quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

+3
Cozza
Ire
enricat
7 partecipanti

Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da enricat Gio Dic 01, 2016 6:05 pm

Sono docente di sostegno a tempo determinato, so che se chiedo un giorno di ferie devo trovare chi mi sostituisce, perchè le ferie son senza oneri per l'amministrazione. Lo stesso vale anche per assenze per altri motivi? Nella mia scuola pretendono che chi è in malattia per qualche giorno o prende un permesso per visita medica si trovi il sostituto, altrimenti l'alunno con disabilità, se grave, viene lasiato a casa e tocca sempre al docente in malattia/permesso informare la famiglia.
E' normale?
L'anno scorso la referente mi ha chiamata in ospedale dove ero ricoverata d'urgenza perchè avvisassi la famiglia che non c'ero e quindi di non mandare alunna a scuola.
Io ero rincitrullita dagli antidolorfici e ho fatto quanto chiesto, ma mi pareva strano...
Quest'anno sono nella stessa scuola e settimana prossima mi dovrò assentare per visita medica, mi tocca veramente trovarmi il sostituto? Se mi viene la febbre devo veramente essere io ad avvisare sul gruppo whatsapp i colleghi e le colleghe chiedendo se qualcuno/a mi può sostituire?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ire Gio Dic 01, 2016 6:40 pm

per le malattie mi sembra proprio che tu, non essendo a lavoro con giustificati e certificati motivi ti possa tranquillamente occupare della tua salute e la scuola penserà al resto

Non so quanto (anzi lo so che non lo è) sia legittimo chiedere all'alunno di stare a casa se non c'è il suo insegnante, in ogni caso non sei sicuramente tu a dover comunicare la cosa alla famiglia.

Ci sono le segreterie fatte apposta per questo.

Il compito dei docenti è insegnare o stare a casa se sono malati

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ire Gio Dic 01, 2016 7:28 pm

in ogni caso, scusa, quando si è in ospedale il telefono si può anche spegnere.  O si può rispondere anche a selezionate chiamate  (soprattutto se il datore di lavoro è stato avvisato che il motivo dell'assenza è quello)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Cozza Gio Dic 01, 2016 7:29 pm

ma figurati enricat!!!!!
se sei in malattia sei in malattia, punto.
se devi assentarti per una visita medica e quindi saprai dell'assenza con largo anticipo magari fallo presente a chi fa le sostituzioni (se il caso che segui è grave faresti una cortesia a tutti, ma anche questo non è obbligatorio...così come non lo è avvertire la famiglia, ma anche qui dipende poi dai rapporti che ci sono tra te e loro, se sono moooooolto cortesi e collaborativi da entrambe le parti e se magari si sa già che il tuo assistito mal sopporta cambi di docenti di sostegno...avvisa anche la famiglia dell'alunno che deciderà, eventualmente, di tenerlo a casa. ma davvero...solo in caso di tue assenze programmate con anticipo).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da eragon Gio Dic 01, 2016 7:37 pm

Se sei in malattia chiami a scuola prima dell'inizio delle lezioni e sei a posto.
Se vuoi informare la famiglia è una cortesia che fai a loro e non un tuo obbligo.
Idem per la visita medica.
All'idiota che ti ha detto di trovarti il sostituto, be a quello devi solo fargli una bella e fragorosa risata in faccia senza fare o dire nient'altro.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2016 7:48 pm

Certo che no.
sei in malattia. La scuola deve trovare i sostituti. Se si ammala il collega curricolare avvisa le famiglie di tutti gli allievi o si mette a cercare supplenti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da iaiataf Gio Dic 01, 2016 8:06 pm

Se anche questo ulteriore abuso che tentano di fare venisse deliberato in Collegio, mi chiedo, diventerebbe legittimo?

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da michetta Gio Dic 01, 2016 8:19 pm

eragon ha scritto:Se sei in malattia chiami a scuola prima dell'inizio delle lezioni e sei a posto.
Se vuoi informare la famiglia è una cortesia che fai a loro e non un tuo obbligo.
Idem per la visita medica.
All'idiota che ti ha detto di trovarti il sostituto, be a quello devi solo fargli una bella e fragorosa risata in faccia senza fare o dire nient'altro.

super, super, super d'accordo!!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2016 9:00 pm

enricat ha scritto:Sono docente di sostegno a tempo determinato, so che se chiedo un giorno di ferie devo trovare chi mi sostituisce, perchè le ferie son senza oneri per l'amministrazione. Lo stesso vale anche per assenze per altri motivi? Nella mia scuola pretendono che chi è in malattia per qualche giorno o prende un permesso per visita medica si trovi il sostituto, altrimenti l'alunno con disabilità, se grave, viene lasiato a casa e tocca sempre al docente in malattia/permesso informare la famiglia.
E' normale?
L'anno scorso la referente mi ha chiamata in ospedale dove ero ricoverata d'urgenza perchè avvisassi la famiglia che non c'ero e quindi di non mandare alunna a scuola.
Io ero rincitrullita dagli antidolorfici e ho fatto quanto chiesto, ma mi pareva strano...
Quest'anno sono nella stessa scuola e settimana prossima mi dovrò assentare per visita medica, mi tocca veramente trovarmi il sostituto? Se mi viene la febbre devo veramente essere io ad avvisare sul gruppo whatsapp i colleghi e le colleghe
chiedendo se qualcuno/a mi può sostituire?

ma la gente ragiona con la testa o con i piedi? Tu ti dovresti trovare un sostituto in caso di malattia o avresti dovuto avvisare l' alunno della tua assenza quando eri in ospedale? Ma la gente arriva anche a questi livelli? Mi fa bene leggere il forum perché così mi consolo a non essere la sola a cui succedono cose letteralmente assurde...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ire Ven Dic 02, 2016 8:24 am

vogliamo parlarne?

(Enricat, ho capito che eri in preda a mille altri pensieri e che sul momento non hai saputo sottrarti quindi non ti sto criticando)


@Rita,  siamo proprio certi che la responsabilità sia solo di chi ci prova?

Ma per la miseria: per quale cavolo di motivo non si conoscono un minimo i propri doveri e i propri diritti e si risponde al telefono in preda ai dolori in emergenza in ospedale?

e per quale motivo non si manda direttamente a quel paese chi si permetta di fare una richiesta del genere?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 02, 2016 8:50 am

Ire ha scritto:vogliamo parlarne?

(Enricat, ho capito che eri in preda a mille altri pensieri e che sul momento non hai saputo sottrarti quindi non ti sto criticando)


@Rita,  siamo proprio certi che la responsabilità sia solo di chi ci prova?

Ma per la miseria: per quale cavolo di motivo non si conoscono un minimo i propri doveri e i propri diritti e si risponde al telefono in preda ai dolori in emergenza in ospedale?

e per quale motivo non si manda direttamente a quel paese chi si permetta di fare una richiesta del genere?

perché si ha paura delle ritorsioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 02, 2016 9:02 am

paniscus_2.0 ha scritto:
L'anno scorso la referente mi ha chiamata in ospedale dove ero ricoverata d'urgenza perchè avvisassi la famiglia che non c'ero e quindi di non mandare alunna a scuola.

E se la referente pensa davvero che sia indispensabile avvertire la famiglia in quel modo, perchè ha perso tempo con un doppio passaggio di telefonate, e non ci ha pensato direttamente lei, a chiamare la famiglia, invece di dare fastidio a te? Se fa la referente per il sostegno, vuol dire che si è accollata il coordinamento organizzativo di tale attività, e che è pagata apposta...

ma da quando è obbligatorio avvisare la famiglia che il docente anche di sostegno manca? Se è un caso grave posso capire altrimenti no. Il ragazzo va a scuola ugualmente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ire Ven Dic 02, 2016 9:07 am

rita ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
L'anno scorso la referente mi ha chiamata in ospedale dove ero ricoverata d'urgenza perchè avvisassi la famiglia che non c'ero e quindi di non mandare alunna a scuola.

E se la referente pensa davvero che sia indispensabile avvertire la famiglia in quel modo, perchè ha perso tempo con un doppio passaggio di telefonate, e non ci ha pensato direttamente lei, a chiamare la famiglia, invece di dare fastidio a te? Se fa la referente per il sostegno, vuol dire che si è accollata il coordinamento organizzativo di tale attività, e che è pagata apposta...

ma da quando è obbligatorio avvisare la famiglia che il docente anche di sostegno manca? Se è un caso grave posso capire altrimenti no. Il ragazzo va a scuola ugualmente

si chiama interruzione di pubblico servizio pretendere che un alunno rimanga a casa in giorno scolastico.

come dicevi sia tu che tellina la famiglia del caso grave può ritenere preferibile tenere a casa il figlio in mancanza del docente di riferimento ma è una scelta personale.  La scuola che lo sa avvisa di questa situazione per il bene del ragazzo ma non può dire "tenetelo a casa perchè non c'è l'insegnante"   può dire "l'insegnante ha avuto un problema, noi ci siamo"

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ire Ven Dic 02, 2016 9:14 am

rita ha scritto:
Ire ha scritto:vogliamo parlarne?

(Enricat, ho capito che eri in preda a mille altri pensieri e che sul momento non hai saputo sottrarti quindi non ti sto criticando)


@Rita,  siamo proprio certi che la responsabilità sia solo di chi ci prova?

Ma per la miseria: per quale cavolo di motivo non si conoscono un minimo i propri doveri e i propri diritti e si risponde al telefono in preda ai dolori in emergenza in ospedale?

e per quale motivo non si manda direttamente a quel paese chi si permetta di fare una richiesta del genere?

perché si ha paura delle ritorsioni
non ci possono essere ritorsioni per un rifiuto di compiere atti non dovuti e non previsti.

Se ci fossero sarebbe violenza. Perseguibile.

Non ci si può piegare a qualsiasi nefandezza con la paura delle ritorsioni.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da eragon Ven Dic 02, 2016 2:09 pm

Un mio collega usa questo metodo: sul momento sembra annuire, poi aspetta le situazioni in cui ci sia il maggiore numero di docenti presente (spesso capita al bar alla ricreazione e lì la figura che fa fare al malcapitato è ancora più barbina perchè sono presenti anche gli alunni) ed esordisce in maniera plateale ed a tono di voce molto sostenuto (ma non arrabbiato ma fingendo un falso stupore): "ti ricordi che mi avevi detto "DESCRIZIONE DELLA RICHIESTA ASSURDA", mi meraviglio come una persona preparate e competente come te (presa per il culo davanti a tutti) non sappia che secondo "CITAZIONE DI ARTICOLO DI LEGGE o ARTICOLO DEL CONTRATTO o CIRCOLARE MINISTERIALE", quella richiesta che mi avevi fatta è totalmente contra legem, per evitare che tu possa incappare di nuovo in simile svista ho provveduto a stamparti la "LEGGE, CONTRATTO, CIRCOLARE", (intanto gliela porge platealmente davanti a tutti), mi raccomando consultala con attenzione".
Ci vuole molto pelo sullo stomaco ma le figure del piffero che ha fatto fare ad alcuni coordinatori/collaboratori del preside/funzioni strumentali troppo zelanti sono EPICHE.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 02, 2016 2:29 pm

Ire ha scritto:
rita ha scritto:
Ire ha scritto:vogliamo parlarne?

(Enricat, ho capito che eri in preda a mille altri pensieri e che sul momento non hai saputo sottrarti quindi non ti sto criticando)


@Rita,  siamo proprio certi che la responsabilità sia solo di chi ci prova?

Ma per la miseria: per quale cavolo di motivo non si conoscono un minimo i propri doveri e i propri diritti e si risponde al telefono in preda ai dolori in emergenza in ospedale?

e per quale motivo non si manda direttamente a quel paese chi si permetta di fare una richiesta del genere?

perché si ha paura delle ritorsioni


non ci possono essere ritorsioni per un rifiuto di compiere atti non dovuti e non previsti.

Se ci fossero sarebbe violenza. Perseguibile.


Non ci si può piegare a qualsiasi nefandezza con la paura delle ritorsioni.



Non viviamo in un mondo ideale ma in un mondo reale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto? Empty Re: quando mi assento devo trovarmi sostituti. E' giusto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.