A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

+5
adamo
icosaedro
anmara
giulia boffa
laurasia
9 partecipanti

Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da laurasia Mar Lug 19, 2011 9:36 pm

Spero di essere mal informata, ma mi è stato detto che dal prossimo a.s. insegneranno geografia nella cdc A039 solo gli abilitati. Nessuna speranza per coloro che sono inseriti (o saranno con le nuove g.i) in 3 fascia, poichè saranno "superati" da chi è nella A060. Possibile?

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 19, 2011 9:39 pm

le cdc atipiche sono solo per quelli di ruolo perdenti posto, non per le nomine a TD
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da laurasia Mar Lug 19, 2011 9:46 pm

Dunque, mi sembra di capire, che anche se solo per alcuni casi, chi è inserito nella A060 può insegnare geografia..

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 19, 2011 10:13 pm

sì, ma solo se perdente posto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da anmara Mar Lug 19, 2011 11:23 pm

mi sembra di aver letto una nota del MIUR nella quale veniva detto che l'insegnamento della A039 è riservato solo agli abilitati nella A039; si escludeva per gli abilitati della A060 l'accesso a geografia economica. Ho letto male?

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da adamo Mer Lug 20, 2011 6:53 am

nella mia provincia sulla A039 ci sarebbero, secondo il prospetto della cgil linkato in home page, 7 disponibilità dopo i trasferimenti, ma nelle GE ci sono solo 3 persone inserite in questa cdc... se immettono in ruolo su tutti i posti disponibili, che fine farebbero le altre 4 disponibilità una volta esaurita la graduatoria? andranno alla A060 oppure non saranno assegnate?

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Albith Mer Lug 20, 2011 7:16 am

adamo ha scritto:nella mia provincia sulla A039 ci sarebbero, secondo il prospetto della cgil linkato in home page, 7 disponibilità dopo i trasferimenti, ma nelle GE ci sono solo 3 persone inserite in questa cdc... se immettono in ruolo su tutti i posti disponibili, che fine farebbero le altre 4 disponibilità una volta esaurita la graduatoria? andranno alla A060 oppure non saranno assegnate?

Dipende se ci sono sovrannumerari di ruolo nella A060 e che quindi una qualche collocazione per il prossimo anno scolastico devono pure averla. Ovviamente è una soluzione temporanea. Diverso è se alcuni di loro abbiano anche l'abilitazione A039: in tal caso potrebbero anche chiedere il passaggio di ruolo (che otterrebbero immediatamente a quel punto).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da adamo Mer Lug 20, 2011 10:21 am

grazie albith,
sì una persona è stata trasferita dalla 60 alla 39 perché in sovrannumero.
Ora le disponibilità in organico di diritto dopo i trasferimenti sono 0 per la 60 (con 40 persone in GE 3 fascia) e 7 per la 39 (con 3 persone in graduatoria: 1 in GE 2 fascia e 2 in GE 3 fascia). Una volta esaurita la graduatoria della 39 resterebbero se ho ben capito 4 posti liberi che non possono dare a nessuno di ruolo, dovranno essere assegnati da GI al 30/6, mentre intanto sulla 60 dopo il 15esimo posto non si lavorerà neanche sulle brevi. Pazienza insomma. (ovviamente sono sulla 60)

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da anmara Mer Lug 20, 2011 3:46 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/17480
ovviamente per il prossimo anno scolastico è come dite voi ....

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da aznadif Gio Lug 21, 2011 9:20 am

A quanto si dice nel sito dell'AIIG (associazione italiana insegnanti geografia) e nella pagina FB dedicata il MIUR ha assicurato che l'atipicità tra A039 e A060 vale solo per l'anno prossimo (2011-2012) dall'anno seguente si tornerà alla sola A039 (o come nuova denominazione A-21).
Tutto questo se il MIUR rispetta quanto affermato, e potremo essere sicuri (io sono nella A039) solo quando sarà ufficiale il riordino delle nuove classi di concorso con accertata la confluenza delle vecchie (cioè confluenza nella nuova classe solo degli abilitati A039).

Ho chiesto anche in altri post (e altri forum) se qualcuno dei più informati ha qualche indizio di quanto tale riordino sarà emesso ufficialmente, ma per ora non ho ricevuto alcuna risposta.

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da anmara Gio Lug 21, 2011 10:48 pm

Per aznadif: hai scritto

A quanto si dice nel sito dell'AIIG (associazione italiana insegnanti geografia) e nella pagina FB dedicata il MIUR ha assicurato che l'atipicità tra A039 e A060 vale solo per l'anno prossimo (2011-2012) dall'anno seguente si tornerà alla sola A039 (o come nuova denominazione A-21).
Tutto questo se il MIUR rispetta quanto affermato, e potremo essere sicuri (io sono nella A039) solo quando sarà ufficiale il riordino delle nuove classi di concorso con accertata la confluenza delle vecchie (cioè confluenza nella nuova classe solo degli abilitati A039).

Ho chiesto anche in altri post (e altri forum) se qualcuno dei più informati ha qualche indizio di quanto tale riordino sarà emesso ufficialmente, ma per ora non ho ricevuto alcuna risposta.

quali altri forum consulti? io conosco e visito solo questo di orizzontescuola

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Claudio79 Ven Lug 22, 2011 2:00 am

icosaedro ha scritto:hai letto male. La a060 fa geografia nei bienni ragionieri. Nel triennio invece solo a039.

Tempi grami per la a039.

L'anno scorso ci fu lo stesso problema con fisica: diedero delle ore di scienze integrate fisica a gente della a060 che non aveva mai insegnato fisica!!!!

ahahah, fate ridere....
tempi gravi per la a039? ma dove vivete?

provate a leggere il prospetto delle disponibilità di tutte le classi di concorso............
un sacco di esuberi per la a060, un sacco di docenti di ruolo perdenti posto, molti di + ke nelle altre classi di concorso, ma dove li volete mandare, a casa? un pò di geografia la sanno e cmq ki è di ruolo ha le competenze per andarsi a studiare 4 nozioni di geografia e insegnarle, anke con ottimi risultati.......

eppoi voglio sapere dove sono tutti questi insegnanti di geografia ke si lamentano, ci sono pokissimi abilitati, forse sono buttati tutti in un'unica provincia? nella mia provincia, l'anno scorso c'erano 7 cattedre di a039 e hanno convocato tutta la graduatoria a pettine più quella di coda e non sono riusciti ad assegnare nemmeno una cattedra!!!!
per la a060 invece solo 2 cattedre e 2 spezzoni date ai primi 4 in graduatoria....
io quelle 7 cattedre le avrei date molto volentieri ai docenti di a060 con + di dieci anni di servizio ed esperienza (ma rimasti senza lavoro), piuttosto ke ad un neolaureato senza abilitazione e senza esperienza...

Claudio79

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da aznadif Ven Lug 22, 2011 1:47 pm

per anmara,
collegati alla pagina dell'aiig e segui le discussioni su FB, i forum sulla scuola sono molteplici e si parla un po' dovunque degli stessi problemi, non mi sembra il caso in questo forum di fare pubblicità ad altri ma una ricerca su motore di ricerca "forum scuola" potrebbe essere utile.

Per Claudio79,
mi sembra un discorso un po' qualunquista ( a meno non sia interessato alla a060 e allora saresti solo interessato) se bastasse studiarsi solo alcune nozioni per poter insegnare una materia allora io con più di dieci anni di precariato posso insegnare tutto da matematica a italiano etc. etc.
poi se vuoi ridere, ridi pure ma spero che affronterai le problematiche con un approccio migliore soprattutto per i tuoi allievi.
Saluti

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da precious77 Ven Lug 22, 2011 1:55 pm

Chi è di ruolo ha le competenze per studiarsi 4 nozioni? Complimenti per il fatto di pensare che si possa insegnar bene studiandosi 4 nozioni...inoltre chi è di ruolo acquisisce magicamente capacità superiori a chi non lo è? magari si sveglia con la scienza infusa.
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Albith Ven Lug 22, 2011 2:26 pm

Le 4 nozioni non è un'uscita felice, dato che così davvero si sminuisce la materia in sé (se è considerata così improvvisabile, allora tanto vale eliminarla dal curriculum scolastico).

Aggiungerei che i colleghi della A060, nella cui dicitura disciplinare compare "geografia", ferma restando la loro competenza e professionalità, se confrontiamo quanto meno le SSIS di geografia ne facevano pochina.

Faccio riferimento alla mia, Napoli Federico II: noi del linguistico-letterario A043/A050 di geografia avevamo 90 ore di corso, mentre la A060 ne aveva solo 40. Ma nella A039 facevano, giustamente essendo la loro materia, 500 (cinquecento) ore di corso.

Non entro nel merito dei programmi del concorso del 1999, ma credo che anche lì noteremmo decise differenze qualitative e quantitative.

Poi è vero che di abilitati A039 ce ne sono pochi, ma questo dipende anche dalla storia di questa disciplina, dei criteri di accesso (prima molto "facili", poi, dal 1999, estremamente restrittivi e anche difficili da acquisire), che di botto ha ridotto il numero non solo degli abilitati ma proprio degli "abilitabili".

Che però sia la A060 la disciplina considerata più affine, mi lascia un po' perplesso.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2011 7:07 pm

Ho indicato gli insegnamenti che noi della A060 potevamo tenere (fino alla stesura delle classi di concorso future) fino a non molto tempo fa; faccio notare come la geografia e la chimica siano estremamente ricorrenti, quindi nulla di strano se ci attribuiscono la geografia come atipica...a suo tempo sia la generale sia l'economica erano nostre...




60/A – Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia
(Già scienze naturali, chimica e geografia, fitopatologia, entomologia agraria, microbiologia)

Negli istituti tecnici aeronautici:
- scienze naturali
- geografia

Negli istituti tecnici agrari
per gli indirizzi generale; per la viticoltura e l'enologia:
- scienze naturali ed esercitazioni relative

Negli istituti tecnici commerciali
per gli indirizzi: amministrativo, per il commercio con l'estero; mercantile; per ragioniere perito commerciale e programmatore:
- scienze naturali
- geografia generale ed economica
- chimica e merceologia

Negli istituti per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere:
- scienze naturali
- geografia generale ed economica
- chimica ed elementi di merceologia

Negli istituti tecnici per geometri:
- scienze naturali e geografia

Negli istituti tecnici femminili
per l' indirizzo generale:
- scienze naturali e geografia
- chimica e merceologia
per gli indirizzi dirigenti di comunità (biennio); econome-dietiste (biennio) :
- scienze naturali e geografia

Negli istituti tecnici industriali (biennio):
- scienze naturali
- geografia

Negli istituti tecnici nautici (biennio):
- scienze naturali
- elementi di chimica

Nei licei classici e scientifici e nell'istituto magistrale:
- scienze naturali, chimica e geografia

Nei licei artistici:
- scienze naturali e chimica
- scienze naturali, chimica e laboratorio
- storia naturale, chimica e geografia

Nella scuola magistrale:
- matematica, computisteria e scienze naturali

Negli istituti d'arte:
- scienze naturali e chimica
- scienze naturali e chimica con la direzione del laboratorio di chimica
- chimica e laboratorio tecnologico

Negli istituti professionali:
- scienze naturali
- tecnica microbiologica microbiologia e chimica biologica
- scienze naturali, fitopatologia chimica ed industrie agrarie
- elementi di biologia e laboratorio, biologia marina e tecnica della pesca
- microbiologia e chimica biologica
- microbiologia speciale
- tecnica microbiologica
- biologia e fisiologia, microbiologia e biochimica, igiene
- laboratorio di microbiologia, analisi cliniche e bromatologiche
- laboratorio di microbiologia, analisi cliniche e bromatologiche, biologia e fisiologia
- biologia e laboratorio
- microbiologia, biochimica e laboratorio
- biochimica e microbiologia della trasformazione dei prodotti agricoli
- ecologia applicata
- biotecnologia.


Il diploma di abilitazione di scienze naturali, chimica e geografia dà adito all'insegnamento di chimica e laboratorio tecnologico negli istituti d'arte solo se conseguito al termine dei corsi abilitanti indetti con O.M. 6 maggio 1972.

Titoli richiesti per accedere alla classe di concorso
Laurea in Biotecnologie

Laurea in Chimica

Laurea in Chimica industriale

Laurea in Geografia
La laurea in geografia è titolo valido d'ammissione purché provenga dal biennio dei corsi di laurea in scienze naturali, scienze biologiche, scienze geologiche.

Laurea in Scienze agrarie

Laurea in Scienze ambientali

Laurea in Scienze biologiche

Laurea in Scienze e tecnologie agrarie

Laurea in Scienze forestali

Laurea in Scienze forestali ed ambientali

Laurea in Scienze geologiche

Laurea in Scienze naturali

Aiuto
Spiegazioni riguardo alle date ”da“ e ”fino a“.
La date si riferiscono al momento in cui è stato conseguito il titolo/grado accademico, poiché l’accesso alle classi per l’insegnamento prevede anche norme transitorie.

È stata introdotta una data nel campo “fino a:” significa che l’esame integrativo in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quella data.
È stata introdotta una data nei campi “da:” e “fino a:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quel periodo.
È stata introdotta una data nei campi “da:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico a partire dalla data indicata.
Non è stata introdotta nessuna data significa che l’esame integrativo in questione era stato/è previsto sia da eventuali norme transitorie che da quelle più attuali e che deve essere stato/essere sostenuto da chiunque sia interessato all’accesso alla classe di concorso, indipendentemente dalla data in cui ha conseguito/conseguirà il titolo/grado accademico.
N.B.: Data la complessità della materia si consiglia di rivolgersi per ulteriori chiarimenti agli uffici scolastici competenti o all'“Informazione universitaria Alto Adige” della Provincia Autonoma di Bolzano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da aznadif Ven Lug 22, 2011 7:23 pm

Capisco quanto detto e come con varie argomentazioni, condivisibili o meno, si voglia dire che la Geografia non sia materia da attribuire ai "geografi", d'altra parte la geografia ai tecnici date le indicazioni ministeriali si fonda su aspetti a carattere economica (quali globalizzazione, integrazione, flussi migratori, etc) che poco hanno a che vedere con laureati, degnissimi, che hanno rivolto la loro attività verso materie quali la chimica o la biologia.
Sono sicuro che non saremo d'accordo e che ognuno rimarrà della propria idea sul fatto che l'atipicità della A060 in geografia sia attribuibile o meno, rimarco comunque che posso accettare un discorso come quello proposto, anche se non lo condivido minimamente, mentre non accetto l'idea che per insegnare geografia basti imparare "4 nozioni" poi tutto lo si fa con il mestiere.

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2011 7:35 pm

Per maggiore informazione sottolineo che il laureato in scienze naturali fino all'anno accademico 1993-1994 poteva insegnare geografia da non abilitato con due esami della stessa, ma che soprattutto i professori della mia epoca all'ITC erano quasi tutti naturalisti; semplicemente volevo dire che fino a non molti anni fa noi eravamo i tirolari di tale insegnamento...il problema della A039 è che una laurea in geografia è quasi inesistente nelle attuali università italiane (io ne conosco solo uno della mia età); da qui anche se non condivisibile l'atipicità ha un suo fondamento strico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Albith Sab Lug 23, 2011 2:18 am

La laurea in geografia è recentissima. Anni fa non era nemmeno una laurea quadriennale ma solo una laurea biennale a cui si accedeva o da laureati oppure da studenti universitari che avessero concluso il biennio di lettere o storia o economia o scienze politiche o geologia o scienze naturali (più un altro paio mi sembra).

Inoltre fino al 1993/94 si poteva insegnare geografia con due esami della stessa con qualsiasi laurea.

Poi però i geografi hanno deciso che fosse meglio che l'insegnante di geografia di esami ne avesse fatti almeno 4 e provenisse, oltre che dalla laurea in geografia, nel frattempo istituita in forma quadriennale, da quella in lettere o quella in economia.

Aver escluso i naturalisti mi ha fatto sempre un po' strano, ma ora deduco che ci fosse un po' di ruggine fra geografi e naturalisti, ruggine che continua a corrodere visto quanto se la sono presa con l'atipicità della A039 in favore della A060.

Comunque volevo solo sottolineare che sono ormai anni che i percorsi per accedere alla A039 sono diventati più severi, e bisognerà pur tenerne conto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Claudio79 Lun Lug 25, 2011 5:07 pm

aznadif ha scritto:per anmara,
collegati alla pagina dell'aiig e segui le discussioni su FB, i forum sulla scuola sono molteplici e si parla un po' dovunque degli stessi problemi, non mi sembra il caso in questo forum di fare pubblicità ad altri ma una ricerca su motore di ricerca "forum scuola" potrebbe essere utile.

Per Claudio79,
mi sembra un discorso un po' qualunquista ( a meno non sia interessato alla a060 e allora saresti solo interessato) se bastasse studiarsi solo alcune nozioni per poter insegnare una materia allora io con più di dieci anni di precariato posso insegnare tutto da matematica a italiano etc. etc.
poi se vuoi ridere, ridi pure ma spero che affronterai le problematiche con un approccio migliore soprattutto per i tuoi allievi.
Saluti

cara/o, non so qual è il discorso + qualunquista, il mio o il tuo?
mi hanno sempre detto (e l'ho potuto constatare anke direttamente) ke per insegnare bene non è importante essere solo molto preparati, ma anke saper insegnare.... e credo proprio ke ki ha anni di esperienza, basta ke vada a studiare altre 4 o 5 nozioni per saperle trasmettere agli alunni.... e ovviamente parlo di classi affini (non matematica e italiano)...
infine esiste l'aggiornamento professionale continuo e tu non so cosa hai fatto in dieci anni, ma probabilmente a qualcuno ke ha fatto il proprio dovere di professionista non servono 4 o 5 nozioni, ma forse anke meno, perkè negli anni si è interessato anke ad argomenti più svariati.... un docente dovrebbe essere pronto a saper rispondere alle domande di cultura generale dei propri alunni..... sai, gli alunni sono molto curiosi, non so se ti è capitato, e noi docenti non possiamo sempre dire non è di mia competenza.....
ebbene si, sono abilitato nella classe a060, ho dato 2 esami di geografia nel mio piano di studi..... ho anke insegnato per un corso di geografia economia e uno di geografia turistica, direi con ottimi risultati, tutto questo xkè non mi sono soffermato solo alla laurea ma ho seguito parekki corsi di formazione e aggiornamento anke sul turismo e sullo sviluppo sostenibile..... e mi auguro ke una precaria di lungo corso come te abbia fatto lo stesso, invece ke trascorrere i pomeriggi a piangere aspettando un posto di ruolo....
io cmq parlavo dei colleghi ke hanno perso il ruolo, e poikè mi auguro ke siamo tutti d'accordo ke non li possiamo rimandare a casa, è meglio dargli una cattedra di geografia e sono sicuro ke faranno il massimo per trasmettere le nozioni ai loro docenti......

come devo affrontare le problematike con i miei allievi ci penso io, eventualmente saresti l'ultima/o a cui kiederei consiglio...
saluti

Claudio79

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia? Empty Re: A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.