello che ho poi vedrò di spiegare a voce....

Letiziam

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 20.08.15

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Lunachiara Mar Giu 28, 2016 3:54 pm


Ciao Violet

ho avuto la tua stessa esperienza con un segretario che con tono minaccioso per ben due volte (la seconda questa mattina!) mi ha intimato di portare i certificati conformi dei titoli e che altrimenti se il meccanismo alla ragioneria di inceppa, poi mi arrangio. Allora io sapevo dell'esistenza delle autocertificazioni e relativa legge, ma lui non ha voluto sentire ragione. Ho chiesto aiuto qui sul forum qualche giorno fa e mi hanno confermato che titoli e servizio vanno in autocertifica e il discorso .... pergamena non esiste! (anche a me l'ha fatto!). L'università può rilasciarti solo una certificazione si carta intestata, ma non puoi consegnarla e la P.A. non può accettarla, pena violazione di atti di ufficio.
Quindi vai in autocertifica come me e come tutti e preparati a ..difenderti!

Lunachiara

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 08.12.14

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Lunachiara Mar Giu 28, 2016 3:57 pm

mi sono dimenticata! il segretario mi ha detto di portare i documenti che si portano per le assunzioni di supplenza, cioè cod. fiscale, iban, O.S consigliava di verificare la consegna del contratto e/o accettazione dello stesso. Meglio portare cose in più e poi consegnare solo il dovuto!

Lunachiara

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 08.12.14

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mar Giu 28, 2016 6:51 pm

Grazie Lunachiara secondo me se ne aprofittano perché pensano di avere a che fare con degli sprovveduti e vogliono facilitarsi il lavoro chiedendo a noi queste cose mentre dovrebbero procurarsele loro stessi! Io ti dico la verità le pergamente neanche le ho perché tardavano ad arrivare e ho sempre risolto con le certificazioni, che mi sembrano anche più appropriate per essere consegnate, mi sembra assurdo che le richiedano in ogni caso. Quindi dici di non consegnare neanche le certificazioni? Come farai tu?
E come verifichiamo la consegna del contratto?
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Letiziam Mar Giu 28, 2016 9:48 pm

Allora ho
Contattato l'università e mi ha ribadito che non possiamo ne dobbiamo consegnare nulla se non autocertificazioni. Le segreterie lo fanno per accelerare il loro lavoro ma sbagliano. Anche a me hanno detto di andare battagliera armata di riferimenti normativi

Letiziam

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 20.08.15

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mar Giu 28, 2016 10:53 pm

Bene, speriamo di riuscirci ^_^
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da NI84 Mer Giu 29, 2016 10:24 am

Nelle autocertificazioni del servizio prestato vanno indicati anche i periodi di assenza per malattia, scioperi, ferie? grazie

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da crotone Mer Giu 29, 2016 10:40 am

c'è una legge specifica che VIETA di chiedere certificati ad una PA per portarli ad un'altra PA
loro possono benissimo comunicare via PEC, il controllo è compito loro o dell'Usp

Io penso che il MIUR debba rimandare questa legge ad ogni scuola per svegliare gli impiegati di segreteria dormienti
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mer Giu 29, 2016 11:47 am

Si, infatti. Io ho solo paura che se rompo le scatole mi possano creare problemi con l'invio della documentazione... non credo che me la invieranno davanti!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Lunachiara Mer Giu 29, 2016 2:37 pm

Ciao a tutti

io arriverò il 1 luglio con una dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli firmata da me, la copia dell'art. 15 legge 183 del 2011 in cui si indicano i contenuti e i divieti, poi porterò anche copia del contratto ricavato da IOL (perchè non si sa mai!). Ho parlato con sindacato e mi ha detto che se la segreteria insiste su copie conformi di titoli o di ciò che non può avere da me per legge , di farmi mandare la loro fantomatica richiesta di copie conformi/pergamene etc. in modalità scritta con il riferimento normativo, così poi si procederà con diffida e sanzione alla segreteria.

Lunachiara

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 08.12.14

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mer Giu 29, 2016 3:57 pm

Ma come facciamo ad accertarci che la segreteria invii tutto senza fare pasticci? Ci rilasceranno qualche cosa che attesti che noi abbiamo consegnato tutto?
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Violet Mer Giu 29, 2016 6:50 pm

Ok, il sindacato consiglia di farci protocollare la dichiarazione sostitutiva, mi raccomando!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 29, 2016 9:21 pm

Sono pratiche routinarie che specialmente a inizio settembre ogni scuola ha avuto (io ho avuto 22 immissioni di ruolo a settembre tra fase 0-A-B e poi c a metà anno..chi fa il personale dovrebbe già aver avuto una bella rinfrescata della pratica grazie alle 100k immissioni a seguito della Buona Scuola..presumo poi che i precari del ata del personale siano tutti stati prorogati), ad ogni modo è ovvio che un documento in entrata debba essere protocollato.
Presa di servizio, dichiarazioni sostitutive contratti vengono poi scansionat, si compila modellino rts che poi dopo circa un mese la ragioneria protocollerà e visterà...potrete seguire tutta la fase con il protocollo rts che vi dovrà comunicare l'ufficio di segreteria.
L'rts vista tranquillamente i contratti senza bisogno di allegare alcun documento/titolo/certificato di servizio.

l'unica cosa su cui dovete stare attenti è non dichiarare il falso quanto autocertificate e dichiarare nel caso anche reati bagatellari per evitare il rischio di essere licenziati per false dichiarazioni in caso di controlli a campione.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da dlepora Mer Giu 29, 2016 9:55 pm

Mordekayn ma i controlli per i contratti a tempi indeterminato non sono a tappeto? anzi per i reati "bagatellari" il controllo del casellario credo sia automatico per tutti. E poi non ho mai capito chi spetta il controllo di verificare le auto-dichiarazioni: la scuola? l'USP? o la ragioneria territoriale?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 29, 2016 10:11 pm

La 183 2011 sulla carta è una bellissima legge (sulla carta), ma purtroppo non si può istituire a scuola un nucleo che controlli la veridicità di tutte le autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive, visto il numero in continua contrazione degli assistenti amministrativi a cui stanno appioppando la qualunque, come se dovessimo mettere il sacco a pelo in ufficio. In soldoni detto tra noi: l'autocertificazione va benissimo se poi io posso comodamente accedere tramite richiesta formale alle banche dati e verificare istantaneamente se il docente effettivamente non ha detto "fregnacce"
Dover invece mandare pec e raccomandate per mezza italia aspettando chissà quando e  se ti rispondono è ridicolo..non può funzionare così un'amministrazione efficiente...ma al solito in Italia si procede così: oggi ad esempio ho dovuto perdere tempo a pubblicare il link su requs per un atto prima abolito, poi reintrodotto (la dichiarazione triennale trasparenza o come diavolo si chiama).
Ma questo poco importa e poco ci interessa: l'rts registra i contratti di ruolo se il modellino è formalmente corretto, se c'è presa di servizio e dichiarazione sostitutiva, disponi e individua. Stop.

Da qualche anno gli istituti scolastici DEVONO chiedere (alla procura repubblica) con apposito modellino il casellario giudiziario dei dipendenti (per i ruolo dopo una certa data che adesso non ricordo), pena qualche decina di migliaia di euro di multa al Dirigente Scolastico.
Il problema è che non c'è proprio nulla di automatico..si manda richiesta e dopo arriva il pacco con i fogliastri etc,etc
Ad ogni modo attenzione a quello che dichiarate, perchè poi si entra in un meccanismo tritacarne da cui non si esce più anche in caso di errata autocertificazione senza volontà di dolo (es. il prof di filosofia che solo recentemente è stato reintegrato)

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Certificati da consegnare alla scuola di assunzione Empty Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.