Cattedra di potenziamento e aumento classi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra di potenziamento e aumento classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedra di potenziamento e aumento classi

+5
@melia
Αρης
Disillusa
Gianfranco
Neuromante
9 partecipanti

Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Neuromante Sab Feb 11, 2017 2:06 pm

Buongiorno a tutti, avrei un dubbio riguardo al potenziamento. Sono passata di ruolo lo scorso anno (fase A) e quest'anno sono titolare su scuola ma sono capitata su potenziamento. Per essere più precisi, ho 6 ore in classe e 12 su potenziamento (suddiviso fra progetti, compresenze e sostituzioni). Nella mia scuola il prossimo anno sono previste più classi, quindi in teoria dovrei avere tutte e 18 le ore in classe. Il mio dubbio è: quelle 18 ore vanno automaticamente a me? Se sì, che ne è della catterda di potenziamento, devono chiamare un supplente o "evapora"? Oppure sono costretti a chiamare un supplente per le 18 ore su classi e poi eventualmente il preside suddivide potenziamento e classi tra noi? E comunque, quelle 18 ore sono di diritto o di fatto? Grazie per le eventuali risposte

Neuromante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 11, 2017 2:08 pm

Se sono previste più classi è logico prevedere un aumento dell'organico. L'assegnazione dei docenti alle classi è comunque competenza dirigenziale
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Neuromante Sab Feb 11, 2017 4:32 pm

Quindi è probabile che venga chiamato un supplente (nel caso risultino di fatto) o ci sia un trasferimento (nel caso risultino di diritto). Grazie mille per la risposta

Neuromante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Disillusa Sab Feb 11, 2017 6:08 pm

se si tratta di spezzoni, vanno a te come è già successo quest'anno

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Αρης Sab Feb 11, 2017 7:45 pm

Pur essendoci cattedre vuote io e altri neoassunti siamo finiti su potenziamento e supplenti in cattedra....misteri dei DS
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da @melia Sab Feb 11, 2017 8:23 pm

Aresgr ha scritto:Pur essendoci cattedre vuote io e altri neoassunti siamo finiti su potenziamento e supplenti in cattedra....misteri dei DS
Non proprio mistero: il DS non può nominare supplenti su cattedre solo di potenziamento. Certo che avrebbe fatto meglio ripartire le ore tra docenti in modo che tutti avessero classi e tutti qualche ora di potenziamento.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da gugu Sab Feb 11, 2017 8:41 pm

Il DS può fare quello che vuole: nominare su intere cattedre di potenziamento, di cattedre in classe, mandare i supplenti in classe e quelli di ruolo a fare progetti.
Si chiama organico dell'autonomia proprio per questo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Neuromante Sab Feb 11, 2017 9:06 pm

Che il ds possa fare quello che vuole mi era chiaro, quello che non mi era chiaro è se, nel caso che un docente interno finora usato su potenziamento "assorbisse" virtualmente tutte le 18 ore su cattedra, le 18 ore di potenziamento scompaiono oppure si calcola che c'è bisogno di due docenti in totale per coprire le 18 ore di catterda e le 18 di potenziamento. Secondo me la seconda ipotesi è quella corretta e poi, ovviamente, il ds distribuirà le 36 ore come meglio crede. Però non ho trovato nessuna normativa al riguardo.

Neuromante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da gugu Sab Feb 11, 2017 9:12 pm

Le ore che esistono già rimangono, se aumentano le classi aumentano anche le ore.
Poi quest'anno parte dell'organico di fatto sarà trasformato in organico di diritto per cui se arrivate ad altre 18 ore è probabile che quella cattedra diventerà di OA.
Se c'è una spezzone è possibile che venga accorpato ad un altro di un'altra scuola per formare una COE per un ruolo.
Se rimane uno spezzone libero andrà ad incarico annuale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Neuromante Sab Feb 11, 2017 9:21 pm

Ok ora mi è più chiaro, grazie mille

Neuromante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da @melia Dom Feb 12, 2017 1:00 pm

gugu ha scritto:Il DS può fare quello che vuole: nominare su intere cattedre di potenziamento, di cattedre in classe, mandare i supplenti in classe e quelli di ruolo a fare progetti.
Si chiama organico dell'autonomia proprio per questo.
Non è proprio così. Abbiamo una insegnante di potenziamento che dopo alcune assenze di 6 giorni in 6 giorni, ha chiesto 3 mesi. Il DS ha riunito il dipartimento per chiederci di lasciare un paio di classi, in modo da poter nominare un supplente, c'è una circolare che afferma di non poter nominare supplenti su cattedre che sono solo di potenziamento.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Disillusa Dom Feb 12, 2017 2:39 pm

Aresgr ha scritto:Pur essendoci cattedre vuote io e altri neoassunti siamo finiti su potenziamento e supplenti in cattedra....misteri dei DS

in Sicilia quest'anno gli usp non hanno dato il via libera ai ds per le chiamate dalle gi se c'erano docenti di potenziamento

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da gugu Dom Feb 12, 2017 3:36 pm

@melia ha scritto:
gugu ha scritto:Il DS può fare quello che vuole: nominare su intere cattedre di potenziamento, di cattedre in classe, mandare i supplenti in classe e quelli di ruolo a fare progetti.
Si chiama organico dell'autonomia proprio per questo.
Non è proprio così. Abbiamo una insegnante di potenziamento che dopo alcune assenze di 6 giorni in 6 giorni, ha chiesto 3 mesi. Il DS ha riunito il dipartimento per chiederci di lasciare un paio di classi, in modo da poter nominare un supplente, c'è una circolare che afferma di non poter nominare supplenti su cattedre che sono solo di potenziamento.


La 107 prevede che non si possano nominare supplenti brevi e saltuari sulle ore di potenziamento (cioè quelle non strettamente collegate con l'attività frontale).
Se voi avete una cattedra di 18 ore di potenziamento con un docente in malattia tutte le attività vanno sospese nel periodo di malattia.
Sono le 18 ore a non poter essere coperte, non la persona.
Se il DS avesse organizzato tutte le vostre cattedre su un 15+3 ora potrebbe nominare una supplente sulle 15 ore, inibendo solo le 3.
Mi pare che quello che vi abbia chiesto ora è di passare su alcune ore di potenziamento così lui chiamerà una supplente per le ore in classe.
Un tale mutamento di incarichi si scontra comunque con la normativa che non permette lo spostamento di docenti tra classi trascorsi 20 giorni dall'inizio delle lezioni, inoltre mi pare si mini notevolmente la continuità didattica (i genitori sono contenti?).
Quello che è successo è strettamente connesso sui comportamenti di alcuni DS (e docenti) che hanno voluto cattedre intere di potenziamento date ad una sola persona.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da annaco1963 Lun Feb 13, 2017 5:05 pm

buongiorno avevo gia inoltrato domanda su attribuzione cattedra ..sono stata assunta lo scorso anno con legge 107 da GAE ho fatto l'anno di prova nella mia provincia salerno ma poi sono stata mandata a NAPOLI diritto sono su potenziamento .. ho 104 per mia madre sono unica referente .. ho punteggio alto dovuto ad anni di precariato . vorrei tornare nel liceo del mio paese ma se la la cattedra orario esterna viene scelta da un docente a livello provinciale non ci sara piu ? anche se io ho 104 e punteggio alto???non è giusto e poi come si procederà? il sistema ti trovera una cattedra libera considerando tutte le preferenze espresse? non mi è chiaro .. grazie .

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da donadoni Lun Feb 13, 2017 5:40 pm

PRIMA VENGONO QUELLI CHE GIà SONO NEL COMUNE E IN PROVINCIA, POI QUELLI CHE FANNO L'INTERPROVINCIALE, INDIPENDENTEMENTE DAL PUNTEGGIO, MI SPIEGO MEGLIO SE UNO CHE è GIà IN PROVINCIA E HA 40 PUNTI SCEGLIE IL TUO LICEO E C'è POSTO, PRENDE QUEL POSTO PERCHè TU VIENI DOPO ESSENDO FUORI PROVINCIA ANCHE SE HAI 200 PT E 104

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Feb 13, 2017 6:48 pm

Mi permetto di precisare: non vengono prima quelli del comune e provincia, ma genericamente solo quelli della provincia, perché la fase comunale è stata abolita.

Anna saprà poi che la 104 per genitore non dà precedenza nella mobilità interprovinciale... può però chiedere non solo scuole e ambiti su Salerno, ma eventualmente anche sulla provincia di Napoli, in una zona magari più comoda per raggiungere casa.
Tentar non nuoce!



Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e aumento classi Empty Re: Cattedra di potenziamento e aumento classi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.