Bonus 500 euro - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bonus 500 euro - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bonus 500 euro

+174
lucetta10
Posidonia
Vinzoe
Espopa
Titti76
Paolino22
grumpy_cat
daniloc77
paniscus_2.1
sempreconfusa1
Sinn Féin
franco71
lain
fmm
@melia
JaneEyre
Mairu
oprofessoredilettere
A0quarantasette
raganella
Deda
kappa27
Marios80
lallaorizzonte
Tiria
prof33
Ilbisontetornato
enricat
kali60
teacher_78
Paolo Santaniello
willie
Trokij
gresporcellanato
docen
Sandrina79
elieli
annarola
AlfonsoVT600
Angelo4
Augusta Capomagi
yoshi
sbirulla
sissisissi70
zorbin
cinziara
Giovanna72
giovato
elena88
Mart
peachsg
marco_ds
kalimero
ellyba
patty
daniele00
glenngould
nadiat
rosraf
macroney56
rosarik
Mary T
mara77
Maestrasimo
pinky76
momi
megan66
royalstefano
ketty77
stefy1879
paola760
docente63
DavideKappa
DanielaS
ZzaZza
docentebmw
Beebe
Concy01
coccobello
duracell
Scuola70
serena
antalia
alesss74
AAA_new
orianazionale
fradacla
fedros
Gaga
Alessia78
maefe1
LU1962
iside
Fatina
esperanza
Elly
blues
Laura70
Cinziapa
Ciccio.8
Apollo13
AldoUmberto
quaqua
russele
ghirettina
Pitt
frankie78
Romado72
baustelle
giovanna onnis
Cozza
piccoloprincipe14
Segantin65
Gianfranco
davide 76
Filosofo80
chicca70
sparviero.
dodo78
lost-in-gae
crotone
udl
Macbeth
Disillusa
minuzzola11
Oksvaldo
avvocatodeldiavolo
Davide
biancabari
Cleopatra1983
michetta
cinno13
forza
frankenstin
bog
Procopio
Antinoo1977
Francesca4
DowntonAbbey
pepe
mariarosasarda
tatabiss
verdeacqua
griet
RobertaB
dubitoergosum
mordekayn
spillo16
Cloretta
Bequadro
uppg34
Danitristesse
arrubiu
gugu
Radicedidue
francescaverdi
sconcertato_1
Dec
Carlo*
madx
EDI79
condor2000
verde78
megamostro
giordiva
Fabrizio67
giacomo73
Venturini
lola2011
paranoid
mac67
avidodinformazioni
Tah-Dah!
-nina-
178 partecipanti

Pagina 3 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 41  Successivo

Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Bonus 500 euro

Messaggio Da -nina- Ven Ago 12, 2016 6:48 pm

Promemoria primo messaggio :

giacomo73 ha scritto:Io non riuscirò a spendere i 500 euro entro il 31 agosto, ne ho spesi in tutto meno di 200. Non avrò nessuna sanzione o detrazione dalla busta paga, semplicemente avrò un bonus inferiore per l'anno prossimo, giusto?


Da quanto ho capito io avrai, oltre ai 300 euro che non hai speso quest'anno, altri 200 euro l'anno prossimo (in totale 500 euro).
In pratica  il bonus non si cumula. Se non li spendi quest'anno perdi la somma di quest'anno.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 2:37 am

Che sia "per caso" solo un sistema per far guadagnare chi vende computer (con la scusa di dare i soldi agli insegnanti)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da condor2000 Dom Ago 28, 2016 8:07 am

avidodinformazioni ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.
Qui si parla di fatture con codice fiscale per materiale, tipo libri, necessarie per il bonus. Se non si richiede specificatamente, Amazon non emette fattura ma nota di acquisto valida per garanzia e senza c.f. Per togliervi i dubbi dovete andare nel sito di Amazon e leggere le istruzioni specifiche relative alla richiesta mirata solo per ottenere tale fattura (come richiedere fattura per la carta del docente).

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da condor2000 Dom Ago 28, 2016 8:17 am

condor2000 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.
Qui si parla di fatture con codice fiscale per materiale, tipo libri, necessarie per il bonus. Se non si richiede specificatamente, Amazon non emette fattura ma nota di acquisto valida per garanzia e senza c.f. Per togliervi i dubbi dovete andare nel sito di Amazon e leggere le istruzioni specifiche relative alla richiesta mirata solo per ottenere tale fattura (come richiedere fattura per la carta del docente).
Addirittura, nell'acquistare delle guide Mondadori su città, il call center mi voleva negare la fattura perchè non la riteneva inerente alla carta del docente. Nel chiarire che la decisione non era di loro competenza, alla fine mi hanno inviato fattura per email.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Radicedidue Dom Ago 28, 2016 2:10 pm

Secondo voi sono permessi dvd? Non sarebbero esplicitamente nominati però si parla di teatri, cinema... Vorrei utilizzare alcuni film di fantascienza per la fisica, sono veramente utili!

Radicedidue

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da gugu Dom Ago 28, 2016 6:35 pm

https://www.amazon.it/b?node=9336016031


Queste sono le indicazioni di Amazon per avere la fattura col CF.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da gugu Dom Ago 28, 2016 10:01 pm

Ma i 500 euro spettano anche a chi è in regime di part time oppure la cifra è proporzionata?
Mi parrebbe un'assurdità ma non ho trovato nessuna informazione in merito.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da arrubiu Dom Ago 28, 2016 10:09 pm

gugu ha scritto:Ma i 500 euro spettano anche a chi è in regime di part time oppure la cifra è proporzionata?
Mi parrebbe un'assurdità ma non ho trovato nessuna informazione in merito.
Cifra piena anche part time. O meglio: io ho fatto differimento con una supplenza da 9 ore (voluta, potevo prendere 18) ed essendo in ruolo giuridico dal primo settembre ho preso il bonus completo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Carlo* Lun Ago 29, 2016 9:25 am

Per francescaverdi e mac67 GRANDI GENI... quello che ho postato l'ho trovato in rete copiato e incollato; quindi non è un mio scritto. Mi sapreste dire perché su vari siti è riportato che bisogna ASSOLUTAMENTE SPENDERE 500 euro o di più? Nessun dubbio, nessuna perplessità, nessuna incertezza da parte vostra? Quello che tanti utenti dicono qui, che cioè sarà rimborsata la cifra spesa, non è scritto chiaramente da nessuna parte, è solo frutto di un ragionamento dettato dal buon senso (che in Italia non esiste); d'altronde si sa che gli insegnanti oltre ad essere quelli che si prendono sempre carico di tutte le problematiche e delle cose assurde che piovono sulla scuola sono per la stragrande maggioranza poco scafati dove ci sono interessi economici; mixer perfetto per chi ci comanda. In questo campo purtroppo i bidelli battono gli insegnanti 10 a 0. Anche in questo caso tutti sicuri delle loro certezze, originate da che cosa non si sa dato che nemmeno le segreterie sanno una beata fava di quello che succederà l'anno prossimo riguardo a questi 500 euro, e (i 2 utenti sopra) delle loro arroganze... Bye bye

Carlo*

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.08.16

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Danitristesse Lun Ago 29, 2016 10:00 am

avidodinformazioni ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.

io insegno francese e ho acquistato libri e dvd per la scuola (attività previste dal pof) su amazon.fr, che è, ovviamente, ignaro del bonus docente. Ho la fattura emessa, per l'ordine, ma senza CF, dato che ho acquistato all'estero. Andrà bene lo stesso?

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da mac67 Lun Ago 29, 2016 1:42 pm

Carlo* ha scritto:Per francescaverdi e mac67 GRANDI GENI... quello che ho postato l'ho trovato in rete copiato e incollato; quindi non è un mio scritto. Mi sapreste dire perché su vari siti è riportato che bisogna ASSOLUTAMENTE SPENDERE 500 euro o di più? Nessun dubbio, nessuna perplessità, nessuna incertezza da parte vostra?  Quello che tanti utenti dicono qui, che cioè sarà rimborsata la cifra spesa,  non è scritto chiaramente da nessuna parte, è solo frutto di un ragionamento dettato dal buon senso (che in Italia non esiste); d'altronde si sa che gli insegnanti oltre  ad essere quelli che si prendono sempre carico di tutte le problematiche e delle cose assurde che piovono sulla scuola sono per la stragrande maggioranza poco scafati dove ci sono interessi economici; mixer perfetto per chi ci comanda. In questo campo purtroppo i bidelli battono gli insegnanti 10 a 0. Anche in questo caso tutti sicuri delle loro certezze, originate da che cosa non si sa dato che nemmeno le segreterie sanno una beata fava di quello che succederà l'anno prossimo riguardo a questi 500 euro, e (i 2 utenti sopra) delle loro arroganze...  Bye bye

Caro Carlo*, basta leggere con un po' di attenzione quanto tu stesso hai riportato:

"L’articolo 8 del DPCM del 23 settembre 2015 ... prevede che la somma non rendicontata entro il 31 agosto 2016 venga “recuperata con l’erogazione riferita all’anno scolastico 2016/2017”.

Se spendo 400, la somma non rendicontata è 100. Lo Stato, quindi, recupera 100 euro con l'erogazione di 500 del 2016/2017. Dopo il recupero, l'erogazione è 400.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da mac67 Lun Ago 29, 2016 1:45 pm

Danitristesse ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
condor2000 ha scritto:
EDI79 ha scritto:Buongiorno,
dopo un sollecito da parte della mia scuola a caricare le spese fatte con il bonus (sinceramente trovo strana questa cosa perché se non usufruisco interamente del bonus è un problema mio, correggetemi se sbaglio...), mi ritrovo all'ultimo a dover fare degli acquisti di libri su Amazon.
Mi servirebbe un'informazione precisa: posso pagarli con la carta di credito di un familiare (io non ce l'ho)? Come funziona in questo caso? Devo certificare in qualche modo?

Grazie.
Ti posso rispondere in base alla mia esperienza:
devi acquistare nominativamente, quindi con carta di credito a tuo nome, che serve ad Amazon per creare la fattura. Inoltre devi fare esplicita richiesta, ad acquisto online avvenuto, per ottenerla tramite servizio clienti.
Nella fattura le tre informazioni più importanti sono la somma spesa, la data della spesa ed il codice fiscale di chi spende; il codice fiscale non è quello del possessore della carta di credito quindi la carta può anche non essere tua.

Io compro abitualmente su Amazon con la carta di mia moglie e non ho mai comunicato il suo C.F.

io insegno francese e ho acquistato libri e dvd per la scuola (attività previste dal pof) su amazon.fr, che è, ovviamente, ignaro del bonus docente. Ho la fattura emessa, per l'ordine, ma senza CF, dato che ho acquistato all'estero. Andrà bene lo stesso?

Secondo me una autocertificazione rinforza la richiesta. Infatti, con l'autocertificazione ti assumi la responsabilità della correttezza di quanto dichiari, sollevando il DSGA dalla responsabilità, e per contro gli "imponi" l'onere di provare che menti per non accettare la tua rendicontazione.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da uppg34 Lun Ago 29, 2016 11:35 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-docenti-500-euro-spese-rendicontabili-fino-al-15-ottobre-ecco-come

A 2 giorni dalla scadenza... incommentabile.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Bequadro Lun Ago 29, 2016 11:47 pm

Mi sa che gli "aggiornamentifici" si sono fatti sentire...

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Tah-Dah! Mar Ago 30, 2016 7:39 am

beh mi sembra una buona notizia il fatto di poter rendicontare oltre il 31 agosto! no?
visto che teoricamente posso spendere fino alle 23.59... :-)

non sono esperta di acquisti on line mi spiace...ma credo di sì!
aspettiamo conferma dagli esperti.

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da spillo16 Mar Ago 30, 2016 9:41 am

Non c'è più limite all'incapacità e incompetenza di questo ministero...
ma mica vorranno il modello che hanno tirato fuori 2 giorni prima la scadenza e fatture anche da chi ovviamente ha già consegnato?

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 30, 2016 9:43 am

Ieri è arrivato un no-reply DELIRANTE con tutti gli adempimenti che dovrebbero fare le istituzioni scolastiche sull'operazione dei 500 euro.

Dovremmo verificare che tutti i destinatari abbiano prodotto la rendicontazione (e perchè?), le spese inammissibili (?) oltre che un prospetto riassuntivo agli USR.

..

No comment.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da dubitoergosum Mar Ago 30, 2016 10:13 am

mordekayn ha scritto:Ieri è arrivato un no-reply DELIRANTE con tutti gli adempimenti che dovrebbero fare le istituzioni scolastiche sull'operazione dei 500 euro.

Dovremmo verificare che tutti i destinatari abbiano prodotto la rendicontazione (e perchè?), le spese inammissibili (?) oltre che un prospetto riassuntivo agli USR.

..

No comment.
ah io credo che al MIUR siano magnifici. Poesia pura. Riescono a complicare all'inverosimile tutto quello che toccano, veramente tutto. E tra errori e burocrazia a livello altissimo c'è la paralisi.
Non sarà una strategia di qualche mente sopraffine per bloccare ogni cosa?
Il 5 in qualche regione inizia la scuola, e non si sa nemmeno chi andrà in classe e con quale modalità.
Stupendi.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 30, 2016 10:42 am

Sapevo che finiva così.

E' assurdo.

Per quale motivo il preside (e alla fine la segreteria) dovrebbe avere questo genere di incombenze?

Dovremmo iniziare a protestare con chi di dovere.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 30, 2016 11:04 am

dubitoergosum ha scritto:
mordekayn ha scritto:Ieri è arrivato un no-reply DELIRANTE con tutti gli adempimenti che dovrebbero fare le istituzioni scolastiche sull'operazione dei 500 euro.

Dovremmo verificare che tutti i destinatari abbiano prodotto la rendicontazione (e perchè?), le spese inammissibili (?) oltre che un prospetto riassuntivo agli USR.

..

No comment.
ah io credo che al MIUR siano magnifici. Poesia pura. Riescono a complicare all'inverosimile tutto quello che toccano, veramente tutto. E tra errori e burocrazia a livello altissimo c'è la paralisi.
Non sarà una strategia di qualche mente sopraffine per bloccare ogni cosa?
Il 5 in qualche regione inizia la scuola, e non si sa nemmeno chi andrà in classe e con quale modalità.
Stupendi.

Lasciamo perdere.
Mi ha chiamato appena ora un docente di Catania per chiedere a che ora doveva prendere servizio.
Ovviamente è in conciliazione e ha chiesto AP.
Se butta male vedrò di difendermi.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.