SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

+3
bensku
electra8
Serena34
7 partecipanti

Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Serena34 Dom Set 04, 2016 10:07 pm

Buongiorno a tutti!!
Vi scrivo nella mia più totale ignoranza (perdonatemi) e con grande umiltà sperando di riuscire a capirci qualcosa.
Giorno 2 settembre ho sostenuto la prova orale del concorso e l'ho superata. Mi pare di aver visto che gli orali finiranno a fine settembre quindi immagino si debba aspettare almeno i primi di ottobre per le graduatorie. E' giusto?
Volevo capire come funziona..si aspettano le graduatorie e se ne controlla lo scorrimento sul sito dell'ufficio regionale scolastico, sino alla convocazione che viene pubblicata sempre li? Poiché questa graduatoria nella migliore della ipotesi arriverà per ottobre, le assunzioni saranno come minimo l'anno prossimo (2017/2018), è esatto?
E' possibile che non vengano assunti tutti i vincitori del concorso o visti i numeri (numero ammessi alla prova orale e numero posti disponibili) questo non potrà accadere?
Ultimissime due cose..
sento spesso parlare di dover inviare loro documenti in merito ai titoli, non ho capito come e quando bisogna farlo. Io mi iscrissi come diplomata al concorso ma il 20 settembre mi laureerò. Devo aggiornarli in merito o comunque ai fini del concorso non serve a nulla? Ed eventualmente come si fa?
Infine.. quando (e se) convocheranno per la firma del contratto si potrà ancora scegliere la provincia? In base alla disponibilità ovviamente.

PERDONATE le tante domande ma veramente mi sento estremamente confusa, non ci sto capendo più niente. Non essendo informata ho il terrore di sbagliare qualcosa e gettare via tutta la fatica fatta.
GRAZIE MILLE in anticipo a chiunque risponderà!!

Serena34

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da electra8 Lun Set 05, 2016 10:23 am

Allora bisogna aspettare la fine degli orali per le graduatorie. Per la primaria al 100% le immissioni in ruolo avverranno l'anno prossimo, se non sbaglio c'è stato un alto tasso di bocciature e se i vincitori saranno meno dei posti messi a bando sicuramente si entrerà tutti di ruolo. Per i certificati bisogna allegare solo quelli medici, vale quanto dichiarato al momento dell'iscrizione e, dunque, purtroppo non potrai inserire la laurea. Riguardo alla provincia, secondo la legge Buona scuola si dovrebbe lavorare per ambiti territoriali (che sono più piccoli rispetto alle province), ma non si è ancora capito bene come funzioneranno (si farà una lista di preferenza di ambiti? Si potrà selezionare solo 1 ambito? Mah!).

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Serena34 Lun Set 05, 2016 11:13 am

Io veramente non so come ringraziarti. Avevo in ipotesi le cose che hai detto e cercavo veramente qualcuno che mi chiarisse questi punti fondamentali.
Quindi, praticamente, della mia laurea non me ne farò niente? Non c'è possibilità di aggiornare il proprio "cv" in nessun modo? Forse se ne potrà informare il preside al momento dell'assunzione (se ci sarà)?
Gli orali finiranno giorno 23 settembre, la mia amica nel 2012 aspettò ben due mesi prima dell'uscita delle graduatorie...forse quest'anno verranno imposti tempi più ristretti?
Comunque si... eravamo circa 1600 ammessi agli orali su 3300 posti disponibili. Quindi spero vivamente ci assumano tutti.
Grazie mille per la tua risposta!

Serena34

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da bensku Lun Set 05, 2016 12:35 pm

Buongiorno a tutti, anche io fortunatamente ho superato il concorso e attendo di conoscere quale sarà il mio destino.. Ho una domanda: mi pare di avere capito che ci dovrebbe arrivare una mail di conferma con il punteggio dell'orale, è vero? Qualcuno l'ha già ricevuta? Grazie a chi vorrà rispondere!

Ben

bensku

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.09.16
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Dec Lun Set 05, 2016 1:43 pm

Serena34 ha scritto:Io veramente non so come ringraziarti. Avevo in ipotesi le cose che hai detto e cercavo veramente qualcuno che mi chiarisse questi punti fondamentali.
Quindi, praticamente, della mia laurea non me ne farò niente? Non c'è possibilità di aggiornare il proprio "cv" in nessun modo? Forse se ne potrà informare il preside al momento dell'assunzione (se ci sarà)?
Gli orali finiranno giorno 23 settembre, la mia amica nel 2012 aspettò ben due mesi prima dell'uscita delle graduatorie...forse quest'anno verranno imposti tempi più ristretti?
Comunque si... eravamo circa 1600 ammessi agli orali su 3300 posti disponibili. Quindi spero vivamente ci assumano tutti.
Grazie mille per la tua risposta!

La laurea ti servirà per la graduatoria interna, per il curriculum vitae...
Il curriculum vitae lo scriverai quando sarai assunta, non c'entra nulla con quello che hai dichiarato per la Gm del concorso.
Le graduatorie potrebbero uscire anche dopo, ma a parte il fastidio di controllare il sito dell'usr tutti i giorni non cambia nulla, visto che le immissioni saranno nell'agosto 2017.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Serena34 Lun Set 05, 2016 2:18 pm

Bene.. quindi comunque potrà essere sfruttata e valutata al momento dell'assunzione.
Se partono ad assumere ad agosto 2017, gli ultimi in graduatoria potrebbero essere assunti addirittura tra due anni? Quindi nel 2018?

Serena34

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Dec Lun Set 05, 2016 2:35 pm

Sì. Dipenderà da quanti posti vacanti ci saranno l'anno prossimo dopo la mobilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Serena34 Lun Set 05, 2016 3:55 pm

Ultimissima domanda promesso...c'è il rischio che gli ultimi in graduatoria non vengano immessi o visto che siamo passati in 1600 su 3300 posti è solo questione di "tempo di chiamata"?
Grazie davvero per queste delucidazioni.

P.s. Avevo dimenticato di rispondere.. a me non è arrivata alcuna mail in merito al voto ottenuto all'orale.

Serena34

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Dec Lun Set 05, 2016 5:13 pm

Visto che siete rientrati nei posti messi a bando, il rischio non dovrebbe esserci. La questione per alcune regioni e classi di concorso si porrà nel 2018, ma per voi non ci dovrebbero essere problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Debo67 Lun Set 05, 2016 9:17 pm

Scusate.... alla fine della prova orale la commissione comunica il risultato, se positivo o negativo, mentre il voto arriverà per mail successiva?

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Serena34 Lun Set 05, 2016 10:41 pm

Grazie mille Dec!!
No no...te lo comunicano direttamente il voto. Ogni commissione compila una piccola scheda, con la valutazione dei candidati che ha esaminato, dove sono indicati i voti in quarantesimi. Quando han finito di esaminare il loro gruppetto la attaccano dietro la porta dell'aula dove hai sostenuto l'esame. E quindi vedi subito se sei passata e con quanto. Della mail non so assolutamente nulla invece.

Serena34

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Info orale

Messaggio Da Rue Mar Set 06, 2016 10:39 am

Buongiorno a tutti!
Io dovrò sostenere l'orale primaria tra due settimane... Dato che qualcuno di voi l'ha già sostenuto, potrebbe chiarirmi come funziona? Cosa intendono per simulazione di una lezione e su cosa vertono i successivi minuti di colloquio? Grazie

Rue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Serena34 Mar Set 06, 2016 4:08 pm

Io posso raccontare la mia di esperienza, sperando possa esservi utile.
Il giorno prima estrai la traccia, corri a casa e prepari la simulazione della lezione che affianchi ad un lavoro ppt (c'era chi non l'aveva preparato, ma, non so come sia andata all'esame). Arrivi li il giorno dell'esame ed estrai altri due numeretti (uno che ti assegna alla commissione ed uno che ti dice che esaminanda sarai per quella commissione - la prima, la seconda, la terza..). Quando ti chiamano, entri in aula. Trovi tre insegnanti ed un pc. Possono chiederti o no di presentarti e delle esperienze scolastiche, poi inserisci la chiavetta e illustri il tuo lavoro. Se vogliono, ti interrompono e ti chiedono delucidazioni (ad es a me han chiesto chi ha inventato il metodo brainstorming e il cooperative Learning ed hanno avuto da ridire sul fatto che avessi inserito poche immagini). Dopo di che, partono con le domande: approfondimenti sul lavoro svolto, conversazione in inglese - traduzione di testo proposto da loro o breve presentazione del tuo lavoro in inglese e esame sulle competenze informatiche. In merito a queste possono farti domande teoriche ma chiederti anche cose pratiche. Le domande teoriche spaziano:dall'estensione di un file, alla riduzione delle dimensioni di un'immagine,ecc..ecc. Di pratico a me han chiesto di cercare un'immagine tramite Google, di inserirla nel mio lavoro ppt creando una nuova slide. Infine di convertire il mio lavoro ppt in pdf e di salvarlo dentro una cartella che dovevo creare appositamente e rinominare, inserendola in una loro cartella già creata sul desktop. Spero di essere stata di aiuto

Serena34

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Rue Mar Set 06, 2016 4:20 pm

Grazie mille Serena34!!!
Hai di certo ampliato le mie conoscenze al riguardo!

Rue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da roi Gio Set 08, 2016 11:34 am

Io dovrò sostenere l'orale il 17 settembre e ieri ho assistito a delle prove: in generale mi è sembrato che le commissioni non mettessero in difficoltà. Per inglese chiedevano di leggere un testo e tradurlo e poi facevano qualche domanda: fattibile. Anche le bocciature sono state poche e limitate a docenti che non avevano rispettato la traccia. Per quanto riguarda la legislazione alcune commissioni chiedono gli organi collegiali.
Dei miei compagni di corso ( ho frequentato il Tfa in Bicocca sul sostegno) hanno già sostenuto l'orale ed hanno confermato le mie impressioni.
A questo punto si spera che vada tutto bene e che già a partire da quest'anno ci siano delle immissioni in ruolo.

roi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Rue Gio Set 08, 2016 1:18 pm

Grazie per le informazioni... Se ne avete altre son sempre ben accette!

Rue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Rue Dom Set 18, 2016 12:31 pm

Buongiorno a tutti!
Ho riletto che Roi aveva l'orale il 17... Come è andata? Se hai voglia di raccontare la tua esperienza te ne sarei grata... un punto di vista in più non fa mai male...

Rue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da roi Gio Set 22, 2016 10:34 am

Ciao Rue,

scusa il ritardo della risposta..ma sono stati giorni faticosi. L'orale è andato bene, la commissione punta molto sulla progettazione e sulle attività concrete. Generalmente apprezzano la capacità di sintesi e non gradiscono che ci si soffermi troppo sulla teoria, i bocciati sono veramente pochi, ma se sviluppi bene la tua traccia il rischio di non passare è limitato. Per quanto riguarda inglese mi hanno fatto leggere un brano e per informatica mi hanno chiesto alcuni chiarimenti in merito alle Tic che avevo previsto di utilizzare nella mia lezione.

Spero di esserti stata d'aiuto!

roi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Rue Gio Set 22, 2016 2:00 pm

Ciao Roi! Capisco perfettamente... Ho sostenuto l'orale martedì... Ma grazie comunque!

Rue

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA Empty Re: SCUOLA PRIMARIA - LOMBARDIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.