Disabili e emergenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disabili e emergenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disabili e emergenze

3 partecipanti

Andare in basso

Disabili e emergenze Empty Disabili e emergenze

Messaggio Da catemil Sab Ott 29, 2016 12:39 am

Buongiorno, sono un’insegnante di sostegno in un liceo artistico, sono assegnata a due ragazzi in carrozzina, le cui classi sono ubicate ai piani superiori della scuola, raggiungibili in ascensore, perché i laboratori di indirizzo sono presenti solo ai piani superiori. Quest’anno è stato pubblicato sul sito della scuola il Piano di evacuazione in cui si dice che in caso di emergenza non si può usare l’ascensore, i disabili non vanno lasciati soli e vanno accompagnati ai punti di raccolta all’esterno, in caso di non deambulanti, vanno portati in braccio; inoltre ci è stato chiesto di firmare un documento di organizzazione del liceo in cui si afferma che chi porta ai piani superiori uno studente in carrozzina, lo fa consapevole del fatto che in caso di emergenza non potrà usare l’ascensore. I due ragazzi sono in quinta, maschi di 19 anni e pesano sicuramente più di me, ognuno ha assegnato un’assistente del Comune che però non è presente tutte le ore a scuola ed è in entrambi i casi donna e non più robusta di me. Non posso chiedere di farmi assegnare altri casi perché tutte le insegnanti di sostegno sono donne e il problema non si risolverebbe, le classi non possono cambiare aule per la presenza dei laboratori ai piani superiori e la cooperativa che gestisce gli assistenti non può fornirne altri di sesso maschile. A scuola non esiste il Responsabile dei lavoratori per la sicurezza e il RSPP è un ingegnere esterno che ha redatto il Piano e che non ha competenze in merito all’assegnazione dei docenti e delle aule. Volevo sapere se, a vostro avviso, oltre che accendere un cero in Chiesa perché non accada mai nulla o a licenziarmi, ho qualche altra possibilità di condotta. Grazie

catemil

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Disabili e emergenze Empty Re: Disabili e emergenze

Messaggio Da Cozza Sab Ott 29, 2016 9:08 am

Bel problema e bella domanda...
Si parla tanto di prevenzione e sicurezza e poi all'atto pratico... Succede questo!
Due bidelli massicci dedicati, nell'emergenza, al trasporto a braccio?
La scuola nel frattempo ha fatto firmare qualche documento alle famiglie riguardo, appunto, le situazioni in emergenza? Che dicono?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Disabili e emergenze Empty Re: Disabili e emergenze

Messaggio Da Ire Sab Ott 29, 2016 9:18 am

Mi sa che ti aiutiamo ad accendere ceri.

A parte questo ti consiglio di scrivere al mondo la situazione in cui ti trovi: dirigente in primis, ma anche sindaco, procura della repubblica, ministero........

La famiglia dovrebbe farlo pure.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Disabili e emergenze Empty Re: Disabili e emergenze

Messaggio Da catemil Sab Ott 29, 2016 11:34 am

Vi ringrazio per la sollecita risposta, in realtà il caso è ancora più complicato, è venuto a galla con la pubblicazione sul sito del Piano di evacuazione, ma esisteva anche gli anni scorsi. L’anno scorso non è stato svolto il corso sulla sicurezza, ma è stata fatta la prova di evacuazione, durante la quale l’ingegnere che ha redatto il Piano mi ha detto a voce mentre mi incrociava in corridoio che gli alunni in carrozzina non devono essere portati all’esterno, ma restare in un pianerottolo fra due porte tagliafuoco in attesa dei soccorsi; di questo nel documento pubblicato non c’è traccia, ma se scrivo al dirigente le mie perplessità sul portare i miei alunni in braccio, mi può rispondere che devo seguire questa procedura che non è stata inserita nel documento per un errore e che provvederà ad aggiornare il Piano di evacuazione. Il problema è che non mi va bene neanche questo, non per un impedimento fisico, ma psicologico, se succede qualcosa, mentre tutti si mettono in salvo, io devo rimanere chiusa fra due porte che forse mi proteggono dal fuoco, ma certamente non da un terremoto o altro, a fare la fine del topo.

catemil

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Disabili e emergenze Empty Re: Disabili e emergenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.