il destino dei potenziatori - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il destino dei potenziatori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il destino dei potenziatori

+10
Filosofo80
Paolo Santaniello
Tornado
catiusciagr
lucetta10
franco71
Dec
gugu
royalstefano
avvocatodeldiavolo
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty il destino dei potenziatori

Messaggio Da Ospite Gio Ott 27, 2016 7:37 pm

Promemoria primo messaggio :

secondo me, tra qualche anno, elimineranno il potenziamento e ci convertiranno sul sostegno. che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da gugu Ven Ott 28, 2016 5:36 pm

Tu sei capitato in AP (e non come titolare) in una scuola che non aveva chiesto la tua classe. Quindi non è nemmeno logico applicare il particolare al generale.
L'errore è stato fatto a monte, su molte cd non si doveva assumere mentre andavano privilegiate le cdc richieste nel PTOF.
Certo che poi le assunzioni sono andate bene anche a tutti quelli che con i trasferimenti e le AP si sono mossi dove hanno voluto, cosa impensabile fino ad un anno fa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da royalstefano Ven Ott 28, 2016 6:55 pm

gugu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Anche questa è una buona interpretazione. I posti di potenziamento sono stati creati per assumere, e assumere tutti (o quasi) o subito. Appena si liberano posti-cattedra inizieranno a scomparire, è una interpretazione che ho dato anche io
Alla lunga ( magari poi lo faranno dal 2017) sarà inevitabile. Certo finché bandiranno concorsi con indicazione numero vincitori , dovranno assumere anche loro e dunque dividere  la torta ( posti vacanti ) con i potenziatori " in eccesso ".


E' l'ipotesi più probabile,
anche perché se leggono su siti scolastici che il potenziamento non serve a nulla non c'è motivo di tenerlo.
Ovviamente le cdc che subiranno più danni dal rientro dell'OP sono quelle con molti pensionamenti, mentre per le cdc già in esubero l'assorbimento del potenziamento richiederà decenni.
Dunque niente lavoro per i docenti di italiano, matematica e inglese. Sempre tanto per diritto e filosofia.
Verissimo,però in 1 anno lo assorbiranno tutto con i pensionamenti. Più o meno la consistenza del potenziamento nelle cdc "buone" equivale al numero di pensionamenti annuali nella stessa cdc. Blocco turn over per 1 anno e il gioco è fatto.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da gugu Ven Ott 28, 2016 6:57 pm

Hai ragione.
Adesso però come dice Dec eviterò di rispondere a questi messaggi fotocopia che vanno avanti da mesi.
Se vorranno tagliare il potenziamento ce lo diranno, ad ora c'è.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Paolo Santaniello Mer Dic 14, 2016 12:24 pm

quello che non capisco è per quale motivo un docente di ruolo deve avere la cattedra tutta su classi (come me, che arrivo anche a cattedra di 20 ore) mentre il collega , sempre di ruolo , ha 18 ore su potenziamento.
E' anti-didattico e degradante, sarebbe più logico, dignitoso e funzionale, avere cattedre tipo 15+3 con una porzione di orario su classi e una parte di potenziamento, in modo da potersi dedicare a supplenze, progetti, sportelli didattici etc.

Distribuire il lavoro, sia come quantità che come qualità, è la cosa più logica.

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Filosofo80 Mer Dic 14, 2016 2:49 pm

Paolo il problema è che il potenziamento (che in teoria potrebbe essere utile) è stato lasciato allo sbando da coloro che lo hanno ideato: hanno dato alle scuole docenti non richiesti, non hanno nemmeno pensato di dividere le ore (come la tua proposta per esempio) non hanno trovato nessuna soluzione se non quella di fare le supplenze. A questi incompetenti dovrebbe essere vietato avvicinarsi al miur.... sanno solo fare danni
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Ospite Mer Dic 14, 2016 3:00 pm

Paolo Santaniello ha scritto:quello che non capisco è per quale motivo un docente di ruolo deve avere la cattedra tutta su classi (come me, che arrivo anche a cattedra di 20 ore) mentre il collega , sempre di ruolo , ha 18 ore su potenziamento.
E' anti-didattico e degradante, sarebbe più logico, dignitoso e funzionale, avere cattedre tipo 15+3 con una porzione di orario su classi e una parte di potenziamento, in modo da potersi dedicare a supplenze, progetti, sportelli didattici etc.

Distribuire il lavoro, sia come quantità che come qualità, è la cosa più logica.

un motivo ci sarà di sicuro, giusto o sbagliato che sia: il primo che mi viene in testa è che pensino e sappiano che tu non hai problemi con le classi mentre l' altro sì ma possono essere benissimo anche altri i motivi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Filosofo80 Mer Dic 14, 2016 3:07 pm

@lucetta lo hanno deciso al ministero che spetta ai presidi; Il potenziamento è stato creato con la 107, o tu conosci precedenti? Quindi sempre al ministero potrebbero decidere benissimo visto che il potenziamento (tranne nelle tua e in poche altre scuole) è stato un fallimento, di decidere a monte la suddivisione del monte ore. Mi hanno insegnato che nella vita si può sempre imparare dai propri errori, ma mai perseverare.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Ospite Mer Dic 14, 2016 3:17 pm

Filosofo80 ha scritto:@lucetta lo hanno deciso al ministero che spetta ai presidi; Il potenziamento è stato creato con la 107, o tu conosci precedenti? Quindi sempre al ministero potrebbero decidere benissimo visto che il potenziamento (tranne nelle tua e in poche altre scuole) è stato un fallimento, di decidere a monte la suddivisione del monte ore. Mi hanno insegnato che nella vita si può sempre imparare dai propri errori, ma mai perseverare.

esatto: si può e si DEVE imparare dagli errori, propri ed ALTRUI. bisogna migliorarsi nella vita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Filosofo80 Mer Dic 14, 2016 3:21 pm

rita 76 la domanda delle domande adesso è: il PD avrà imparato finalmente? La risposta sarà nei primi atti del nuovo ministro... io per giudicarla (non mi interessa se ha la laurea o no, se è a favore o meno della teoria del gender, se è del settore tessile e robe varie) aspetterò i suoi provvedimenti.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Ospite Mer Dic 14, 2016 3:24 pm

Filosofo80 ha scritto:rita 76 la domanda delle domande adesso è: il PD avrà imparato finalmente? La risposta sarà nei primi atti del nuovo ministro... io per giudicarla (non mi interessa se ha la laurea o no, se è a favore o meno della teoria del gender, se è del settore tessile e robe varie) aspetterò i suoi provvedimenti.

la politica non è il mio punto forte :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da chicca70 Mer Dic 14, 2016 3:32 pm

royalstefano ha scritto:
gugu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Anche questa è una buona interpretazione. I posti di potenziamento sono stati creati per assumere, e assumere tutti (o quasi) o subito. Appena si liberano posti-cattedra inizieranno a scomparire, è una interpretazione che ho dato anche io
Alla lunga ( magari poi lo faranno dal 2017) sarà inevitabile. Certo finché bandiranno concorsi con indicazione numero vincitori , dovranno assumere anche loro e dunque dividere  la torta ( posti vacanti ) con i potenziatori " in eccesso ".


E' l'ipotesi più probabile,
anche perché se leggono su siti scolastici che il potenziamento non serve a nulla non c'è motivo di tenerlo.
Ovviamente le cdc che subiranno più danni dal rientro dell'OP sono quelle con molti pensionamenti, mentre per le cdc già in esubero l'assorbimento del potenziamento richiederà decenni.
Dunque niente lavoro per i docenti di italiano, matematica e inglese. Sempre tanto per diritto e filosofia.
Verissimo,però in 1 anno lo assorbiranno tutto con i pensionamenti. Più o meno la consistenza del potenziamento nelle cdc "buone" equivale al numero di pensionamenti annuali nella stessa cdc. Blocco turn over per 1 anno e il gioco è fatto.



Il potenziamento nelle cdc buone è numericamente minimo. Per le altre non basterebbe un blocco del turn over per 10 anni.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Posidonia Mer Dic 14, 2016 6:47 pm

chicca70 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
gugu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Anche questa è una buona interpretazione. I posti di potenziamento sono stati creati per assumere, e assumere tutti (o quasi) o subito. Appena si liberano posti-cattedra inizieranno a scomparire, è una interpretazione che ho dato anche io
Alla lunga ( magari poi lo faranno dal 2017) sarà inevitabile. Certo finché bandiranno concorsi con indicazione numero vincitori , dovranno assumere anche loro e dunque dividere  la torta ( posti vacanti ) con i potenziatori " in eccesso ".


E' l'ipotesi più probabile,
anche perché se leggono su siti scolastici che il potenziamento non serve a nulla non c'è motivo di tenerlo.
Ovviamente le cdc che subiranno più danni dal rientro dell'OP sono quelle con molti pensionamenti, mentre per le cdc già in esubero l'assorbimento del potenziamento richiederà decenni.
Dunque niente lavoro per i docenti di italiano, matematica e inglese. Sempre tanto per diritto e filosofia.
Verissimo,però in 1 anno lo assorbiranno tutto con i pensionamenti. Più o meno la consistenza del potenziamento nelle cdc "buone" equivale al numero di pensionamenti annuali nella stessa cdc. Blocco turn over per 1 anno e il gioco è fatto.



Il potenziamento nelle cdc buone è numericamente minimo. Per le altre non basterebbe un blocco del turn over per 10 anni.


e quali sono le cdc buone?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da bog Mer Dic 14, 2016 6:53 pm

il destino dei potenziatori?.....mi sono posta la domanda e ho scoperto che molti hanno paura dei potenziatori e senza nessuna ragione perchè i docenti vecchi non hanno e non vogliono capire che sono una risorsa della scuola e non in competizione con loro  ...è assurdo  talvolta li snobbano, li guardano in cagnesco e con diffidenza e mi fanno pena solo tanta pena...eppure un collegio è composto da docenti e si collabora per il fine della scuola..io ad esempio sono semplicemente disgustata perchè quella scuola la conoscevo bene così tutti i colleghi e vi posso garantire che non era così prima della 107.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da gugu Mer Dic 14, 2016 7:32 pm

Filosofo80 ha scritto:@lucetta lo hanno deciso al ministero che spetta ai presidi; Il potenziamento è stato creato con la 107, o tu conosci precedenti? Quindi sempre al ministero potrebbero decidere benissimo visto che il potenziamento (tranne nelle tua e in poche altre scuole) è stato un fallimento, di decidere a monte la suddivisione del monte ore. Mi hanno insegnato che nella vita si può sempre imparare dai propri errori, ma mai perseverare.


Far decidere al Miur la ripartizione delle ore è cosa impossibile (non può intervenire su ogni singola scuola) e contraria all'autonomia scolastica.
In una scuola un docente potrebbe volere molte ore fuori dall'aula per dei progetti, in altre scuole si potrebbero attivare tutte cattedre 15+3.
Io di cattedre di 18 ore tutte su potenziamento non ne conosco, se non una su diritto in una scuola che non aveva richiesto la materia.

Per rispondere a Chicca a parte italiano (la sua materia), matematica e qualche cdc tecnica senza potenziamento tutte le altre cdc sarebbe bloccate per anni con un disastro in termini di lavoro, di reclutamento e di svecchiamento del corpo docente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da russele Mer Dic 14, 2016 7:49 pm

E ti confermo che è così Bog. Io sul potenziamento ci sono finita mio malgrado perchè sapevo che il trasferimento interprovinciale poteva farmi certamente correre il rischio di finire negli ambiti. E così è stato. Chiaro che 10 anni in classe, dietro casa, li ho lasciati ben volentieri pur di riavvicinarmi al compagno. Che poi lui è del sud è stata altra magagna perchè ero certa non ci fosse posto e invece eccomi qui, purtroppo a 50 km dalla nuova residenza e sul potenziamento.
Dopo un congruo numero di supplenze ho detto basta. Sono andata dalla dirigente e ho presentato un progetto. E' piaciuto. E ora sono in classi di recupero dove vedo risultati e dove faccio quel che ho sempre fatto. Una collega è andata in malattia e mi sono presa la sua classe fino al termine dell'A.S.
Ora, per tornare a bomba, alcuni colleghi mi vedono in cagnesco. Attenzione, non sono la Montessori dell'Inglese ma ho sempre avuto a che fare con casi disperati e uso molto la didattica inclusiva e laboratoriale. Le colleghe non accendono neanche il PC. Chiaro che i ragazzi,appena possono, chiedono di fare recupero. E ovviamente questo crea irritazione.
Il problema sta nella natura umana. Ed in particolar modo in quello di molte colleghe femmina. La gelosia, la paura di perdere il primato fa sì che il potenziatore sia il nemico da abbattere. Ora la 107 e questa faccenda del potenziamento ha inasprito ancora di più gli animi.
Alcuni ti dicono che sei li a rubare lo stipendio perchè tanti oneri non li hai, altri che tanto prima o poi quando avrai sanato tutte le magne non ci sarà più bisogno di te.
Invece la sto prendendo come un anno sabatico. Domani sarà certamente migliore.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Filosofo80 Mer Dic 14, 2016 9:30 pm

@lucetta10 sono d'accordo con te che sarebbe meglio che il Miur facesse un bilancio della situazione, così come sono d'accordo con te che "l'idea di più personale, in generale e naturalmente se ben gestita, non è di per sé cattiva"

Le nostre opinioni divergono quando andiamo alla ricerca dell'origine del problema: per me sta a monte, per te un po'più in basso ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da chicca70 Mer Dic 14, 2016 10:07 pm

gugu ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:@lucetta lo hanno deciso al ministero che spetta ai presidi; Il potenziamento è stato creato con la 107, o tu conosci precedenti? Quindi sempre al ministero potrebbero decidere benissimo visto che il potenziamento (tranne nelle tua e in poche altre scuole) è stato un fallimento, di decidere a monte la suddivisione del monte ore. Mi hanno insegnato che nella vita si può sempre imparare dai propri errori, ma mai perseverare.


Per rispondere a Chicca a parte italiano (la sua materia), matematica e qualche cdc tecnica senza potenziamento tutte le altre cdc sarebbe bloccate per anni con un disastro in termini di lavoro, di reclutamento e di svecchiamento del corpo docente.


Scusa Gugu, cosa c'entra il fatto che italiano sia la mia materia? Io non ho niente a che vedere con il potenziamento nè con le assunzioni ad esso collegate. Ormai sono veterana. Tra l'altro la a051 non è così richiesta come le altre cdc di lettere. Quindi non capisco il riferimento

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

il destino dei potenziatori - Pagina 2 Empty Re: il destino dei potenziatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.