Aiuto congedo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiuto congedo

+2
miria
lulyluly
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto congedo Empty Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Lun Nov 28, 2016 1:10 pm

Salve,
ho bisogno del vostro aiuto perché, nonostante abbia letto molti post a riguardo, non ho capito bene come risolvermi :-(
Sono in malattia fino al 30 novembre. Dal 1 dicembre e fino al 22 vorrei prendere astensione facoltativa per accudire la mia bimba di 4 mesi. Qualche collega mi diceva di alternare periodi di congedo facoltativo (lunedì venerdì) a periodi di malattia bambino, così da non conteggiare i sabati e le domeniche e, quindi, allungare il periodo.
Se prendo 1-2 dicembre (giovedì e venerdì) di malattia bambino e dal giorno 5 (lunedì) prendo congedo, mi saranno conteggiati anche sabato 3 e domenica 4??
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee....

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Lun Nov 28, 2016 3:09 pm

anche io ho bisogno di queste delucidazioni... non mi è chiaro per esempio se l'assenza deve cambiare al rientro dopo le vacanze e se chiedendo astensione fino al venerdì non comporta che dal sabato lo continuino a considerare congedo, forse bisogna rientrare "formalmente" qualcuno mi ha detto mandando una mail alla scuola, boh

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da 79dona Lun Nov 28, 2016 3:47 pm

Se l'1 e il 2 "prendi malattia bambino" sabato e domenica non sono conteggiati né malattia né congedo perché cambi il motivo per cui sei assente. Il punto è che qualcuno deve attestare che il bimbo è davvero malato e ha bisogno delle tue cure. Come puoi prendere malattia se non è malato?

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Lun Nov 28, 2016 3:50 pm

Certo, 79dona, hai ragione. In realtà giovedì avremo il bilancio di salute e la pediatra sarà messa al corrente della cosa....quindi confido nella sua comprensione :-) Significherà giustificare l'assenza di due giorni.
Quindi, così facendo, guadagnerò due giorni di congedo...
Grazie!

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Lun Nov 28, 2016 3:52 pm

79dona ha scritto:Se l'1 e il 2 "prendi malattia bambino" sabato e domenica non sono conteggiati né malattia né congedo perché cambi il motivo per cui sei assente. Il punto è che qualcuno deve attestare che il bimbo è davvero malato e ha bisogno delle tue cure. Come puoi prendere malattia se non è malato?
esattamente, infatti ho già fatto richiesta di congedo fino a venerdì 2 dicembre, sabato pensavo di mandare mail che attesti il mio rientro formale a scuola (si può? le segreterie sono aperte anche se la scuola fa settimana corta?) e martedì (unico giorno di apertura della scuola) fare una visita del mio bimbo, per poi riattaccare il congedo il lunedì 12 dicembre. Posso farlo?

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da 79dona Lun Nov 28, 2016 5:28 pm

Va beh, ma se il martedì sai già che farai la visita io credo che il problema non si pone più.. dimmi se ho capito: congedo fino a venerdì 2. Sabato, domenica e lunedì scuola chiusa per referendum. Martedì visita medica. Mercoledì 7-domenica 11 scuola chiusa per festività (che fortuna! da noi non si fa il ponte!). Secondo me non devi fare rientro formale. Per essere certa chiederei in segreteria (ognuna lavora a modo suo) ma credo che sia così. Non perdi giorni.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Lun Nov 28, 2016 6:12 pm

Invece, nel mio caso, farei 1 e 2 malattia figlia; lunedì attaccherei con il congedo parentale.....perdendomi comunque i giorni di chiusura per referendum e ponte:-(
Come è complicato.......

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Mlc Lun Nov 28, 2016 6:23 pm

A me l'inps ha detto che se non si effettua un rientro effettivo anche cambiando il motivo dell'assenza il sabato e la domenica si contano così come le vacanze

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Lun Nov 28, 2016 6:27 pm

Ecco qual è dunque la verità? Leggo pareri contrari... Prego gli adm esperti di congedo frazionato di aiutarci...

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da 79dona Mar Nov 29, 2016 9:40 am

Purtroppo mi par di capire che ogni ente (segreterie, inps) ragioni un po' a modo suo...
Io ti ho scritto quello che sapevo per esperienza personale. Due anni fa per "risparmiare qualche giorno" ho interrotto il congedo il giovedì prima di Pasqua mandando una mail in cui mi rendevo disponibile al rientro e il mercoledì successivo ho fatto ripartire il congedo. In questo modo ho risparmiato 6 giorni, forse in quel caso c'erano effettivamente dei giorni lavorativi, mentre nel tuo, sabato e domenica non lo sono... Non saprei veramente cosa dire. Secondo me la cosa più saggia è fare richiesta così come ti serve poi sarà la segreteria a dirti se ha dovuto calcolarti 2 giorni di congedo in più o no. (che poi, perchè sabato e domenica non possono essere trattati come malattia bambino?! l'1 e il 2 il bambino ha delle visite?)

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Mar Nov 29, 2016 12:12 pm

Ciao a tutte, stamattina mi sono recata in segreteria e mi hanno confermato che il sabato e la domenica devono essere conteggiati anche se varia la motivazione dell'assenza, a meno che non vi sia una effettiva ripresa di servizio per almeno un giorno.
Io, come consiglia dona79, ho presentato domanda di congedo con sabati e domeniche compresi...poi se ci sarà qualche "sconto", ben venga.
Non c'è altra alternativa..

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Mlc Mar Nov 29, 2016 12:17 pm

Durante le vacanze di Natale date la messa a disposizione, guadagnerete l'intero periodo

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Mar Nov 29, 2016 1:49 pm

Questo me l'hanno consigliato già in segreteria, per fortuna. Grazie! :-)

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Mar Nov 29, 2016 7:32 pm

Questo me l'hanno consigliato già in segreteria, per fortuna. Grazie! :-)

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Mer Nov 30, 2016 9:58 am

Anche formalmente con una lettera di messa a disposizione? E vale anche se è sabato e la scuola ( e segreteria) è chiusa perché si fa settimana corta?

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Mlc Mer Nov 30, 2016 10:40 am

A me hanno detto che devo recarmi li di persona per firmare. Andro il 23 mattina. Tu intendi solo per sabato e domenica?

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Mer Nov 30, 2016 11:36 am

Chiedo ai moderatori esperti di congedo di chiarirci il dilemma per favore. Presentando richiesta di congedo fino al venerdì (da sabato scuola chiusa) e mandando (il sabato) una lettera di messa a disposizione (anche se il sabato la segreteria è chiusa) le vacanze sono salve o vengono considerate tutt'e giorni di congedo???? Anche leggendo i vari esempi e normative non ci è ancora chiaro... e neanche alle segreterie noto! Grazie tante

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da lulyluly Mer Nov 30, 2016 11:44 am

A me hanno detto di passare di persona il 23 mattina per la messa a disposizione e di coprire con il congedo fino al 22....

lulyluly

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Mlc Mer Nov 30, 2016 12:01 pm

A me anche congedo fino al 22 e passare a firmare il 23 che è venerdì

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Dec Mer Nov 30, 2016 12:26 pm

miria ha scritto:Chiedo ai moderatori esperti di congedo di chiarirci il dilemma per favore. Presentando richiesta di congedo fino al venerdì (da sabato scuola chiusa) e mandando (il sabato) una lettera di messa a disposizione (anche se il sabato la segreteria è chiusa)  le vacanze sono salve o vengono considerate tutt'e giorni di congedo???? Anche leggendo i vari esempi e normative non ci è ancora chiaro... e neanche alle segreterie noto! Grazie tante

Sono salve. A mio parere la lettera non servirebbe nemmeno, ma se te la chiedono meglio accontentarli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Mer Nov 30, 2016 2:06 pm

Grazie mille davvero Dec. Potresti fornirci il riferimento normativo di cui avvalerci nel caso la segreteria non agisca correttamente? Se non ho capito male dunque è sufficiente cambiare tipo di assenza il primo giorno di scuola dopo le vacanze; ma si può anche chiedere un giorno di permesso non retribuito o ferie ad esempio? Grazie ancora

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Mlc Mer Nov 30, 2016 2:11 pm

Che io sappia la lettera serve.. altrimenti diventa un continuativo. Teoricamente si può inviare messa a disposizione tramite Pec. . Ma da me non vogliono assolutamente

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da miria Mer Nov 30, 2016 2:22 pm

Ma da te perché non vogliono se c'è una normativa? Come giustificano il loro modo di agire diversamente? Il mio dubbio è anche se mandarla il venerdì (ultimo giorno di scuola, per il giorno dopo e quelli a seguire) o se inviarla il sabato primo giorno di chiusura della scuola (e segreteria). Non ho pec, spero valga lo stesso

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Dec Mer Nov 30, 2016 2:32 pm

miria ha scritto:Grazie mille davvero Dec. Potresti fornirci il riferimento normativo di cui avvalerci nel caso la segreteria non agisca correttamente? Se non ho capito male dunque è sufficiente cambiare tipo di assenza il primo giorno di scuola dopo le vacanze; ma si può anche chiedere un giorno di permesso non retribuito o ferie ad esempio? Grazie ancora

Non è necessario nemmeno cambiare tipo di assenza e non serve nessuna lettera.
http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-intervallato-giorni-sospensione-delle-lezioni
http://www.orizzontescuola.it/guida/si-congedo-parentale-durante-sospensione-delle-lezioni-solo-esplicita-richiesta-del-dipendente/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da silvia1221 Lun Dic 19, 2016 6:07 pm

Buona sera a tutti scrivo anche qui uno dei tanti dubbi che riguarda il congedo parentale con la speranza di trovare una soluzione Sono in astensione facoltativa fino giorno 20 dicembre. Mio figlio ha delle macchie in viso e la pediatra lunedì vuole vederlo, nel frattempo la segreteria da tre giorni chiama per sapere se rientro o meno dopo il 20. Io ovviamente dico che non so data la situazione di mio figlio. Loro insistono perché devono fare il contratto alla docente che mi sta sostituendo. Dicono pure che devo coprire tutte le vacanze natalizie con certificato medico oppure con congedo. Altrimenti il 27 dicembre devo andare a scuola perché devono protocollare la presa di servizio. Quindi in pratica loro vogliono che dal 21 /12 fino 08/12 invii certificato medico oppure congedo ma il periodo deve essere tutto coperto. Ora vi chiedo
- e' vero che devo andare fisicamente a scuola a firmare la presa di servizio ? (Io abito al sud ) E che in caso contrario i giorni verranno conteggiati come congedo?
Se invio un certificato medico per malattia devo poi rientrare in servizio o posso con preavviso di 5 giorni inviare richiesta di congedo? Grazie a chi vorrà dare una risposta. In realtà speravo di conservare i giorni delle vacanze natalizie altrimenti poi a maggio dovrò rientrare.


silvia1221

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 29.12.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto congedo Empty Re: Aiuto congedo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.