Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

+5
Daria16
JaneEyre
dubitoergosum
Αρης
elieli
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da elieli Ven Lug 22, 2016 4:52 pm

Scusate,
qualcuno ha notato che l'usr toscana con tutte queste sostituzioni di commissari sta facendo un caos incredibile?
Secondo me stanno utilizzando per le news la vecchia denominazione delle classi di concorso... ormai siamo alla frutta...

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2016 6:39 pm

Addirittura?
Io ho solo notato le continue sostituzioni... in effetti per due-tre giorni non c'erano stati avvisi di sostituzione commissari e mi stavo a preoccupa', oggi siamo tornati alla norma ;-)
Comunque, fermo restando che non capisco perché qualcuno - dati tempi, retribuzione ecc. - avrebbe dovuto candidarsi a commissario, mi pare che qui si stia scadendo nell'assurdo. Ogni giorno nuove sostituzioni, risultati degli scritti pubblicati per tre, quattro classi soltanto (e non le più numerose).
La ministra asserisce "tutto a posto, entro due settimane chiudiamo", ma mi sa che non ha esattamente il polso della realtà (per usare un eufemismo...)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Αρης Ven Lug 22, 2016 7:41 pm

per la Toscana è tutto normale...nel 2012 si ebbero i risultati dopo un anno...non avevano corretto nemmeno tutte le prove....presumo che siano ancora nella fase "ce la possiamo fare....la Ministra ce lo chiede...."
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da dubitoergosum Ven Lug 22, 2016 8:28 pm

Non so quanto possiate influire sulla cosa, ma i commissari sono determinanti.
Se conoscete qualcuno ancora in tempo a prestarsi per voi convincetelo.
Io sto assistendo a cose che mi stanno veramente portando a detestare dei colleghi, che con tanta leggerezza decidono delle ns. vite. Non l'avrei mai creduto possibile, un comportamento così spudorato.
Sto seriamente pensando che, comunque vada, questo mondo non fa per me. Ho il terrore di diventare come loro.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Αρης Ven Lug 22, 2016 8:47 pm

Cosa c è di strano? Non ci guardano ogni anno come pezzenti da sfruttare perché siamo precari? Io da anni limito la mia vita scolastica a buongiorno e buonasera. ...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da JaneEyre Ven Lug 22, 2016 9:47 pm

Ma sono confusi gli avvisi o i commissari? Leggendo mi pare sia quasi più probabile la seconda opzione.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Daria16 Ven Lug 22, 2016 10:16 pm

dubitoergosum ha scritto:Non so quanto possiate influire sulla cosa, ma i commissari sono determinanti.
Se conoscete qualcuno ancora in tempo a prestarsi per voi convincetelo.
Io sto assistendo a cose che mi stanno veramente portando a detestare dei colleghi, che con tanta leggerezza decidono delle ns. vite. Non l'avrei mai creduto possibile, un comportamento così spudorato.
Sto seriamente pensando che, comunque vada, questo mondo non fa per me. Ho il terrore di diventare come loro.

Ma no.
Saranno loro a diventare come te. A breve ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da dubitoergosum Ven Lug 22, 2016 11:33 pm

Aresgr ha scritto:Cosa c è di strano?  Non ci guardano ogni anno come pezzenti da sfruttare perché siamo precari? Io da anni limito la mia vita scolastica a buongiorno e buonasera. ...
Boh, allora sono ingenua.
Pensavo che un docente come minimo un po' di deontologia la dovesse avere, altrimenti cosa insegna? A fregare il prossimo?
Sono molto delusa. Ormai porterò questa cosa fino in fondo, perché ci sto lavorando da anni, ma è già un fallimento comunque vada. Provo serie difficoltà a rispettare la categoria: certo ho conosciuto vagonate di gente perbene, ma la delusione è davvero tanta. Non mi spiego davvero che hanno da guadagnare, nelll'essere così spudoratamente, ostentatamente di parte.

Daria, fino a che non decidono di spostarsi i docenti di ruolo non hanno proprio niente da temere.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da silver76 Sab Lug 23, 2016 12:23 am

dubitoergosum ha scritto:
Pensavo che un docente come minimo un po' di deontologia la dovesse avere,

disse quella che 10 minuti dopo avrebbe aperto un post per invitare i trombati del concorso a infiltrarsi nelle commissioni d'esame di stato delle classi dei commissari per seminare morte e distruzione...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da elieli Sab Lug 23, 2016 10:21 am

JaneEyre ha scritto:Ma sono confusi gli avvisi o i commissari? Leggendo mi pare sia quasi più probabile la seconda opzione.

Negli avvisi stanno confondendo le nuove denominazioni delle classi di concorso con le vecchie... dunque non si comprende con chiarezza quali commissari vengono sostituiti...

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da elieli Sab Lug 23, 2016 10:25 am

dubitoergosum ha scritto:Non so quanto possiate influire sulla cosa, ma i commissari sono determinanti.

...Sto seriamente pensando che, comunque vada, questo mondo non fa per me. Ho il terrore di diventare come loro.

Mi trovi pienamente d'accordo con te... Purtroppo quest'anno ho avuto una visione di questo ambiente veramente squallida... Certo ci sono anche delle bravissime persone, sia umanamente che professionalmente... ma rimane un mondo per tanti aspetti poco bello... La cosa più ridicola è che in ogni modo anche se "si prestano" al sistema non c'è modo di fare carriera... tanto quelli di ruolo sono al sicuro... qualcuno forse sarà statop interessato al concorso dirigenti...

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Plastico Sab Lug 23, 2016 11:55 am

dubitoergosum ha scritto:
Aresgr ha scritto:Cosa c è di strano?  Non ci guardano ogni anno come pezzenti da sfruttare perché siamo precari? Io da anni limito la mia vita scolastica a buongiorno e buonasera. ...
Boh, allora sono ingenua.
Pensavo che un docente come minimo un po' di deontologia la dovesse avere, altrimenti cosa insegna? A fregare il prossimo?
Sono molto delusa. Ormai porterò questa cosa fino in fondo, perché ci sto lavorando da anni, ma è già un fallimento comunque vada. Provo serie difficoltà a rispettare la categoria: certo ho conosciuto vagonate di gente perbene,  ma la delusione è davvero tanta. Non mi spiego davvero che hanno da guadagnare, nelll'essere così spudoratamente, ostentatamente di parte.

Questo purtroppo è uno dei risultati indiretti del concorso che viene sottovalutato. Creare una classe docenti frustrata, arrabbiata e completamente delusa ancor prima di firmare il contratto.

Plastico

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da mofuzzz Sab Lug 23, 2016 12:02 pm

...e già pronta a sbranarsi a vicenda. Abilità, conoscenza o competenza del governo ah ha ah che schifo davvero forza non pieghiamoci un solo giorno al gioco al massacro...

mofuzzz

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 14.06.16

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da dubitoergosum Sab Lug 23, 2016 1:09 pm

silver76 ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
Pensavo che un docente come minimo un po' di deontologia la dovesse avere,

disse quella che 10 minuti dopo avrebbe aperto un post per invitare i trombati del concorso a infiltrarsi nelle commissioni d'esame di stato delle classi dei commissari per seminare morte e distruzione...
Infatti, appunto!
Se loro sono di ruolo e privi di etica, io precaria ma agisco in modo etico, forse sbaglio io.
Non hanno colpa i ragazzi, ma i miei figli che colpa hanno se i commissari pensano a mettere a posto gli amici?
A qualcuno importerà forse quando dovrò stare almeno un anno lontano da loro, e non perché colleghi più titolati e bravi mi hanno superato al concorso, ma solo perché il merito per i commissari significava l'amicizia?
Io per parte mia cambierò totalmente registro, non mi importa veramente una mazza dei ragazzi che pagheranno del tutto inconsapevolmente. Del resto si boccia solo chi lo merita, la differenza sta nel fatto che per quanto mi riguarda i casi ambigui saranno semplicissimi da risolvere. E darò voti veri, non mi presterò più a farloccate.
Se il mondo fa di tutto affinché io cambi, ebbene cambierò!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da silver76 Sab Lug 23, 2016 5:42 pm

dubitoergosum ha scritto:
silver76 ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
Pensavo che un docente come minimo un po' di deontologia la dovesse avere,

disse quella che 10 minuti dopo avrebbe aperto un post per invitare i trombati del concorso a infiltrarsi nelle commissioni d'esame di stato delle classi dei commissari per seminare morte e distruzione...
Infatti, appunto!
Se loro sono di ruolo e privi di etica, io precaria ma agisco in modo etico, forse sbaglio io.
Non hanno colpa i ragazzi, ma i miei figli che colpa hanno se i commissari pensano a mettere a posto gli amici?
A qualcuno importerà forse quando dovrò stare almeno un anno lontano da loro, e non perché colleghi più titolati e bravi mi hanno superato al concorso, ma solo perché il merito per i commissari significava l'amicizia?
Io per parte mia cambierò totalmente registro, non mi importa veramente una mazza dei ragazzi che pagheranno del tutto inconsapevolmente. Del resto si boccia solo chi lo merita, la differenza sta nel fatto che per quanto mi riguarda i casi ambigui saranno semplicissimi da risolvere. E darò voti veri, non mi presterò più a farloccate.
Se il mondo fa di tutto affinché io cambi, ebbene cambierò!

oh ragazzi, ma guardate un po': tutte le volte che c'è una procedura selettiva che riguarda gli insegnanti italiani ce ne fosse uno su questo forum - dico UNO, non 10, nemmeno 5, me ne basta UNO SOLO - che ammetta di essere stato trombato perché ha fatto male l'esame, il che fra l'altro può capitare e anzi uno che abbia superato la preadolescenza di solito lo mette in conto. uno che dicesse "avevo mal di testa", "lì per lì non mi ricordavo più nulla", "ho avuto troppo poco tempo per prepararmi". insomma quelle cose da studenti di liceo a cui nessuno degli interlocutori crede davvero, ma che almeno muovono compassione e fanno rimediare una pacca sulla spalla e due parole di incoraggiamento per il futuro...

macchè! l'esame va male? è colpa dei commissari cattivi, dei colleghi raccomandati, del ministero che fa le domande sbagliate, adesso addirittura del "mondo" che è crudele e ti corrompe avvolgendoti nelle spire della sua stessa malvagità, tanto che dopo il concorso uno si vede costretto a trasformarsi nel vendicatore mascherato, da quella suor sorriso che era prima...

guarda caso io discorsi simili a quelli di dubitoergosum (dubito di tutti e di tutto, meno che di me stessa, eh?) li ho sentiti durante il concorso di 4 anni fa, subito dopo avere assistito di persona a orali disastrosi durante i quali mi sono meravigliato che i commissari non prendessero a sberle il malcapitato somaro, o quanto meno gli ritirassero seduta stante l'abilitazione.

risentire le stesse manfrine adesso, per giunta in occasione di un concorso in cui si mettono a bando così tanti posti che in alcuni casi il numero dei candidati è inferiore a quello delle disponibilità, sicché persino le più mafiose delle commissioni (se ne esistono) potevano serenamente prendersi il lusso di far passare tutti, intrallazzoni amici di amici e anime belle, a scanso di contenziosi eventuali, semplicemente riservando ai primi voti più alti che ai secondi fa davvero perdere le speranze circa le condizioni in cui versa la "categoria".

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Daria16 Sab Lug 23, 2016 5:55 pm

Non so sul forum di OS, ma nel concorso del 2012 ho sentito parecchie persone, nella vita reale, ammettere di aver fatto male perché non erano riuscite a prepararsi bene per i motivi più disparati (stanchezza, problemi familiari e quant'altro). Senza dare la colpa ad altri che a se stessi.
Quindi io non farei di tutta l'erba un fascio.
Per questo concorso la faccenda è alquanto diversa.
O sei preparato o non lo sei, si capisce che il fatto di passare sarà non correlato a questo. Ma ne abbiamo discusso fino alla nausea.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da silver76 Sab Lug 23, 2016 5:59 pm

Daria16 ha scritto:Non so sul forum di OS, ma nel concorso del 2012 ho sentito parecchie persone, nella vita reale, ammettere di aver fatto male perché non erano riuscite a prepararsi bene per i motivi più disparati (stanchezza, problemi familiari e quant'altro). Senza dare la colpa ad altri che a se stessi.
Quindi io non farei di tutta l'erba un fascio.
Per questo concorso la faccenda è alquanto diversa.
O sei preparato o non lo sei, si capisce che il fatto di passare sarà non correlato a questo. Ma ne abbiamo discusso fino alla nausea.

questo post poteva essere stato scritto qui sul forum 4 anni fa. si dicevano esattamente le stesse cose e si articolava nello stesso identico modo il confronto col concorso del 2000. qualcosa mi dice che se nel 2000 ci fosse stato il forum...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Daria16 Sab Lug 23, 2016 7:34 pm

Non so, non frequentavo il forum di OS 4 anni fa e le mie esperienze erano con persone in carne ed ossa. E di gente pronta ad ammettere di non essere riuscita a prepararsi bene ne ho sentita tanta.
Adesso, ascoltando anche persone al di fuori del contesto (ex insegnanti di varie cdc, come ad esempio uno di filosofia e storia che stimo molto, qualche insegnante universitario di altre cdc) ho sentito giudizi durissimi sulle modalità e impostazione di QUESTO concorso.
Probabilmente chi passa ritiene di essere preparato, nella maggior parte dei casi lo sarà eccome (visto quello che ha alle spalle di formazione, abilitazione etc).
Ma non mi sembra che in 15 minuti a domanda abbia potuto dimostrare granché, in ogni caso.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Ospite Sab Lug 23, 2016 8:20 pm

Condivido quel che dice Daria.
personalmente mi sono confrontata con docenti in servizio, e docenti universitari, e colleghi molto studiosi, perché, pur sapendo di aver studiato (e pur essendo sempre stata stimata, come studente e docente, da chi ne sapeva più di me), la mia dose di insicurezza addosso l'ho sempre, e sempre penso che si possa essere più preparati, o fare meglio. Aver parlato a quattro occhi ed essermi confrontata mi ha aiutata a capire che un conto sono le impressioni, un conto assurdità oggettive.
Potrei essere migliore? non c'è dubbio, e come ho già detto, sapevo che con pochi posti e persone molto più brave in gioco, potevo non entrare. Purtroppo, per come erano strutturate queste prove, le variabili in gioco saranno anche altre che con il merito non c'entrano.
Posso sbagliare, ma mi sono confrontata con abbastanza persone che stimo molto per esserne ragionevolemente convinta.

Quanto a chi scrive che "se la rifarà con gli studenti" o simili... credo che siano sfoghi di persona stanca e comprensibilmente frustrata. Nessuno di noi, se è dedito al suo lavoro, metterà in atto vendette strategiche. Ne sono convinta. O non vorremmo tanto fare questo lavoro.
Però saranno gli studenti a pagare, lo stesso. Perché se siamo stanchi, ansiosi, umiliati, arrabbiati, perdiamo energie in cose inutili invece di poterle dedicare nel modo più proficuo.
Purtroppo il sistema che ti "mastica e sputa" (di certo non solo noi, di certo non solo in questo settore) non aiuta a dedicarsi con serenità allo studio - non parlo di quello per il concorso - né al lavoro.
Ma stare in classe richiede tante attenzioni, non ci si può stare con la testa altrove a meditar vendetta ;-) e chi nasce tondo non diventa quadrato... passata la rabbia, anche chi ora si sfoga tornerà ad essere un bravo docente. Solo, temo, più disilluso, meno confidente, meno motivato. E questo di per sé è un peccato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da silver76 Sab Lug 23, 2016 10:05 pm

Galadriel ha scritto:Condivido quel che dice Daria.
 

sì sì tutto vero.
però io parlavo d'altro.

un conto è dire: il concorso era strutturato male, il tempo a disposizione era troppo limitato, le domande erano troppo generiche/troppo specifiche/poste in modo ambiguo, l'inglese ha avuto un peso eccessivo nella valutazione, la modalità computer - based mi ha penalizzato (questa la accetto un po' meno, ma vabbè...). Per quanto si tratti pur sempre di opinioni se ne può per lo meno parlare. Si può ad esempio onestamente aggiungere che il concorso perfetto non esiste, anche perché dove ci sono prove non strutturate  e di tipo "chiuso" c'è sempre spazio per la soggettività del valutatore.
E non solo, si dovrebbe anche riconoscere che, laddove le criticità siano state "oggettive", esse hanno senza dubbio colpito tutti i candidati più o meno allo stesso modo, a meno che qualcuno non abbia conosciuto in anticipo le tracce (nel caso: è un reato indagabile sia d'ufficio che a querela di parte, quindi chi ne avesse notizia lo denunci, senza prendersela col mondo e col sistema).

Un altro conto è addossare ai commissari d'esame il reato di lesa maestà perché si è stati bocciati. Se ciò è avvenuto è con buona probabilità perché l'elaborato del trombato era davvero insufficiente oppure perché era peggiore di quello di altri concorrenti, i quali, ribadisco, hanno avuto le stesse - poche, a quanto pare - possibilità che ha avuto lui di dimostrare quel che valevano. Forse valevano davvero di più. "Mettersela via" è già un primo passo per evitare di fare gli stessi errori, qualora si abbia in futuro un'ulteriore possibilità.

Un altro conto ancora è giungere alla conclusione che il proprio elaborato era talmente ben fatto da poter essere giudicato insufficiente solo da commissari in cattiva fede, mossi da volontà di spianare la strada a qualche amico. Qui siamo nel regno dell'illogicità, che confina a nord con la comicità involontaria. La modalità usata per la prova scritta, fra tanti difetti, aveva di certo però il pregio di assicurare meglio di quanto avrebbe potuto fare qualsiasi altro supporto l'anonimato assoluto degli elaborati d'esame. La correzione degli elaborati è stata affidata con distribuzione casuale a coppie di commissari stabilite per sorteggio. Nessuno ha saputo nulla circa l'autore dell'elaborato che stava correggendo. Parlo con coscienza di causa dato che la mia DS, presidente di una commissione, mi ha fatto leggere il protocollo inviato dal MIUR a tutti i presidenti prima dell'inizio degli scritti.
Se poi parliamo di favoritismi all'orale, lì sì è possibile che qualche candidato sia stato particolarmente a cuore a qualche commissario. Bene: come ha fatto il commissario mafioso a convincere l'intera commissione, magari composta da perfetti sconosciuti, a dare al suo protetto il voto che lui aveva preventivamente promesso? E ammettendo che ci sia riuscito, come ha fatto poi a convincerli a dare a tutti gli altri voti più bassi, o addirittura a bocciare persone palesemente preparate? ma soprattutto, una volta ottenuta una valutazione viziata da convergenza di interessi, quanto gli conveniva davvero bocciare a casaccio tutti tranne uno, rischiando di tirare addosso alla commissione un mare di contenziosi spinosissimi?
Se si risponde serenamente a queste domande secondo me non sfugge che c'è una probabilità altissima che una bocciatura al concorso sia al 95% conseguenza di prove effettivamente insufficienti, al 5% conseguenza di sfiga.

E veniamo agli "sfoghi" della collega trombata, che tu giustifichi e io invece ritengo esternazioni preoccupanti. In primo luogo non accetto l'assunto per cui si tratta appunto di "voci dal sen fuggite", se non altro perché la collega li ha reiterati e precisati più volte, arrivando anche ad aprire un thread apposito (poi tempestivamente lucchettato dai moderatori, subito dopo che un altro fenomeno ha evocato la P38 contro i commissari) per rendere più visibile la sua posizione. ma quand'anche di sfoghi innocenti si trattasse, cosa penseresti se le stesse minacce le avesse prodotte un medico, coperto dall'anonimato di un nickname su un forum, rivolgendole contro pazienti familiari dei commissari del suo concorso da primario?

Per conto mio se ci sono qualità che deve avere un insegnante, oltre alla competenza disciplinare, che è la più importante, esse sono nell'ordine: razionalità, adesione costante al principio di realtà, sangue freddo, allergia per i piagnistei. Quando uno dice e ribadisce: "fino a ieri chiudevo uno o forse due occhi sulle lacune degli studenti, perché sono tanto buono, da domani me ne frego di tutto, sego senza pietà, boicotto il lavoro dei colleghi e degli studenti, perché qualcuno deve pagare", manca di tutte quelle qualità. E secondo me non da oggi.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Daria16 Sab Lug 23, 2016 10:33 pm

Io posso parlare oggettivamente solo delle modalità del concorso.
Il resto sono illazioni.
Ovviamente, sorge anche spontaneo chiedersi come dovrebbe giudicare un commissario molto ben preparato, imparziale e in buona fede un elaborato del genere.
Penso che sia estremamente difficile dare una valutazione sensata (a meno di non avere risposte in bianco o palesemente assurde e completamente fuori tema).
Io da commissario sarei stato in fortissimo imbarazzo a giudicare chicchessia con queste modalità.
Forse avrei fatto passare tutti, o mi sarei dimesso, o avrei tirato alla cieca a sorteggio senza nemmeno leggere gli elaborati (magari dopo aver escluso quelli completamente assurdi), per essere onestamente imparziale in condizioni come queste.
E' una domanda che tutti ci facciamo, c'è poco da fare. Indipendentemente dall'essere passati o no.

Tu non lo fai?

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Ospite Sab Lug 23, 2016 10:43 pm

Anche io parlo delle modalità. Sui commissari non ho argomenti, perciò mi pare inutile fare illazioni che lasciano il tempo che trovano.
Penso che sarei in grande difficoltà a valutare, sì. Se la prova era male impostata, ma è pure mal fatta, che fai?

Non so quanti e quali di quelli che ho chiamato "sfoghi" vi siano stati. Se pensassi che quanto detto è davvero pensato, non mi sognerei di giustificarli. Non ho letto molti topic sul tema, mi basavo su poche parole.
Quel che temo è che stanchezza e delusione demotivino molti di noi. E demotivati, saremo peggiori.
Ad altre "opzioni"... beh, permettimi silver76, preferisco non pensare. Altrimenti sarebbero ulteriori delusioni verso la categoria, diciamo, di cui facciamo parte. Ammesso che abbia senso parlare di una categoria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Ospite Sab Lug 23, 2016 10:45 pm

... ho letto.
Boh.
io ho sempre cercato di essere, almeno dal mio punto di vista, "giusta" verso i ragazzi (sbagliando poi chissà quante volte, per carità). Non li grazio per star simpatica, non mi interessa vendicarmi di colleghi sugli studenti.
E spero che non siano in molti ad avere certe aspirazioni, perché davvero... che stanchezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Daria16 Sab Lug 23, 2016 10:49 pm

A dire il vero, non considero le categorie, ma solo e soltanto le persone, prese una per una.
Forse per questo non mi creo illusioni nè resto "delusa" o sorpresa per certi atteggiamenti; non più di quanto lo resterei in generale per chicchessia.
E' anche vero che un insegnante è anche un educatore, e come è giustamente riconosciuto in alcune culture, questo è un ruolo estremamente delicato ed importante.
Ma da noi non è così, un dato di fatto.

Io vedo solo una mentalità diffusa tutta italiana che è trasversale a tutte le categorie, ed è questa che andrebbe contrastata.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Avvisi sostituzione commissari molto confusi... Empty Re: Avvisi sostituzione commissari molto confusi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.