Calcolo della tredicesima per i precari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calcolo della tredicesima per i precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo della tredicesima per i precari

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Ven Dic 23, 2016 6:34 pm



Ciao a tutti.

Volevo sapere alcune cose circa il calcolo della tredicesima per i precari della scuola.
In pratica ho notato che, ogni anno, viene caricata sull’ultimo stipendio dell’anno solare e risulta nel relativo cedolino di dicembre. A rigore di logica, dovrebbe riferirsi al reddito percepito nell’anno solare che si chiude con quel mese.
Quindi, per esempio, la tredicesima che compare nel cedolino di dicembre 2016 dovrebbe essere quella relativa all’anno solare 2016.
Io però ho avuto difficoltà a ritrovarmici nel calcolo perché per un precario che non lavora tutto l’anno solare nella stessa scuola e, per di più, spesso, non copre una cattedra completa ma solo uno spezzone nelle varie scuole in cui si trova (tipicamente due quelle di due anni scolastici successivi), diventa difficile capire come ricostruirla esattamente.
Ad esempio, nel mio caso, io ho avuto uno spezzone di 12 ore a partire dal 16 dicembre dell’anno 2015 fino al 30 giugno dell’anno 2016 in una data scuola ed un altro spezzone di 9 ore, sempre dal provveditorato, con un contratto firmato il 20/10/2016 fino al 30/06/2017 (quindi tuttora sono sotto quest’ultimo contratto).
A gennaio del 2016 fu emesso il primo cedolino (relativo a dicembre 2015) della prima supplenza che presenta una voce, relativa alla tredicesima, di circa 120 euro. (pagamento tardivo e ci furono pure polemiche al riguardo, se ricordate che coinvolsero politici responsabili del pagamento degli stipendi dei precari della scuola)
Nel dicembre del 2016, qualche giorno fa, è stato emesso il cedolino relativo allo stesso mese sempre con una voce relativa alla tredicesima, stavolta di ben 733 euro circa.
Il sindacalista a cui mi riferisco mi ha dato spiegazioni vaghe al riguardo, non essendo un fiscalista, però mi ha fatto riflettere sul fatto la seconda cifra potrebbe essere così alta, pur non avendo io lavorato per tre mesi e mezzo (luglio, agosto settembre e parte di ottobre), perché il ministero considera tutti mesi lavorati, tranne dicembre, nella scuola precedente che fanno parte dello stesso anno solare (2016). Potrebbe essere una spiegazione plausibile, però io non mi ci ritrovo comunque, quanto al calcolo.
Potreste aiutarmi a capire meglio se c’è stato un errore o, addirittura, se queste voci  potrebbero riferirsi ai mesi lavorati dell’anno dopo (cosa folle ed improbabile ma potrebbe pure darsi un anticipo sull’anno successivo…..), tipo potrebbero riferirsi agli eventuali mesi lavorati dell’anno solare successivo, eventuali perché ancora di fatto non li ho fatti, da gennaio a giugno del 2017, costituendo così un vero e proprio anticipo di una somma di denaro?
Perché, pur di darmi una spiegazione valida, sono arrivato a pensare a codesta assurdità…
Ai link sottostanti trovate le immagini dei cedolini (le seconde pagine dove ci sono i resoconti dettagliati).

https://www.dropbox.com/s/bj49iut4crf9rtc/Dicembre_2015.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/div3w5d6gpbpgus/Dicembre_2016.jpg?dl=0

Come vedete trovate in entrambi le voci sulla tredicesima alle quali mi riferisco.

Grazie.

A risentirci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Ven Dic 23, 2016 7:13 pm

Lascia stare il 2015 che ormai è andato :-)
La tredicesima del tuo ultimo cedolino si riferisce all'anno solare 2016, senza anticipazioni di sorta :-))

Nel 2016 hai lavorato sei mesi esatti a 12 ore; la tredicesima per quei 6 mesi è 587 euro

Sempre nel 2016 stai lavorando dal 20/10 al 31/12 per 9 ore; i due ratei di tredicesima ammontano a circa 146 euro (lordi). Non c'è rateo di tredicesima per ottobre perché hai lavorato meno di 15 giorni.

Se sommi le due cifre ottieni 733.

In questo topic ho spiegato nel dettaglio come si calcola.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t135362-tredicesima-ai-precari#1547118
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Ven Dic 23, 2016 9:01 pm

Grazie. Fraclacla sei mitica. Non sapevo dove sbattere la testa tra sindacalsti incompetenti e fiscalisti arroganti.

Mi fido ciecamente di quello che dici.

Però, stai attenta che la tredicesima del 2015 è stata percepita nel 2016 e, quindi, è esigibile ancora nel 2017, al pari di tutti gli altri redditi percepiti nel dai due contratti.

Riguardo al link che hai postato, io non capisco dove trovo nel cedolino le somme lorde relative al tabellare ed alle indennità, conglobata e l'altra di vacanza contrattuale.

Io trovo tre cifre, una per ogni voce, a destra, nella seconda colona. Poi sotto le detrazioni previdenziali e Irpef.






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Ven Dic 23, 2016 9:26 pm

alb79 ha scritto:

Mi fido ciecamente di quello che dici.

Ti ringrazio della fiducia.

Però, stai attenta che la tredicesima del 2015 è stata percepita nel 2016 e, quindi, è esigibile ancora nel 2017, al pari di tutti gli altri redditi percepiti nel dai due contratti.

Che intendi dire con esigibile? Io posso solo assicurarti di una cosa, anzi due:
- la tredicesima mensilità per l'anno solare 2015 ti è stata liquidata ed è un discorso chiuso, che non ha nulla a che fare con la tredicesima per l'anno 2016
- ciò che viene pagato in ritardo, nel tuo caso a gennaio 2016 invece che a dicembre 2015, non entra nel calcolo del reddito di nessuno dei due anni, in quanto assoggettato a tassazione separata


Riguardo al link che hai postato, io non capisco dove trovo nel cedolino le somme lorde relative al tabellare ed alle indennità, conglobata e l'altra di vacanza contrattuale.
Io trovo tre cifre, una per ogni voce, a destra, nella seconda colona. Poi sotto le detrazioni previdenziali e Irpef.

Non hai mai notato che il cedolino è fatto di due pagine? La prima è riassuntiva, la seconda di dettaglio.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Ven Dic 23, 2016 9:30 pm

Sì okma come le calcolo le somme lorde. Devo sommare le cifre nette con le ritenute a sinistra per avere il lordo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Ven Dic 23, 2016 9:54 pm

Gli importi che trovi nel dettaglio sono LORDI PREVIDENZIALI, significa cioè che ancora non sono stati assoggettati a ritenuta previdenziale (contributi) e ritenuta fiscale (irpef)

Stipendio tabellare X
IIS conglobata Y
IVC Z
x + y + z = lordo mensile base di calcolo della tredicesima

La somma di quelle tre voci per un mese a 12 ore settimanali è 1174 euro
La quota di tredicesima maturata per quel mese è 1174:12 = 98 circa
98 x 6 mesi (gennaio-giugno) = 587

La somma di quelle tre voci per un mese a 9 ore settimanali è 880 euro
La quota di tredicesima maturata per quel mese è 880:12 = 73 circa
73 x 2 mesi (novembre-dicembre) = 146

Tredicesima lorda totale 587 + 146 = 733,75

Poi passi al riquadro ritenute previdenziali e trovi i contributi totali trattenuti su stipendio+tredicesima, nel tuo cedolino 198,48;
la parte di essi relativa alla tredicesima non è evidenziata, ma ti assicuro :-) che è 81,83

Poi hai le ritenute fiscali, anche qui totali, 193,52, di cui 149,94 sulla tredicesima e il resto sullo stipendio.

In sostanza, se vuoi sapere la tredicesima netta,..
733,75 - 81,83 - 149,94 = ...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Ven Dic 23, 2016 10:07 pm

Ok ho capito quasi tutto.

Solo due cose.

Allora quella cifra non mi entra tutta ma è solo il lordo?

Se fosse così, io dovrei trattenere sul conto alcuni soldi per coprire lo scarto tra il lordo ed il netto sulla tredicesima?

Inoltre la tredicesima netta va calcolata mese per mese perché le trattenute possono variare mese per mese?

Ad esempio, io vedo che a novembre 2016 le trattenute fiscali e previdenziali sono nettamente differenti da quelle di dicembre 2016. Sono rispettivamente 42,58 e 116,65


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Dec Sab Dic 24, 2016 1:06 am

alb79 ha scritto:Scusate. ho sbagliato thread.

Ho cancellato io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Sab Dic 24, 2016 8:40 am

alb79 ha scritto:Ok ho capito quasi tutto.

Solo due cose.

Allora quella cifra non mi entra tutta ma è solo il lordo?

Se fosse così, io dovrei trattenere sul conto alcuni soldi per coprire lo scarto tra il lordo ed il netto sulla tredicesima?

Inoltre la tredicesima netta va calcolata mese per mese perché le trattenute possono variare mese per mese?

Ad esempio, io vedo che a novembre 2016 le trattenute fiscali e previdenziali sono nettamente differenti da quelle di dicembre 2016. Sono rispettivamente 42,58 e 116,65


Tra le 21,54 e le 22,07 non puoi aver capito tutto.
Studia meglio :-)

PS Non devi mettere nulla da parte: il netto è tutto tuo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 24, 2016 10:53 am

Ok. D'accordo. Studierò meglio la prossima volta.

Ti ringrazio.

Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da laurapalt Sab Dic 24, 2016 11:17 am

Scusate, anche io ho un dubbio, dato che mi è arrivata una tredicesima che mi sembra un po' misera.
Ho lavorato fino al 31/8/2016 poi sono stata assunta fino ad avente diritto dal 12/9 fino al 13/11. Il 14 mi hanno confermata fino al 31/8.
Sul cedolino c'è indicato:
tra gli arretrati a debito : CESSAZIONE CONTRATTO-A.C. scad. 13/11/2016 (ritenute 958,55)
Tredicesima: TREDICESIMA MENSILITA' (1.467,41)
La differenza tra le due cifre è la mia tredicesima effettiva di 245.51 euro
Il passaggio da un contratto all'altro mi ha penalizzata? Non ho ben capito perché con la cessazione del contratto mi hanno trattenuto tutta quella parte di stipendio...

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Dec Sab Dic 24, 2016 1:22 pm

Perché evidentemente prima ti avevano pagato lo stipendio intero di novembre e poi si sono accorti che il 13 ti era stato chiuso il contratto fino all'avente diritto. Però, dato che sei stata confermata sullo stesso posto, è chiaro che lo stipendio dal 14 al 30, che ti hanno tolto adesso, dovrà esserti restituito quando il nuovo contratto sarà acquisito. E' un dare per riprendersi e poi un ridare di nuovo. La tredicesima ci è andata solo apparentemente di mezzo per la coincidenza temporale, ma mi sembra a posto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Lun Dic 26, 2016 4:39 pm

Riapro il thread per un ultimo dubbio. Non mi viene il conto giusto della rata della tredicesima relativa a dicembre 2015 nonostante applichi le indicazioni fornite per il calcolo da Fradacla.

Infatti il rateo è 120,66 come si può vedere chiaramente dall'immagine del cedolino linkata sotto:

https://www.dropbox.com/s/kyhih3qhyawvgpl/Dicembre_2015.jpg?dl=0


Io sommo i lordi del tabellare e delle due indennità, che già dovrebbero tenere conto dei giorni lavorati e del numero di ore settimanali, e rapporto il totale a 12 per avere il rateo del mese.

Non si deve fare così?




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Lun Dic 26, 2016 5:05 pm

Quella tredicesima, a meno che non ti abbiano voluto fare un regalo, comprende tutti i ratei maturati da gennaio al 30 giugno e da settembre al 31 dicembre.
Avevi un contratto al 30 giugno 2015, magari su spezzone?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Mar Dic 27, 2016 6:19 pm

Assolutamente no.

Sono stato fermo tutto l'anno ahimè perchè non ho ricevuto nessuna convocazione dal provveditorato.

Ho cominciato a lavorare con lo spezzone di 12 ore solo a dicembre del 2015

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Mar Dic 27, 2016 6:22 pm

Ergo, la tredicesima del 2015 va calcolata solo per qui giorni di dicembre.

A me sembra troppo. A te?

Secondo il calcolo esatto, quanto dovrebbe essere?

In caso come fare a restituire la differenza?

Se la trattengono loro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Mar Dic 27, 2016 8:25 pm

alb79 ha scritto:Ergo, la tredicesima del 2015 va calcolata solo per qui giorni di dicembre.

A me sembra troppo. A te?

Secondo il calcolo esatto, quanto dovrebbe essere?

In caso come fare a restituire la differenza?

Se la trattengono loro?

Su quei 15 giorni di stipendio il rateo lordo dovrebbe essere circa 48 euro.
Fatico a credere che ci sia stato un errore così grossolano, ma non posso escluderlo in assoluto.
Comunque, controlla i cedolini successivi, da gennaio 2016 in poi e vedi se c'è in qualcuno di essi la voce Arretrati a debito anno precedente.
Se la trovi, dimmi qualcosa di più preciso sull'importo; se non c'è, non è affar tuo preoccuparti di eventuali errori.
Hai percepito in buona fede quanto ti hanno dato e, altrettanto in buona fede, glieli restituisci se te li chiedono.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 3:35 pm

Ma in caso mi faranno un conguaglio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 3:42 pm

Allora Fradacla, io ho controllato ed, in effetti, ci sono "arretrati a debito anno precedente" ma dovrebbero essere i soldi dei giorni di malattia che mi hanno tolto per la legge Brunetta...
Ricordi che tu me lo hai spiegato in un altro thread?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 3:51 pm

Sì sono soldi della malattia perché, in due cedolini su tre, c'è una nota esplicativa che lo dice chiaramente.

A giugno manca la nota ma il codice della trattenuta è lo stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 3:52 pm

Dunque penso che anche gli arretrati a debito di giugno siano soldi per i giorni dei giorni di malattia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 3:54 pm

Il codice della trattenuta è 800-103

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Sab Dic 31, 2016 5:00 pm

Può darsi che si tratti di ritenuta per malattia, poco più di 5 euro al giorno.
Solo tu puoi sapere
- quanti giorni di malattia hai fatto l'anno precedente,
- quanti te ne sono stati trattenuti nei due cedolini con la nota esplicita,
- quanti eventualmente ne restavano da trattenere
- di che importo è la ritenuta per arretrati a debito nel cedolino di giugno

Comunque ti ho già detto che, se c'è stato un errore nella tredicesima 2015, ti tratterranno l'indebito da uno stipendio o, in caso di mancanza di stipendio, ti scriveranno per chiedere la restituzione.
Non angosciarti per una cosa di cui non sei responsabile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 5:11 pm

No Fradacla. Nessuna angoscia. Non mi sto angosciando. Volevo solo sapere. In fondo sono appena 72 euro...Ma potrebbero esigere anche eventuali interessi maturati?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 5:11 pm

120-48=72

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.