Nuove classi di concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuove classi di concorso

Andare in basso

Nuove classi di concorso Empty Nuove classi di concorso

Messaggio Da faca87 Sab Mag 06, 2017 7:09 pm

Buongiorno, avrei bisogni di una delucidazione in merito alle nuove classi di concorso, tabella a http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf

1) Laurea Quinquennale (vecchio ordinamento) prima del 2000/2001 in Ingegneria meccanica. Mi sembra di aver capito che le classi di concorso accessibili sono:
a) pag. 14 A-20 (ex 38/A) Fisica, senza alcuna restrizione;
b) pag. 22 A-26 (ex 47/A) Matematica, senza alcuna restrizione;
c) pag. 32 A-36 (nuova) Scienza e tecnologia della logistica, senza restrizioni
d) pag. 34 A-38 (ex 1/A) Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche, senza restrizioni;
e) pag. 34 A-40 (ex 34/A, 35/A) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, senza restrizioni;
f) pag. 36 A-42 (ex 20/A), Scienze e tecnologie meccaniche, senza restrizioni;
g) pag. 37 A-43 (ex 56/A) Scienze e tecnologie nautiche, senza restrizioni;
h) pag. 40 A-47 (ex 48/A) Scienze matematiche applicate, senza restrizioni;
i) pag. 49 A-60 (ex 33/A) Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, senza restrizioni;
l) pag. 51 A-62 (ex 69/A) Tecnologie e tecniche per la grafica, purchè conseguita entro 1992/93;

poi ho questi dubbi:
m) pag. 32 A-35 (nuova) scienze e tecnologie della calzatura e della moda. In questo caso parla di ingegneria industriale sottosezione meccanica (entro 1992/93) quindi non credo che la laurea in ingegneria meccanica vada bene
n) pag. 37 A-44 (ex 68/A, 70/A) Scienze e tecnologie tessili, dell'abbigliamento e della moda. Finora un ingegnere meccanico quinquennale poteva insegnare 70/A, ora invece parla di ingegneria industriale sottosezione meccanica. Va bene ugualmente?


2) Laurea magistrale in Fisica LM 17 conseguita prima del 2019/20, in questo caso si può accedere a (escludo classi che prevono diplomi di perito ecc.):
a) pag. 14 A-20 (ex 38/A) Fisica, senza restrizioni;
b) pag. 23 A-27 (ex 49/A) Matematica e fisica, senza restrizioni;
c) pag. 23 A-28 (ex 59/A) Matematica e scienze, senza restrizioni;
d) pag. 34 A-40 (ex 34/A 35/A) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, senza restrizioni;
e) pag. 35 A-41 (ex 42/A) Scienze e tecnologie informatiche, senza restrizioni;
f) pag. 40 A-47 (ex 48/A) Scienze matematiche applicate, senza restrizioni;


poi ho questo dubbio
g) pag. 22 A-26 (ex 47/A) con almeno 80 crediti nei settori MAT/02, 03, 05,06,08. Non so se è un errore nella tabella, in quanto per una triennale in fisica + magistrale in fisica è impossibile raggiungere 80cfu in quei settori...e questo quindi compromette l'insegnamento a laureati in fisica in scuole dove non c'è la classe "Matematica e Fisica"... poi è assurdo poter insegnare senza problemi nella classe matematica e fisica (che si trova nei licei scientifici), ma non nella classe matematica (che si trova in altri istituti dove matematica è più semplice che a uno scientifico)...o sbaglio io qualcosa?

3) Laurea magistrale in Scienze linguistiche LM 38 conseguita entro il 2018/19 (escludo le classi per solo Bolzano e in lingua tedesca e ladina)
a) pag. 16 A-23 (nuova) lingua italiana per discenti di lingua straniera, se sostenuto un corso annuale o 2 semestrali di lingua italiana, linguistica, ecc.
b) pag. 18 A-24 (a) (Ex. 46/A) Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado. In tal caso è richiesto 12 cfu nei settori scientifici L-LIN01 o L-LIN 02 e corso di durata triennale della lingua (36 cfu) e corso di durata biennale della letteratura.
c) pag. 20 A-25 (Ex 45/A) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. In tal caso è richiesto 12 cfu nei settori scientifici L-LIN01 o L-LIN 02 e corso di durata triennale della lingua (36 cfu) e corso di durata biennale della letteratura.


Qualcuno può confermarmi quanto scritto e rispondere ai dubbi che ho esposto?
grazie

------------------------------------------------
Edit: Mi rispondo da solo in merito alla domanda sugli 80CFU per la classe di concorso Matematica per laureati in fisica. Ho trovato infatti questo articolo https://www.sif.it/static/SIF/resources/public/files/didattica/Nuove_Classi_Concorso_osservazioni.pdf
A quanto pare è vero che occorrono 80cfu. Mi chiedo se chi ha fatto queste nuove classi di concorso ha mai guardato i piani di studio delle varie università. Le cose sono 2. O hanno fatto la tabella senza conoscere i piani di studio, o volevano prendere per il c**o. Secondo voi?

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.