Flessibilità  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Flessibilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Flessibilità

4 partecipanti

Andare in basso

Flessibilità  Empty Flessibilità

Messaggio Da heidina Mar Apr 04, 2017 12:23 pm

Buongiorno a tutti! Sono una docente a t.i. alle scuole superiori e vorrei fare domanda per chiedere di poter lavorare l'8 mese di gravidanza così da poter usufruire successivamente del mese di maternità obbligatoria; non essendo, così ho capito, una cosa consueta, la mia segreteria non sa bene cosa io debba fare o meglio nn sa a chi devo presentare la certificazione del gine.
Leggendo qua e là mi è chiaro (forse!) che il certificato principale sia quello di un ginecologo (il mio è ospedaliero) che attesti l'assenza di rischi per la mia e per la salute del nascituro. Un'altra dichiarazione sembra essere fatta dalla scuola (dal Ds), ma da me nn sembra che nessuno sappia di che attestazione si parli. Ho trovato su Os dei format sul tipo di domanda da far firmare al ds ma nn riesco a capire se sono ancora validi o se sia cambiata la normativa. Sul sito dell'inps risulta che io possa fare tutto online allegando le varie certificazioni, anche se, sia la mia segreteria che os dica che L inps nn c'entri nulla! Non sto capendo niente, e non so se la legge sia cambiata. A questo punto le mie domande sono 2:
- i certificati sono: quello del ginecologo e quello della scuola?
- A chi devo consegnare il tutto? Inps?
Grazie mille a chi potrà chiarirmi un po' le idee

heidina

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Flessibilità  Empty Re: Flessibilità

Messaggio Da brixia Gio Apr 06, 2017 8:17 am

Personalmente non ne ho potuto usufruire, ma in segreteria mi avevano detto che il certificato del ginecologo in cui si attesta che non esistono problemi a svolgere l'ottavo mese va consegnato loro come quello del settimo.
Poi avrei compilato il modulo della scuola controfirmato dal DS.

Vediamo se qualcuno è più esperto e sa fornire maggiori dettagli.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Flessibilità  Empty Re: Flessibilità

Messaggio Da heidina Mar Apr 11, 2017 3:44 pm

Grazie brixia! Chissà se qualche altro può darmi altre info!

heidina

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Flessibilità  Empty Re: Flessibilità

Messaggio Da aquilegia Gio Apr 13, 2017 6:13 pm

heidina ha scritto:Buongiorno a tutti! Sono una docente a t.i. alle scuole superiori e vorrei fare domanda per chiedere di poter lavorare l'8 mese di gravidanza così da poter usufruire successivamente del mese di maternità obbligatoria; non essendo, così ho capito, una cosa consueta, la mia segreteria non sa bene cosa io debba fare o meglio nn sa a chi devo presentare la certificazione del gine.
Leggendo qua e là mi è chiaro (forse!) che il certificato principale sia quello di un ginecologo (il mio è ospedaliero) che attesti l'assenza di rischi per la mia e per la salute del nascituro. Un'altra dichiarazione sembra essere fatta dalla scuola (dal Ds), ma da me nn sembra che nessuno sappia di che attestazione si parli. Ho trovato su Os dei format sul tipo di domanda da far firmare al ds ma nn riesco a capire se sono ancora validi o se sia cambiata la normativa. Sul sito dell'inps risulta che io possa fare tutto online allegando le varie certificazioni, anche se, sia la mia segreteria che os dica che L inps nn c'entri nulla! Non sto capendo niente, e non so se la legge sia cambiata. A questo punto le mie domande sono 2:
- i certificati sono: quello del ginecologo e quello della scuola?
- A chi devo consegnare il tutto? Inps?
Grazie mille a chi potrà chiarirmi un po' le idee

Anch'io faccio richiesta. Alla scuola devi portare il certificato con data presunta parto e il certificato, sempre fatto da medico ospedaliero, che ti consente di lavorare l'ottavo mese. Inoltre a scuola ti faranno compilare un modulo per la richiesta al DS di poter lavorare l'ottavo mese. La scuola si occupa di tutte le pratiche Inps. Il secondo certificato medico deve essere fatto dal medico nel corso del settimo mese (di calendario), per stare tranquilli. Per esser sicuri, ti consiglio di allegare anche un'autocertificazione in cui dichiari quanto attestato nei due certificati medici, perchè, anche se la scuola li richiede, teoricamente non potrebbe (perchè rilasciati da altra P.A. ... le P.A dovrebbero comunicare tra loro, secondo normativa)...

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

Flessibilità  Empty Re: Flessibilità

Messaggio Da aquilegia Gio Apr 13, 2017 7:47 pm


In realtà nei due cert. medici non c'è la scritta consueta "vietato presentare...", quindi forse l'autocertificazione non serve.

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

Flessibilità  Empty Re: Flessibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.