Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

5 partecipanti

Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:00 pm

Salve a tutti. A seguito dei miei soliti controlli incrociati e parlando con un sindacalista è emerso che cattedre di potenziamento non coperte dalla mobilità provinciale fase A diventeranno ore residue. Ma perchè mai?? Perchè togliere posti? Si sa che le ore di potenziamento non servono a nulla ma avendolo creato ormai questo pasticcio pechè non mantenerle quelle cattedre e offri più chance per i trasferimenti delle fasi successive? È possibile ipotizzare che fino alla fine le lasceranno? Dai dati della fgc cgil non è così!

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da gnomoblu Mer Lug 20, 2016 4:14 pm

Le ore di potenziamento non servono a niente se non servono a te; le ore di potenziamento sono utili se ti danno la mobilità.
Che gente strana questi docenti. Ora capisco perché la scuola è sempre in un caos.

gnomoblu

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 4:19 pm

Scusa ma con quale sindacalista hai parlato? I posti di potenziamento fanno parte integrante dell'organico dell'autonomia, sono state calcolati nei movimenti di fase A e ora lo saranno per le tutte le successive fasi della mobilità. Ovviamente sono pure già compresi nel file FLC/CGL, che ovviamente non distingue tra diritto e potenziamento perchè si tratta sempre di organico dell'autonomia.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:20 pm

Calmati e ragiona!! Non aggredire verbalmente nessuno. Il potenziamento non è servito a nulla se non a creare POSTI, quindi perchè toglierli ora??

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:23 pm

Elilia77, il tuo ragionamento è identico al mio ma alla luce dei dati della fgc cgil sono spariti dei posti di potenziamenti non coperti in fase di mobilità fase A. Ho chiesto ad un sidacalista della CISL il quale mi ha risposto dicendomi che quei posti non coperti diventeranno semplicemente ore residue.

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da gugu Mer Lug 20, 2016 4:24 pm

I posti in OA liberi tali rimangono per tutte le fasi, chiunque ti abbia detto che "spariscono" ha poca conoscenza della nuova situazione dell'organico.

Lasciando quindi stare alcune affermazioni a mio avviso terrificanti i posti liberi rimangono tali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:27 pm

Gugu, eppur ti dico che siamo a -1 nella mia provincia e cdc con circa 10 cattedre di Potenziamento non assegnate.

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:28 pm

Gugu, non sono sparite, semplicemente diventeranno ore residue.

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da gugu Mer Lug 20, 2016 4:30 pm

duchess ha scritto:Gugu, eppur ti dico che siamo a -1 nella mia provincia e cdc con circa 10 cattedre di Potenziamento non assegnate.



Come fa la tua cdc ad essere in esubero e al contempo avere 10 cattedre di OP libero???
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 20, 2016 4:31 pm

duchess ha scritto:Elilia77, il tuo ragionamento è identico al mio ma alla luce dei dati della fgc cgil sono spariti dei posti di potenziamenti non coperti in fase di mobilità fase A. Ho chiesto ad un sidacalista della CISL il quale mi ha risposto dicendomi che quei posti non coperti diventeranno semplicemente ore residue.
Se le cattedre di potenziamento non risultano disponibili per la mobilità significa che sono state utilizzate per assorbire gli esuberi nelle scuole interessate e quindi sono occupate da docenti titolari e come tali non disponibili per i trasferimenti.

Puoi verificare se è come dico controllando gli organi di diritto delle scuole, confrontando numero docenti e numero cattedre
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 20, 2016 4:32 pm

duchess ha scritto:Gugu, non sono sparite, semplicemente diventeranno ore residue.
Questa no l'ho capita!
Puoi spiegare?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 20, 2016 4:35 pm

duchess ha scritto:Gugu, eppur ti dico che siamo a -1 nella mia provincia e cdc con circa 10 cattedre di Potenziamento non assegnate.

Ribadisco la mia ipotesi:
10 cattedre non assegnate nella mobilità perchè utilizzate per assdorbire gli esuberi.
Se siete a -1 per la tua cdc, significa che gli esuberi erano in totale 11 e ne sono stati assorbiti 10 grazie al potenziamento

Puoi verificare con gli organici delle scuole se è corretto il mio ragionamento?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 4:37 pm

Allora non devi considerare i posti di potenziamento come assegnati a parte (cioè aggiuntivi), ma devi considerarli in rapporto all'organico di diritto pubblicato dalle diverse scuole. Quindi apri la tabella e considera scuola per scuola se ci sono posti vuoti o perdenti posto per la tua cdc, perchè quello in automatico ti occupa un posto di potenziamento (i sovrannumerari avevano la precedenza sui posti potenziamento per non perdere la titolarità). Esempio:
Provincia X cdc y posti in OA (diritto + potenziamento) 12 (prima della mobilità fase A)
Perdenti posto 13 (dopo la fase A)
CDC Y in esubero provinciale di 1 posto. (pertanto non vi sono posti disponibili per le fasi successive).

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 4:39 pm

Pardon Perdenti posto 13 (prima della fase A). Nella fase A 12 hanno trovato sistemazione sui posti di potenziamento e 1 è rimasto titolare in provincia senza sede (esubero), da collocare nelle successive fasi di utilizzazione.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:47 pm

Elilia77 ecco dove sbagliava il mio ragionamento ( sebbene non lo reputi giusto). Ho sempre pensato che a prescindere dall'OD i posti di potenziamento fossero aggiuntivi. Io ho preso la lista dei posti di potenziamento pubblicata dall'USP e via via depennavo i posti presi a seguito della mobilità fase A. Da questo controllo ho notato che 10 posti non erano stati coperti. Tutto qua! Ho capito dove sbagliavo ma continuo a non capacitarmi del fatto che non siano posti aggiuntivi.

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 20, 2016 4:51 pm

Se fossero stati tutti posti aggiuntivi, come sarebbero stati sistemati gli esuberi?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 4:55 pm

Giovanna onnis, gli esuberi sono stati sistemati con i posti di potenziamento. Su 16 posti solo 6 esuberi sono andati a finire sul potenziamento. E gli altri 10? Mi sa. Che son tonta io!!

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 4:58 pm

Scusa il docente perdente posto dopo 20 anni di servizio nella sua scuola restava senza sede e il posto di potenziamento veniva lasciato libero per i trasferimenti interprovinciali o neo immessi? Come poteva mai avvenire una cosa del genere? Da sempre, anche prima di questo scempio di riforma, si sistemavano prima i docenti in provincia e poi se restavano posti si potevano avere trasferimenti interprovinciali e ruoli, con la conseguenza che, in caso di esubero, non ci sarebbero stati né gli uni né gli altri, con la presenza di DOP da sistemare successivamente. Considerare i posti di potenziamento come aggiuntivi e a parte è un errore grave, simile a chi considera a parte quelli liberati dai pensionamenti (ci possono stare pure 10 pensionamenti ma se ci sono 11 perdenti posto, sempre un sovrannumerario resta).

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 20, 2016 5:01 pm

duchess ha scritto:Giovanna onnis, gli esuberi sono stati sistemati con i posti di potenziamento. Su 16 posti solo 6 esuberi sono andati a finire sul potenziamento. E gli altri 10? Mi sa. Che son tonta io!!
Scusa, ma non capisco! Se gli esuberi erano 6 e le cattedre di potenziamentoi 16, allora 10 cattedre devono risultare disponibili per la mobilità. Se non è così significa che gli esuberi erano più numerosi.
Come ho scritto nei miei precedenti post dovresti controllare gli organici di diritto per verificare il numero totale dei possibili esuberi

PS) La tua ultima affermazione mi sembra furi luogo...qui nessuno è tonto o genio....ci si confronta su tematiche per noi importanti :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 5:03 pm

Hai fatto il controllo scuola per scuola? Molti non risultano dai movimenti perchè sono stati assorbiti in automatico e gli hanno fatto ritirare la domanda cartacea. Conosco solo un caso riportato nei bollettini perchè la docente titolare allo scientifico è stata riassorbita sul posto di potenziamento del classico (stesso IISS ma codici differenti), per cui risulta comunque un trasferimento a domanda condizionata con precedenza. Gli altri non compaiono nemmeno nei bollettini dei trasferimenti. Puoi ricavarli solo da uno studio comparato degli organici di diritto con tutti i perdenti posto per ogni scuola e i posti di potenziamento assegnati alla cdc per quella provincia. Si tratta di un lavoro capillare a fatto bene chiarisce molte cose.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 5:06 pm

Sì, Elilia ma tali posti non sono stati tutti assorbiti. Il docente a in esubero ha coperto il posto 1 di potenziamento, il docente b ha coperto il posto 2 di potenziamento etc. I posti di potenziamento 3 e 4 non sono stati coperti. Cosa c'è di sbagliato nel mio modo di ragionare?

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da duchess Mer Lug 20, 2016 5:09 pm

Elilia ecco perchè non mi tornano i conti allora... Grazie mille a tutti per il confronto.

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 5:12 pm

Hai controllato l'organico di diritto di tutte le scuole? Rispondi a questa domanda, perchè fondamentale. Non tutti i riassorbimenti sono riportati sul bollettino e ora ti spiego il motivo.
Scuola X della provincia y
O D CDc Z Doc 11 COI 10 1 perdente posto
OP CDC Z 1 posto
A quel punto il docente sovrannumerario viene automaticamente riassorbito nella sua scuola, perchè ora nell'OA si avranno 11 posti per 11 docenti.
Compariranno sul bollettino sono i riassorbimenti sui posti di potenziamento di scuole dello stesso IISS con codici diversi oppure i trasferimenti su posti di potenziamento di altre scuole.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 20, 2016 5:16 pm

Scusa, non avevo letto la tua risposta, Sono calcoli complessi e macchinosi ed è comprensibile rimanere perplessi. In verità mi inquietano le risposte dei sindacalisti......

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè trasformare  cattedre di potenziamento in ore residue? Empty Re: Perchè trasformare cattedre di potenziamento in ore residue?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.