Numeri pensionamenti vs numeri GM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Numeri pensionamenti vs numeri GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Numeri pensionamenti vs numeri GM

+6
circo
madame077
gugu
Dec
dubitoergosum
Platone84
10 partecipanti

Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da Platone84 Mer Mag 03, 2017 12:40 pm

Scusate se domande cose di cui magari avete già discusso in altre occasioni.
Ho recentemente visto il file pubblicato da OS con i pensionamenti e c'è qualcosa che non mi torna.
I posti che si liberano mi sembrano esigui rispetto alla lunghezza delle graduatorie di merito del concorso 2016.
Faccio l'esempio che mi interessa.
In puglia sono disponibili i pensionamenti per le province di lecce, bari e brindisi. Per la classe di concorso A047 (Matematica) ci sono pochissime unità di pensionamenti per bari e lecce e nessuna per brindisi. Ora, è vero che mancano i dati di foggia e Taranto, ma se dello stesso ordine di grandezza, mi chiedo come faranno ad assumere tutti i vincitori (la graduatoria in puglia contiene 53 vincitori comprensivi del 10%). Se non sbaglio lo scorso scorso settembre da quella graduatoria ne hanno assunto solo uno. Facendo allora un calcolo spannometrico, per assumere tutti entro il prossimo settembre (anno scolastico 2018/19, ultimo anno del triennio di validità della GM), dovrebbero assumerne in media 26 quest'anno e 26 il prossimo; se consideriamo che il 50% dei posti va a GaE, vuol dire che devono, in media, assumere più di 50 persone questo settembre e più di 50 persone il prossimo settembre!
Da dove li prendono questi posti?
C'è qualcosa che non capisco?
Grazie per le delucidazioni

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da dubitoergosum Mer Mag 03, 2017 12:54 pm

Platone84 ha scritto:Scusate se domande cose di cui magari avete già discusso in altre occasioni.
Ho recentemente visto il file pubblicato da OS con i pensionamenti e c'è qualcosa che non mi torna.
I posti che si liberano mi sembrano esigui rispetto alla lunghezza delle graduatorie di merito del concorso 2016.
Faccio l'esempio che mi interessa.
In puglia sono disponibili i pensionamenti per le province di lecce, bari e brindisi. Per la classe di concorso A047 (Matematica) ci sono pochissime unità di pensionamenti per bari e lecce e nessuna per brindisi. Ora, è vero che mancano i dati di foggia e Taranto, ma se dello stesso ordine di grandezza, mi chiedo come faranno ad assumere tutti i vincitori (la graduatoria in puglia contiene 53 vincitori comprensivi del 10%). Se non sbaglio lo scorso scorso settembre da quella graduatoria ne hanno assunto solo uno. Facendo allora un calcolo spannometrico, per assumere tutti entro il prossimo settembre (anno scolastico 2018/19, ultimo anno del triennio di validità della GM), dovrebbero assumerne in media 26 quest'anno e 26 il prossimo; se consideriamo che il 50% dei posti va a GaE, vuol dire che devono, in media, assumere più di 50 persone questo settembre e più di 50 persone il prossimo settembre!
Da dove li prendono questi posti?
C'è qualcosa che non capisco?
Grazie per le delucidazioni
Gli uffici scolastici regionali, il MIUR, quasi sempre sbagliano i calcoli sui posti da mettere a concorso a volte in eccesso altre in difetto.
Va poi considerato che lo scorso anno c'era la mobilità sul 100% dei posti disponibili, quindi magari c'erano almeno un po' di posti in più d'uno che però sono stati presi da chi era stato assunto, negli anni passati, a nord.
Ecco perché, mediamente, le Gm del nord nei prossimi anni saranno troppo corte e quelle del centro +sud troppo lunghe.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da Dec Mer Mag 03, 2017 1:00 pm

Platone84 ha scritto:Scusate se domande cose di cui magari avete già discusso in altre occasioni.
Ho recentemente visto il file pubblicato da OS con i pensionamenti e c'è qualcosa che non mi torna.
I posti che si liberano mi sembrano esigui rispetto alla lunghezza delle graduatorie di merito del concorso 2016.
Faccio l'esempio che mi interessa.
In puglia sono disponibili i pensionamenti per le province di lecce, bari e brindisi. Per la classe di concorso A047 (Matematica) ci sono pochissime unità di pensionamenti per bari e lecce e nessuna per brindisi. Ora, è vero che mancano i dati di foggia e Taranto, ma se dello stesso ordine di grandezza, mi chiedo come faranno ad assumere tutti i vincitori (la graduatoria in puglia contiene 53 vincitori comprensivi del 10%). Se non sbaglio lo scorso scorso settembre da quella graduatoria ne hanno assunto solo uno. Facendo allora un calcolo spannometrico, per assumere tutti entro il prossimo settembre (anno scolastico 2018/19, ultimo anno del triennio di validità della GM), dovrebbero assumerne in media 26 quest'anno e 26 il prossimo; se consideriamo che il 50% dei posti va a GaE, vuol dire che devono, in media, assumere più di 50 persone questo settembre e più di 50 persone il prossimo settembre!
Da dove li prendono questi posti?
C'è qualcosa che non capisco?
Grazie per le delucidazioni

Intanto considera che qualche posto in più potrebbe derivare dall'accorpamento degli spezzoni in organico di fatto (non si sa se 10.000 o 25.000 o un numero intermedio) oppure da una rimodulazione dei posti di potenziamento; però è vero che il 40% sarà destinato alla mobilità, quindi sarà sottratto alle immissioni. Poi considera che qualcuno potrebbe essere inserito anche in altre graduatorie (A049, A048, A038 e forse anche A059). Infine non credo che gli idonei entro il 10% (limite che ormai non esiste più) abbiano diritto all'assunzione in assenza di posti; a mio parere, devi considerare solo i vincitori. In sostanza è molto presto per fare calcoli di questo genere. Ne riparliamo quest'estate dopo la pubblicazione dei trasferimenti (20 luglio, salvo rinvii).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da Platone84 Mer Mag 03, 2017 7:15 pm

Dec, quindi mi stai dicendo che non solo devo considerare il 50 e 50 con le GaE ma anche il 40% con i trasferimenti?!
Ossia, se ci sono 10 posti disponibili, 4 vanno ai trasferimenti, 3 alle GM e 3 alle GaE? In quest'ordine?

I vincitori senza il 10% sono comunque 48: come fanno ad assumerli entro settembre 2018?? Va bene che alcuni soranno presenti su più graduatorie.. però..
La Giannini ha assicurato a più riprese che la 107 imponeva l'assunzione dei vincitori entro il triennio di validità. Non è così?

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da gugu Mer Mag 03, 2017 7:49 pm

L'aumento dell'OA e i pensionamenti (corposi) del prossimo anno dovrebbero permettere a tutti i vincitori di entrare. Nel caso dovesse rimanere ancora qualcuno al Miur si inventeranno qualcosa nel 2018 (proroghe, piani straordinari, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da madame077 Mer Mag 03, 2017 7:59 pm

Perché i pensionamenti dell anno prossimo quanti sono?

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da gugu Mer Mag 03, 2017 8:05 pm

Più di quest'anno; ormai è partita quella curva attesa anche dal Miur che porterà in pochi anni ad un ricambio enorme del corpo docente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da circo Mer Mag 03, 2017 8:11 pm

gugu ha scritto:L'aumento dell'OA e i pensionamenti (corposi) del prossimo anno dovrebbero permettere a tutti i vincitori di entrare. Nel caso dovesse rimanere ancora qualcuno al Miur si inventeranno qualcosa nel 2018 (proroghe, piani straordinari, ecc.).

Le mie graduatorie devono ancora uscire e quindi varranno per tre anni compreso il prossimo a.s., visto che ovviamente non sono state pubblicate per le immissioni in ruolo di settembre scorso

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da circo Mer Mag 03, 2017 8:13 pm

gugu ha scritto:Più di quest'anno; ormai è partita quella curva attesa anche dal Miur che porterà in pochi anni ad un ricambio enorme del corpo docente.

Ricambio di metà corpo docente al netto dei neoassunti già pensionati a breve in 5-10 anni...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da gugu Mer Mag 03, 2017 8:17 pm

Il grafico che aveva previsto il Miur ancora ai tempi della Gelmini (e quindi prima delle Fornero) prevedeva un aumento ampio a partire dal 2015 con un picco nel 2020.
La Fornero ha spostato in avanti tutto di circa 3 anni, per cui la curva è iniziata quest'anno e avrà il picco intorno al 2022-2023 (il ritmo dovrebbe essere tra i 30.000 e i 40.000 pensionamenti all'anno).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da circo Mer Mag 03, 2017 8:19 pm

gugu ha scritto:Il grafico che aveva previsto il Miur ancora ai tempi della Gelmini (e quindi prima delle Fornero) prevedeva un aumento ampio a partire dal 2015 con un picco nel 2020.
La Fornero ha spostato in avanti tutto di circa 3 anni, per cui la curva è iniziata quest'anno e avrà il picco intorno al 2022-2023 (il ritmo dovrebbe essere tra i 30.000 e i 40.000 pensionamenti all'anno).

Si si me lo ricordo bene il grafico, era della fondazione agnelli mi sembra. Me lo sogno tutte le notti di luna piena... Auuuhhhhhh!!!!!

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da Rossana63 Mer Mag 03, 2017 10:32 pm

Ho una domanda per gugu o per gli altri esperti: i tanti colleghi della mia materia assunti in fase C, su posti di potenziamento, andranno ad occupare i posti lasciati liberi dai pensionamenti o rimarranno dove sono, mobilità a parte? Sono idonea oltre il 10% e facendo due conti potrei farcela ad entrare in ruolo i prossimi anni; ma se costoro dal potenziamento passassero sui posti che man mano si liberano non avrei speranze...

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da madame077 Mer Mag 03, 2017 10:44 pm

Se un collega potenziamento passa su cattedra lascia libero un posti di potenziamento. Il potenziamento è stato creato per formare delle cattedre ex novo non per scomparire man mano che a gente va in pensione.altrimenti l aumento dei posti creati da renzi non avrebbe senso se sono solo uno atand by per rimpiazzare chi va in pensione.
Io almeno la interpreto così ma aspetta conferma da gugu o quelli più esperti

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Immissione in ruolo implica abilitazione anche in assenza di presa di servizio?

Messaggio Da elena2771 Gio Mag 04, 2017 12:08 am


DOCENTI NON ABILITATI CON TRE ANNI DI SERVIZIO

D. Cosa prevede la fase transitoria per i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio?

R. Tali docenti (della III fascia delle graduatorie di istituto) partecipano ad un concorso riservato, che consiste in una prova scritta e una orale, per poi essere ammessi al percorso FIT, superato il quale vengono immessi in ruolo.

D. Quando sarà bandito il concorso riservato?

R. Entro il 2018.

D. Sarà bandito

D. Il servizio deve essere svolto per tre anni nella stessa classe di concorso per la quale si partecipa alla procedura riservata?

R. No, è sufficiente un anno. Nel decreto, infatti, leggiamo che è possibile “partecipare per le classi di concorso o tipologie di posto per le quali è stato maturato almeno un anno di servizio”. Resta fermo, naturalmente, il requisito dei tre anni negli ultimi otto (come già detto nella faq precedente).

In relazione a questa FAQ vorrei se possibile una precisazione.
Sono assunta a tempo indeterminato sulla A26. Lavoro sul biennio perché non posso insegnare al triennio. È un liceo classico paritario. Vorrei poter insegnare anche sul triennio. Se avessi la possibilità il prossimo anno scolastico di insegnare in terza come docente di terza fascia potrebbe essere l'anno di servizio che mi permetterebbe di accedere al concorso riservato?
Se questa circostanza fosse possibile nell'eventualità di vincere il concorso ed essere ammessa a partecipare al concorso, potrei svolgere il percorso FIT potrei svolgerlo nella scuola paritaria dove sono già assunta visto che vorrei fare il percorso per ottenere l'abilitazione sulla classe A27 e non immediatamente per il ruolo?

elena2771

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 29.08.13

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 04, 2017 1:08 pm

Elena, il passaggio di cattedra in cdc di cui non si possiede abilitazione dovrebbe prevedere un corso professionalizzante, non il percorso complicato che prospetti tu.
Ma ancora non è chiaro in cosa consisterà questo corso, dobbiamo aspettare per saperne di più.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da ZiaPatty Gio Mag 04, 2017 1:27 pm

Platone84 ha scritto:Dec, quindi mi stai dicendo che non solo devo considerare il 50 e 50 con le GaE ma anche il 40% con i trasferimenti?!
Ossia, se ci sono 10 posti disponibili, 4 vanno ai trasferimenti, 3 alle GM e 3 alle GaE? In quest'ordine?

I vincitori senza il 10% sono comunque 48: come fanno ad assumerli entro settembre 2018?? Va bene che alcuni soranno presenti su più graduatorie.. però..
La Giannini ha assicurato a più riprese che la 107 imponeva l'assunzione dei vincitori entro il triennio di validità. Non è così?

Sì anche quando si trattava del concorso precedente, ma poi lo hanno dimenticato

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da catiusciagr Gio Mag 04, 2017 8:30 pm

Per il concorso 2012 il bando recitava diversamente.
Può essere utile leggere:

http://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-tutti-i-vincitori-saranno-assunti-nel-triennio-campione-lo-dice-la-legge-107/
o, ancor meglio:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t138542-graduatorie-merito-concorso-2016
(terzultimo post)

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da ZiaPatty Ven Mag 05, 2017 7:31 am

https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2012/09/DDG82_12.pdf

Ecco il bando, poi mi dici a cosa ti riferisci con certezza.
Io leggo che c'erano 202 posti primaria Sicilia e che:

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale competente approva la predetta graduatoria
e con proprio decreto individua i vincitori pari al numero dei posti messi a concorso, dandone
massima pubblicità. (art.13)

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da catiusciagr Ven Mag 05, 2017 4:05 pm

art.1; comma 2 (bando 2012):
". I direttori generali dei competenti Uffici scolastici regionali sono responsabili dello svolgimento
dell’intera procedura concorsuale e dell’individuazione dei vincitori, ai sensi dell’articolo 400,
comma 02, del d. l. 16 aprile 1994, n. 297".


Dunque per individuare i VINCITORI, è necessario leggere il comma 02 art. 400 dl 297/1994 (In fondo, frase contrassegnata col num. 19). Si legge dunque:
"19. Conseguono la nomina i candidati che si collocano in una posizione utile in relazione al numero delle cattedre o posti eventualmente disponibili.''.

La legge 107 ha modificato l'art,400, in particolare per quanto scritto qui, appena sopra, al modo seguente:
"19.  Conseguono  la  nomina i candidati dichiarati vincitori che si collocano in una posizione utile in relazione al numero delle cattedre o posti messi a concorso".

Questa è la sostanziale differenza tra il bando 2012 e il bando 2016.

Quanto poi riferisci alla fine del tuo post....che dire? Se si trattasse di una nota a calce delle graduatorie del concorso 2016, OK!
è,invece, una nota relativa al concorso 2012....l'errore mi pare evidente!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Numeri pensionamenti vs numeri GM Empty Re: Numeri pensionamenti vs numeri GM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.