Posso scegliere il Collegio docenti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posso scegliere il Collegio docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posso scegliere il Collegio docenti?

4 partecipanti

Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da angela2010 Mar Lug 26, 2016 6:58 pm

Per cortesia, potete aiutarmi? Il 1° settembre prenderò servizio nella mia nuova scuola di titolarità, dove si terrà il primo collegio docenti per l'a.s. 2016-17. Nello stesso giorno, alla stessa ora, dovrei partecipare agli scrutini dell'istituto dov'ero in AP nel 2015-16. Considerando che non ho lasciato debiti, posso partecipare al collegio docenti del mio nuovo istituto, anche per conoscere i nuovi colleghi, oppure sono obbligata a partecipare agli scrutini dell'istituto in cui ero in AP?
Ciao e grazie.

angela2010

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Mar Lug 26, 2016 8:29 pm

Scrutini....ci devi essere!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 26, 2016 8:36 pm

No, non sei tenuta a partecipare agli scrutini. A parte il fatto che un preside di buon senso non avrebbe mai fissato scrutini in una data in cui, è notorio, si svolgono i collegi dei docenti nel 99% delle scuole, in ogni modo, la scuola ha l'obbligo di riconvocare lo stesso consiglio di classe di giugno, ma tale obbligo è subordinato alla disponibilità dei docenti.
Nel momento in cui comunicherai la tua indisponibilità, la scuola in cui eri in AP sarà svincolata dall'obbligo e potrà incaricare un tuo sostituto.
Aggiunto il fatto che non hai lasciato studenti con la sospensione del giudizio, la tua presenza sarebbe solo una mera formalità, perciò è ragionevole che tu participi al collegio dei docenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da marad Mar Lug 26, 2016 8:46 pm

Scusate se approfitto, avrei una domanda da porre simile a quella del post iniziale.
Ho lavorato da settembre a giugno in un liceo differendo la presa di servizio al primo luglio a seguito di assunzione in fase B alle scuole medie.
Attualmente dunque presto servizio presso la sede di ruolo provvisoria (istituto comprensivo). Il liceo presso il quale lavoravo mi ha calendarizzato per le prove di verifica di recupero dei debiti e per gli scrutini (tutto in agosto).
Io ho avvisato via mail di essere in servizio presso altra scuola e altra provincia.
Non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale né dalla scuola di servizio né da quella di differimento, né che devo né che non devo.
Che faccio?

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da argo. Mar Lug 26, 2016 8:48 pm

Ha ragione Giancarlo Dessì. Aggiungo che tu devi essere nella scuola di servizio. Nell'altra non lo sei più. A me è capitato una cosa analoga. Il DS della scuola in cui ero in AP quando gli ho posto un quesito analogo al tuo (avevo scrutini nella scuola dove ero titolare) mi ha risposto in maniera categorica che ero in servizio nella sua scuola. Punto. D'altronde come potresti firmare degli atti di una scuola e sei in servizio in un'altra?

argo.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da marad Mar Lug 26, 2016 8:53 pm

argo. ha scritto:Aggiungo che tu devi essere nella scuola di servizio. Nell'altra non lo sei più. A me è capitato una cosa analoga. Il DS della scuola in cui ero in AP quando gli ho posto un quesito analogo al tuo (avevo scrutini nella scuola dove ero titolare) mi ha risposto in maniera categorica che ero in servizio nella sua scuola. Punto. D'altronde come potresti firmare degli atti di una scuola e sei in servizio in un'altra?

Penso che questo risponda anche alla mia domanda.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 26, 2016 9:09 pm

argo. ha scritto:Ha ragione Giancarlo Dessì. Aggiungo che tu devi essere nella scuola di servizio. Nell'altra non lo sei più. A me è capitato una cosa analoga. Il DS della scuola in cui ero in AP quando gli ho posto un quesito analogo al tuo (avevo scrutini nella scuola dove ero titolare) mi ha risposto in maniera categorica che ero in servizio nella sua scuola. Punto. D'altronde come potresti firmare degli atti di una scuola e sei in servizio in un'altra?

> mi ha risposto in maniera categorica che ero in servizio nella sua scuola
Formalmente ha ragione, tuttavia ritengo che quel DS sia un emerito T.d.C. Le disposizioni ministeriali prevedono lo svolgimento delle operazioni di sospensione del giudizio in deroga alla scadenza del 31 agosto. Le disposizioni obbligano le scuole a riconvocare lo stesso consiglio di classe, non obbligano tuttavia i dirigenti delle nuove scuole di servizio a concedere il permesso. D'altra parte nella maggior parte delle scuole tali operazioni si svolgono entro la prima settimana di settembre e tra i DS vige il tacito accordo di svincolare i nuovi docenti in servizio affinché partecipino a queste operazioni nelle scuole di provenienza. Ma c'è sempre qualche coglione che deve fare il bastian contrario.

> D'altronde come potresti firmare degli atti di una scuola e sei in servizio in un'altra?
Addirittura può firmare degli atti un docente appena andato in pensione, per quale motivo non potrebbe farlo un docente che è passato in servizio in un'altra scuola?
Art. 8 comma 6 dell'OM 92 del 2007

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 26, 2016 9:12 pm

marad ha scritto:Scusate se approfitto, avrei una domanda da porre simile a quella del post iniziale.
Ho lavorato da settembre a giugno in un liceo differendo la presa di servizio al primo luglio a seguito di assunzione in fase B alle scuole medie.
Attualmente dunque presto servizio presso la sede di ruolo provvisoria (istituto comprensivo). Il liceo presso il quale lavoravo mi ha calendarizzato per le prove di verifica di recupero dei debiti e per gli scrutini (tutto in agosto).
Io ho avvisato via mail di essere in servizio presso altra scuola e altra provincia.
Non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale né dalla scuola di servizio né da quella di differimento, né che devo né che non devo.
Che faccio?

La tua situazione è particolare perché si colloca in un nuovo contesto che non era previsto dall'OM 92 del 2007. Io ti consiglio di inviare una comunicazione protocollata ad entrambe le scuole, dopo di che regolati di conseguenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da argo. Mar Lug 26, 2016 9:32 pm

Bravo, Giancarlo! Hai chiarito bene, citando la normativa esatta, che qui riporto (non era comunque un TDC ma un bravo DS, anche se particolare, forse legato a vecchi metodi di gestione e che da quest'anno è in pensione: ti assicuro che non volle neppure discutere con me la questione asserendo che ero in servizio nella sua scuola; nell'altra comunque mi sostituirono allo scrutinio). Buono a sapersi.

6. La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio
finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha
proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e
di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine
dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente
trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è
8
assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine
delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto
dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del
consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina
secondo la normativa vigente.

argo.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da marad Mar Lug 26, 2016 11:16 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
La tua situazione è particolare perché si colloca in un nuovo contesto che non era previsto dall'OM 92 del 2007. Io ti consiglio di inviare una comunicazione protocollata ad entrambe le scuole, dopo di che regolati di conseguenza.

Lo so, nel 2007 si prevedeva che uno potesse cambiare la sede di servizio a cavallo del 31 agosto e del primo settembre, non certo al primo luglio. Avevo intenzione di mandare richiesta scritta di chiarimenti ad entrambe le scuole, o forse solo a quella di servizio, dal momento che al liceo avevo già scritto entro il 30 giugno, ma non mi hanno risposto.
Speravo che qualcuno di voi potesse darmi qualche elemento in più per capire la mia situazione, magari era stata diramata una nota, una faq... qualcosa... ma figurarsi, chiedo troppo, mi sa.
Grazie.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 27, 2016 1:54 am

argo. ha scritto:nell'altra comunque mi sostituirono allo scrutinio

Ma infatti è questa la chiave!
Nel momento in cui la scuola prende atto della tua indisponibilità, per volontà tua o per legittimo impedimento (nella fattispecie, il mancato accordo del permesso da parte del dirigente della nuova scuola di servizio è legittimo impedimento), la scuola è autorizzata a nominare un tuo sostituto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 27, 2016 2:05 am

marad ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
La tua situazione è particolare perché si colloca in un nuovo contesto che non era previsto dall'OM 92 del 2007. Io ti consiglio di inviare una comunicazione protocollata ad entrambe le scuole, dopo di che regolati di conseguenza.

Lo so, nel 2007 si prevedeva che uno potesse cambiare la sede di servizio a cavallo del 31 agosto e del primo settembre, non certo al primo luglio. Avevo intenzione di mandare richiesta scritta di chiarimenti ad entrambe le scuole, o forse solo a quella di servizio, dal momento che al liceo avevo già scritto entro il 30 giugno, ma non mi hanno risposto.
Speravo che qualcuno di voi potesse darmi qualche elemento in più per capire la mia situazione, magari era stata diramata una nota, una faq... qualcosa... ma figurarsi, chiedo troppo, mi sa.
Grazie.

Nessuna nota, figurati se nell'allestimento di tutto il tormentone del differimento hanno pensato alle sospensioni del giudizio...

Comunque, la soluzione è semplice, banalissima direi. Al liceo svolgono le operazioni relative alle sospensioni del giudizio entro il 31 agosto. Questo significa che chi è di ruolo e in organico nel liceo è tenuto a partecipare perché è in servizio in quella scuola fino al 31 agosto. Ma il tuo servizio in quella scuola è cessato il 30 giugno, ergo, non sei tenuto a partecipare

Il tutto dipende dalla tua volontà.

1) vuoi partecipare? Puoi farlo benissimo, dall'istituto comprensivo non hai bisogno di alcun permesso dal momento che in quel periodo non c'è attività per voi docenti

2) non vuoi partecipare? Puoi farlo benissimo, il tuo contratto con il liceo è scaduto il 30 giugno, sono loro che hanno l'obbligo di contattarti, non tu. Dal momento che non si sono neppure degnati di dare un riscontro alla tua comunicazione, perché farti dei problemi? Non succederà nulla, l'unico problema che può capitare è che il DS potrebbe incappare in un ricorso qualora uno studente con la sospensione del giudizio venisse bocciato in uno scrutinio svolto da un consiglio di classe non regolarmente costituito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso scegliere il Collegio docenti? Empty Re: Posso scegliere il Collegio docenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.