Chiamata diretta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiamata diretta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiamata diretta

+4
marad
lost-in-gae
Mocache
Giulio11
8 partecipanti

Andare in basso

Chiamata diretta Empty Chiamata diretta

Messaggio Da Giulio11 Mer Ago 10, 2016 7:47 pm

Mi scuso per la domanda forse stupida, ma sto letteralmente impazzendo. Ho presentato il cv in scuole dove so che mancano posti in organico. E' possibile che non mi abbiano ancora contattato? C'è chi ha gia' potuto scegliere e ha la conferma della sede? Grazie

Giulio11

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.08.16

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Giulio11 Mer Ago 10, 2016 8:09 pm

Nessuno?

Giulio11

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.08.16

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Mocache Mer Ago 10, 2016 8:48 pm

Negli avvisi dovrebbero avere indicato entro quale data sarà fatta la proposta di incarico, se quella data non è passata può darsi che i dirigenti di quelle scuole non abbiano ancora cominciato a chiamare...

Mocache

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da lost-in-gae Mer Ago 10, 2016 9:45 pm

A me è arrivata la proposta di una delle due scuole a cui avevo inviato la mia candidatura. Devo rispondere sì o no entro 48 ore.
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da marad Mer Ago 10, 2016 9:50 pm

Probabilmente le scuole hanno ricevuto diversi cv e hanno deciso di mandare la proposta a qualche altro docente. Visto che non ha senso che ne inviino più di una alla volta, ne scelgono una ma devono aspettare 24 ore per l'accettazione. Se quelli che hanno ricevuto la proposta non accettano, potrebbero chiamarti domani...o dopodomani.

Comunque il meccanismo è decisamente complicato a facilmente pilotabile a proprio uso e consumo da presidi e docenti appattati.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da marad Mer Ago 10, 2016 9:51 pm

Oppure potrebbe andare malissimo ciò che, mettendosi d'accordo, potrebbe essere sistemato facendo contenti tutti. Se una scuola fa un ritardo di un giorno il docente è obbligato ad accettare un'altra scuola non gradita...e magari perdere l'occasione di avere quella che preferisce...

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da stefano.durso.13 Mer Ago 10, 2016 10:14 pm

Ho seri dubbi sull'efficacia della chiamata diretta così come è posta.

Intanto le scuole non sono "sincronizzate": c'è chi ha scadenze diverse rispetto alle altre pertanto già questo causa problemi.

Ho cmq una perplessità che vorrei chiarire: supponiamo che io sia un docente che ha "molti" requisiti; ho avuto la possibilità di vedere le richieste fatte dagli istituti x la scuola primaria ed almeno nell'ambito che ho visionato, i requisiti richiesti sono abbastanza simili.
Supponiamo dunque che io abbia parecchi requisiti. Decido dunque di fare richiesta alle scuole X, Y e Z che hanno ognuna una sola disponibilità.
I 3 DS vedendo il mio CV sono senza dubbio interessati a farmi la proposta e possono farlo perchè (supponiamo ancora), non c'è nessuno con i miei stessi requisiti (correggetemi se sbaglio: nel caso qualcuno avesse avuto i miei stessi requisiti il DS attraverso un colloquio avrebbe potuto scegliere tra me e l'altro).
Ricevo dunque 3 proposte ed io decido di accettarne una, quella della scuola X. Invio pertanto la conferma qualche minuto prima della scadenza ed il mio futuro è assicurato.
La scuola Y e la scuola Z a questo punto si ritrovano con la proposta fatta che non è andata a buon fine e non ne hanno potute fare altre perchè il mio CV era impeccabile. Cosa succede dunque? queste scuole si prenderanno il docente che il MIUR sceglierà in base a cosa? Magari la scuola Y aveva ricevuto un CV molto interessante ma con requisiti appena "sotto" il mio ed avrebbe gradito scegliere quello, ma non è stato possibile...
Ho capito male o lo scenario è questo?

grazie

stefano

stefano.durso.13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Mocache Mer Ago 10, 2016 10:26 pm

@stefano.durso.13
Credo che lo scenario che hai descritto possa verificarsi.

Per evitare, i Dirigenti potrebbero fare colloqui per sondare informalmente la disponibilità a accettare o meno.
Io ho avuto un colloquio con scuola MOLTO INTERESSANTE dove avevo molti requisiti, il Dirigente ha dichiarato interesse e io pure esplicito interesse a accettare eventuale proposta.
Poi ho avuto una telefonata da un altro Dirigente che sì è detto interessato a fare la proposta ma mi ha chiesto "in via informale" quale fosse la mia intenzione di accettare. Io ho risposto che avevo un'altra scuola da cui aspettavo proposta nelle ora successive e lo avrei tento informato. La proposta dalla prima scuola è arrivata, ho accettato, e informato il Dirigente della scuola 2, che ora può contattare un altro candidato.

Su alcuni avvisi ho anche letto la raccomandazione di accettare/rifiutare celermente "per consentire l'individuazione di altri.candidati."

Mocache

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da marad Mer Ago 10, 2016 10:28 pm

stefano.durso.13 ha scritto:Ho seri dubbi sull'efficacia della chiamata diretta così come è posta.

Intanto le scuole non sono "sincronizzate": c'è chi ha scadenze diverse rispetto alle altre pertanto già questo causa problemi.

Ho cmq una perplessità che vorrei chiarire: supponiamo che io sia un docente che ha "molti" requisiti; ho avuto la possibilità di vedere le richieste fatte dagli istituti x la scuola primaria ed almeno nell'ambito che ho visionato, i requisiti richiesti sono abbastanza simili.
Supponiamo dunque che io abbia parecchi requisiti. Decido dunque di fare richiesta alle scuole X, Y e Z che hanno ognuna una sola disponibilità.
I 3 DS vedendo il mio CV sono senza dubbio interessati a farmi la proposta e possono farlo perchè (supponiamo ancora), non c'è nessuno con i miei stessi requisiti (correggetemi se sbaglio: nel caso qualcuno avesse avuto i miei stessi requisiti il DS attraverso un colloquio avrebbe potuto scegliere tra me e l'altro).
Ricevo dunque 3 proposte ed io decido di accettarne una, quella della scuola X. Invio pertanto la conferma qualche minuto prima della scadenza ed il mio futuro è assicurato.
La scuola Y e la scuola Z a questo punto si ritrovano con la proposta fatta che non è andata a buon fine e non ne hanno potute fare altre perchè il mio CV era impeccabile. Cosa succede dunque? queste scuole si prenderanno il docente che il MIUR sceglierà in base a cosa? Magari la scuola Y aveva ricevuto un CV molto interessante ma con requisiti appena "sotto" il mio ed avrebbe gradito scegliere quello, ma non è stato possibile...
Ho capito male o lo scenario è questo?

grazie

stefano

Questa è un altro caso che non avevo considerato, ma è più che ragionevole. Insomma, di fatto ci si sceglie a vicenda, scuole e docenti...ma con meccanismi troppo complicati e mal organizzati/sincronizzati.
Forse sarebbe il caso di rivedere questa procedura per farla funzionare meglio. Così si rischia di accontentare pochi e di scontentare molti, sia presidi che docenti. E solo per questioni di tempistica.

Per esempio i docenti potrebbero avere la possibilità su iol di stilare un elenco di preferenze fra le scuole piuttosto che mandare autocandidature a due, tre o 10 scuole...

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da mordekayn Mer Ago 10, 2016 10:32 pm

Il problema della chiamata diretta è che è un ulteriore appesantimento amministrativo scaricato in capo alle scuole.

Da noi è gestia in questo modo: una settimana ho gestito io, poi sono andato in ferie, è subentrata la collega e dal 16 riprendo io. Il rischio di perdere pezzi così è molto elevato.

Sono arrivate circa una ventina di proposte di incarico triennale tramite pec..sono state ordinate in base al punteggio e ai titoli, dopodichè a discrezione del ds manderemo le proposte di incarico triennale che poi comunicheremo anche al provveditorato.

Ovviamente niente colloqui, nulla di nulla perchè non c'è tempo..il mese di tempo perso a concertare con i sindacati (con l'ovvio nulla di fatto) hanno fatto slittare troppo le tempistiche, rendendole estremamente ridotte.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Giulio11 Mer Ago 10, 2016 10:36 pm

Grazie a tutti. In effetti, la scadenza era oggi...forse sono stato troppo ottimista, ma si parlava di 12 posti da assegnare. È vero che non possedevo tutti i requisiti, ma ci speravo perché i docenti a disposizione per la chiamata diretta da noi a Pavia sono in numero nettamente inferiore rispetto ai posti vacanti.

Giulio11

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.08.16

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da stefano.durso.13 Mer Ago 10, 2016 10:40 pm

marad ha scritto:Per esempio i docenti potrebbero avere la possibilità su iol di stilare un elenco di preferenze fra le scuole piuttosto che mandare autocandidature a due, tre o 10 scuole...

Si questa potrebbe essere una possibilità.

Diciamo che chi ha molti requisiti, in base a quello che dice la legge (se l'ho bel capita...) ha ottime possibilità di andare dove vuole. L'unico motivo per cui potrebbe nn essere scelto è il fatto che c'è qualcuno con + requisiti di lui, o qualcuno con pari requisiti ma che nel colloquio è andato "peggio". In questo caso però se quello con tanti requisiti invia le candidature a tappeto a tutte le scuole, satura automaticamente molti posti, a discapito di chi è meno blasonato ma magari ha cmq requisiti interessanti. In questo caso resta un mistero (almeno x me) come avviene l'assegnazione.
Oltretutto... stiamo dando x scontato che effettivamente il criterio dei "massimi requisiti" sia in ogni caso rispettato da parte del DS...

stefano

stefano.durso.13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Mocache Mer Ago 10, 2016 10:43 pm

La scadenza delle proposte era oggi? Quindi sei sicuro che non ne avrai?
Se comunque i candidati sono in n. inferiore rispetto ai posti vacanti, può darsi che anche in Fae di assegnazione d'ufficio ci siano sedi vicine alla tua preferita...In bocca al lupo!

Mocache

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da stefano.durso.13 Mer Ago 10, 2016 10:45 pm

mordekayn ha scritto:Sono arrivate circa una ventina di proposte di incarico triennale tramite pec..sono state ordinate in base al punteggio e ai titoli, dopodichè a discrezione del ds manderemo le proposte di incarico triennale che poi comunicheremo anche al provveditorato.

Per titoli intendi i "requisiti" che sono stati ricercati nella domanda o proprio "titoli" (certificazioni, laurea, dottorato ecc.)? Se fosse così però a mio avviso non si è andati in linea con le "direttive"; e poi la "discrezionalità" del DS come si "giustifica" (lo domando ma io stesso penso che sia ridicolo dare la possibilità di scelta al DS ma poi mettere dei paletti che di fatto ne limitano la scelta)?

stefano

stefano.durso.13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da blue-sky Gio Ago 11, 2016 6:10 am

La proposta di incarico viene inviata esclusivamente tramite e-mail?


Ultima modifica di blue-sky il Gio Ago 11, 2016 6:16 am - modificato 1 volta.

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da blue-sky Gio Ago 11, 2016 6:15 am

Mocache ha scritto:La scadenza delle proposte era oggi? Quindi sei sicuro che non ne avrai?
Se comunque i candidati sono in n. inferiore rispetto ai posti vacanti, può darsi che anche in Fae di assegnazione d'ufficio ci siano sedi vicine alla tua preferita...In bocca al lupo!

Nell'avviso pubblicato sul sito di una delle scuole dell'ambito in cui rientro c'è scritto che le proposte d'incarico saranno inviate entro il giorno 13 c.m.

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Annalisa70 Ven Ago 12, 2016 12:38 am

stefano.durso.13 ha scritto:
marad ha scritto:Per esempio i docenti potrebbero avere la possibilità su iol di stilare un elenco di preferenze fra le scuole piuttosto che mandare autocandidature a due, tre o 10 scuole...

Si questa potrebbe essere una possibilità.

Diciamo che chi ha molti requisiti, in base a quello che dice la legge (se l'ho bel capita...) ha ottime possibilità di andare dove vuole. L'unico motivo per cui potrebbe nn essere scelto è il fatto che c'è qualcuno con + requisiti di lui, o qualcuno con pari requisiti ma che nel colloquio è andato "peggio". In questo caso però se quello con tanti requisiti invia le candidature a tappeto a tutte le scuole, satura automaticamente molti posti, a discapito di chi è meno blasonato ma magari ha cmq requisiti interessanti. In questo caso resta un mistero (almeno x me) come avviene l'assegnazione.
Oltretutto... stiamo dando x scontato che effettivamente il criterio dei "massimi requisiti" sia in ogni caso rispettato da parte del DS...

stefano

In alcune scuole i requisiti sono stati messi in ordine di priorità, quindi se c'è un solo docente tra quelli che hanno presentato la candidatura ad avere il primo requisito la proposta viene fatta al suddetto docente e così via..

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Annalisa70 Ven Ago 12, 2016 12:41 am

In caso di parità di requisiti il Dirigente guarda il punteggio di inserimento nell'ambito e fa la proposta a chi ha maggior punteggio e se per caso anche il punteggio dovesse essere lo stesso si fa la proposta al docente più anziano. Questo è quello che ho letto nei bandi delle scuole che mi interessano.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chiamata diretta Empty Re: Chiamata diretta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.