Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Salve a tutti. A seguito dei miei soliti controlli incrociati e parlando con un sindacalista è emerso che cattedre di potenziamento non coperte dalla mobilità provinciale fase A diventeranno ore residue. Ma perchè mai?? Perchè togliere posti? Si sa che le ore di potenziamento non servono a nulla ma avendolo creato ormai questo pasticcio pechè non mantenerle quelle cattedre e offri più chance per i trasferimenti delle fasi successive? È possibile ipotizzare che fino alla fine le lasceranno? Dai dati della fgc cgil non è così!
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Le ore di potenziamento non servono a niente se non servono a te; le ore di potenziamento sono utili se ti danno la mobilità.
Che gente strana questi docenti. Ora capisco perché la scuola è sempre in un caos.
Che gente strana questi docenti. Ora capisco perché la scuola è sempre in un caos.
gnomoblu- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Scusa ma con quale sindacalista hai parlato? I posti di potenziamento fanno parte integrante dell'organico dell'autonomia, sono state calcolati nei movimenti di fase A e ora lo saranno per le tutte le successive fasi della mobilità. Ovviamente sono pure già compresi nel file FLC/CGL, che ovviamente non distingue tra diritto e potenziamento perchè si tratta sempre di organico dell'autonomia.
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Calmati e ragiona!! Non aggredire verbalmente nessuno. Il potenziamento non è servito a nulla se non a creare POSTI, quindi perchè toglierli ora??
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Elilia77, il tuo ragionamento è identico al mio ma alla luce dei dati della fgc cgil sono spariti dei posti di potenziamenti non coperti in fase di mobilità fase A. Ho chiesto ad un sidacalista della CISL il quale mi ha risposto dicendomi che quei posti non coperti diventeranno semplicemente ore residue.
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
I posti in OA liberi tali rimangono per tutte le fasi, chiunque ti abbia detto che "spariscono" ha poca conoscenza della nuova situazione dell'organico.
Lasciando quindi stare alcune affermazioni a mio avviso terrificanti i posti liberi rimangono tali.
Lasciando quindi stare alcune affermazioni a mio avviso terrificanti i posti liberi rimangono tali.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Gugu, eppur ti dico che siamo a -1 nella mia provincia e cdc con circa 10 cattedre di Potenziamento non assegnate.
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Gugu, non sono sparite, semplicemente diventeranno ore residue.
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
duchess ha scritto:Gugu, eppur ti dico che siamo a -1 nella mia provincia e cdc con circa 10 cattedre di Potenziamento non assegnate.
Come fa la tua cdc ad essere in esubero e al contempo avere 10 cattedre di OP libero???
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Se le cattedre di potenziamento non risultano disponibili per la mobilità significa che sono state utilizzate per assorbire gli esuberi nelle scuole interessate e quindi sono occupate da docenti titolari e come tali non disponibili per i trasferimenti.duchess ha scritto:Elilia77, il tuo ragionamento è identico al mio ma alla luce dei dati della fgc cgil sono spariti dei posti di potenziamenti non coperti in fase di mobilità fase A. Ho chiesto ad un sidacalista della CISL il quale mi ha risposto dicendomi che quei posti non coperti diventeranno semplicemente ore residue.
Puoi verificare se è come dico controllando gli organi di diritto delle scuole, confrontando numero docenti e numero cattedre
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Questa no l'ho capita!duchess ha scritto:Gugu, non sono sparite, semplicemente diventeranno ore residue.
Puoi spiegare?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
duchess ha scritto:Gugu, eppur ti dico che siamo a -1 nella mia provincia e cdc con circa 10 cattedre di Potenziamento non assegnate.
Ribadisco la mia ipotesi:
10 cattedre non assegnate nella mobilità perchè utilizzate per assdorbire gli esuberi.
Se siete a -1 per la tua cdc, significa che gli esuberi erano in totale 11 e ne sono stati assorbiti 10 grazie al potenziamento
Puoi verificare con gli organici delle scuole se è corretto il mio ragionamento?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Allora non devi considerare i posti di potenziamento come assegnati a parte (cioè aggiuntivi), ma devi considerarli in rapporto all'organico di diritto pubblicato dalle diverse scuole. Quindi apri la tabella e considera scuola per scuola se ci sono posti vuoti o perdenti posto per la tua cdc, perchè quello in automatico ti occupa un posto di potenziamento (i sovrannumerari avevano la precedenza sui posti potenziamento per non perdere la titolarità). Esempio:
Provincia X cdc y posti in OA (diritto + potenziamento) 12 (prima della mobilità fase A)
Perdenti posto 13 (dopo la fase A)
CDC Y in esubero provinciale di 1 posto. (pertanto non vi sono posti disponibili per le fasi successive).
Provincia X cdc y posti in OA (diritto + potenziamento) 12 (prima della mobilità fase A)
Perdenti posto 13 (dopo la fase A)
CDC Y in esubero provinciale di 1 posto. (pertanto non vi sono posti disponibili per le fasi successive).
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Pardon Perdenti posto 13 (prima della fase A). Nella fase A 12 hanno trovato sistemazione sui posti di potenziamento e 1 è rimasto titolare in provincia senza sede (esubero), da collocare nelle successive fasi di utilizzazione.
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Elilia77 ecco dove sbagliava il mio ragionamento ( sebbene non lo reputi giusto). Ho sempre pensato che a prescindere dall'OD i posti di potenziamento fossero aggiuntivi. Io ho preso la lista dei posti di potenziamento pubblicata dall'USP e via via depennavo i posti presi a seguito della mobilità fase A. Da questo controllo ho notato che 10 posti non erano stati coperti. Tutto qua! Ho capito dove sbagliavo ma continuo a non capacitarmi del fatto che non siano posti aggiuntivi.
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Se fossero stati tutti posti aggiuntivi, come sarebbero stati sistemati gli esuberi?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Giovanna onnis, gli esuberi sono stati sistemati con i posti di potenziamento. Su 16 posti solo 6 esuberi sono andati a finire sul potenziamento. E gli altri 10? Mi sa. Che son tonta io!!
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Scusa il docente perdente posto dopo 20 anni di servizio nella sua scuola restava senza sede e il posto di potenziamento veniva lasciato libero per i trasferimenti interprovinciali o neo immessi? Come poteva mai avvenire una cosa del genere? Da sempre, anche prima di questo scempio di riforma, si sistemavano prima i docenti in provincia e poi se restavano posti si potevano avere trasferimenti interprovinciali e ruoli, con la conseguenza che, in caso di esubero, non ci sarebbero stati né gli uni né gli altri, con la presenza di DOP da sistemare successivamente. Considerare i posti di potenziamento come aggiuntivi e a parte è un errore grave, simile a chi considera a parte quelli liberati dai pensionamenti (ci possono stare pure 10 pensionamenti ma se ci sono 11 perdenti posto, sempre un sovrannumerario resta).
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Scusa, ma non capisco! Se gli esuberi erano 6 e le cattedre di potenziamentoi 16, allora 10 cattedre devono risultare disponibili per la mobilità. Se non è così significa che gli esuberi erano più numerosi.duchess ha scritto:Giovanna onnis, gli esuberi sono stati sistemati con i posti di potenziamento. Su 16 posti solo 6 esuberi sono andati a finire sul potenziamento. E gli altri 10? Mi sa. Che son tonta io!!
Come ho scritto nei miei precedenti post dovresti controllare gli organici di diritto per verificare il numero totale dei possibili esuberi
PS) La tua ultima affermazione mi sembra furi luogo...qui nessuno è tonto o genio....ci si confronta su tematiche per noi importanti :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Hai fatto il controllo scuola per scuola? Molti non risultano dai movimenti perchè sono stati assorbiti in automatico e gli hanno fatto ritirare la domanda cartacea. Conosco solo un caso riportato nei bollettini perchè la docente titolare allo scientifico è stata riassorbita sul posto di potenziamento del classico (stesso IISS ma codici differenti), per cui risulta comunque un trasferimento a domanda condizionata con precedenza. Gli altri non compaiono nemmeno nei bollettini dei trasferimenti. Puoi ricavarli solo da uno studio comparato degli organici di diritto con tutti i perdenti posto per ogni scuola e i posti di potenziamento assegnati alla cdc per quella provincia. Si tratta di un lavoro capillare a fatto bene chiarisce molte cose.
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Sì, Elilia ma tali posti non sono stati tutti assorbiti. Il docente a in esubero ha coperto il posto 1 di potenziamento, il docente b ha coperto il posto 2 di potenziamento etc. I posti di potenziamento 3 e 4 non sono stati coperti. Cosa c'è di sbagliato nel mio modo di ragionare?
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Elilia ecco perchè non mi tornano i conti allora... Grazie mille a tutti per il confronto.
duchess- Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Hai controllato l'organico di diritto di tutte le scuole? Rispondi a questa domanda, perchè fondamentale. Non tutti i riassorbimenti sono riportati sul bollettino e ora ti spiego il motivo.
Scuola X della provincia y
O D CDc Z Doc 11 COI 10 1 perdente posto
OP CDC Z 1 posto
A quel punto il docente sovrannumerario viene automaticamente riassorbito nella sua scuola, perchè ora nell'OA si avranno 11 posti per 11 docenti.
Compariranno sul bollettino sono i riassorbimenti sui posti di potenziamento di scuole dello stesso IISS con codici diversi oppure i trasferimenti su posti di potenziamento di altre scuole.
Scuola X della provincia y
O D CDc Z Doc 11 COI 10 1 perdente posto
OP CDC Z 1 posto
A quel punto il docente sovrannumerario viene automaticamente riassorbito nella sua scuola, perchè ora nell'OA si avranno 11 posti per 11 docenti.
Compariranno sul bollettino sono i riassorbimenti sui posti di potenziamento di scuole dello stesso IISS con codici diversi oppure i trasferimenti su posti di potenziamento di altre scuole.
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?
Scusa, non avevo letto la tua risposta, Sono calcoli complessi e macchinosi ed è comprensibile rimanere perplessi. In verità mi inquietano le risposte dei sindacalisti......
elilia77- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10
Argomenti simili
» Perché atp sulle cattedre di potenziamento non riconvoca dall'inizo
» Perché un posto di potenziamento se vi sono cattedre libere in un paese vicino?
» cattedre residue
» Mobilità e cattedre residue in provincia di Napoli
» Cattedre residue e spezzoni dopo i trasferimenti
» Perché un posto di potenziamento se vi sono cattedre libere in un paese vicino?
» cattedre residue
» Mobilità e cattedre residue in provincia di Napoli
» Cattedre residue e spezzoni dopo i trasferimenti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark