ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

+16
sparviero.
piccoloprincipe14
tatanka1979
creon79
enricat
luna76
Romado72
Beebe
sconcertato_1
elieli
simosflacla
Mica73
Violet
kuky78
arrubiu
martyclop
20 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da martyclop Ven Lug 08, 2016 7:25 pm

Promemoria primo messaggio :

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? Cioè, prima della chiamata dei presidi in fase C?

martyclop

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso


ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da simosflacla Dom Lug 10, 2016 4:43 pm

Leggo in homepage che probabilmente martedì ci sarà la firma della sequela contrattuale. Pensate che i titoli debbano essere conseguiti entro martedì quindi?

simosflacla

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 10, 2016 5:13 pm

Mica73 ha scritto:Ma nuovamente non era per te il commento ma per il trollaccio maleducato zittisci persone

Ma sono serenissima ed i dubbi permarranno sino a quando non vedrò l'implementazione concreta della riforma e gli effetti, voglio vedere questo CV prima di esprimermi definitivamente.

Per la ECDL però non ho nessun dubbio ci vorrebbe eccome un corso simile per tutto il personale della scuola, ma non sulle nostre spalle, l'amministrazione non avrebbe alcuna fatica ed un costo molto contenuto nel fare una corso online e darlo gratuito a tutti, eviterebbe le vergogne che vedo quotidianamente di alcuni colleghi davanti al pc ...

Forse sei giovane e non hai mai sentito parlare del Piano For Tic. Devi sapere che, oltre 10 anni fa, il ministero aveva allestito un piano nazionale di formazione che coinvolgeva ben 180 mila docenti su tre differenti livelli: il livello A, il B, il C.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti/tic.shtml

Come puoi vedere dal link, circa 160 mila docenti erano introdotti ad un percorso di formazione che comprendeva anche i 7 formativi previsti per il conseguimento dell'ECDL (livello A). Altri 4000 e rotti (livello B), uno per istituzione scolastica, erano chiamati ad un percorso finalizzato a formare una figura che equivale a quella del tanto sbandierato "animatore digitale", presentato come la più innovativa delle innovazioni (sticazzi...). Altri circa 13500, infine, erano chiamati ad un percorso finalizzato a formare i "guru" tecnologici (livello C). Naturalmente per accedere alla formazione per il livello B e per il livello C era necessario il possesso di prerequisiti di ingresso.
I contenuti dei tre percorsi formativi puoi vederli dai collegamenti associati alla presentazione di ogni livello.
Per darti un'idea dell'impegno, il percorso formativo C2, a cui ho partecipato io, contemplava ben 170 ore di formazione, di cui il 50% in presenza.

Chissà, forse è la volta buona che mi decida a ritirare l'attestato, tenuto conto che la scuola in cui sono stato appena trasferito è proprio quella in cui ho fatto la formazione in presenza e che rilasciava i relativi attestati. Chissà se potrà essere considerato come titolo di competenza o se lo stesso Ministero rinnegherà il valore delle proprie azioni formative :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da simosflacla Dom Lug 10, 2016 7:10 pm

simosflacla ha scritto:Leggo in homepage che probabilmente martedì ci sarà la firma della sequela contrattuale. Pensate che i titoli debbano essere conseguiti entro martedì quindi?
Mmm, forse la firma non conta, vale la data di pubblicazione come avete scritto precedentemente?

simosflacla

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Mica73 Dom Lug 10, 2016 11:25 pm

sconcertato_1 ha scritto:Mica73

Il solo fatto di avere un marito dirigente esperto di telecomunicazioni non ti fa esperta IT e non ti conferisce la licenza di chiamare zucchine, trollacci maleducati chi ti invita ad essere cauta quando si parla di informatica.

La mia dichiarazione si.riferiva al tuo mettere in secondo piano 12 (dico dodici) anni di esperienza diretta nel settore informatico rispetto una ECDL (che per dirla tutta nel mio istituto il corso lo tiene un insegnante di matematica).

Consigliare una persona del settore a prendere la ECDL per avere solo il "pezzo di carta" la dice lunga sul tuo grado di competenza nel settore nonché sul valore che tu dai agli anni di esperienze lavorative e alle competenze formate sul campo. Per seguire un vecchio detto :
Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara.

Pur di provocarmi mi hai addirittura additato come un antiitaliano su una mia battuta autoironica. Alquanto patetica ed hai fatto la.tua figuraccia.

Con questo passo e chiudo. Credo che la questione sia stata sufficientemente spulciata e le opinioni personali sembrano consolidate e irremovibili, pertanto non proseguo oltre.

be proprio non ci siamo, non girare la frittata, sei stato molto maleducato, non hai letto tutta la discussione prima e nuovamente non lo fai ora. Chiudi la bocca o taci lo puoi scrivere a qualche amico tuo oppure a te stesso. La mia è una discussione civile ed argomentata quindi la tua una reazione estremamente maleducata nei miei confronti.

Non ho consigliato a te di prendere alcun che, ti ripeto rileggi tutto magari capirai di cosa parlavo. Per l'anti italiano non parlavo di te, ti avevo già scordato per la verità.

Tu puoi avere 12 anni di esperienza it ed aver guardato le palline rosse e verdi di un quadro di monitoraggio, aver lavorato tanti anni non dice nulla su cosa si è fatto, a che livello. Anche un operatore di primo livello può aver lavorato 50 anni nel mondo IT. Una certificazione è ben altra cosa, una selezione per titoli e altra cosa.
Che i titoli siano adeguati o meno alla nostra categoria di lavoratori allora possiamo parlarne e qui mi sarebbe piaciuto rimanere prima del tuo "stai zitta" fuori luogo. Mi dai della capra ignorante emi consigli di tacere per far più bella figura e non posso dirti zucchina ? mi sembra sia stata anche troppo educata e comunque l'ho cancellato immediatamente non meritavi neanche quello


Ultima modifica di Mica73 il Dom Lug 10, 2016 11:45 pm - modificato 4 volte.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Mica73 Dom Lug 10, 2016 11:31 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mica73 ha scritto:Ma nuovamente non era per te il commento ma per il trollaccio maleducato zittisci persone

Ma sono serenissima ed i dubbi permarranno sino a quando non vedrò l'implementazione concreta della riforma e gli effetti, voglio vedere questo CV prima di esprimermi definitivamente.

Per la ECDL però non ho nessun dubbio ci vorrebbe eccome un corso simile per tutto il personale della scuola, ma non sulle nostre spalle, l'amministrazione non avrebbe alcuna fatica ed un costo molto contenuto nel fare una corso online e darlo gratuito a tutti, eviterebbe le vergogne che vedo quotidianamente di alcuni colleghi davanti al pc ...

Forse sei giovane e non hai mai sentito parlare del Piano For Tic. Devi sapere che, oltre 10 anni fa, il ministero aveva allestito un piano nazionale di formazione che coinvolgeva ben 180 mila docenti su tre differenti livelli: il livello A, il B, il C.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti/tic.shtml

Come puoi vedere dal link, circa 160 mila docenti erano introdotti ad un percorso di formazione che comprendeva anche i 7 formativi previsti per il conseguimento dell'ECDL (livello A). Altri 4000 e rotti (livello B), uno per istituzione scolastica, erano chiamati ad un percorso finalizzato a formare una figura che equivale a quella del tanto sbandierato "animatore digitale", presentato come la più innovativa delle innovazioni (sticazzi...). Altri circa 13500, infine, erano chiamati ad un percorso finalizzato a formare i "guru" tecnologici (livello C). Naturalmente per accedere alla formazione per il livello B e per il livello C era necessario il possesso di prerequisiti di ingresso.
I contenuti dei tre percorsi formativi puoi vederli dai collegamenti associati alla presentazione di ogni livello.
Per darti un'idea dell'impegno, il percorso formativo C2, a cui ho partecipato io, contemplava ben 170 ore di formazione, di cui il 50% in presenza.

Chissà, forse è la volta buona che mi decida a ritirare l'attestato, tenuto conto che la scuola in cui sono stato appena trasferito è proprio quella in cui ho fatto la formazione in presenza e che rilasciava i relativi attestati. Chissà se potrà essere considerato come titolo di competenza o se lo stesso Ministero rinnegherà il valore delle proprie azioni formative :-D

Ecco questa è una cosa molto interessante che porti ad esempio, ti ringrazio, mi sembra un buona iniziativa che fecero al tempo, dici di no? Certo lavoro solo da 9 anni nella scuola e di questo non sapevo nulla.
Secondo me oggi si potrebbe benissimo offrire un corso simile online con valutazione finale online o meno, molti provider di certificazioni non richiedono più di andare in un centro di esaminazione per il conseguimento della certificazione. Mio marito ha fatto il rinnovo di una certificazione davanti la web cam da casa.
Magari per te sarà stata una seccatura oppure un corso di livello troppo basso, così come potrebbe esserlo per alcuni colleghi, però magari aiuterebbe ad aumentare il livello medio di competenza IT di tutti.
Be se hai conseguito l'attestato perché non ritirarlo : ) magari non ti serve a nulla ora e un giorno ti tornerà utile, poi tra la lista dei titoli culturali mi è sembrato di aver visto anche i corsi erogati dall'amministrazione stessa.


Ultima modifica di Mica73 il Dom Lug 10, 2016 11:47 pm - modificato 3 volte.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Mica73 Dom Lug 10, 2016 11:36 pm

simosflacla ha scritto:
simosflacla ha scritto:Leggo in homepage che probabilmente martedì ci sarà la firma della sequela contrattuale. Pensate che i titoli debbano essere conseguiti entro martedì quindi?
Mmm, forse la firma non conta, vale la data di pubblicazione come avete scritto precedentemente?

Secondo me non si riesci a conseguire nulla iniziando oggi, tra 15 giorni chiuderanno tutti...


Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 11, 2016 1:01 am

Sticazzi... se mi è permesso fare una scelta, io scelgo di non farmi operare per niente, né dal chirurgo navigato, né dal chirurgo certificato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Lun Lug 11, 2016 1:21 am

io dico che dai chirurghi meno ci vai e meglio stai....alla faccia delle certificazioni!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da luna76 Lun Lug 11, 2016 9:21 am

sconcertato_1 ha scritto:
luna76 ha scritto:Io penso che nessuno di noi andrebbe a farsi curare da un ortopedico (dentista, radiologo se si preferisce) che asserisca che le competenze ce le ha, lavora da anni ed è un luminare nel settore (chiedere alla mamma o all'infermiere del terzo piano) ma preferisce non farsi un corso di specializzazione perché il sistema delle certificazioni così com'è pensato non è condivisibile.

Oppure un medico che non si aggiorna, che rimane a teorie e tecniche in uso secoli fa e ormai superate sarebbe difendibile? Nooooooooo, gli stessi che qui si schierano contro titoli e certificazioni farebbero un putiferio se un simile personaggio mettesse anche un cerotto al proprio figlio.

Ho bisogno di sbrigare una bega bella tosta: vado a cercarmi un avvocato che sta al passo coi tempi, si aggiorna, studia, si specializza, si CERTIFICA o mi accontento del leguleio che fa di tutto un po', dall'infortunistica al recupero crediti, e non si è specializzato in nessun settore in particolare?

Perché le specializzazioni le cerchiamo e pretendiamo in chi deve, per un motivo o per un altro, mettere le mani nelle nostre vite, ma non negli insegnanti per i quali anche la richiesta di mostrare il certificato di sana e robusta costituzione suona come un oltraggio?

La verità è che... il sistema del non aggiornamento/specializzazione/preparazione/formazione è più comodo e a tanti va benissimo così, come si dice da me tanti 'ci sguazzano'. Non tutti, per fortuna.

Non so tu ma io preferisco farmi curare da chi è esperto del settore con anni di esperienza. Ben vengano naturalmente gli eventuali aggiornamenti, ma è un fatto successivo.

Da quale cardiochirurgo ti faresti operare? Da chi ha fatto lo stesso tipo di operazione tante altre volte con successo o da chi lo ha solo visto fare ( o gli hanno detto come fare in un corso) e per questo gli hanno dato una certificazione?

Allora... premesso che anch'io preferirei stare alla larga il più possibile dal bisturi...

Il mio esempio era estremo, è indubbio che vanno a braccetto preparazione ed esperienza per mettere le mani nelle menti dei nostri allievi.

Sicuramente e innegabilmente l'esperienza conta tantissimo, è importante... Io stessa mi percepisco diversa, professionalmente parlando, rispetto agli inizi. L'esperienza è tutto valore aggiunto, e qui non ci piove.

Però... perché a questo punto dovremmo scindere con l'alternativa? O il titolo o l'esperienza?
Per come la vedo io, il titolo (parlando genericamente, inteso come l'oggettivo riconoscimento delle conoscenze che ti procuri formandoti prima e durante) anche serve moltissimo, è funzionale al mio lavoro, mi aiuta in quello che faccio.

Faccio un altro esempio:
un ingegnere (ovviamente titolato in ingegneria, specializzato e quant'altro), con tanti anni di esperienza lavorativa alle spalle, costruisce un ponte.
Dopo qualche anno, il ponte crolla.
Nessuno si sognerebbe di affermare: "Visto che il ponte è crollato, se si vuole costruire un ponte la laurea in ingegneria non serve a niente".

Poi certamente quando si parla di possibilità gratuite si sfonda una porta aperta: ma magari la formazione fosse a costo zero!!! Anzi, così dovrebbe essere proprio perché, a differenza di altre categorie, il nostro stipendio non ci permette una vita da nababbi.

Per quello che posso dire io, le iniziative di formazione/aggiornamento gratuito a cui ho partecipato, soprattutto se organizzate fuori servizio, erano un pianto.

luna76

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.05.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da creon79 Lun Lug 11, 2016 11:48 am

sconcertato_1 ha scritto:Mica73

Se conosci qualche azienda disponibile a pagare un consulente informatico (tra l'altro per 12 anni) "per guardare le palline rosse e verdi di un quadro di monitoraggio" ti prego di inviarmi i riferimenti per poter inviare il mio CV. Per il resto del tuo discorso no comment.

So di aver violato la promessa di non rispondere ma la tentazione dei soldi facili è troppo alta (anche se finora non ci sono mai riuscito).

Il fatto su cui io mi interrogo è sempre la questione CV... ossia, se i DS devono entrare nel merito dei CV come fanno a non entrare nel dettaglio di ciò che si è fatto appunto in una carriera lavorativa? Quello che io voglio dire è che se Pippo ha passato 12 anni a guardare lucine verdi e Pluto ha l'ECDL, magari, spero spinto anche da altro, il DS converge su Pluto, ma se dal CV emerge che Pippo in 12 anni (come nella maggioranza dei casi) ha fatto cose che chiunque del settore sa non essere minimamente paragonabili all'ECDL, come la mettiamo? Peraltro, ho grossi dubbi che i DS siano in grado di riconoscere il secondo caso... è questo quello che mi rende perplesso, tra l'altro la mia classe di concorso è Matematica, per cui probabilmente non sono nemmeno direttamente interessato dalla questione.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da enricat Lun Lug 11, 2016 12:23 pm

Ma ce li avete tutti/e i soldi per fare questi corsi? Mi pare che questo problema me lo pongo solo io. Qualcuno/a mi pare si sia anche offeso/a quando ho scritto che le "competenze" di comprano. "Come si comprano! io ho studiato per l'ecdl!".Ho capito ma sempre l'hai comprato, senza quei soldi sborsati potevi studiare quanto ti pareva ma l'ecdl non ce l'avevi.
Vince chi ha più soldi da spendere, punto. E' inutile che ripetiate a pappagallo la questione della meritocrazia ( qualcuno è riuscito pure a farvi credere che sia cosa giusta) e dei titoli del dentista e del chirurgo, qui si parla di master e corsetti del cavolo su bes, dsa e altre amenità da collezionare sborsando soldi. Il fatto che in pochi si pongano il problema dei soldi rivela solo il classismo di questa cosa folle

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da laclefdesonges Lun Lug 11, 2016 12:38 pm

questa vicenda è una grandissima tristezza per tutti noi.

Comunque per l'ECDL se fai delle ricerche su Internet puoi trovare di certo nella tua regione delle date prima di metà settembre.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da rosraf Lun Lug 11, 2016 12:59 pm

lotta tra poveri....come sempre....

rosraf

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da kuky78 Lun Lug 11, 2016 2:03 pm

laclefdesonges ha scritto:questa vicenda è una grandissima tristezza per tutti noi.

Comunque per l'ECDL se fai delle ricerche su Internet puoi trovare di certo nella tua regione delle date prima di metà settembre.

Nella mia provincia/regione sono davvero pochissime...molte hanno già terminato le date col mese di luglio e quasi tutte riprenderanno a fine settembre

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 5 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.