Passaggio di ruolo in base alle nuove norme
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Per chi volesse passare dalla primaria alle medie ma non ha l'abilitazione come farà? Se un terzo ciclo di tfa non ci sarà, basteranno B2, patente europea e i 24 cfu previsti oppure si dovrà aspettare una normativa novellata ad hoc sulla mobilità professionale? Grazie...
Emmeline- Messaggi : 1141
RUG74 ha scritto:Per chi volesse passare dalla primaria alle medie ma non ha l'abilitazione come farà? Se un terzo ciclo di tfa non ci sarà, basteranno B2, patente europea e i 24 cfu previsti oppure si dovrà aspettare una normativa novellata ad hoc sulla mobilità professionale? Grazie...
Re: Passaggio di ruolo in base alle nuove norme
Qualcuno ci ha capito con questa nuova normativa?
Posto che non si è ancora capito come avverranno i passaggi di ruolo e che avventurarsi ora su questi temi mi sembra prematuro, non capisco perché dovrebbero bastare b2, patente europea e 24 cfu, come se questi sostituissero l'abilitazione; l'abilitazione non si consegue con queste cose, ma con il superamento del concorso e del primo anno di tirocinio (se non ho capito male); quindi, come minimo, dovresti superare il concorso.
Dec- Moderatore
Il concorso per la primaria l'ho superato grazia a Dio! Il mio dubbio infatti riguarda l'abilitazione, titolo che al momento potrei conseguire solo con un tfa ter se venisse bandito e se l'ho superassi, naturalmente, ma se non viene indetto e/o non lo superassi, che si fa? A ben guardare allora, (e il tuo intervento, Dec, me lo conferma...) la fase transitoria è ancora difettiva o cmq presenta dei buchi tutti da scrivere... È doveroso attendersi a questo punto una normativa ad hoc in vista dei passaggi prossimi ventiri, giusto? Grazie, Dec per il tuo interessamento!
Il concorso per la primaria l'ho superato grazia a Dio! Il mio dubbio infatti riguarda l'abilitazione, titolo che al momento potrei conseguire solo con un tfa ter se venisse bandito e se l'ho superassi, naturalmente, ma se non viene indetto e/o non lo superassi, che si fa? A ben guardare allora, (e il tuo intervento, Dec, me lo conferma...) la fase transitoria è ancora difettiva o cmq presenta dei buchi tutti da scrivere... È doveroso attendersi a questo punto una normativa ad hoc in vista dei passaggi prossimi ventiri, giusto? Grazie, Dec per il tuo interessamento!
Beh, sì, per i passaggi di ruolo mi sembra che non esista ancora una normativa specifica. Io comunque intendevo il concorso per le medie, non per la primaria.
Dec- Moderatore
Ma al concorso per le medie non potrò mai partecipare -temo- visto che la legge vieta a chi è di ruolo di parteciparvi, o sbaglio, Dec?
Finora sì, ma se questo diventerà l'unico modo per ottenere l'abilitazione o non ci saranno più passaggi di cattedra/ruolo (esauriti quelli di chi ha già l'abilitazione) o dovranno consentire la partecipazione anche ai docenti di ruolo. Stiamo ragionando però solo sulla base di ipotesi.
Dec- Moderatore
http://www.orizzontescuola.it/riforma-prevede-nuovi-corsi-abilitanti-ma-per-i-docenti-di-ruolo-vediamo-perche
Questa normativa riguarderebbe anche chi per esempio dalla primaria o Infanzua volesse abilitarsi per secondaria?
Questa normativa riguarderebbe anche chi per esempio dalla primaria o Infanzua volesse abilitarsi per secondaria?
giu11- Messaggi : 1008
Dec, tu come interpreti quell'articolo?
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione..grazie
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione..grazie
Sì, dovrebbe valere anche per passare dalla primaria (o infanzia) alla secondaria, ovviamente se si hanno già la laurea e gli esami o crediti necessari.
Le mie risposte precedenti quindi sono sbagliate. Avevano già pensato ai passaggi di cattedra/ruolo, anche se la formulazione mi sembra così generica che è tutto da vedere come andranno le cose.
Le mie risposte precedenti quindi sono sbagliate. Avevano già pensato ai passaggi di cattedra/ruolo, anche se la formulazione mi sembra così generica che è tutto da vedere come andranno le cose.
Dec- Moderatore
Grazie...
Già, vedremo...
Già, vedremo...
Ok, attendiamo istruzioni allora...
Argomenti simili
» Quanti posti daranno alle assegnazioni provvisorie alle utilizzazioni e alle nuove immissioni in ruolo?
» Passaggio di ruolo da A032(musica alle medie) a A031(musica alle superiori)
» URGENTE : posti destinati TUTTI alle nuove immissioni in ruolo
» Passaggio di ruolo alle superiori-urgente
» passaggio di ruolo dalla primaria alle medie
» Passaggio di ruolo da A032(musica alle medie) a A031(musica alle superiori)
» URGENTE : posti destinati TUTTI alle nuove immissioni in ruolo
» Passaggio di ruolo alle superiori-urgente
» passaggio di ruolo dalla primaria alle medie
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1