Ritenute per giorni di malattia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritenute per giorni di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ritenute per giorni di malattia

3 partecipanti

Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 4:53 pm

Salve.

Scrivo su questo forum per avere dei chiarimenti su alcune ritenute che mi sono state fatte sugli stipendi dell'anno scorso e che sono motivate sul cedolino come assenze per giorni di malattia. Si tratta di pochi euro, circa 3 euro per ogni giorno di malattia. Sinceramente io non capisco. Sono giorni in cui io ero presente a casa durante la visita fiscale e, successivamente, ho consegnato regolarmente il certificato all'addetta alla gestione del personale della scuola. Quindi sono assenze giustificate.
Per quale motivo mi sono stati trattenuti dei soldi anche se pochi.

In effetti è capitato che alcune volte io non abbia firmato la domandina post malattia e non abbia consegnato il certificato del medico di base che io ho comunque avuto fatto regolarmente e possiedo in formato elettronico. Però nell'esplicativo delle trattenute a terza pagina di alcuni cedolini, per la precisione quelli con gli stipendi decurtati, si fa riferimento a trattenute di giorni che io ricordo di avere giustificato con regolare certificato e domanda presso la'ufficio del personale. Quindi io escluderei questa possibilità, cioè che l'addetta me li abbia caricati a debito perché non giustificati. Secondo me, si tratta di qualcosa di altro. Forse quei giorni non mi spettavano?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Re: Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 5:34 pm

Da alcuni anni è in vigore un decreto, noto come Decreto Brunetta, in base al quale il dipendente pubblico subisce una ritenuta giornaliera ogni volta che è assente per malattia.
Fanno eccezione alcune fattispecie, come i ricoveri.
La ritenuta incide solo sui compensi accessori, nel caso dei docenti la RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI.
Se l'episodio di malattia dura fino a 10 giorni, la ritenuta viene effettuata per l'intero periodo; se la malattia dura oltre dieci giorni, la ritenuta si ferma al decimo giorno.

Con orario di cattedra la ritenuta giornaliera è circa 5,50; la tua era più bassa perché avevi 12 ore.

PS Il certificato non va consegnato da te: il medico lo trasmette telematicamente all'Inps e tanto basta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Re: Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 26, 2016 1:33 pm

Ok. Tutto chiaro. Grazie sempre per la tua disponibilità e puntualità.

Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Re: Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da Nashef Ven Dic 02, 2016 2:52 pm

Io oggi non sono andato a scuola perché stavo (e sto) male: è il primo giorno di malattia. Domani (sabato) è il mio giorno libero e spero di rimettermi entro lunedì. Il medico deve ancora farmi il certificato: se chiedo un solo giorno anziché due avrò meno ritenute? Che mi consigliate? Grazie

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Re: Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da milla 2 Ven Dic 02, 2016 3:34 pm

Se il sabato è il tuo giorno libero, non ha senso richiederlo, quindi la decurtazione sarà solo su di un giorno

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Re: Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da Nashef Ven Dic 02, 2016 3:38 pm

Grazie, spero di rimettermi per lunedì

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ritenute per giorni di malattia Empty Re: Ritenute per giorni di malattia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.