Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

5 partecipanti

Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da Entropia_Entalpia Lun Lug 03, 2017 6:35 pm

Salve. Come coordinatore di classe, alla consegna delle schede degli Esami, sono stato contattato da un genitore che vorrebbe sapere il motivo per il quale la figlia, ammessa con l'8, non sia poi uscita con il 9, ma abbia visto confermato il voto d'ammissione. Premettendo che all'esame ci siano stati diversi svarioni da parte della candidata in alcune discipline, non portando anche del materiale e avendole comunicato i voti delle prove ( 9 in italiano e matematica, 8 in francese, 7 in inglese, 9 invalsi) , l'orale ha confermato il voto d'ammissione, per votazione della sottocommissione. Come debbo contenermi in merito? So per certo che possono richiedere l'accesso agli atti (il padre sostiene che 'matematicamente' il voto tendesse al 9, in realtà non è così) ma non so se sia mia competenza indirizzarli a riguardo. Grazie per chi vorrà rispondere in merito.

Entropia_Entalpia

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.07.14

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da Cozza Lun Lug 03, 2017 9:10 pm

Se ho fatto bene i conti io ho almeno otto alunni con genitori sul piede di guerra (soprattutto per voti troppo ottimisti in presentazione e più realisticamente diminuiti di un numero in uscita). 
Noi però non abbiamo dichiarato il voto degli scritti rimanendo sul vago (la presidente ha preteso questo approccio all'italiana... Così da avere spazio di manovra allo scrutinio). 
I coordinatori coinvolti e direttamente contattati dai genitori hanno indirizzato gli stessi dalla preside. 
In quasi tutti i casi non son nemmeno stati aperti i pacchi con le prove scritte. 
Preside e vicepreside devono ovviamente conoscere il fatto loro. 
Le parole giuste al momento giusto aprono le menti anche più bloccate e fermamente decise a difendere il figliolo, povera vittima... 
Per nostra fortuna i voti della prova invalsi, voti bassini, han messo a tacere anche le voci più stridule.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da sardigna Gio Lug 06, 2017 5:45 pm

Mia figlia, presentata con l'8 (inspiegabile) nello scrutinio di ammissione, nelle prove scritte ha preso due 8, il resto tutti 9, con una certificazione linguistica conseguita e una in attesa di esito, ha visto confermato l'otto. Pensa che qualche sua compagna/o con svariati 4 durante l'anno ha ottenuto lo stesso voto di mia figlia.

sardigna

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da Cozza Ven Lug 07, 2017 11:06 am

Un 8 inspiegabile però non me lo spiego. 
Il voto di presentazione agli esami di terza media è una rogna anche per noi docenti proprio perché non è manovrabile ed è la semplice media matematica dei voti di fine anno delle materie più il comportamento. 
Il voto in uscita segue lo stesso sistema, le certificazioni ottenute o in corso non han valore se non per una eventuale lode o per il docente della materia direttamente interessata. 
Ho parecchi alunni che nonostante i 4 presi in corsa... Sono usciti brillantemente. 
Un paio di fetentissimi han preso 9 e 10 all'invalsi e han fatto scritti di alto livello, semplicemente durante l'anno avevano di meglio da fare! 
Se posso permettermi un suggerimento... Non fare,  non fate confronti... Spesso risultano peggiorativi proprio verso l'alunno studioso e per bene e serio che ora si ritrova scornato e pure con genitori ringhianti
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da sardigna Ven Lug 07, 2017 12:23 pm

Alcuni colleghi hanno la brutta abitudine di prendersela con chi fa perchè chi non fa ha sempre qualche scusa e guai a toccarli, è l'iclusione al rovescio includi ed escludi. Purtroppo qualche volta si è scocciata e lo ha fatto notare. La sua e quella di tanti è quella di avere una famiglia normale. Si buttano a mare l'impegno di tanti studenti profuso durante i tre anni mentre si premia il colloquio e i compiti scritti d'esame molto spesso copiati. Adesso andrà alle superiori e io interverrò perchè mi sono rotto.

sardigna

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da @melia Ven Lug 07, 2017 12:44 pm

Il problema è che con l'attuale metodo di assegnazione dei voti abbiamo le mani legate, possiamo forse racimolare un punticino qui e uno lì, ma poi facendo la media questi influiscono poco o niente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da Ospite Ven Lug 07, 2017 12:47 pm

Anche in terza media dovrebbero introdurre i crediti come alle superiori sul percorso scolastico.

Un voto di ammissione è troppo poco; molto spesso l' esame stravolge tutto nel bene e nel male

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da Cozza Ven Lug 07, 2017 1:04 pm

sardigna ha scritto:Alcuni colleghi hanno la brutta abitudine di prendersela con chi fa perchè chi non fa ha sempre qualche scusa e guai a toccarli, è l'iclusione al rovescio includi ed escludi. Purtroppo qualche volta si è scocciata e lo ha fatto notare. La sua e quella di tanti è quella di avere una famiglia normale. Si buttano a mare l'impegno di tanti studenti profuso durante i tre anni mentre si premia il colloquio e i compiti scritti d'esame molto spesso copiati. Adesso andrà alle superiori e io interverrò perchè mi sono rotto.
E le rovinerai la vita anche lì dove potrebbe ricominciare da zero... 
No dai non lo fare, mollala, lasciala vivere porella... 
Imparare significa anche imparare a sopravvivere, in autonomia, a vere o presunte ingiustizie.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da perly Ven Lug 07, 2017 3:41 pm

sardigna ha scritto:Mia figlia, presentata con l'8 (inspiegabile) nello scrutinio di ammissione, nelle prove scritte ha preso due 8, il resto tutti 9, con una certificazione linguistica conseguita e una in attesa di esito, ha visto confermato l'otto. Pensa che qualche sua compagna/o con svariati 4 durante l'anno ha ottenuto lo stesso voto di mia figlia.
Avrà fatto un bell'esame questo alunno con tutti 4! l'idoneità vale solo un settimo, non dimentichiamolo

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da sardigna Ven Lug 07, 2017 4:06 pm

E le rovinerai la vita anche lì dove potrebbe ricominciare da zero...
No dai non lo fare, mollala, lasciala vivere porella...
Imparare significa anche imparare a sopravvivere, in autonomia, a vere o presunte ingiustizie.
Veramente se mi hai seguito non sono mai intervenuto ma avrei dovuto farlo. Forse non hai capito che purtroppo di questi casi ormai ne vedo troppi. Ti pare logico prendersela quotidianamente con chi fa? Essere inclusivi che significa? Torturare per forza i normali. Lei cresce e si difende e spesso è questo che non sopportano alcuni di noi.
I metodi di assegnazione siamo noi a deciderli, se vediamo che uno non combina nulla per tre anni perché in sei giorni deve ribaltare tutto. Anzi va giudicato in maniera peggiorativa.
La chiudo qua ma credo che molti genitori normali hanno alcune ragioni ad avercela con noi.

sardigna

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14

Torna in alto Andare in basso

Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori Empty Re: Esiti esami terza media: richiesta chiarimenti da parte di alcuni genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.