che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

+5
Dec
JaneEyre
enricastella
gugu
Actarus21
9 partecipanti

Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Mer Lug 27, 2016 6:37 pm

Sappiamo che il governo ha fallito nell'esaurire le gae. Ma con tutti i tipi di ricorso in atto la consistenza delle gae aumenterà o diminuirà? Io penso che con riferimento alla primaria è molto facile prevedere che negli anni prossimi la consistenza aumenterà con tutti i ricorsi in atto (diplomati ante 2001 e 2002 e reinserimento di coloro che hanno saltato l'aggiornamento delle gae).
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 27, 2016 9:35 pm

E' prevedibile che nella primaria ci sarà un massiccio inserimento, tuttavia nella secondaria si andranno lentamente ad esaurirsi; per quel che mi riguarda la gae andava molto bene come forma di reclutamento ma ormai la sua ora è segnata nel medio termine purtroppo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da gugu Mer Lug 27, 2016 9:43 pm

precario21 ha scritto:Sappiamo che il governo ha fallito nell'esaurire le gae. Ma con tutti i tipi di ricorso in atto la consistenza delle gae aumenterà o diminuirà? Io penso che con riferimento alla primaria è molto facile prevedere che negli anni prossimi la consistenza aumenterà con tutti i ricorsi in atto (diplomati ante 2001 e 2002 e reinserimento di coloro che hanno saltato l'aggiornamento delle gae).


Potranno anche aumentare nella primaria, ma soprattutto al Nord i posti vacanti saranno numerosissimi nei prossimi anni vista l'età delle maestre. Parimenti se il trend dei promossi al concorso si tiene molto basso i posti torneranno a GE.
Per la secondaria rimangono 12.000 docenti tra medie e superiori. L'assorbimento non è ipotizzabile, perché se qualche A043-A059 o medie in generale potrebbe trovare veloce assorbimento le centinaia di candidati A019 ancora presenti difficilmente saranno assunti nei 3 anni.
L'aggiornamento 2019-2022 è quindi scontato.
Tenendo anche presente che il Miur tramite la 107 ha promesso un percorso transitorio tra i TFA e i nuovi concorso-corsi. Come dire...una strada per chi ora non vince il concorso e non è in GE.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da enricastella Mer Lug 27, 2016 11:24 pm

Secondo me han bocciato al concorso per dare i posti a Gae ed esaurirle al più presto, così da dire l'abbiamo fatto

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da JaneEyre Mer Lug 27, 2016 11:52 pm

enricastella ha scritto:Secondo me han bocciato al concorso per dare i posti a Gae ed esaurirle al più presto, così da dire l'abbiamo fatto

Cavoli, che regalone! Che serietà! Ho studiato per il concorso tutto l'a.s.! Per fortuna che avevo deciso che non avrei speso nulla per prepararmi. Immagino tutti quelli che hanno acquistato manuali da 100 euro e pagato corsi per niente! Avranno voglia di strozzare qualcuno.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da gugu Gio Lug 28, 2016 9:18 am

Non penso sia così.
Esaurire le GE di una regione e tenerle nelle altre ha poco senso.
Al Sud i vincitori di concorso sono quelli dei posti promessi e quindi le GE scorreranno sono al 50% tra l'altro in province con pochissimi ruoli da sempre.
A che pro bocciare in Lombardia se fino al 2019 chi è in GE in Sicilia vi deve rimanere e molto probabilmente non sarà assunto rimandando tutto all'aggiornamento 2019-2022?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Gio Lug 28, 2016 12:04 pm

Il mio discorso riguardava la tempistica: secondo me il miur ha capito che non può esaurire infanzia e primaria perchè si inseriscono nuovi candidati in gae con ricorsi al tar. Il progetto di svuotare le gae infanzia e primaria credo che sia stato abbandonato dal miur. Si stanno concentrando secondo me sullo svuotamento delle gae medie e superiori dove esistono meno candidati ed è più difficile inserirsi con ricorsi al Tar. Però io credo che abbiano capito al miur che se le gae medie e superiori non si svuotano subito ne avranno molti di più in seguito e quindi si sforzeranno a fare il prima possibile. Per il miur è importante anche svuotare solo qualche provincia del nord perchè almeno in quelle provincie nessun altro si può inserire dopo lo svuotamento delle gae.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Gio Lug 28, 2016 12:09 pm

enricastella ha scritto:Secondo me han bocciato al concorso per dare i posti a Gae ed esaurirle al più presto, così da dire l'abbiamo fatto

Non credo che le commissioni d'esame abbiano seguito istruzioni di questo tipo. Non fanno scelta politica, questa spetta al miur e non credo che il miur abbia dato istruzioni di questo tipo alle commissioni
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Gio Lug 28, 2016 12:14 pm

Per la secondaria rimangono 12.000 docenti tra medie e superiori. L'assorbimento non è ipotizzabile, perché se qualche A043-A059 o medie in generale potrebbe trovare veloce assorbimento le centinaia di candidati A019 ancora presenti difficilmente saranno assunti nei 3 anni.

Se decideranno di svuotare gae medie e superiori subito non faranno distinzione tra a019 e altre cdc. Con il potenziamento prenderanno chi vorranno. Se hanno preso 4300 docenti a019 ne possono prendere altri 700 circa residuali gae. Io ho sempre sostenuto che il potenziamento è un contenitore che deve contenere chi decide il governo e le variazioni del potenziamento di questi giorni mi stanno dando ragione
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Gio Lug 28, 2016 12:17 pm


Per la secondaria rimangono 12.000 docenti tra medie e superiori. L'assorbimento non è ipotizzabile, perché se qualche A043-A059 o medie in generale potrebbe trovare veloce assorbimento le centinaia di candidati A019 ancora presenti difficilmente saranno assunti nei 3 anni.
L'aggiornamento 2019-2022  è quindi scontato.
Tenendo anche presente che il Miur tramite la 107 ha promesso un percorso transitorio tra i TFA e i nuovi concorso-corsi. Come dire...una strada per chi ora non vince il concorso e non è in GE.[/quote]

Se decideranno di svuotare gae medie e superiori subito non faranno distinzione tra a019 e altre cdc. Con il potenziamento prenderanno chi vorranno. Se hanno preso 4300 docenti a019 ne possono prendere altri 700 circa residuali gae. Io ho sempre sostenuto che il potenziamento è un contenitore che deve contenere chi decide il governo e le variazioni del potenziamento di questi giorni mi stanno dando ragione
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Dec Gio Lug 28, 2016 1:40 pm

precario21 ha scritto:Per il miur è importante anche svuotare solo qualche provincia del nord perchè almeno in quelle provincie nessun altro si può inserire dopo lo svuotamento delle gae.

Dove sta scritto? Se un docente è iscritto in un'altra provincia, potrà sempre chiedere il trasferimento nel 2019 e nei successivi eventuali aggiornamenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Gio Lug 28, 2016 5:36 pm

Sei sicuro che se in una provincia si svuotano le gae ci possono essere inserimenti successivamente? Tu dici che ci possano essere nuovi aggiornamenti per quelle provincie e classi di concorso esaurite?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Dec Gio Lug 28, 2016 5:48 pm

Sì. Nessuna legge dice il contrario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da carletto 2 Ven Lug 29, 2016 1:24 am

la 107, su questo punto, è molto sibillina (art. 1 comma 105). non mi meraviglierebbe se il miur l'anno prossimo propendesse per quell'interpretazione... che sia giusta o meno.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Dec Ven Lug 29, 2016 1:38 am

A parte che l'aggiornamento è stato rinviato al 2019, che vantaggi ne trarrebbe il miur? Rischia di tenere i docenti in Gae affollate e di rallentarne l'esaurimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Actarus21 Ven Lug 29, 2016 9:43 pm

Io non sono sicurissimo ma a me sembra di aver letto una sentenza con cui si respingeva una richiesta di inserimento in gae perché per quella cdc e provincia la gae era esaurita
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 01, 2016 3:55 am

gugu ha scritto:Non penso sia così.
Esaurire le GE di una regione e tenerle nelle altre ha poco senso.
Al Sud i vincitori di concorso sono quelli dei posti promessi e quindi le GE scorreranno sono al 50% tra l'altro in province con pochissimi ruoli da sempre.
A che pro bocciare in Lombardia se fino al 2019 chi è in GE in Sicilia vi deve rimanere e molto probabilmente non sarà assunto rimandando tutto all'aggiornamento 2019-2022?

Ma perchè ci sono così tanti bocciati?

Detto in soldoni: ci sono una marea di docenti capre (eppure per anni hanno lavorato come precari nelle scuole) o c'è dell'altro?

Personalmente non mi aspettavo tutti questi bocciati.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 01, 2016 7:20 am

mordekayn ha scritto:
gugu ha scritto:Non penso sia così.
Esaurire le GE di una regione e tenerle nelle altre ha poco senso.
Al Sud i vincitori di concorso sono quelli dei posti promessi e quindi le GE scorreranno sono al 50% tra l'altro in province con pochissimi ruoli da sempre.
A che pro bocciare in Lombardia se fino al 2019 chi è in GE in Sicilia vi deve rimanere e molto probabilmente non sarà assunto rimandando tutto all'aggiornamento 2019-2022?

Ma perchè ci sono così tanti bocciati?

Detto in soldoni: ci sono una marea di docenti capre (eppure per anni hanno lavorato come precari nelle scuole) o c'è dell'altro?

Personalmente non mi aspettavo tutti questi bocciati.
Possibile che le commissioni facciano dei ragionamenti su chi/dove/quanto bocciare?
Alcune commissioni sono più severe, altre meno, senza alcuna indicazione dall'alto. Sono composte sostanzialmente da colleghi, che sono di ruolo da anni, e non hanno la minima idea di come siano le dinamiche del precariato. Non sanno un bel niente della nostra situazione, figuriamoci se possono pensare a pianificare bocciature strategiche.
Io lo dicevo già mesi fa che sarebbe andata così, e che alla fine del triennio ci sarebbe stato un altro piano straordinario per far coprire i posti vacanti a nord dai residui dellle GM del sud.  Ma sia chiaro, io sono convinta che facciano bene i siciliani a non bocciare, perhé è semplicemente assurdo pensare che dopo una laurea, dopo un corso abilitante, dopo anni di docenza, siamo una maggioranza di capre. Capre sono loro che non sanno valutare con cura e con imparzialità le nostre prove. Che appena hanno un po' di potere pensano di poterlo usare a piacimento, disinteressandosi totalmente di chi hanno davanti e delle conseguenze della loro superficialità.

Ma la domanda di Mordekain è la più significativa: se veramente ci sono dei docenti capre, non si possono aspettare 9 anni prima di fermarli. E fermarli per modo di dire: continueranno a fare supplenze. Qualunque persona ha il diritto di sapere SUBITO, in un tempo RAGIONEVOLE, se c'è posto per lei nella scuola o se deve cambiare strada. Non dopo anni di investimenti in questo lavoro.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

che consistenza avranno le gae nei prossimi anni? Empty Re: che consistenza avranno le gae nei prossimi anni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.