Notizia gravissima  - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Notizia gravissima  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Notizia gravissima

+42
serpina
carla75
Dec
causaeffetto
Tah-Dah!
Dirtyhammer
Francesca4
A0quarantasette
silver76
arrubiu
magnons
madx
piccoloprincipe14
bourbaki
precario.acciaio
boston
emmedue
dubitoergosum
carletto 2
Ciccio.8
zshiraz
paniscus_2.0
giorgio_d
eragon
Pirandello
Mustang
gugu
enricat
avidodinformazioni
Filosofo80
donadoni
catiusciagr
MLucia
sconcertato_1
Cloretta
michetta
MaurG
Dulcamara
MWM
mordekayn
spillo16
Fantaman
46 partecipanti

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Notizia gravissima

Messaggio Da Fantaman Ven Ago 19, 2016 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-dirigente-chiede-prova-concorsuale-lettera-referenze-e-costituisce-commissione

Ecco i magnifici effetti della 107 e della chiamata diretta, vero nucleo fondante della scellerata legge.

Per un caso eclatante che verrà segnalato e forse sanzionato, ve ne saranno migliaia analoghi che passeranno in sordina... umiliando docenti che magari sono finiti a 800km da casa.
Qua si sta legittimando un vero e proprio "feudalesimo" delle istituzione scolastiche dove il DS diventa il "raiss" insieme ai suoi giannizzeri...

Mi vergogno di vivere in Italia e spero che la classe politica che ha voluto tutto questo venga presto spazzata via da un sussulto di libertà e giustizia.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da madx Lun Ago 22, 2016 2:57 pm

Filosofo80 ha scritto:@Cloretta sei veramente convinta che questi dirigenti (perchè i casi sono molto più di uno) saranno sanzionati? Lo sai benissimo che non succederà niente, scommettiamo?
@Arrubio la penso come te, bastava fare quegli aggiustamenti (uniti ai miei sulle scuole paritarie e i corsettini on line) che anche tu menzioni e le GAE potevano andare bene, a garanzia di quella trasparenza e legalità che tutti auspichiamo.

Non puoi proporre una scommessa, sapendo già il risultato, non è leale :-)
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da enricat Lun Ago 22, 2016 3:05 pm

Dulcamara ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
P.s. non condivido peraltro il discorso di Dulcamara, a mio avviso l'unico canale di reclutamento che ha funzionato in Italia è stata la Graduatoria e  Esaurimento.

Scusa, ma le gae hanno portato un ingolfamento pauroso che ha paralizzato il sistema per vent'anni... Come si può pensare che abbia funzionato bene? Le cdc con pochi incarichi sono rimaste intasate e la situazione è addirittura peggiorata (filosofia e storia, diritto ed altre), quelle medio scorrevoli (lettere ed alcune alle superiori) hanno avuto un rallentamento pauroso ma comunque si riusciva a garantire una certa continuità didattica a discapito del fatto che migliaia di docenti lavoravano ogni anno venendo assunti col contagocce, infine le poche cdc con carenze gravi di personale (matematica in primis e tecnica alle medie ed alcune alle superiori) dove si è creato un danno enorme sia per il servizio che per i docenti.

Le gae sono la causa del mostruoso precariato che si è formato: forse saranno meno arbitrarie dei concorsi e della chiamata diretta, ma si sono rivelate nella pratica un disastro! Bastava abilitare di meno nelle cdc intasate? Certamente, peccato che la pressione sociale e di rimando sindacale va al passo dei grandi numeri: ci sono 1000 persone nelle graduatorie di economia e diritto di cui non c'è alcun bisogno e 0 in quelle di matematica alle medie delle quali c'è un disperato bisogno, dove credi che vadano le iniziative sindacali e gli interventi politico amministrativi?

Insomma le gae hanno determinato un conflitto allucinante, in primo luogo fra servizio da erogare e aspettative dei lavoratori, in secondo luogo fra i lavoratori stessi. Questo governo ha eliminato le gae frettolosamente e maldestramente, ma ha fatto benissimo ad eliminarle! Per me la soluzione ideale sarebbe quella di fare un concorso, stile ingresso al TFA, per entrare nella fascia delle supplenze, abilitare in opera o non farlo, e poi assumere.

Anche qui, il governo sta adottato una soluzione simile declinandola nel peggiore dei modi, con requisiti abnormi, (il pastrocchio dei tre anni di praticantato a paga ridotta), per dare importanza e prestigio alla docenza mediante la quantità e non la qualità come chiunque abbia fatto il TFA o le SISS ha avuto modo di apprezzare, seguendo l'ire e i giovenil furori dei reucci pedagogisti che ci lucrano sopra in tutti i sensi...

Guardiamo le cose da un punto di vista pratico e non secondo "grandi" ideali, che poi si rivelano biechi interessi di bottega nella gran parte dei casi, please.

discorso miope fatto da chi di scuola ne capisce poco e niente, mi stupiscono i consensi, ma a quanto apre la narrazione tossica delle gae come male assoluto si è ben diffusa grazie alla retorica, altrettanto tossica e pericolosa, della meritocrazia.

Le gae non erano intrinsecamente lente e chilometriche, i tagli, le riforme del cavolo, che contenevano i tagli, la mancanza di investimenti, questo ha reso le gae intasate e lente, ma non lo erano per loro natura. Discorso banale, ma vi siete tutti fissati che le gae sono il male assoluto!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da enricat Lun Ago 22, 2016 3:06 pm

Cloretta ha scritto:
madx ha scritto:

Tu hai mai visto qualcuno o saputo di qualcuno che è stato sanzionato?

Sì, in molti casi. Alcuni (pessimi) DS, alle dipendenze dei quali ho avuto modo di lavorare, hanno avuto sanzioni di vario tipo. Uno, con mio immenso gaudio, è stato perfino licenziato (http://parma.repubblica.it/cronaca/2016/05/27/news/licenziata_in_tronco_a_piacenza_l_ex_preside_del_romagnosi-140735864/).

Non posso naturalmente garantire che il sistema sanzionatorio verso i DS che abusano del loro ruolo nella chiamata diretta venga applicato in modo appropriato e capillare, ma solo auspicarlo. Il discorso sulla sanzione è però diverso da quello sulla validità del sistema in sé. Penso anch'io che, almeno sulla carta, il sistema della chiamata diretta sia di gran lunga migliore rispetto allo stillicidio delle GaE.  

Perchè le gae sono uno stillicidio? Su che base dite queste cose? Perchè erano lente? Ma erano le gae il problema o i tagli che le hanno rese lente?
Non ce la faremo mai! NOn solo non siamo uniti, ma nemmeno colpiamo il bersaglio

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Filosofo80 Lun Ago 22, 2016 3:08 pm

@cloretta io invece, proprio perchè non si garantisce nessuna certezza sulle sanzioni, preferisco di gran lunga le GAE
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 22, 2016 3:14 pm

Cloretta ha scritto:
enricat ha scritto:

Le gae non erano intrinsecamente lente e chilometriche, i tagli, le riforme del cavolo, che contenevano i tagli, la mancanza di investimenti, questo ha reso le gae intasate e lente, ma non lo erano per loro natura.

Con la stessa logica possiamo dire che il sistema della chiamata diretta non è intrinsecamente cattivo, sarebbe l'eventuale mancanza di sanzioni contro i DS che ne abusano a renderlo tale.
Direi di no.
La chiamata è diretta è sbagliata, per me, perchè il DS non deve scegliersi gli insegnanti. Come nessun dirigente pubblico si sceglie i "sottoposti".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da enricat Lun Ago 22, 2016 3:16 pm

Trampola ha scritto:Quello dell'utilizzo delle Gae era un sistema di reclutamento vergognoso. L'attuale sistema, il DS che sceglie in base alle competenze, sarebbe perfetto in un paese con DS onesti. Il problema è, a mio avviso, non tanto il sistema di reclutamento quanto le modalità con cui viene applicato. In definitiva, il  problema siamo noi italiani.
Concorso bandito per i posti realmente disponibili, a limite va bene anche l'assegnazione agli ambiti e scelta dei DS (a patto che i DS agiscano nella legalità e non come sta avvenendo ora in moltissimi casi), mi sembra questa la via migliore. Ma l'italiota è subito pronto a fare ricorso, per qualunque cosa, pur di accaparrarsi ciò che vuole. Un'ultima cosa. Se i posti sono al nord e gli insegnanti sono al sud, è inutile prendersela col governo. O ci si trasferisce dove sono i posti o si cerca un altro lavoro al sud.

Perchè era vergongoso?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 22, 2016 3:21 pm

Cloretta ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Direi di no.
La chiamata è diretta è sbagliata, per me, perchè il DS non deve scegliersi gli insegnanti. Come nessun dirigente pubblico si sceglie i "sottoposti".

Non è vero, tutte le amministrazioni dello Stato pubblicano bandi quando hanno bisogno di certe figure specifiche. Sarà così anche per le scuole: solo alcune figure verranno scelte dal DS, ed entro i limiti ristretti degli assegnati all'ambito di competenza; l'80-90% abbondante dei docenti continuerà ad essere nominato dagli UST.
Per i dipendenti dello Stato ci sono i concorsi, con graduatorie in alcuni casi.
Bandi per consulenze o cose di diverso tipo sono differenti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da madx Lun Ago 22, 2016 3:24 pm

enricat

discorso miope fatto da chi di scuola ne capisce poco e niente, mi stupiscono i consensi, ma a quanto apre la narrazione tossica delle gae come male assoluto si è ben diffusa grazie alla retorica, altrettanto tossica e pericolosa, della meritocrazia.

Potremmo esprimere le nostre idee senza aggredire gli altri, sol perchè non d'accordo con la nostra visione?
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 22, 2016 3:28 pm

Cloretta ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Per i dipendenti dello Stato ci sono i concorsi, con graduatorie in alcuni casi.

Anche per i docenti.
La scelta del dirigente avviene tra vincitori di concorso, ovviamente, come sarà anche per la scuola.
Bene, per me NON dovrebbe essere così né a scuola né in altre amministrazione pubbliche.
Per fare queste cose ci sono punteggi e graduatorie, senza fare diventare (ancor di più) un azienda scuole, uffici, etc.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da madx Lun Ago 22, 2016 3:35 pm

arrubiu ha scritto:
Cloretta ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Per i dipendenti dello Stato ci sono i concorsi, con graduatorie in alcuni casi.

Anche per i docenti.
La scelta del dirigente avviene tra vincitori di concorso, ovviamente, come sarà anche per la scuola.
Bene, per me NON dovrebbe essere così né a scuola né in altre amministrazione pubbliche.
Per fare queste cose ci sono punteggi e graduatorie, senza fare diventare (ancor di più) un azienda scuole, uffici, etc.

Sono d'accordo in toto, oppure se dobbiamo diventare azienda, pagami da professionista titolato, più titoli e competenze mi chiedi e più alta deve essere l'offerta stipendiale
madx
madx

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Filosofo80 Lun Ago 22, 2016 3:38 pm

Ribadisco: Le GAE sono l'unico sistema che evita casi di clientelismo e corruzione, oltre che illegalità da parte dei dirigenti. Se poi a qualcuno va bene questo stato di cose saranno fatti suoi.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da precario.acciaio Lun Ago 22, 2016 3:44 pm

Le Gae erano e sono un sistema che garantiva la trasparenza nell'assegnazione degli incarichi; inoltre dal punto di vista del sistema consentiva di avere docenti preparati pronti a ricoprire le cattedre senza dover allestire procedimenti pachidermici e lentissimi. Ricordo che alcuni USR hanno già chiarito che la correzione delle prove del concorso termineranno a Dicembre e ciò è profondamente inefficace e pletorico, mentre le gae erano già operative e funzionali ogni anno; il nodo problematico delle gae era il rapporto tra abilitati e posti disponibili ma si sarebbe potuto lavorare con serietà allo scioglimento di questo nodo invece che buttare tutto all'aria.

P.s. Non c'è bisogno di dire che la chiamata diretta pura non la prendo nemmeno in considerazione come sistema reclutante; l'unico spazio di discrezionalità del dirigente deve a mio avviso essere nell'assegnazione delle classi e del sostegno, ma all'interno della stessa scuola e con precise indicazioni ministeriali (es. impedimento a creare 18 ore di puro sostegno).

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 22, 2016 4:01 pm

Sono sempre stata per i concorsi pubblici, e sottolineo sempre. Ma dopo aver sostenuto l'attuale devo ammettere di aver cambiato idea.
Il concorso può andar bene se si garantiscono delle commissioni ADEGUATE, con compensi adeguati (per 2 euro l'ora chi può acettare un lavoro imponente in tempi risicati?), competenze adeguate, commissari imparziali e soprattutto estranee ai candidati che devono valutare. Il che è perfino più difficile che garantire che tutti i DS agiscano correttamente in occasione delle chiamate dirette. Siccome è una cosa che in Italia non può avvenire, perché siamo fatti così, allora mille volte meglio le GAE.
(un tempo non sopportavo chi faceva questa affermazione, sostenevo che andava garantita la correttezza e imparzialità nelle prove concorsuali, ma ora penso che noi italiani siamo un caso senza speranza).

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da bourbaki Lun Ago 22, 2016 4:39 pm

In tutte le amministrazioni pubbliche si viene assunti per concorso, di solito per titoli ed esami, con apposito bando pubblicato sulla gazzetta ufficiale, e l'unica discriminante per i vincitori è il punteggio è la posizione al termine delle prove concorsuali, i dirigenti vari non decidono un emerito ciufolo. Per quanto riguarda i trasferimenti in tutte le amministrazioni pubbliche si creano apposite graduatorie per titoli, normate da apposite tabelle di valutazione, e nella maggior parte dei casi tali graduatorie sono permanenti, ovvero basta presentare domanda una volta per uno specifico ufficio, o distaccamento, o realtà territoriale, senza doverla ripresentare ogni anno, e si va a scorrimento, non esiste in nessuna amministrazione pubblica che un dirigente scelga i suoi dipendenti, né per assumerli né per trasferirli.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da carletto 2 Lun Ago 22, 2016 5:25 pm

GaE e chiamata dei presidi NON sono alternative l'una all'altra, tant'è che sono in vigore entrambe.

GaE è una modalità per essere arruolati.
Chiamata dei presidi è una modalità per assegnare le scuole AI DOCENTI GIA' DI RUOLO.

Non è che "le gae sono meglio della chiamata diretta"; ripeto, non sono alternative: sono cose che non c'entrano niente l'una con l'altra.

E sì, la gestione delle abilitazioni negli anni delle SSIS è stata un porcaio immane se a 7 anni dalla chiusura dell'ulimo ciclo abilitante stiamo ancora ragionando su come trovare un modo per "svuotare le gae".
Le riforme e i tagli c'entrano poco o nulla: la riforma Gelmini è partita nel 2010, un anno dopo la chiusura delle GaE. Se il numero di abilitati fosse stato congruo ai posti disponibili le graduatorie si sarebbero comunque svuotate entro un paio d'anni.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da emmedue Lun Ago 22, 2016 5:42 pm

Concordo pienamente con Carletto.

emmedue

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da silver76 Lun Ago 22, 2016 6:41 pm

bourbaki ha scritto:In tutte le amministrazioni pubbliche si viene assunti per concorso, di solito per titoli ed esami, con apposito bando pubblicato sulla  gazzetta ufficiale, e l'unica discriminante per i vincitori è il punteggio è la posizione al termine delle prove concorsuali, i dirigenti vari non decidono un emerito ciufolo. Per quanto riguarda i trasferimenti in tutte le amministrazioni pubbliche si creano apposite graduatorie per titoli, normate da apposite tabelle di valutazione, e nella maggior parte dei casi tali graduatorie sono permanenti, ovvero basta presentare domanda una volta per uno specifico ufficio, o distaccamento, o realtà territoriale, senza doverla ripresentare ogni anno, e si va a scorrimento, non esiste in nessuna amministrazione pubblica che un dirigente scelga i suoi dipendenti, né per assumerli né per trasferirli.

forse è il caso di ricordare che ciò che non esiste in nessuna pubblica amministrazione non esiste nemmeno per la scuola, anche dopo la messa a regime della 107.

Nella scuola si entrerà tramite concorso pubblico per titoli ed esami, come vuole tra l'altro la Costituzione, superato il concorso si farà domanda per l'assegnazione a un ambito territoriale, all'interno del quale ambito i dirigenti potranno attribuire incarichi triennali ai dicenti lì presenti. in assenza di proposte d'incarico tutti i docenti verranno comunque assegnati a una scuola attraverso una attribuzione d'ufficio.

Analogamente la mobilità si svolgerà su ambito e a domanda dell'interessato: in presenza di un posto libero nell'ambito si otterrà il trasferimento concorrendo per punteggio con tutti i docenti interessati a quell'ambito e poi scatterà la stessa procedura di chiamata diretta descritta prima.

Non è vero che un dirigente può determinare l'assunzione in ruolo o il trasferimento di un docente.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da precario.acciaio Lun Ago 22, 2016 7:08 pm

Penso di dover fare un po' di chiarezza:

@Carletto2. Gae e Chiamata diretta sono in alternativa tra di loro. La "nostra" chiamata diretta è in effetti un sistema misto, che vede la convivenza di gae con una versione blanda di chiamata diretta.

@avidoinformazioni. E' semplice: il concorso per esami corrisponde alla ssis con selezione, il concorso per soli titoli corrisponde alle ssis per soli titoli. E' chiaro però che, a parità, le gae funzionano meglio perchè non richiedono una formazione di commissioni ad hoc, utilizzando la struttura preesistente delle università; un facile esempio puoi trovarlo nei siti dell'usr dove potrai capire come le commissioni del concorso siano instabili e in continuo mutamento.

Per tutti: come affermano enricat e altri il ritardo dello smaltimento delle gae deriva dai tagli e dalle mancate assunzioni; per non incorrere in incomprensioni è bene tenere a mente una distinzione:
a) politica assunzionale: numero di immissioni in ruolo che lo stato svolge ogni anno.
b) canale reclutate: modalità in cui si reclutano i docenti.

Chiaramente una politica assunzionale inadeguata o funestata da tagli rende qualunque canale reclutante non efficiente.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da bourbaki Lun Ago 22, 2016 7:09 pm

Di fatto il sistema degli ambiti territoriali lega sia le assunzioni che i trasferimenti alla chiamata diretta, in quanto il neoassunto da concorso vede riconosciuto l'esito del suo concorso solo ed esclusivamente per l'assegnazione all'ambito territoriale, per l'assegnazione alla scuola, che è l'istituzione presso la quale il docente presterà servizio, quello che conta è la chiamata diretta, cosa che è inaudita in ogni amministrazione pubblica dove chi vince un concorso sceglie per primo fra i posti a disposizione, non viene inserito in un calderone, l'ambito territoriale, nel quale poi si è alla mercé dei dirigenti. Per quanto riguarda poi i trasferimenti la cosa è ancora più assurda, perché chi dovesse fare domanda di trasferimento, in base al punteggio viene assegnato all'ambito territoriale, perde comunque la titolarità su scuola, e viene inserito anch'esso nel calderone in cui pescano i ds, non si sa con che lenza. Provassero a cercare di introdurre una cosa del genere nei corpi di polizia, o nelle forze armate, o nella sanità o in qualunque altra amministrazione pubblica e allora vedremmo realmente cosa significa lottare per la dignità del proprio lavoro, cosa che noialtri docenti svendiamo per un piatto di lenticchie ogni giorno.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 7 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.