Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

4 partecipanti

Andare in basso

Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Empty Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

Messaggio Da pgiacomo69 Mar Ago 30, 2016 2:05 pm

Salve, mia moglie, docente di Scuola Secondaria di Primo Grado, è attualmente nell’ultimo mese di astensione obbligatoria Post-Parto. Vorremmo sapere se l’astensione può essere prolungata fino ai 7 mesi post parto (o se può essere spostata ad altra mansione) tenendo conto che:

-Il suo orario normale è diviso su nove classi (ore di 50 min, 3 “ore” per classe);
-Deve fare spesso uso di ausili audiovisivi, da spostare classe per classe;
-Viviamo a circa 60 Km dalla sede scolastica;
-Il viaggio per recarsi al lavoro è così suddiviso: 10km Auto, 50Km Autobus, 1Km a piedi (circa 1 ora e un quarto fra spostamenti e attese);
-E’ immune alla Rosolia, ma non alla Toxo e CMV;
-Le temperature all’interno dei locali scolastici non sono ben controllate, estremo caldo in estate, freddo ie umidità n inverno; ogni anno fa collezione di bronchiti e influenze varie, aggravate dall’allergia a pollini e polvere;

La distanza, i tempi di percorrenza, e il numero di classi  inoltre non consentono di sfruttare la riduzione di orario spettante per l’allattamento (fra consigli e collegi è quasi inutile avere la riduzione di orario la mattina se poi bisogna rimanere per il pomeriggio tante volte).

Grazie

pgiacomo69

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.08.16

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Empty Re: Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

Messaggio Da 79dona Gio Set 01, 2016 9:58 pm

Di solito il congedo post partum viene concesso solo a determinate categorie di lavoratori (ad esempio gli educatori di disabili gravi) e solo se dimostri di allattare (prendere un virus sarebbe pericoloso anche per il piccolo) ma, a parte la non immunità alla toxoplasmosi e al CMV, non mi sembra che le cose che hai elencato possano mettere a rischio la salute del bambino. Sinceramente non ho mai visto concedere questa possibilità agli insegnanti (di alcun grado..). Su questo forum ho letto che qualcuno l'ha ottenuta ma erano docenti di infanzia. ( anche io sono sll'infanzia ma non mi è mai capitato di avere colleghe a cui la concedessero...)
Per quanto riguarda i riposi per allattamento invece potresti metterti d'accordo con il dirigente e stilare un piano orario che vada incontro ad entrambi... ad esempio potresti chiedere di accorpare le ore e per una settimana saltare una riunione ad esempio di tre ore...
Con me erano stati molto flessibili con l'allattamento.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Empty Re: Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

Messaggio Da naomival Ven Set 02, 2016 3:06 pm

Non lavorando in una scula dell'infanzia la non immunità non è considerato un "pericolo".

Le strutture scolastiche e quindi le aule raramente sono "confortevoli" quindi dubito altamente che la temperatura possa essere un fattore discriminante. Anche il viaggio non penso sia considerato un "problema" della scuola anche perché lo spostamento ad altra mansione non allieverebbe nessuno dei due precedenti problemi.

Ciò non toglie che dopo l'astensione obbligatoria c'è la facoltativa e quindi comunque ha la libertà e il diritto ad usufruirne.

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Empty Re: Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

Messaggio Da Ospite Mar Mar 07, 2017 6:25 pm

recentemente proprio orizzonte scuola ho letto che viene concesso, altre novità?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Empty Re: Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

Messaggio Da barby71 Mer Mar 29, 2017 3:51 pm

può chiedere l'astensione al 30%

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità Empty Re: Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.