Un unico posto disponibile nell'ambito: il preside sceglie il docente?
+3
royalstefano
arrubiu
Alme
7 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un unico posto disponibile nell'ambito: il preside sceglie il docente?
Salve a tutti. Mi assale un dubbio che spero possiate aiutarmi a fugare. Se si è assegnati all'ambito solo qualora ci siano posti disponibili, la scelta dei presidi allora è vincolata. Se in un ambito c'è un solo posto disponibile e vi viene assegnato un solo docente, dove sta il margine di scelta del dirigente? A quel punto non è costretto forse a dare l'incarico all'unico docente presente nell'ambito di riferimento?
Alme- Messaggi : 77
Re: Un unico posto disponibile nell'ambito: il preside sceglie il docente?
Il caso mi sembra molto estremo, ma ovviamente il DS non potrà scegliere.
arrubiu- Moderatore
Non credo sia estremo. L'ho sottoposto alla vostra attenzione perchè si verificherà per la mia classe di concorso nel primo ambito che ho scelto. C'è un solo posto, quindi andrà a chi ha di fatto il punteggio più alto e sarà assegnato a quell'ambito. Vedete che quindi il preside in alcuni casi non può decidere proprio un bel niente! Se anche preferisse me o chiunque altro avrebbe comunque le mani legate.
Uno magari no, ma in alcune piccole province e particolari cdc il DS sceglierà tra 2,3 docenti, non di più.Alme ha scritto:Salve a tutti. Mi assale un dubbio che spero possiate aiutarmi a fugare. Se si è assegnati all'ambito solo qualora ci siano posti disponibili, la scelta dei presidi allora è vincolata. Se in un ambito c'è un solo posto disponibile e vi viene assegnato un solo docente, dove sta il margine di scelta del dirigente? A quel punto non è costretto forse a dare l'incarico all'unico docente presente nell'ambito di riferimento?
royalstefano- Messaggi : 6279
Ok certo.
Ma in teoria potrebbero arrivarne altri. Se per esempio in fase B1 qualcuno va via da una scuola, in fase C si liberebbe un posto, oppure dalla stessa fase B potrebbe arrivare qualcuno.
Poi certp, se c'è un solo docente, la scelta è obbligata:)
Ma in teoria potrebbero arrivarne altri. Se per esempio in fase B1 qualcuno va via da una scuola, in fase C si liberebbe un posto, oppure dalla stessa fase B potrebbe arrivare qualcuno.
Poi certp, se c'è un solo docente, la scelta è obbligata:)
arrubiu- Moderatore
Questa è un'altra contraddizione secondo me. In questo caso si è assegnati alla scuola solo per il maggiore punteggio di mobilità che deriva da anzianità o esigenze di famiglia, non di certo per le competenze professionali. Non è fra l'altro l'ennesima disparità di trattamento? Alcuni saranno scelti dal preside e altri no.
Preferiresti un unico ambito nazionale dal quale i DS individuano i docenti? adesso è colpa del Dirigente se c'è un solo posto nell'ambito x.Alme ha scritto:Questa è un'altra contraddizione secondo me. In questo caso si è assegnati alla scuola solo per il maggiore punteggio di mobilità che deriva da anzianità o esigenze di famiglia, non di certo per le competenze professionali. Non è fra l'altro l'ennesima disparità di trattamento? Alcuni saranno scelti dal preside e altri no.
royalstefano- Messaggi : 6279
Sì infatti. Ma poi questa cosa del PTOF non l'ho capita: quest'anno la scuola X ha posti vacanti e disponibili di ed. fisica, di matematica e di musica e bandirà quindi questa ricerca del docente con 4 caratteristiche comuni ai docenti delle materie in questione o differenziate? E l'anno prossimo: posto vacante e disponibile di italiano: nuovo bando con nuove caratteristiche/titoli?
perly- Messaggi : 2521
Il punto è che se tanto c'è un solo posto, se ho ben capito, non ci sarà alcun bando...giusto? in presenza di un solo posto viene assegnato un solo docente all'ambito
Sì.
Mi sembra un falso problema, ma la logica vorrebbe questo.
Mi sembra un falso problema, ma la logica vorrebbe questo.
arrubiu- Moderatore
Io non dico che sia colpa del dirigente, dico solo che se si stabilisce che il dirigente debba scegliere i docenti si dovrebbe procedere in questa maniera per tutti. C'è un solo posto? ebbene perchè non posso concorrere anch'io per essere scelta?royalstefano ha scritto:Preferiresti un unico ambito nazionale dal quale i DS individuano i docenti? adesso è colpa del Dirigente se c'è un solo posto nell'ambito x.Alme ha scritto:Questa è un'altra contraddizione secondo me. In questo caso si è assegnati alla scuola solo per il maggiore punteggio di mobilità che deriva da anzianità o esigenze di famiglia, non di certo per le competenze professionali. Non è fra l'altro l'ennesima disparità di trattamento? Alcuni saranno scelti dal preside e altri no.
Ma che discorso è?
La legge dice che il preside sceglie i docenti tra quelli presenti nell'ambito.
Se no, come suggerisce royalstefano, togliamo gli ambiti, le province e trasformiamo formalmente le scuole in aziende, il prossimo passo è quello.
La legge dice che il preside sceglie i docenti tra quelli presenti nell'ambito.
Se no, come suggerisce royalstefano, togliamo gli ambiti, le province e trasformiamo formalmente le scuole in aziende, il prossimo passo è quello.
arrubiu- Moderatore
Magari il dirigente avrebbe potuto scegliere tra coloro che hanno scelto quell'ambito per primo.
Alme ha scritto:Io non dico che sia colpa del dirigente, dico solo che se si stabilisce che il dirigente debba scegliere i docenti si dovrebbe procedere in questa maniera per tutti. C'è un solo posto? ebbene perchè non posso concorrere anch'io per essere scelta?royalstefano ha scritto:Preferiresti un unico ambito nazionale dal quale i DS individuano i docenti? adesso è colpa del Dirigente se c'è un solo posto nell'ambito x.Alme ha scritto:Questa è un'altra contraddizione secondo me. In questo caso si è assegnati alla scuola solo per il maggiore punteggio di mobilità che deriva da anzianità o esigenze di famiglia, non di certo per le competenze professionali. Non è fra l'altro l'ennesima disparità di trattamento? Alcuni saranno scelti dal preside e altri no.
Forse perchè la titolarità nell'ambito si acquisisce in funzione dei posti vacanti e disponibili in tutte le scuiole dell'ambito.
Se nell'ambito X ci sono 10 cattedre vacanti per una specifica cdc nell'organico dell'autonomia di tutte le scuole dell'ambitio, potranno essere trasferiti nell'ambito X solo 10 insegnanti, perchè l'11° sarebbe in soprannumero
Saranno i 10 docenti con titolarità nell'ambito X a presentare curriculum e sottoporsi alla chiamata diretta per le scuole dove ci sono le cattedre disponibili
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Non si tratta di scelta ma di titolarità acquisita in seguito al trasferimento nell'ambito e per ottenere il trasferimento è determinante, a parità di precedenze, il punteggioAlme ha scritto:Magari il dirigente avrebbe potuto scegliere tra coloro che hanno scelto quell'ambito per primo.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
D'accordo, ho capito. Ne prendo atto e mi rassegno. Grazie a tutti per l'attenzione che avete dedicato alla questione che ho sollevato.
Ma se ci sono 10 cattedre sull'ambito e 10 neoimmessi in quell'ambito, la mobilità per coloro che sono di ruolo sarà bloccata oppure i futuri neoimmessi 2016/2017 dovranno mettere 100 ambiti e si procederà per punteggio?
beab- Messaggi : 320
A quali neo immessi ti riferisci?
arrubiu- Moderatore
I prossimi del concorso che saranno immessi a settembre con mobilità marzo/aprile
La mobilità di quest'anno era straordinaria.
Non sappiamo se i neoimmessi potranno fare domanda di mobilità. E, se la faranno, la faranno insieme agli altri su eventuali posti disponibili.
Non credo metteranno cento ambiti, i nuovi assunti sono assunti su base regionale e forse provinciale, da GAE.
Non sappiamo se i neoimmessi potranno fare domanda di mobilità. E, se la faranno, la faranno insieme agli altri su eventuali posti disponibili.
Non credo metteranno cento ambiti, i nuovi assunti sono assunti su base regionale e forse provinciale, da GAE.
arrubiu- Moderatore
I neo immessi 2016/2017 pensi non parteciperanno alla mobilità? io ragiono ancora per sedi.mi inquieta il fatto di avere sede lontana da casa e rischierei gli ambiti se riuscissi a capire come funzioneranno!
QUael mobilità? I neo immessi saranno immessi nella regione dove fanno il concorso o nella provincia dove sono in GAE.
Avranno un blocco di X anni prima di potere fare mobilità da ambito a ambito, o da provincia a provincia? Questo non lo so.
Se non cambia la legge dall'anno prossimo la mobilità sarà SOLO su ambito.
Avranno un blocco di X anni prima di potere fare mobilità da ambito a ambito, o da provincia a provincia? Questo non lo so.
Se non cambia la legge dall'anno prossimo la mobilità sarà SOLO su ambito.
arrubiu- Moderatore
la prossima mobilità che seguirà i pensionamenti 2017. all'interno dell'ambito ci si potrà muovere secondo me. si rischierebbe la paralisi e un malcontento generale più di ora
Se la tua provincia, o il tuo ambito, sono paralizzati dalle ultime assunzioni, non credo che che se ne possano fare altre nel 2016/2017. Su quali posti assumerebbero?
costanza15- Messaggi : 990
Ci sono 7 cattedre. ma mi chiedevo chi avrà diritto a chiedere mobilità l'anno prossimo?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Unico posto disponibile e perdente posto su altra cdc
» in chiamata diretta il preside non ti sceglie ma tu hai messo quella scuola di partenza
» Posto disponibile e posto vacante
» DOCENTE SOPRANNUMERARIO IN ALTRA PROVINCIA PUO' TRASFERIRISI SU POSTO VACANTE E DISPONIBILE DI ALTRA PROVINCIA?
» Là dove c'era un posto fino al termine delle attività didattiche ora c'è un posto disponibile per le assegnazioni provvisorie
» in chiamata diretta il preside non ti sceglie ma tu hai messo quella scuola di partenza
» Posto disponibile e posto vacante
» DOCENTE SOPRANNUMERARIO IN ALTRA PROVINCIA PUO' TRASFERIRISI SU POSTO VACANTE E DISPONIBILE DI ALTRA PROVINCIA?
» Là dove c'era un posto fino al termine delle attività didattiche ora c'è un posto disponibile per le assegnazioni provvisorie
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2