Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

3 partecipanti

Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da maxplanck Ven Ott 28, 2016 12:26 pm

Buongiorno
Vi scrivo per avere un chiarimento in merito alle prove equipollenti degli Esami di Stato. L'Art. 6 comma 1 del DPR 323/98 afferma che "la Commissione giudicatrice, esaminata la documentazione fornita dal Consiglio di classe [...] può predisporre, ove ne ravvisi la necessità, prove equipollenti a quelle proposte dal Ministero".
Quello che ancora non mi è chiaro è se queste prove possono essere già allegate nel Documento del 15 Maggio, nella parte dedicata all'alunno disabile, o se vanno prodotte in seduta stante dalla Commissione che presiede all'Esame. In quest'ultimo caso, sarebbe auspicabile che nella documentazione allegata al Documento del 15 Maggio sia descritto dettagliatamente come vada svolta l'equipollenza dalla Commissione esaminatrice?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

maxplanck

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10

http://www.pappagallodifermat.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da A0quarantasette Sab Ott 29, 2016 10:07 am

Al documento del 15 maggio si allegano di solito le prove delle simulazioni, se ci sono state delle simulazioni, oppure alcuni esempi di prove equipollenti svolte dall'alunno durante l'anno scolastico. Chiaramente non possono essere allegate al documento del 15 maggio proprio le prove d'esame, perché la commissione il 15 maggio non si è ancora insediata...
Nel documento del 15 maggio, oltre ad allegare le prove svolte, devi dare indicazioni molto precise sulla tipologia e sulle modalità di prova che l'alunno dovrà svolgere. Più sei vago più la commissione rischia di sbagliare, più è alto il rischio che il tuo alunno venga penalizzato da una prova non alla sua portata.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da maxplanck Sab Ott 29, 2016 3:27 pm

Grazie A047, sei stato prezioso!

maxplanck

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10

http://www.pappagallodifermat.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da lunatica2014 Lun Ott 31, 2016 6:05 pm

Avete già fatto qualche volta le prove equipollenti?

Per me quest'anno sarà la prima volta e a scuola non mi sanno dare informazioni al riguardo.

Potete aiutarmi?

Avete esempi di prove equipollenti?

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da A0quarantasette Mer Nov 02, 2016 2:27 pm

Le prove equipollenti vanno costruite sui bisogni del tuo allievo. E' da lui e dal suo PEI che devi partire. Non esistono esempi di prove equipollenti valide per tutti, se è questo che stai cercando.

Se mi dici qualcosa in + (scuola frequentata, disabilità, etc) posso provare a darti una mano.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da lunatica2014 Mer Nov 02, 2016 6:51 pm

A0quarantasette ha scritto:Le prove equipollenti vanno costruite sui bisogni del tuo allievo. E' da lui e dal suo PEI che devi partire. Non esistono esempi di prove equipollenti valide per tutti, se è questo che stai cercando.

Se mi dici qualcosa in + (scuola frequentata, disabilità, etc) posso provare a darti una mano.

grazie, gentilissimo

Istituto alberghiero, indirizzo enogastronomia

ipoacusia bilaterale, protesizzata

obiettivi minimi con difficoltà (ovviamente) nelle lingue e matematica.

Mi sto facendo tanti problemi perchè nella scuola in cui sono diventata titolare quest'anno non HANNO MAI FATTO LE PROVE EQUIPOLLENTI!

Ed io sto andando in crisi, perchè mi sembra di chiedere la luna invece è una cosa normale, anche se x me sarebbe la prima volta.

Le prove equipollenti che vorremo chiedere alla commissioni sono quelle estrapolate dalla prova ministeriale anche perchè già adesso le verifiche scritte le fa in questo modo.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da A0quarantasette Mer Nov 02, 2016 8:41 pm

lunatica2014 ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:Le prove equipollenti vanno costruite sui bisogni del tuo allievo. E' da lui e dal suo PEI che devi partire. Non esistono esempi di prove equipollenti valide per tutti, se è questo che stai cercando.

Se mi dici qualcosa in + (scuola frequentata, disabilità, etc) posso provare a darti una mano.

grazie, gentilissimo

Istituto alberghiero, indirizzo enogastronomia

ipoacusia bilaterale, protesizzata

obiettivi minimi con difficoltà (ovviamente) nelle lingue e matematica.

Mi sto facendo tanti problemi perchè nella scuola in cui sono diventata titolare quest'anno non HANNO MAI FATTO LE PROVE EQUIPOLLENTI!

Ed io sto andando in crisi, perchè mi sembra di chiedere la luna invece è una cosa normale, anche se x me sarebbe la prima volta.

Le prove equipollenti che vorremo chiedere alla commissioni sono quelle estrapolate dalla prova ministeriale anche perchè già adesso le verifiche scritte le fa in questo modo.

Ecco, in che modo estrapoli le verifiche adesso?

Le prove della maturità devono essere dello stesso tipo di quelle svolte durante l'anno. Come strutturi le prove di verifica? ...allo stesso modo strutturerai quelle d'esame.  Questo vuol dire fare delle prove equipollenti.

Se un alunno ha sempre svolto verifiche strutturate, con domande VF o scelta multipla, la sua prova equipollente sarà un VF, etc...

Se un alunno ha sempre avuto ad esempio una dispensa dall'orale perché non parla, anche all'esame farà l'orale in forma scritta, etc...


Sono stata chiara?

Se l'alunno ha un'ipoacusia probabilmente è in grado di svolgere la prova ministeriale, con l'assistenza dell'insegnante di sostegno che gli spiega/semplifica al momento ad esempio il contenuto dei testi per il saggio breve... magari con una griglia di valutazione su misura per lui che non tenga conto tanto della proprietà di linguaggio, etc...
la mia è solo un'ipotesi, mi baso sugli alunni sordi che ho conosciuto io, ovviamente tu sai cosa lui è in grado di fare

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da lunatica2014 Gio Nov 03, 2016 5:19 pm

A0quarantasette ha scritto:
lunatica2014 ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:Le prove equipollenti vanno costruite sui bisogni del tuo allievo. E' da lui e dal suo PEI che devi partire. Non esistono esempi di prove equipollenti valide per tutti, se è questo che stai cercando.

Se mi dici qualcosa in + (scuola frequentata, disabilità, etc) posso provare a darti una mano.

grazie, gentilissimo

Istituto alberghiero, indirizzo enogastronomia

ipoacusia bilaterale, protesizzata

obiettivi minimi con difficoltà (ovviamente) nelle lingue e matematica.

Mi sto facendo tanti problemi perchè nella scuola in cui sono diventata titolare quest'anno non HANNO MAI FATTO LE PROVE EQUIPOLLENTI!

Ed io sto andando in crisi, perchè mi sembra di chiedere la luna invece è una cosa normale, anche se x me sarebbe la prima volta.

Le prove equipollenti che vorremo chiedere alla commissioni sono quelle estrapolate dalla prova ministeriale anche perchè già adesso le verifiche scritte le fa in questo modo.

Ecco, in che modo estrapoli le verifiche adesso?

Le prove della maturità devono essere dello stesso tipo di quelle svolte durante l'anno. Come strutturi le prove di verifica? ...allo stesso modo strutturerai quelle d'esame.  Questo vuol dire fare delle prove equipollenti.

Se un alunno ha sempre svolto verifiche strutturate, con domande VF o scelta multipla, la sua prova equipollente sarà un VF, etc...

Se un alunno ha sempre avuto ad esempio una dispensa dall'orale perché non parla, anche all'esame farà l'orale in forma scritta, etc...


Sono stata chiara?

Se l'alunno ha un'ipoacusia probabilmente è in grado di svolgere la prova ministeriale, con l'assistenza dell'insegnante di sostegno che gli spiega/semplifica al momento ad esempio il contenuto dei testi per il saggio breve... magari con una griglia di valutazione su misura per lui che non tenga conto tanto della proprietà di linguaggio, etc...
la mia è solo un'ipotesi, mi baso sugli alunni sordi che ho conosciuto io, ovviamente tu sai cosa lui è in grado di fare

si grazie, chiaro

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏ Empty Re: Quando vanno preparate le prove equipollenti per l'Esame di Stato?‏

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.