Parliamo di Potenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Parliamo di Potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Parliamo di Potenziamento?

5 partecipanti

Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Mer Lug 06, 2016 11:30 am

Per quanto io fossi tra quelli che speravano anche nella cattedra di potenziamento,ora che mi e' capitata sono un po' preoccupata perche'speravo che nel frattempo si delineasse questa nuova figura di potenziatore e invece non ci sono regole chiare su cosa andremo a fare.
E' vero che potremmo avere qualche ora di cattedra ,o addirittura una cattedra intera (difficile)e magari fare dei progetti, ma e' pur vero che potremmo esser delegati solo a fare supplenze,senza poterci appellare a niente ,in balia totale delle decisioni del Dirigente.Che ne pensate?
Io vengo da 5 anni sul sostegno e mediamente ho fatto 7/8 ore di sostituzioni settimanali ,son voluta passare sulla materia per cambiare le cose ...ma a quanto pare...
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Mer Lug 06, 2016 7:23 pm

up
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 06, 2016 7:35 pm

che dire...
è ancora tutto molto vago.
quest'anno non credo valga come esempio.
le scuole erano impreparate a ricevere e ad utilizzare i potenziatori.
il miur non ha sempre assegnato come potenziatori docenti delle classi di concorso effettivamente richieste quindi, ipotizzo, anche nelle scuole virtuose pronte all'accoglienza e alla gestione del potenziamento...magari il tutto è andato in fumo perché se eran stati previsti progetti di recupero, che so...di inglese ma poi è arrivato un docente di musica...capisci bene come siano lontane domanda e offerta.
l'anno prossimo andrà meglio? lo spero ma ci credo comunque pochino...più che altro perchè, se ho capito bene, le supplenze rientrano comunque nelle priorità.
e ad esempio alle medie...ormai da anni non chiaman suppplenti per meno di quindici giorni...ora assegneranno, immagino, quei 15 giorni di supplenza ai vari potenziatori.
in assenza di supplenze spero ben si potranno mettere in campo progetti seri, veri, reali...di potenziamento ma anche solo di recupero.
penso alla divisione di classi problematiche attuando compresenze ma anche allargando l'offerta formativa al pomeriggio con laboratori vari...
penso comunque, parere personalissimo, sia chiaro, che un potenziatore furbo...per l'anno prossimo si preparerà una serie di lezioni a modulo, da un'ora (un po' come mi dicono essere le lezioni nelle sedi carcerarie con viavai di alunni e presenze non sempre regolari).
così da poter proseguire il percorso anche pensandolo a tappe, lezioni da proporre di volta in volta anche nelle classi dove si finirà con le supplenze.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 9:36 pm

Questo pomeriggio ho ricostruito la disponibilità dei posti residui per l'A346 nella provincia di Cagliari. A fronte dei molteplici potenziamenti che hanno chiesto sull'inglese, ne hanno "stanziato" appena 11, di cui 6 destinati a colmare l'orario di perdenti posto. Gli altri sette li hanno destinati ai migliori licei di Cagliari e ovviamente sono stati occupati con i movimenti in fase A.

In tutta la provincia residuano solo 11 posti, tutti in provincia, ma tutti di cattedra "effettiva" che andranno a neoimmessi della fase C.

Immagino che analoga situazione ci sia per parecchie altre classi di concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 06, 2016 10:06 pm

Cattedra effettiva...sarebbe?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 06, 2016 10:25 pm

Non potenziamento, credo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 10:52 pm

esatto, cattedra di organico di diritto, per intenderci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 07, 2016 12:59 pm

tilly ha scritto:Per quanto io fossi tra quelli che speravano anche nella cattedra di potenziamento,ora che mi e' capitata sono un po' preoccupata perche'speravo che nel frattempo si delineasse questa nuova figura di potenziatore e invece  non ci sono regole chiare su cosa andremo a fare.
E' vero che potremmo avere qualche ora di cattedra ,o addirittura una cattedra intera (difficile)e magari fare dei progetti, ma e' pur vero che potremmo esser delegati solo a fare supplenze,senza poterci appellare a niente ,in balia totale delle decisioni del Dirigente.Che ne pensate?
Io vengo da 5 anni sul sostegno e mediamente ho fatto 7/8 ore di sostituzioni settimanali ,son voluta passare sulla materia per cambiare le cose ...ma a quanto pare...
titty anche io sarò un potenziatore... quest'anno nella mia scuola i potenziatori hanno fatto supplenze a tutto spiano, progetti ben poco. A noi cosa ci toccherà? E' un incubo!
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Gio Lug 07, 2016 1:33 pm

Se puo' essere utile anche a voi il sindacato mi ha suggerito di proporre gia' nel primo collegio un progetto di arte (la mia cdc),e di rendermi disponibile a coprire qualche alunno diversabile (avendo io il sostegno)
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 07, 2016 1:44 pm

non sapevo esistesse il verbo "diversare" e tanto meno che fosse transitivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 07, 2016 1:51 pm

tilly ha scritto:Se puo' essere utile anche a voi il sindacato mi ha suggerito di proporre gia' nel primo collegio un progetto di arte (la mia cdc),e di rendermi disponibile a coprire qualche alunno diversabile (avendo io il sostegno)
io potenziamento sostegno... Cosa mi inventerò???
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 07, 2016 2:05 pm

Potenziamento sostegno secondo me si traduce in una "normale" cattedra di sostegno.
Così è stato ai colleghi della scuola dove ero quest'anno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Gio Lug 07, 2016 2:36 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:non sapevo esistesse il verbo "diversare" e tanto meno che fosse transitivo.
e' un abbreviazione ,ed e' alquanto in uso .....non credo sia offensivo
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Gio Lug 07, 2016 2:37 pm

precarissimo77 ha scritto:
tilly ha scritto:Se puo' essere utile anche a voi il sindacato mi ha suggerito di proporre gia' nel primo collegio un progetto di arte (la mia cdc),e di rendermi disponibile a coprire qualche alunno diversabile (avendo io il sostegno)
io potenziamento sostegno... Cosa mi inventerò???
e la tua cdc qual è?
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Emiliano M. Gio Lug 07, 2016 5:13 pm

Secondo me l'uso del potenziamento dipenderà moltissimo dalle singole scuole, cioè dalla volontà del DS, ma anche dei dipartimenti. Per esempio, in alcune scuole si è proposto, a fronte di un docente di potenziamento per una materia curricolare in quell'istituto, di ridurre di 2-3 ore la "cattedra" di ogni collega di quella CdC, in maniera che ci fosse una "cattedra" in più e poi ognuno copriva quelle ore mancanti con disposizioni o altre attività. In altre scuole si pensa solo a disposizioni e a gestire progetti come l'alternanza scuola-lavoro.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 07, 2016 6:32 pm

tilly ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:non sapevo esistesse il verbo "diversare" e tanto meno che fosse transitivo.
e' un abbreviazione ,ed e' alquanto in uso .....non credo sia offensivo
la mia era una battuta a perdere, eh. Comunque è la prima volta che sento di questa abbreviazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Gio Lug 07, 2016 8:54 pm

Emiliano M. ha scritto:Secondo me l'uso del potenziamento dipenderà moltissimo dalle singole scuole, cioè dalla volontà del DS, ma anche dei dipartimenti. Per esempio, in alcune scuole si è proposto, a fronte di un docente di potenziamento per una materia curricolare in quell'istituto, di ridurre di 2-3 ore la "cattedra" di ogni collega di quella CdC, in maniera che ci fosse una "cattedra" in più e poi ognuno copriva quelle ore mancanti con disposizioni o altre attività. In altre scuole si pensa solo a disposizioni e a gestire progetti come l'alternanza scuola-lavoro.
si ma mi chiedo come la penseranno questi colleghi.Purtroppo molti docenti hanno paura delle novita' ,figurati poi quando si tratta dell'ultimo arrivato che gli scombina gli schemi,prestabiliti,molti non si informano e non colgono che potrebbe anche essere positivo avere classi e fare progetti (..un po' meno le sostituzioni)
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da yoshi Gio Lug 07, 2016 8:54 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
tilly ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:non sapevo esistesse il verbo "diversare" e tanto meno che fosse transitivo.
e' un abbreviazione ,ed e' alquanto in uso .....non credo sia offensivo
la mia era una battuta a perdere, eh. Comunque è la prima volta che sento di questa abbreviazione
lo so ;-)
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Potenziamento? Empty Re: Parliamo di Potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.