Punteggio CFP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Punteggio CFP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Punteggio CFP

+5
Guest28
itans22
Disillusa
giannivr
maloe76
9 partecipanti

Andare in basso

Punteggio CFP Empty Punteggio CFP

Messaggio Da maloe76 Dom Gen 22, 2017 10:50 pm

Buonasera Colleghi,
Insegno matematica in un Centro di Formazione Professionale (CFP) ormai da due anni. Quest'anno ho una terza e due quarte.
Dalla tabella di valutazione dei titoli:
"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Non riesco a capire la dicitura:
"per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione"
Cosa significa che mi viene riconosciuto il punteggio soltanto se insegno nelle classi di prima e seconda?

I ragazzi fanno sia matematica che fisica ed io, come suddetto, insegno matematica. Mi chiedo allora io devo dichiarare il punteggio sulla A047 (matematica) oppure sulla A049 (matematica e fisica)?
Grazie.
Marcella

maloe76

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da giannivr Lun Gen 23, 2017 11:02 am

Mi spiace ma ti confermo che il punteggio nei CFP vale solo se insegni in prima o seconda, in terza e quarta non è più obbligo scolastico/formativo.

giannivr

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Confronto

Messaggio Da maloe76 Lun Gen 23, 2017 3:54 pm

giannivr ha scritto:Mi spiace ma ti confermo che il punteggio nei CFP vale solo se insegni in prima o seconda, in terza e quarta non è più obbligo scolastico/formativo.

Giannivr grazie per la risposta,
hai fonti ufficiali?
Perché in un altro forum mi hanno dato risposta completamente contraria, giustificando che con il termine "scuola dell'obbligo" secondo la comunità europea è inteso come "dare la possibilità di prendere un titolo di studio" e non semplicemente il biennio (poiché come fine ultimo non avrebbe senso).

maloe76

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Disillusa Lun Gen 23, 2017 5:31 pm

la comunità europea non esiste da un bel po' ;-)
obbligo scolastico e obbligo formativo sono due cose diverse. L'obbligo scolastico finisce a 16 anni, l'obbligo formativo a 18, perchè a 16 anni puoi scegliere se andare a scuola o formarti con un lavoro

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty CFP

Messaggio Da itans22 Lun Gen 23, 2017 6:29 pm

maloe76 ha scritto:Buonasera Colleghi,
Insegno matematica in un Centro di Formazione Professionale (CFP) ormai da due anni. Quest'anno ho una terza e due quarte.
Dalla tabella di valutazione dei titoli:
"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Non riesco a capire la dicitura:
"per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione"
Cosa significa che mi viene riconosciuto il punteggio soltanto se insegno nelle classi di prima e seconda?


Carissima Marcella,
a suo tempo pure io ho avuto lo stesso dubbio poiché avevo 3 quarte. Alla fine, nel 2014, il punteggio mi è stato riconosciuto a pieno (12 punti).
Nello specifico il termine corsi fa rifermento al 3+1 annualità (il triennio ed il quarto a cui corrisponde il diploma quadriennale).
La dicitura "per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione" è riferita ai "corsi accreditati dalle Regioni", per distinguerli dai corsi accreditati dalle Regioni che non c'entrano nulla con l'obbligo d'istruzione.

Altrimenti avrebbero scritto: limitatamente al primo biennio dei corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, ...".

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da giannivr Lun Gen 23, 2017 6:40 pm

La dicitura riporta "obbligo di istruzione": questo termina a 16 anni, nello specifico dopo i primi 2 anni dei percorsi che portano alla qualifica professionale (tenete presente che in alcune regioni esistono ancora corsi biennali e non triennali).
Quindi ribadisco, purtroppo per chi ha corsi solo in terze e quarte, che tale servizio non DOVREBBE essere valutato dalle segreterie.

giannivr

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Confronto

Messaggio Da itans22 Lun Gen 23, 2017 8:18 pm

giannivr ha scritto:La dicitura riporta "obbligo di istruzione": questo termina a 16 anni, nello specifico dopo i primi 2 anni dei percorsi che portano alla qualifica professionale (tenete presente che in alcune regioni esistono ancora corsi biennali e non triennali).
Quindi ribadisco, purtroppo per chi ha corsi solo in terze e quarte, che tale servizio non DOVREBBE essere valutato dalle segreterie.


Ma la tua risposta si basa su un'interpretazione della dicitura o hai un'esperienza pregressa personale?
Io al tempo, prima di presentare il servizio iefp, ne ho discusso con il sindacato e successivamente con un dirigente di mia conoscenza.

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da itans22 Mar Gen 24, 2017 1:07 pm

maloe76, visto che la questione mi interessa (.lo scorso anno avevo delle quarte), in vista del prossimo aggiornamento, ho contattato alcuni referenti. In effetti ho ricevuto qualche parere discordante. Ti riporto le diverse mail di risposta:

---------------------------------------------------------------------
CISL Scuola Lombardia
Se si tratta di Centro di Formazione Professionale che riceve i fondi dalla Regione Lombardia il servizio non viene riconosciuto presso lo stato.
Cordiali saluti.

---------------------------------------------------------------------
ANIEF Calabria

Aspettiamo la riforma definitiva dell'ordinanza perché potrebbero esserci delle variazioni... I corsi dei CFP in genere partono quando sono certificati dalla regione....credo che non dovresti avere problemi

---------------------------------------------------------------------
DSGA della mia scuola capofila

A meno di variazioni, il punteggio nei CFP sarà equivalente a quello delle scuole pubbliche.
A presto.
---------------------------------------------------------------------

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da maloe76 Mar Gen 24, 2017 2:23 pm

itans22 ha scritto:maloe76, visto che la questione mi interessa (.lo scorso anno avevo delle quarte), in vista del prossimo aggiornamento, ho contattato alcuni referenti. In effetti ho ricevuto qualche parere discordante. Ti riporto le diverse mail di risposta:

---------------------------------------------------------------------
CISL Scuola Lombardia
Se si tratta di Centro di Formazione Professionale che riceve i fondi dalla Regione Lombardia il servizio non viene riconosciuto presso lo stato.
Cordiali saluti.

---------------------------------------------------------------------
ANIEF Calabria

Aspettiamo la riforma definitiva dell'ordinanza perché potrebbero esserci delle variazioni... I corsi dei CFP in genere partono quando sono certificati dalla regione....credo che non dovresti avere problemi

---------------------------------------------------------------------
DSGA della mia scuola capofila

A meno di variazioni, il punteggio nei CFP sarà equivalente a quello delle scuole pubbliche.
A presto.
---------------------------------------------------------------------


Ho capito che neanche loro hanno le idee chiare.
Proverò pure io a raccogliere qualche parere.

maloe76

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da itans22 Sab Set 30, 2017 5:38 pm

Tirando le somme nell'aggiornamento 2017 è stato riconosciuto il punteggio per i corsi CFP accreditati dalla regione per garantire l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Anche per le classi terze e quarte, perché come suddetto l'indicazione è riferita ai corsi.


itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Guest28 Dom Dic 10, 2017 2:41 pm

Salve,

"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Che cosa intendono "per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione" ?

“Il servizio è valutabile se esso sia riconducibile alle classi di concorso definite dalle tabelle di corrispondenza previste dall’Intesa relativa alla linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di istruzione degli istituti professionali statali e i percorsi di istruzione e formazione professionali regionali. (intesa del 16/12 /2010) ”
Ciò significa che per essere valutato il punteggio bisogna per forza svolgere un percorso IeFP all'interno di un Istituto Professionale Statale?
Se nel certificato dato dal CFP è specificata la CdC curriculare ma non è stato svolto un percorso IeFP vale lo stesso punteggio che attribuiscono nelle scuole statali?

Guest28

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.12.17

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da itans22 Lun Dic 18, 2017 9:44 pm

Guest28 ha scritto:Salve,

"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Che cosa intendono "per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione" ?

“Il servizio è valutabile se esso sia riconducibile alle classi di concorso definite dalle tabelle di corrispondenza previste dall’Intesa relativa alla linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di istruzione degli istituti professionali statali e i percorsi di istruzione e formazione professionali regionali. (intesa del 16/12 /2010) ”
Ciò significa che per essere valutato il punteggio bisogna per forza svolgere un percorso IeFP all'interno di un Istituto Professionale Statale?

Se nel certificato dato dal CFP è specificata la CdC curriculare ma non è stato svolto un percorso IeFP vale lo stesso punteggio che attribuiscono nelle scuole statali?

1) I corsi che "garantiscono l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione" sono quelli che permettono l'iscrizione dei ragazzi appena usciti dalle scuole medie (tra i 13 ed i 15 anni).
2) No
3) No

Il seguente gruppo è dedicato ai docenti IeFP:
https://www.facebook.com/groups/docentiCFP/

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty percorsi IeFP

Messaggio Da Guest28 Mar Dic 19, 2017 10:50 am

itans22 ha scritto:
Guest28 ha scritto:Salve,

"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Che cosa intendono "per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione" ?

“Il servizio è valutabile se esso sia riconducibile alle classi di concorso definite dalle tabelle di corrispondenza previste dall’Intesa relativa alla linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di istruzione degli istituti professionali statali e i percorsi di istruzione e formazione professionali regionali. (intesa del 16/12 /2010) ”
Ciò significa che per essere valutato il punteggio bisogna per forza svolgere un percorso IeFP all'interno di un Istituto Professionale Statale?

Se nel certificato dato dal CFP è specificata la CdC curriculare ma non è stato svolto un percorso IeFP vale lo stesso punteggio che attribuiscono nelle scuole statali?

1) I corsi che "garantiscono l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione" sono quelli che permettono l'iscrizione dei ragazzi appena usciti dalle scuole medie (tra i 13 ed i 15 anni).
2) No
3) No

Il seguente gruppo è dedicato ai docenti IeFP:
https://www.facebook.com/groups/docentiCFP/

Quali sono gli altri percorsi IeFP che si possono svolgere al di fuori degli Istituti Professionali Statali che danno punteggio pieno?
Come si fa a definire la CDC se non è un percorso IeFP svolto in un Istituto Professionale Statale visto che non ci sono altre tabelle di corripondenza?

Guest28

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.12.17

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da maloe76 Dom Mar 04, 2018 7:57 pm

Guest28 ha scritto:
itans22 ha scritto:
Guest28 ha scritto:Salve,

"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Che cosa intendono "per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione" ?

“Il servizio è valutabile se esso sia riconducibile alle classi di concorso definite dalle tabelle di corrispondenza previste dall’Intesa relativa alla linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di istruzione degli istituti professionali statali e i percorsi di istruzione e formazione professionali regionali. (intesa del 16/12 /2010) ”
Ciò significa che per essere valutato il punteggio bisogna per forza svolgere un percorso IeFP all'interno di un Istituto Professionale Statale?

Se nel certificato dato dal CFP è specificata la CdC curriculare ma non è stato svolto un percorso IeFP vale lo stesso punteggio che attribuiscono nelle scuole statali?

1) I corsi che "garantiscono l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione" sono quelli che permettono l'iscrizione dei ragazzi appena usciti dalle scuole medie (tra i 13 ed i 15 anni).
2) No
3) No

Il seguente gruppo è dedicato ai docenti IeFP:
https://www.facebook.com/groups/docentiCFP/

Quali sono gli altri percorsi IeFP che si possono svolgere al di fuori degli Istituti Professionali Statali che danno punteggio pieno?
Come si fa a definire la CDC se non è un percorso IeFP svolto in un Istituto Professionale Statale visto che non ci sono altre tabelle di corripondenza?


La corrispondenza delle classi viene stabilità da: "intesa conferenza unificata del 16-12-2010."

Dai pure un'occhiata a questo articolo di orizzontescuola:
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-istituto-novit-valutazione-servizio-nei-centri-formazione-professionale-cerca-class/

maloe76

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da determinato Sab Lug 18, 2020 4:42 pm

Sbaglio o questa discriminazione fra 3°-4° anno e 1°-2° anno nelle nuove tabelle non c'è più?

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Domenico75 Sab Lug 18, 2020 11:41 pm

Nella tabella di valutazione dei servizi è scritto:
b) nell'ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all'articolo 1, comma 3, del
decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione
professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la
tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso.

L'art.1 comma 3 parla di DIRITTO/DOVERE ALL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER ALMENO 12 ANNI, ECC....

Quindi nel calcolo del pieno punteggio rientrano anche il 3° e 4°anno

Domenico75

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.18

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Avendrace Dom Lug 19, 2020 5:09 am

[quote="determinato"]Sbaglio o questa discriminazione fra 3°-4° anno e 1°-2° anno nelle nuove tabelle non c'è più?[/quote]
Non solo è valida l'osservazione fatta da Domenico75, ma direi che da nessuna parte viene menzionato il vincolo temporale dal 2008-9 in poi
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Jojoba Dom Lug 19, 2020 7:04 am

[quote="Domenico75"]Nella tabella di valutazione dei servizi è scritto:
b) nell'ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all'articolo 1, comma 3, del
decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione
professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la
tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso.

L'art.1 comma 3 parla di DIRITTO/DOVERE ALL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER ALMENO 12 ANNI, ECC....

Quindi nel calcolo del pieno punteggio rientrano anche il 3° e 4°anno
[/quote]
Per tipologia di posto si intende la docenza in una certa materia (matematica, inglese, ecc.) facilmente identificabile in una CdC, anche se nella tabella delle corrispondenze CdC Ministeriali - Insegnamenti IeFP (intesa Stato-Regioni del 2010) non fosse stata compresa (vuoi perchè si riferisce su corso erogato in passato o di ultima costituzione) ?

Jojoba

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Avendrace Dom Lug 19, 2020 8:23 am

[quote="Jojoba"]...
Per tipologia di posto si intende la docenza in una certa materia (matematica, inglese, ecc.) facilmente identificabile in una CdC,  anche se nella tabella delle corrispondenze CdC Ministeriali - Insegnamenti IeFP (intesa Stato-Regioni del 2010) non fosse stata compresa (vuoi perchè si riferisce su corso erogato in passato o di ultima costituzione) ?[/quote]

In genere per tipo si intende il tipo di servizio (comune, sostegno) ma non penso sia questo il caso, anche perchè ogni insegnamento su posto comune in un IeFP sarebbe comunque specifico. Se non mi sfugge altro penso che si intenda proprio la materia.
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Punteggio CFP Empty Re: Punteggio CFP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.