supplenza su intera classe più caso grave Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenza su intera classe più caso grave Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenza su intera classe più caso grave

4 partecipanti

Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Marechiaro Mar Gen 31, 2017 4:13 pm

Sono docente di sostegno su caso grave, ragazzina con disturbo oppositivo provocatorio. Stamane si è assentata la docente curricolare e quindi è stato chiesto a me di sostituirla. Sono insegnante contitolare a tutti gli effetti e su questo non si discute, tuttavia ho fatto notare che trattandosi di un caso grave non era normale chiedermi di occuparmi dell'intera classe più l'alunna Dva contemporaneamente, e infatti è stato molto pesante gestire entrambi.
Per fare il punto sulla gravità del caso aggiungo che da poco la ragazza ha ottenuto ben diciotto ore di sostegno (che svolgo interamente io, e già questo mi sembra abbastanza).
Per oggi ho accondisceso, ma qualora la cosa dovesse ripetersi posso oppormi?
Grazie in anticipo.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Ospite Mar Gen 31, 2017 4:22 pm

Come da numerose sentenze della Corte Costituzionale, il diritto all’istruzione e alla formazione degli alunni disabili, si configura diritto soggettivo per cui, utilizzare il docente di sostegno in attività di sostituzione del docente di materie curriculare, in orario contemporaneo nella classe dove entrambi prestano servizio, è di difficile attuazione per effetto del combinato disposto di cui al decreto legislativo n. 297/1994 artt. 127, 312 e seguenti, CCNL, legge 104/92.

Tale situazione non appare uniformata a criteri di regolarità, tenuto conto che finisce per distogliere l’insegnante di sostegno dal proprio compito istituzionale. Quando manca il docente curriculare, l’insegnante di sostegno chiamato a sostituirlo, di fatto, smette di essere docente di sostegno e quell’ora il ragazzo in pratica la perde.

Il Ministero dell’Istruzione, attraverso le Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità – nota prot. n. 4274 del 4/8/2009 – ha chiarito che “l’insegnante di sostegno non può essere utilizzato per svolgere altro tipo di funzione se non quelle strettamente connesse al progetto d’integrazione, qualora tale diverso utilizzo riduca anche in minima parte l’efficacia di detto progetto”. Il docente su posto di sostegno è contitolare della classe e compresente durante le attività didattiche per effetto della sua particolare funzione di supporto alla classe del disabile di riferimento.

Detta condizione non viene meno anche quando è assente il docente curriculare. La contitolarità della classe, per come circostanziato dall’art. 13, comma 6, legge n. 104/1992, assume una propria specifica valenza sul piano squisitamente didattico, in vista del necessario raccordo tra il docente di sostegno e i docenti di materie curriculari in sede di programmazione educativa e didattica, senza peraltro inficiare la distinzione tra i rispettivi compiti istituzionali.

La contemporaneità del docente di sostegno, è configurata nell’ambito della programmazione dell’azione educativa; mentre, come chiaramente indicato nella nota MIUR prot. n. 9839 dell’8 novembre 2010, si può provvedere alla sostituzione del personale docente assente temporaneamente, con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall’art. 28, commi 5 e 6 del CCNL ed, in subordine, mediante l’attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l’orario d’obbligo.
La precedente nota MIUR prot. n. 14991 del 6/10/2009, ha inoltre precisato: “Al fine primario di non incorrere in una sospensione della didattica nei riguardi degli allievi interessati, i dirigenti scolastici possono provvedere, per periodi di assenza anche inferiore a 15 giorni, alla nomina di personale supplente temporaneo”.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Cozza Mar Gen 31, 2017 4:32 pm

Ovviamente concordo con giobbe.
Ma avendo lavorato come sostegno e come materia. .. Una domanda sorge spontanea: in tua assenza il caso grave vien lasciato, solo, in classe con la sola presenza del docente di materia o viene mandato un sostituto di sostegno al tuo posto?
Lo dico anche con tono polemico... Lo dichiaro, troppe volte mi son ritrovata da sola con 29 alunni e in più il ragazzino autistico oppositivo violento "tanto è solo arte ecchessaràmai al massimo disegnano tutti e pace" mentre i colleghi di sostegno soli con lui in classe in caso di assenza di un qualsiasi docente di materia... Non ci stavano mai...

Crea un precedente, scrivi al ds che dato il caso gravissimo tu, sola in classe, non ti senti di assicurare la sicurezza di tutti. O una qualche frase simile...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Marechiaro Mar Gen 31, 2017 4:45 pm

Finora mi sono assentata un paio di giorni per malattia e non ho stupidamente domandato come si siano arrangiati in mia assenza: lo farò. Grazie mille a te per l'osservazione e a Giobbe per la normativa che voglio assolutamente imparare a memoria.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Cozza Mar Gen 31, 2017 5:51 pm

Chiedi... Chiedi...
Se ti hanno sostituita... Con che coraggio chiedono a te di gestire tutto e tutti?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Beatrice80 Mar Gen 31, 2017 6:09 pm

giusto...se te lo dovessero chiedere ancora, comunica, per iscritto, che rimandi alla scuola ogni responsabilità nella contestuale gestione sia della classe che dell'alunna H per questioni legate alla sicurezza. Vedrai che non te lo chiedono piu.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da LetiziaF Mar Gen 31, 2017 8:22 pm

si anche a me è successo, ho chiesto subito di mandare un altro docente sulla classe, poichè impossibile gestire il ragazzo autistico e una classe di 30 scalmanati insieme!

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Marechiaro Mar Gen 31, 2017 8:37 pm

LetiziaF ha scritto:si anche a me è successo, ho chiesto subito di mandare un altro docente sulla classe, poichè impossibile gestire il ragazzo autistico e una classe di 30 scalmanati insieme!
Anche a me è sembrata la cosa più naturale del mondo farlo notare.
Le bidelle mi hanno guardata facendo tanto d'occhi come a dire "questa non sa gestire la classe".

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da LetiziaF Mer Feb 01, 2017 8:50 pm

vabbè a sto punto chi se ne importa delle bidelle, viene prima la sicurezza del ragazzo e nostra... poi tutto il resto, almeno io la penso così

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

supplenza su intera classe più caso grave Empty Re: supplenza su intera classe più caso grave

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.